• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quali settaggi per ri-codifica VIDEO ?

mropa

Digital-Forum Silver Master
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
2.606
Vorrei capire se un problema di computer o di settaggi ....


Ho preso apposta un portatile performante con tanta RAM e cpu intel i7 di ultima generazione.


Ma con qualsiasi programma di "conversione video" dico tutti, a parte il tempo immenso che ci mette "quasi la totale durata del video" che mi pare assurdo, ma la cosa che NON capisco .... la CPU per tutto il tempo e' al 100% .


Ma e' un problema praticamente comune a TUTTI i pc portatili e quindi non c'e nulla da fare, o c'e da fare qualche settaggio particolare e quale ?


Premetto che ovvio NON sono a batteria dove mi pare per il "risparmio energetivo" viene tutto rallentato , ma lavoro attaccato alla rete elettrica.

Cosa posso fare per non avere per tutto il tempo della conversione dei video , la cpu a manetta ? grazie
 
Ultima modifica:
Chi usa AVIDEMUX ?

mi da questa schermata , ma NON capisco cosa significa ? ciaoooo

https://prnt.sc/1dhy9e1


1dhy9e1
 
Ma con quale programma stai effettuando la ri-codifica?
E poi cosa intendi con ri-codifica, quale formato ha adesso il file, e quale formato dovrebbe avere dopo la conversione?
 
Ma con quale programma stai effettuando la ri-codifica?
E poi cosa intendi con ri-codifica, quale formato ha adesso il file, e quale formato dovrebbe avere dopo la conversione?


vero sorry con AVIDEMUX... cosa significa quella schermata ? ri-codifico da file .TS in MKV ciaooo
 
Uso regolarmente Avidemux per convertire i .TS in MKV, dopo avere eliminato la pubblicità. Normalmente se la pulizia della pubblicità è possibile farla tagliando da un I frame ad un altro I frame, il passaggio a MKV avviene senza ricodifica video se nel TS c'è uno stream h264 HD, il che mi permette di "convertire" un TS di 30 minuti in un minuto circa, e senza nessuna perdita di qualità dovuta al re-encode.
Nel tuo caso invece stai cercando di eliminare parti di video non racchiuse tra 2 I frame, per cui ti segnala che non puoi tagliare senza ricodifica, perché ci potrebbero essere problemi di play (e ci sono veramente).
In questi casi io passo a VideoReDo, che permette la ricodifica solo dei frames dove stai tagliando, lasciando tutto il resto del video con lo stream originale.
Anche in questo caso tempi ridotti e qualità come lo stream originale.
 
Ultima modifica:
Uso regolarmente Avidemux per convertire i .TS in MKV, dopo avere eliminato la pubblicità. Normalmente se la pulizia della pubblicità è possibile farla tagliando da un I frame ad un altro I frame, il passaggio a MKV avviene senza ricodifica video se nel TS c'è uno stream h264 HD, il che mi permette di "convertire" un TS di 30 minuti in un minuto circa, e senza nessuna perdita di qualità dovuta al re-encode.
Nel tuo caso invece stai cercando di eliminare parti di video non racchiuse tra 2 I frame, per cui ti segnala che non puoi tagliare senza ricodifica, perché ci potrebbero essere problemi di play (e ci sono veramente).
In questi casi io passo a VideoReDo, che permette la ricodifica solo dei frames dove stai tagliando, lasciando tutto il resto del video con lo stream originale.
Anche in questo caso tempi ridotti e qualità come lo stream originale.


ottimo vedo che sei MOLTO esperto , bene ! quindi come potrei procedere per evitare quel messaggio ( che tra l'altro vedo appare dopo il 2 o 3 taglio degli spot ) ?

dici prima taglio con avidemux nel file TS e poi ri-codifico in MKV

o il contrario prima codifico in mKV e dopo taglio gli spot (che e' quello che faccio ora e mi da quel segnalazione )

che dici ? grazieeeeeeeeeeeeeee


PS mentre cosa usare se il decoder dovesse farmi 2 file TS ? c'e un prg gratis e veloce per UNIRLI ? ciao
 
Semplicemente non puoi usare il Copy come modalità di trattamento del file, ma encodare tutto.
Io andrei su VideoReDo senza alcun dubbio in caso di index sballati, ovvero il messaggio di errore che hai postato. ReDo ha anche funzionalità di StreamFix, molto utile nei TS satellitari dove può capitare un leggero errore che però farebbe slittare fuori Sync l'audio rispetto al video nella registrazione.
 
