• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Octagon SF8008 + Telesystem UPT24K = feed 4:2:2

PantaSat

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
25 Dicembre 2008
Messaggi
574
Località
Toscana (PT)
Un titolo che può sembrare un'equazione matematica, ma in realtà è
solo una combinzione di due ricevitori, che poco sembrerebbero avere a che fare l'uno con l'altro,
ma che in realtà mi hanno permesso di poter vedere un feed in 4:2:2 in maniera quasi perfetta,
senza l'ausilio di un pc.

Ma partiamo dall'inizio, ieri mi è stato consegnato il Telesystem UPT24K, che regalerò ai
miei genitori in previsione del prossimo passaggio al T2 sul digitale terrestre, visto che hanno
una tv un pò vecchiotta. Stavo trafficando con le varie impostazioni e memorizazioni ed ho da subito
apprezzato la velocità di risposta di questo ricevitore Android che mi ha spinto a fare qualche esperimento particolare......

Ho visto che dallo store si potevano installare varie apk per la gestione dei ricevitori Enigma2 ed
anche MXPlayer con il quale avevo già fatto alcuni esperimenti positivi con lo Zgemma (vedi qui),
quindi mi sono rimboccato le maniche ed ho installato DreamDroid ed MXPlayer (c'è già installato
anche VLC Player, ma non mi aveva tanto soddisfatto).

Oggi ho aspettato con ansia che venisse scoperto qualche Feed in 4:2:2 e, come al solito, il
buon @STANLEY_CASSIDY ne ha pescati alcuni a 23.5 est ed 8.0 ovest, di seguito i parametri letti con vlc:




Ho provveduto a memorizzare le frequenze dei feed sull'Octagon SF8008 inserendo i link della frequenza
su un file che ho copiato su una chiavetta USB ed inserito nel Telesystem UP T2 4K per poter essere aperto
con MXPlayer.

Riassumendo:

I due ricevitori sono collegati sulla medesima rete locale tramite cavo LAN e si trovano accanto collegati
allo stesso HUB di rete.



Octagon SF8008 riceve il segnale dal satellite e lo invia sulla rete locale
Telesystem UP T2 4k tramite l'applicazione MXPlayer recupera dalla rete locale
il canale inviato e, grazie al sistema Android, riesce a visualizzare il FEED in 4:2:2 in maniera LIVE
con immagini abbastanza fluide da poter essere guardate, ma con un audio non proprio sincronizzato.

Si seguito alcuni spezzoni di registrazione fatte con mezzi di fortuna (mi sono venute in 4:3...penso:sad:)



A questo punto verrebbe da pensare che, se venisse realizzato un ricevitore satellitare con
sistema Android e caratteristiche similari al Telesystem, forse quello che ho fatto con due ricevitori, potrebbe
essere realizzato nella stessa maniera tutto ON-BORD all'unico ricevitore satellitare e, probabilmente,
senza il passaggio attraverso la rete locale, tutto potrebbe andare ancora più fluidamente.
 
Approfittando del feed in 4:2:2 relativo ai Gaelic Games/Hurling,
noto per essere tosto come avevamo riscontrato alcune domeniche fa orsono,
ho rimesso alla prova il sistema.



siamo attorno ad un bitrate in ingresso superiore a 20000 kb/s e, nonostante il video non decada mai,
però rallenta e l'audio viene perso, denotando anche questa volta dei limiti hardware nel ricevitore
che non permettono una visione fluida (di seguito un video del test)



Non vorrei essere pessimista, ma a meno che non venga realizzato un ricevitore con
un processore degno di un computer, penso che la strada per poter vedere il 4:2:2
in tutte le sue sfaccettature con questi accrocchi sia molto dura,
anche se in cuor mio spero di essere smentito!
 
@PantaSat

I miei più vivi complimenti per quanto hai fatto ;)
Se i costruttori avessero appassionati come te accanto le "distanze" si accorcererebbero parecchio.
 
Mi associo a quanto detto da Megadish: il lavoro di Pantasat è - come al solito - encomiabile: esperimenti frutto di grande applicazione e tenacia,con sbocchi stile serendipity sia pure a costo di effettuare vari passaggi. E credo che le conclusioni di Pantasat su un ipotetico ricevitore siano condivisibili: e forse siamo anche fuori tempo massimo per alcuni versi,anche in considerazione del maggiore attecchimento dell'NS3/NS4
 
Ciao,
avevo fatto tempo fa più o meno la stessa prova utiizzando il mio Zgemma H9.
Ho sintonizzato il canale svizzero 12533 V 16APSK sugli 8w (è un feed in chiaro 422 che si accende tutte le sere verso le 17.00 e ha nomi tipo Flavia 1, David 1 etc).
Ho "strimmato" il canale ad un box android (Hi Media Q10 pro che monta il Hi3798C V200 Quad Core 64 bit high performance ARM Cortex A53 con NEON) ed il risultato è una visione a scatti, a volte l'immagine si blocca per alcuni secondi. Ovviamente lo stream verso il PC produce la visione del feed senza problemi quindi anche secondo me come dice PantaSat penso sia un problema di prestazioni del processore, sperando di essere smentito :)

Ciao
 
Sto cercando di capire come mai alcuni feed vengono riprodotti a rallentatore,
mentre altri vanno più fluidi ed addirittura anche con l'audio. Nel test di domenica avevo incolpato
l'alto bitrate in ingresso che avevo misurato con vlc e che era attorno a 20000 kb/s.

Il test di oggi però smentisce quello che pensavo, infatti con un feed su 10 est con bitrate in ingresso
superiore a 21000 kb/s



ho ottenuto immagini fluide ed addirittura con l'audio sincronizzato, di seguito la registrazione
relativa al test effettuato (come al solito scusate per le registrazioni un pò nebulose ed in 4:3)



a parte il diverso Symbol rate, domenica il calcio gaelico mi pare fosse 10000, quello del feed di oggi era 9600, ma
non credo possa influire sulla fluidità. Per quanto riguarda le misurazioni che ho fatto con VLC mi sembra che i parametri
misurati siano simili, addirittura il bitrate in ingresso di oggi era anche leggermente superiore.

Pareri in merito? :eusa_think:
 
Pareri in merito? :eusa_think:

La prima differenza che vedo tra il calcio gaelico e l'ultimo feed è che il calcio gaelico ha una profondità di colore di 10 bit (Planar 4:2:2 YUV 10 Bit LE) mentre l'ultimo feed "solo" a 8 bit.
Da quel poco che capisco una profondità di 10 bit significa 1.073.741.824 colori mentre per gli 8 bit ci fermiamo ai famosi 16 milioni e passa di colori.
per cui penso che dover gestire una mole di informazioni 64 volte maggiore senza hardware dedicato sia ciò che produce il rallentamento nel file gaelico.

Spero di non aver detto enormi castronerie :)

Ciao
 
Spero di non aver detto enormi castronerie

Bravo @cirio

credo proprio che hai fatto l'osservazione giusta! :)

...sono andato a rivedere in archivio gli screenshot dei test che avevo effettuato in questi giorni,
ed effettivamente i feed con visione fluida avevano tutti il parametro Planar 4:2:2 YUV

quindi è plausibile che l'enorme quantità di dati da gestire influisca negativamente sulla fluidità
con hardware non all'altezza, quando ci troviamo di fronte a feed con il parametro Planar 4:2:2 YUV 10-bit LE.
 
Ultima modifica:
@Pantasat seguo sempre i tuoi tentativi e prove sui feed 4.2.2 complimenti per le prove che fai! Il ricevitore GT media combo ci dice che ci stiamo avvicinando all'obbiettivo del 4.2.2 in una sola macchina :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso