• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Illuminatore con due uscite DCSS

light767

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Maggio 2021
Messaggi
33
Salve

Ho recentemente installato sky q black a casa e sostituito l'illuminatore montato da Sky con questo DIprogress https://www.amazon.it/gp/product/B07Y27NL54/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 in modo da collegare all'uscita DCSS il decoder Sky Q e all'uscita legacy il vecchio MySKYHD, l'operazione è riuscita.

Stavo ora valutando di acquistare un illuminatore con due uscite DCSS per comprare un altro SKY Q Black da collegare ad un altro televisore, ho visto questo illuminatore: https://www.amazon.it/Digital-dCSS-...tronics&sprefix=illumi,electronics,187&sr=1-3 che sembra essere l'unico che ho trovato in commercio ad avere due uscite DCSS per collegare 2 SKY Q black, tuttavia nelle recensioni lamentano la poca affidabilità, pare che dopo qualche tempo si guasti mostrando le schermate a mosaico. Qualcuno lo ha provato?

Credo che volendo per collegare 2 Sky Q Black potrei anche comprare un semplice split da collegare alla singola uscita DCSS del mio attuale illuminatore...ma non sono sicuro funzioni. Che ne pensate?

Grazie.
 
Salve
.............
Stavo ora valutando di acquistare un illuminatore con due uscite DCSS per comprare un altro SKY Q Black da collegare ad un altro televisore, ho visto questo illuminatore: https://www.amazon.it/Digital-dCSS-...tronics&sprefix=illumi,electronics,187&sr=1-3 che sembra essere l'unico che ho trovato in commercio ad avere due uscite DCSS per collegare 2 SKY Q black, tuttavia nelle recensioni lamentano la poca affidabilità, pare che dopo qualche tempo si guasti mostrando le schermate a mosaico. Qualcuno lo ha provato?

Credo che volendo per collegare 2 Sky Q Black potrei anche comprare un semplice split da collegare alla singola uscita DCSS del mio attuale illuminatore...ma non sono sicuro funzioni.
Che ne pensate?

Trattasi del LNB marca GT-SAT modello GT-dLNB2T.
Lo LNB in questione è di produzione tedesca, assicurati che sia programmato per le frequenze dCSS di Sky ITALIA.
In Italia è importato, e venduto già programmato per le frequenze dCSS di Sky Italia, dalla ditta Auriga di Milano
//uploads.tapatalk-cdn.com/20210718/d34c89f0ef1908555f22f8d66cebcd94.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20210718/6a6d8b58f6689f449006914b4be92d39.jpg
1) Uscita 1 colore rosso: dCSS
2) Uscita 2 colore trasparente: dCSS o Legacy (uscita SAT di tipo Ibrido)
Se collegata ad un decoder dCSS (Sky Q) l'uscita si configura automaticamente su dCSS.
3) INGRESSO verde: per miscelare i segnali del Digitale Terrestre ai segnali SAT
Ingresso per il DTT da chiudere con una resistenza di chiusura se non utilizzato.

Diversi utenti di Digital Forum hanno acquistato il GT-dLNB2T.
C'è una recensione del prodotto su eurosat-online.it
https://www.eurosat-online.it/gt-sat-gt-dlnb2t/

NON è possibile collegare ad una SINGOLA uscita dCSS, mediante uno splitter, 2 (due) decoder Sky Q
Invece alla SINGOLA uscita dCSS, utilizzando uno splitter, avresti potuto collegare 1 decoder Sky Q più 1 decoder MySkyHD
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho installato sulla mia parabola lo LNB GT-dLNB2T.

Ricordo che un utente del forum lamentava mal funzionamenti su un LNB acquistato direttamente da Auriga su cui era caricata la versione 17 del fimware.
Restituì lo LNB-dLNB2T ad Auriga ed ottenne gratis un'altro LNB GT-dLNB2T con la versione 18 del fimware e non ebbe più problemi.
Non ricordo la discussione, ma il post che parlava di questo problema risale a circa 2 anni fa.

Va detto che gli utenti del forum che hanno comprato il GT-dLNB2T avevano bisogno di LNB che disponesse contemporaneamente di 1 uscita dCSS + 1 uscita Legacy.
Il decoder collegato all'uscita dCSS/ Legacy era configurato come Legacy nel Menù Installazione.

Classico caso di Parabola Dual Feed.
Feed 2 Astra 19 E con LNB Legacy ad 1 uscita con segnale inviato all'ingresso 2 di uno SWITCH DiSEqC
Feed 1 Hot Bird 13 E con LNB GT-dLNB2T con 2 uscite
Uscita dCSS collegato Sky Q
Uscita dCSS/ Legacy con segnale inviato all'ingresso 1 di uno Switch DiSEqC
Tramite il decoder configurato Legacy con il protocollo DiSEqC Simple Tone Burst (per switch a 2 ingressi) o DiSEqC 1.0 (per switch a 4 ingressi) è possibile fare lo switch tra Hot Bird 13 E ed Astra 19 E.
Non è possibile usare il protocollo DiSEqC per fare lo switch tra 2 LNB dCSS
 
Ultima modifica:
Salve

Dopo 6 mesi di funzionamento l'illuminatore ha cominciato a funzionare male, spesso alcuni canali lamentano mancanza di segnale o si vedono con immagini sgranate. Ho chiesto la soluzione in garanzia...vediamo. Io l'ho usato utilizzando entrambe le uscite DCSS ma fino ad ora ha funzionato perfettamente senza problemi, adesso mostra vistosi problemi di ricezione. Ho attivato la procedura di garanzia per avere la sostituzione. Spero non sia un problema endemico di tutti però.
 
Ultima modifica:
Salve

Dopo 6 mesi di funzionamento l'illuminatore ha cominciato a funzionare male, spesso alcuni canali lamentano mancanza di segnale o si vedono con immagini sgranate. Ho chiesto la soluzione in garanzia...vediamo. Io l'ho usato utilizzando entrambe le uscite DCSS ma fino ad ora ha funzionato perfettamente senza problemi, adesso mostra vistosi problemi di ricezione. Ho attivato la procedura di garanzia per avere la sostituzione. Spero non sia un problema endemico di tutti però.

Salve

Dopo altri 6 mesi pare che si sia rotto nuovamente il mio GT Sat con doppia uscita dCSS. Ora se chiedo una sostituzione penso che Amazon me lo cambi ma che senso ha? Pare che questi illuminatori non siano molto affidabili. Esiste un prodotto analogo di un'altra marca?
 
Il problema è solo sull'uscita dCSS?

Ah leggo solo ora, che ha 2 uscite dCSS ed 1 legacy
 
In pratica, come accaduto 6 mesi fa, le immagini delle trasmissioni via satellite con Sky Q si iniziano a vedere piene di artefatti, a volte si blocca anche la visualizzazione. Tra le recensioni di Amazon pare sia avvenuto anche ad altri; c'è il sospetto che il prodotto in sè non sia molto affidabile.
 
Probabilmente il problema è la gestione della doppia uscita dCSS
 
va a sapere, magari c'è qualche componente di scarsa qualità che si frigge sulla scheda pcb...può essere qualsiasi cosa. Comunque non esiste uno analogo di un'altra marca?
 
Prova a lasciarlo scollegato per qualche minuto da tutti gli apparecchi collegati (stacca proprio il coassiale) poi ricollega il tutto...
 
Prova a lasciarlo scollegato per qualche minuto da tutti gli apparecchi collegati (stacca proprio il coassiale) poi ricollega il tutto...

Ho scollegato i due cavi antenna dall'illuminatore per qualche minuto quando me lo hai suggerito, ora è passato qualche giorno e sembra funzionare per il momento. Come mai?
 
Probabilmente si era inchiodato l'LNB come può succedere coi decoder e altri apparecchi elettronici, sarebbe bastato togliere corrente per un minuto a tutti i decoder o tv con sintonizzatore sat collegati all'LNB.

Oppure era il cavo-connettore non costruito o avvitato bene, quindi in quel caso togliendo e rimettendo i cavi sono tornati a fare contatto correttamente.
 
Probabilmente si era inchiodato l'LNB come può succedere coi decoder e altri apparecchi elettronici, sarebbe bastato togliere corrente per un minuto a tutti i decoder o tv con sintonizzatore sat collegati all'LNB.

Oppure era il cavo-connettore non costruito o avvitato bene, quindi in quel caso togliendo e rimettendo i cavi sono tornati a fare contatto correttamente.

Togliendo la corrente al decoder non cambiava nulla. Il connettore al cavo l'ho montato io ed è fatto bene sinceramente anche, l'avvitamento era corretto. Non vorrei che togliendo i cavi dall'LNB questo possa resettarsi? Sono ignorante in materia ma LNB come viene alimentato? Dallo stesso cavo antenna?
 
Dallo stesso cavo d'antenna quindi dai tv e decoder, togliendo corrente a tutti gli apparecchi che interagiscono attivamente con l'LNB lo "resetti". Nel dubbio stacca corrente a tutti i dispositivi, anche se i dispositivi spenti o in standby profondo non dovrebbero aver creato il blocco dell'LNB, perchè in quel momento non lo stavano alimentando. Nel mio caso bastava togliere corrente quando avevo questi blocchi dell'LNB che causavano assenza parziale (solo di certe frequenze) o totale del segnale sui decoder, ma mi succedeva con quello precedente SCR, da quando ho quello dCSS installato da Sky non ricordo se è ancora successo.
 
Anche io vorrei installare un LNB dCSS con doppia uscita, ma non ho ben capito la questione dell'alimentazione. Serve un alimentatore esterno o viene alimentato dal decoder collegato? E serve un decoder collegato ad entrambe le uscite per farlo funzionare?
 
Viene alimentato dai decoder e non è per forza necessario collegare tutte le uscite, se una resta inutilizzata volendo si può chiudere con un tappo o protezione di plastica.
 
Ok grazie. Vedo che il topic risale a 1 annetto fa. Da allora ci sono altri nuovi prodotti disponibili (intendo LNB con doppio dCSS) che funzionino meglio di quello di cui si è discusso?
 
Indietro
Alto Basso