Semplicemente non puoi usare il Copy come modalità di trattamento del file, ma encodare tutto.
Io andrei su VideoReDo senza alcun dubbio in caso di index sballati, ovvero il messaggio di errore che hai postato. ReDo ha anche funzionalità di StreamFix, molto utile nei TS satellitari dove può capitare un leggero errore che però farebbe slittare fuori Sync l'audio rispetto al video nella registrazione.



azz.... sei troppo tecnico , scrivi : " Semplicemente non puoi usare il Copy come modalità di trattamento del file, ma encodare tutto. " ..... cioe ? non capisco


ma immagino questo VideoReDo sia a pagamento vero ? e farebbe TUTTO sui file video TS in HD ?
 
Anche io ho usato in passato VideoReDo e confermo la bontà del programma oltre alla velocità di passaggio da TS a mkv.
 
allora videoReDo può tagliare su qualsiasi fotogramma ed effettua una ricodifica del pezzetto di video compreso tra il taglio e l'I frame più vicino ed è da sempre uno dei migliori programmi.
oltre ad avere stremfix che qualche vuolta puà ritornare utile anche se per esperienza personale se il .ts è abbastanza danneggiato non si riesce a recuperare.
alla fine per pulire i .ts va bene avidemux, tanto alla fine il taglio su I frame comporta solo qualche fotogramma di pubblicità.
il mio consiglio è di usare avidemux, per il taglio della pubblicità e esportare il tutto in .ts poi passare ad mkv toolnik per ottenere l'mkv completo di eventuali tracce audio e video originali.
se invece devi comprimere il video, tagli la pubblicità con avidemux esportando il .ts e poi usi handbrake.
per i settaggi di hanbrake ne possiamo discutere qui tenendo conto del formato origine e formato di destinazione.
 
allora videoReDo può tagliare su qualsiasi fotogramma ed effettua una ricodifica del pezzetto di video compreso tra il taglio e l'I frame più vicino ed è da sempre uno dei migliori programmi.
oltre ad avere stremfix che qualche vuolta puà ritornare utile anche se per esperienza personale se il .ts è abbastanza danneggiato non si riesce a recuperare.
alla fine per pulire i .ts va bene avidemux, tanto alla fine il taglio su I frame comporta solo qualche fotogramma di pubblicità.
il mio consiglio è di usare avidemux, per il taglio della pubblicità e esportare il tutto in .ts poi passare ad mkv toolnik per ottenere l'mkv completo di eventuali tracce audio e video originali.
se invece devi comprimere il video, tagli la pubblicità con avidemux esportando il .ts e poi usi handbrake.
per i settaggi di hanbrake ne possiamo discutere qui tenendo conto del formato origine e formato di destinazione.


mkv toolnik .... immagino non gratuito vero ?


quindi io farei cosi : carico il TS con AVIDEMUX , taglio gli spot e alla fine salvo in MKV .... semplice e veloce , che dici ? non ho particolari pretese .


PS ho provato a codificare il TS con HandBrake ma a parte che ci mette una vita credo quasi come la durata del film ( ?? ) ma ho sempre la CPU a manetta ! quindi

lo escluderei , che dici ?
 
mkv toolnik .... immagino non gratuito vero ?


quindi io farei cosi : carico il TS con AVIDEMUX , taglio gli spot e alla fine salvo in MKV .... semplice e veloce , che dici ? non ho particolari pretese .


PS ho provato a codificare il TS con HandBrake ma a parte che ci mette una vita credo quasi come la durata del film ( ?? ) ma ho sempre la CPU a manetta ! quindi

lo escluderei , che dici ?
Mkvtoolnik è il tool ufficiale del contenitore mkv ed è gratuito.

Di solito nel .ts oltre alla traccia video ci possono essere più tracce audio, sottotitoli televideo etc.

Si puoi salvare direttamente in mkv ovviamente senza ricomprimere mantenendo audio e video originali altrimenti devi mettere mano alla codifica.

La codifica video è un operazione gravosa per tutti i PC serve potenza, oltre alle impostazioni corrette.
Specie per i video HD.
Di che video stai parlando? E in che formato vorresti comprimerlo?
 
Mkvtoolnik è il tool ufficiale del contenitore mkv ed è gratuito.

Di solito nel .ts oltre alla traccia video ci possono essere più tracce audio, sottotitoli televideo etc.

Si puoi salvare direttamente in mkv ovviamente senza ricomprimere mantenendo audio e video originali altrimenti devi mettere mano alla codifica.

La codifica video è un operazione gravosa per tutti i PC serve potenza, oltre alle impostazioni corrette.
Specie per i video HD.
Di che video stai parlando? E in che formato vorresti comprimerlo?


ottimo, ma secondo me la ri-codifica e' MOLTO piu gravosa in un pc portatile rispetto a un fisso... o mi sbaglio ?


nulla ricodifica di un file VIDEO in HD in .TS in appunto un MLKV ... quindi dici di usare questo ? ma veloce ?


sei gentile e mi spieghi i vari SETTAGGI e dove sono.... per appunto ricodificare il file TS in MKV ? grazie
 
Ovviamente, a parità di hardware, è indifferente usare un portatile o un desktop.
Piuttosto, mi pare ci sia un po' di confusione.
MKV è un container, dentro ci puoi mettere un po' quello che vuoi.
Quello che conta sono i codec accettati dal sistema di riproduzione.
Quindi "ricodificare il file TS in MKV" non significa nulla, quello che devi fare è codificare il TS con il codec giusto e poi metterlo dentro un MKV.
La domanda giusta quindi è "qual è il codec usato dal tuo riproduttore?"
 
Ovviamente, a parità di hardware, è indifferente usare un portatile o un desktop.
Piuttosto, mi pare ci sia un po' di confusione.
MKV è un container, dentro ci puoi mettere un po' quello che vuoi.
Quello che conta sono i codec accettati dal sistema di riproduzione.
Quindi "ricodificare il file TS in MKV" non significa nulla, quello che devi fare è codificare il TS con il codec giusto e poi metterlo dentro un MKV.
La domanda giusta quindi è "qual è il codec usato dal tuo riproduttore?"


bravo !!! bella domanda :)
 
azz.... sei troppo tecnico , scrivi : " Semplicemente non puoi usare il Copy come modalità di trattamento del file, ma encodare tutto. " ..... cioe ? non capisco

Devi prima di tutto distinguere tra ricodificare (o ricomprimere) e reincapsulare (o cambiare contenitore multimediale)

Dire, come hai detto "ricodificare in MKV" è improprio. Perché MKV è solo un contenitore come ce ne sono altri: TS, AVI, ASF/WMV(questo è anche un codec), MP4, OGG...

MKV è un formato contenitore, cioè può contenere tracce video e audio (e anche altre ma limitiamoci a queste); queste tracce sono tipicamente compresse con dei codec (ad esempio Video in H.264 e Audio in MP3) anche molto diversi tra loro.

il comando Copy serve a cambiare il contenitore soltanto (o riusare lo stesso ma "ricreandolo" nel caso di problemi o errori presenti a quel livello), senza toccare le tracce che rimangono quelle originali.

se scegli un codec invece di "copy" le tracce verranno ricompresse in base ai parametri che imposti. Questa operazione serve se vuoi usare un codec specifico, diverso o lo stesso usato nell'originale, in ogni caso la traccia verrà "riencodata". Questa operazione è necessaria ad esempio quando vuoi ridimensionare un filmato magari da HD a SD oppure per usare dei filtri... magari da colori a bianco e nero tanto per fare degli esempi, oppure 'croppare' cioè togliere parti laterali delle immagini ecc...


Io acquisisco film e filmati dalla televisione, quelli che mi interessano, col decoder PVR, e di solito lo ricordifico da HD 1080i/25 a HD 720p/25 e uso il codec Xvid (MPEG-4) per il video e Lame (MP3) per l'audio. In alternativa per il video uso x264 (MPEG-4 AVC/H.264) che è più efficiente di Xvid (ma col mio pc impiega decisamente più tempo). In quest'ultimo caso il codec in ingresso è H.264 del canale HD e in uscita è sempre H.264 (prodotto x264)... però si rende necessaria la ricodifica proprio per poter passare da HD "full" 1080 a "ready" 720, che è il formato che voglio e che ad es. è supportato da un mio vecchio lettore divx che supporta solo fino a 720p e incapsulo in AVI perché supporta solo questo. Nel lettore DVD/BD più recente posso incapsulare in MKV che è un formato più moderno e decisamente migliore (ma per contro meno retrocompatibile coi vecchi lettori, se tale retrocompatibilità non interessa, meglio usare MKV di AVI, oppure usare MP4 se supportato dal dispositivo).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso