• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Posso sistemare il DTT o devo comprare un nuovo TivùSAT?

FrateFarnese

Digital-Forum New User
Registrato
18 Luglio 2021
Messaggi
2
Buonasera a tutti.

I miei genitori hanno sempre avuto problemi di ricezione dei canali RAI sul DTT. Per tutto questo tempo hanno ovviato guardandoli col decoder satellitare, prima quelli SKY di cui erano abbonati e poi - da un bel po' di anni - con i TivuSAT (2 decoder identici i-can 1110SV Snow).

Da qualche mese, però, i decoder tivusat hanno iniziato a non ricevere più molti canali (es. Rete4 e IRIS), e la risintonizzazione non ha risolto il problema. A volte appariva una scritta del tipo "visibile solo in HD", adesso semplicemente non compaiono più nella lista canali.


  1. è possibile risolvere definitivamente il problema di ricezione RAI sul DDT, così da metter via altri decoder/tivusat? Esempio, facendo sostituire l'antenna o regolandola meglio? Oppure la mancata ricezione dei canali RAI su DDT dipende dalla zona geografica (zona sud della prov. salerno) e quindi non risolvibile dall'utente?

  2. da cosa dipende la scomparsa dei canali sul tivusat? passaggio all'HD o dispositivo malfunzionante (magari risolvibile con aggiornamenti di sistema)?
 
La serie di decoder i-CAN 1110SV, disponibili nelle versioni STORM e SNOW, è stata concepita da ADB per accedere all'offerta televisiva satellitare tivùsat. I decoder i-CAN 1110SV sono decoder satellitari Standard Definition (SD).
Aggiungo non sono adatti, all'HD.
Non è difficile saperlo, cercare con google i-can 1110SV Snow:evil5:
 
La serie di decoder i-CAN 1110SV, disponibili nelle versioni STORM e SNOW, è stata concepita da ADB per accedere all'offerta televisiva satellitare tivùsat. I decoder i-CAN 1110SV sono decoder satellitari Standard Definition (SD).
Aggiungo non sono adatti, all'HD.
Non è difficile saperlo, cercare con google i-can 1110SV Snow:evil5:
Grazie, ma probabilmente mi sono spiegato male io.
Volevo sapere se i canali che scompaiono, settimana dopo settimana, lo fanno perché stanno passando al nuovo standard HD e quindi i miei vecchi i-can non sono più adatti a riceverli perché - come hai ben spiegato - sono SD....oppure è solo un problema di ricerca canale/sintonizzazione che può essere risolto in qualche modo.

Esempio, qualche settimana fa è scomparso Rete4 dalla lista canali, senza alcun messaggio (si passa direttamente da Rai3 a Canale5). Perché? Rete4 è visibile solo su decoder HD (ma gli altri canali Mediaset sono visibili anche su SD) oppure devo solo cercare meglio, magari è finito sul canale 1124?
 
  1. da cosa dipende la scomparsa dei canali sul tivusat? passaggio all'HD o dispositivo malfunzionante (magari risolvibile con aggiornamenti di sistema)?
Non è un problema di sintonizzazione ma dipende dal graduale passaggio all'HD: prima è toccato a Rete4, Paramount Network, Spike, e VH1, successivamente toccherà anche a Italia1,Canale 5, etc.etc. Rete 4 ora viene trasmesso solo in HD e quindi per vederlo serve un decoder HD.

https://www.digital-news.it/news/sa...-su-tivusat-visibile-solo-in-alta-definizione

è possibile risolvere definitivamente il problema di ricezione RAI sul DDT, così da metter via altri decoder/tivusat? Esempio, facendo sostituire l'antenna o regolandola meglio? Oppure la mancata ricezione dei canali RAI su DDT dipende dalla zona geografica (zona sud della prov. salerno) e quindi non risolvibile dall'utente?
Dovrebbe/potrebbe essere possibile, informati se i vicini o abitanti in zona hanno problemi o li ricevono regolarmente per sapere se è una zona dalla ricezione difficile, logicamente servono più testimonianze perché se chi ti risponde ha l'antenna "disastrata" come potrebbe essere anche la tua, non fa testo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso