• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto parabola malfunzionante da rifare

Ferrarista

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Luglio 2020
Messaggi
166
Riprendo dall'analogo topic aperto da me stesso l'anno scorso riguardo al digitale terrestre.

Casa mia ha tre piani, con la seguente distribuzione del segnale (sia della parabola che del digitale terrestre)
https://i.imgur.com/CwiGJG6.jpg

Purtroppo l'impianto parabola (così come quello digitale terrestre finalmente ora sistemato) ha sempre dato problemi per via delle connessioni a ****o di cane fatte dall'elettricista a suo tempo (praticamente nelle cassette i cavi sono giuntati senza switch, senza partitori etc) e quindi per disperazione sono passato a Sky Q via fibra.

Ora, per vari motivi, vorrei tornare a Sky Q via sat ricreando la stessa distribuzione del segnale satellitare con la possibilità di collegare più decoder (sia Sky Q che Tivùsat). Premetto che sono completamente ignorante del settore, anche se grazie all'utente gherardo ho capito un po' il funzionamento della distribuzione del segnale per un impianto digitale terrestre.

Qualche anima pia potrebbe indicarmi passo passo nell'installazione di un impianto parabola a regola d'arte? Le uniche cose che probabilmente non necessitano lavoro sono la parabola ed i cavi, poi illuminatore e switch/partitori/derivatori devono essere installati da zero.

Inoltre, non avendo attivo un abbonamento Sky via Sat, come posso verificare l'eventuale bontà del segnale ricevuto?
 
premetto che nemmeno io sono pratico in queste cose, però ti posso dire che, a lavoro finito, forse è comunque meglio se contatti un antennista (di fiducia magari, uno che sai che lavora bene) che ti controlli il corretto puntamento della parabola e dell’LNB, è un passaggio fondamentale per la corretta ricezione del segnale dal satellite.

a quel punto sarà lui a verificare la qualità e la potenza del segnale.

se riesci, cerca di capire qual è il diametro della tua attuale parabola: se è inferiore a 80 cm, ti consiglio di sostituirla con una da 90 o addirittura 100 cm, che ti garantisce una migliore stabilità ed affidabilità del segnale in caso di maltempo.

se devi collegare anche dei decoder Tivùsat allo stesso impianto, ti informo già che dovrai acquistare un LNB in grado di gestire sia il segnale dCSS (Sky Q), sia il segnale SCR (MySky), sia il segnale universale/legacy (decoder Tivùsat o TV con ingresso satellitare non di ultimissima generazione).
 
La parabola era installata nella vecchia casa ed il segnale era ricevuto egregiamente. I problemi sono emersi dal momento in cui l'elettricista ha fatto un impianto a ****o di cane semplicemente giuntando i fili nelle cassette. A me basterebbe capire prima di tutto come strutturare l'impianto per avere tutte le prese indicate nello schema. Se poi dovessero emergere limiti oggettivi, provvederò a contattare un antennista, ma dato che costa comunque non poco, vorrei provare a metterci le mani da solo, per quanto possibile.
 
È necessario che indichi:
1) vuoi installare 1 decoder Sky Q Black (SAT) od un decoder Sky Q Platinum con relativi decoder Sky Q Mini ?
2) nel caso di 1 solo decoder Sky Q Black dove lo vuoi posizionare (Mansarda, Piano Terra o Tavernetta) ?
3) i decoder tivùsat supportano il protocollo SCR ?
4) i televisori con sintonizzatore satellitare integrato e slot Common Interface supportano il protocollo SCR ?
(NON serve che il decoder tivùsat o TV con sintonizzatore satellitare integrato supportino il protocollo dCSS. Il protocollo dCSS viene usato solo dai decoder Sky Q Black o Platinum)
5) ad uno stesso piano sono presenti sia TV/ decoder Legacy sia TV/ decoder SCR ?
(Tutti i TV/ decoder SCR supportano sia il protocollo SCR sia il protocollo Legacy.
Esistono dei vecchi TV/ decoder Legacy che non supportano il protocollo SCR.
Legacy è l'uscita di un LNB Universale (primi modelli anni 90)
Con LNB Universale serve la calata di 1 cavo per ogni decoder/ sintonizzatore.
Calata di 2 cavi per il MySkyHD configurato come LNB (modalità Legacy)

6) è possibile la calata dalla parabola di 3 cavi (2 SAT + 1 DTT) oppure di 5 cavi (4 SAT + 1 DTT) ?
81e82c3c115192d81a82d50b009e79b6.jpg

Schema di Impianto con LNB Quattro con calata di 5 cavi (4 cavi SAT + 1 cavo DTT).
Nello schema un decoder tivùsat che funziona solo in modalità Legacy è indicato come "STB con Legacy" (STB= Set Top Box)
Lo schema non cambia se al posto del "STB con Legacy" c'è un TV con sinto SAT Legacy ovvero un televisore con sintonizzatore SAT che funziona solo in modalità Legacy

Nel caso di Sky Italia quando si parla genericamente di dCSS si intende 12 frequenze dCSS PIU' 4 frequenze SCR.
Le frequenze dCSS e SCR sono delle User Band (UB)
8e6546fbf45c767fa4d95ba608f5a841.jpg
 
Ultima modifica:
È necessario che indichi:
1) vuoi installare 1 decoder Sky Q Black (SAT) od un decoder Sky Q Platinum con relativi decoder Sky Q Mini ?
2) nel caso di 1 solo decoder Sky Q Black dove lo vuoi posizionare (Mansarda, Piano Terra o Tavernetta) ?
3) i decoder tivùsat supportano il protocollo SCR ?
4) i televisori con sintonizzatore satellitare integrato e slot Common Interface supportano il protocollo SCR ?
(NON serve che il decoder tivùsat o TV con sintonizzatore satellitare integrato supportino il protocollo dCSS. Il protocollo dCSS viene usato solo dai decoder Sky Q Black o Platinum)
5) ad uno stesso piano sono presenti sia TV/ decoder Legacy sia TV/ decoder SCR ?
(Tutti i TV/ decoder SCR supportano sia il protocollo SCR sia il protocollo Legacy.
Esistono dei vecchi TV/ decoder Legacy che non supportano il protocollo SCR.
Legacy è l'uscita di un LNB Universale (primi modelli anni 90)
Con LNB Universale serve la calata di 1 cavo per ogni decoder/ sintonizzatore.
Calata di 2 cavi per il MySkyHD configurato come LNB (modalità Legacy)

6) è possibile la calata dalla parabola di 3 cavi (2 SAT + 1 DTT) oppure di 5 cavi (4 SAT + 1 DTT) ?

1) Voglio installare un solo decoder sat (quindi immagino Sky Q Black)
2) Voglio avere la possibilità di piazzare lo Sky Q dove mi pare, a seconda di dove mi trovo. Mettere gli Sky Mini è inutile dal momento che non capiterà mai di guardare Sky da due TV contemporaneamente, quindi un solo decoder basta
3) Per ora non ho nessun decoder né TV, quindi all'occorrenza poi li comprerò del tipo che serve
4) Stesso discorso di 3)
5) Stesso discorso di 3) e 4). Al momento non c'è niente di niente che usi il Sat, quindi all'occorrenza poi comprerò decoder e TV eventualmente per lo stesso piano che usino i protocolli adeguati all'impianto.
6) 3 cavi dovrebbero esserci già, 5 cavi è fisicamente impossibile che ci passino nelle canaline.
 
Ho dato una occhiata rapida. Dalla parabola entrano in casa 3 cavi. Di sicuro due si fermano in mansarda e poi un altro scende giù (non sono riuscito a verificare se scenda al piano terra o se vada giù fino alla tavernetta). Comunque vada, dovrebbe esserci la possibilità di tirare un cavo per ogni piano. Questo aiuta?
 
Ho dato una occhiata rapida. Dalla parabola entrano in casa 3 cavi. Di sicuro due si fermano in mansarda e poi un altro scende giù (non sono riuscito a verificare se scenda al piano terra o se vada giù fino alla tavernetta). Comunque vada, dovrebbe esserci la possibilità di tirare un cavo per ogni piano. Questo aiuta?

No almeno 2 Cavi devono scendere fino alla Tavernetta per usare un multiswitch dCSS WideBand con visione dei canali del Digitale Terrestre solo tramite tivùsat.

L'alternativa per far scendere 1 solo cavo fino alla Tavernetta è usare un centralino di tipo IF-IF che supporti il 4K.
Come il centralino marca LEM modello SAT-32UHD o SAT-32evo
Questo centralino IF-IF, come gli altri centralini IF-IF sul mercato, distribuisce un numero massimo di 26 transponder nell'impianto centralizzato.
Qualche utente del forum mi corregga se sbaglio ma attualmente i transponder di Sky sono 21 con 2 transponder inattivi.
Quindi i transponder che è possibile distribuire con il centralino IF-IF marca LEM modello SAT-32UHD o SAT-32evo sono:
21 SKY
2 RAI (tivùsat)
1 Mediaset
2 transponder a scelta.

Molto importante per poter collegare un decoder Sky Q il livello del segnale alle prese utente della Mansarda, Piano Terra e Tavernetta deve essere di almeno 65 dB.

A titolo di paragone nel mio condominio dove c'è un impianto centralizzato satellitare IF-IF con centralino LEM SAT-32UHD il livello del segnale è di 45 dB.
Significa che solo chi ha il decoder SkyHD può vedere i segnali satellitari distribuiti.
Di visione di canali Sky 4K e tivùsat 4K non se ne parla proprio.
Solo che il mio condominio a Milano è una casa ALER del 1924 con 9 scale; ogni scala ha 2 appartamenti x 4 piani.
Situazione totalmente differente da casa tua.
In ogni caso serve un'antennista competente per realizzare l'impianto IF-IF con centralino dCSS a tecnologia Passiva

La tecnologia dCSS attiva è quella impiegata nei multiswitch dCSS tradizionali (LNB Quattro= calata 4 cavi) o WideBand (LNB WideBand= calata di 2 cavi).
Io ed altri 10 condomini abbiamo la parabola individuale e non abbiamo problemi di segnale SAT.

Il centralino marca LEM modello SAT-32evo è un evoluzione del modello SAT-32UHD.
Il numero 32 nella sigla significa che in origine il centralino poteva distribuire nell'impianto centralizzato FINO a 32 transponder.
Dopo la riconfigurazione delle trasmissioni satellitari di Sky effettuata nel Giugno 2020 con la larghezza di banda dei transponder Sky passata da 32 MHz a 36 MHz, i transponder che è possibile distribuire sono ridotti a 26.
d59cc0617698300750d9f8c9e4df0968.jpg


Notare in basso l'ingresso TV Terr. e l'uscita SAT IF + TV.
Significa che è possibile miscelare al segnale satellitare (solo 26 transponder) il segnale del Digitale Terrestre.
Verrà di conseguenza ad ogni piano (Mansarda, Piano Terra e Tavernetta) installata una o più prese SAT Demiscelate.

Lo 80% degli Antennisti lavora in esclusiva per Sky.
Sky non realizza impianti IF-IF e tantomeno realizza impianti con il centralino LEM SAT-32xxx.
Pochi antennisti Sky hanno esperienza con i centralini IF-IF.
Inoltre i centralini IF-IF non sono tutti uguali.
La maggior parte dei centralini IF-IF sul mercato non distribuisce transponder 4K di Sky o 4K di tivùsat.
Il transponder 4K di Sky viene attivato in occasione delle partite di Calcio o della F1.
Immagina un'antennista che viene a lavorare sul l'impianto di casa tua quando non ci sono trasmissioni satellitari Sky in 4K.
Come controlla il livello del segnale del transponder Sky 4K con lo strumento ?
Ti serve un'antennista che abbia esperienza con i centralini IF-IF che distribuiscono i segnali satellitari 4K ovvero i centralini IF-IF a tecnologia dCSS Passiva
 
Ultima modifica:
No almeno 2 Cavi devono scendere fino alla Tavernetta per usare un multiswitch dCSS WideBand con visione dei canali del Digitale Terrestre solo tramite tivùsat.

L'alternativa per far scendere 1 solo cavo fino alla Tavernetta è usare un centralino di tipo IF-IF che supporti il 4K.
Come il centralino marca LEM modello SAT-32UHD o SAT-32evo
Questo centralino IF-IF, come gli altri centralini IF-IF sul mercato, distribuisce un numero massimo di 26 transponder nell'impianto centralizzato.
Qualche utente del forum mi corregga se sbaglio ma attualmente i transponder di Sky sono 21 con 2 transponder inattivi.
Quindi i transponder che è possibile distribuire con il centralino IF-IF marca LEM modello SAT-32UHD o SAT-32evo sono:
21 SKY
2 RAI (tivùsat)
1 Mediaset
2 transponder a scelta.

Molto importante per poter collegare un decoder Sky Q il livello del segnale alle prese utente della Mansarda, Piano Terra e Tavernetta deve essere di almeno 65 dB.

A titolo di paragone nel mio condominio dove c'è un impianto centralizzato satellitare IF-IF con centralino LEM SAT-32UHD il livello del segnale è di 45 dB.
Significa che solo chi ha il decoder SkyHD può vedere i segnali satellitari distribuiti.
Di visione di canali Sky 4K e tivùsat 4K non se ne parla proprio.
Solo che il mio condominio a Milano è una casa ALER del 1924 con 9 scale; ogni scala ha 2 appartamenti x 4 piani.
Situazione totalmente differente da casa tua.
In ogni caso serve un'antennista competente per realizzare l'impianto IF-IF con centralino dCSS a tecnologia passiva.

La tecnologia dCSS attiva è quella impiegata nei multiswitch dCSS tradizionali (LNB Quattro= calata 4 cavi) o WideBand (LNB WideBand= calata di 2 cavi).
Io ed altri 10 condomini abbiamo la parabola individuale e non abbiamo problemi di segnale SAT.

Il centralino marca LEM modello SAT-32evo è un evoluzione del modello SAT-32UHD.
Il numero 32 nella sigla significa che in origine il centralino poteva distribuire nell'impianto centralizzato FINO a 32 transponder.
Dopo la riconfigurazione delle trasmissioni satellitari di Sky effettuata nel Giugno 2020 con la larghezza di banda dei transponder Sky passata da 32 MHz a 36 MHz, i transponder che è possibile distribuire sono ridotti a 26.
d59cc0617698300750d9f8c9e4df0968.jpg


Notare in basso l'ingresso TV terr. e l'uscita SAT/ TV

a titolo informativo, un impianto “centralizzato” con LNB quattro e 3 multiswitch dCSS/legacy per ogni piano sarebbe una cosa fattibile?

e in caso di LNB wideband cosa cambierebbe?

che vantaggi e svantaggi si avrebbero facendo passare pure il digitale terrestre attraverso l’impianto satellitare?
 
a titolo informativo, un impianto “centralizzato” con LNB quattro e 3 multiswitch dCSS/legacy per ogni piano sarebbe una cosa fattibile?

e in caso di LNB wideband cosa cambierebbe?

che vantaggi e svantaggi si avrebbero facendo passare pure il digitale terrestre attraverso l’impianto satellitare ?

Rileggiti il mio post precedente perché lo ho corretto integrandolo con gli impianti IF-IF.

Ipotizziamo a Piano Terra 1 solo Televisore ed Impianto Multiswitch dCSS WideBand.
Dal Multiswitch al televisore viene tirato 1 solo cavo che porta sia le frequenze SAT (950-2150 MHz, frequenze SAT in IF) sia le frequenze del Digitale Terrestre (150-860 MHz)

La presa TV-SAT Demiscelata ha 1 di uscita SAT + 1 uscita DTT.
5b486f0ff5ee3b35aa9afd0fe18b6fa2.jpg

L'uscita a sinistra veicola i segnali SAT e va collegata allo Sky Q o al decoder tivùsat.
L'uscita a destra va collegata direttamente all'ingresso per il Digitale Terrestre sul televisore.
I TV 4K (dai 40 pollici in su') hanno il sintonizzatore Satellitare Integrato quindi avranno sia l'ingresso per i segnali satellitari (connettore F femmina) sia l'ingresso per il Digitale Terrestre (connettore IEC 169-2 femmina)

Se non misceli i segnali SAT utilizzando un Multiswitch dCSS WideBand (2+1) devi fare scendere in aggiunta ai 2 cavi del multiswitch dCSS WideBand (2) anche il singolo cavo del Digitale Terrestre con i derivatori ai piani (Mansarda, Piano Terra e Tavernetta)
I segnali Satellitari viaggeranno sul Cavo 1 ed i segnali del Digitale Terrestre viaggeranno sul Cavo 2.
Questa situazione di 2 cavi separati per ogni piano si ripete in Mansarda, Piano Terra e Tavernetta.
 
Ultima modifica:
a titolo informativo, un impianto “centralizzato” con LNB quattro e 3 multiswitch dCSS/legacy per ogni piano sarebbe una cosa fattibile?
e in caso di LNB wideband cosa cambierebbe?

Schema di Impianto Satellitare Multiswitch dCSS Tradizionale con LNB Quattro e CALATA DI 4 CAVI
Modulo multiswitch dCSS marca Johansson modello 9731
46c158a8d706c47fb2a2b1c6d1569995.jpg

24fa7c60156924606fd56602a5d5caae.jpg


Questi componenti necessitano la calata di 4 cavi solo per il SAT.
La calata per il Digitale Terrestre necessita di 1 ulteriore cavo separato.
Il modulo Johnasson 9731 costa 86,62 euro
https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat.html
Lo LNB Quattro Costa circa 20 euro
L' Alimentatore costa 60 euro circa

IMPORTANTE
Il multiswitch dCSS Johnasson 9731 serve solo al piano dove è posizionato lo Sky Q (Piano Terra)
Agli altri due Piani è sufficiente 1 modulo Multiswitch SCR a 1 uscita utente.
I moduli Multiswitch SCR ad 1 uscita utente non si trovano più sul mercato.
Si trovano moduli Multiswitch SCR a 2 o 4 o 8 o 12 o 16 uscite utente
Costo di un modulo Multiswitch SCR a 2 uscite utente: dai 20 euro in su'.

1 moduli Multiswitch SCR a 2 uscite utente va messo in Mansarda
1 modulo Multiswitch dCSS Johansson 9731 (ad 1 uscita utente) va messo a Piano Terra
1 moduli Multiswitch SCR a 2 uscite utente va messo in Tavernetta
Questi moduli vanno collegati in cascata
Calata di 4 CAVI

Ogni modulo multiswitch dCSS o SCR ha
1 ingresso + 1 uscita per il cavo con i segnali della Banda Bassa Polarizzazione Verticale (VL)
1 ingresso + 1 uscita per il cavo con i segnali della Banda Bassa Polarizzazione Orizzontale (HL)
1 ingresso + 1 uscita per il cavo con i segnali della Banda Alta Polarizzazione Verticale (VH)
1 ingresso + 1 uscita per il cavo con i segnali della Banda Alta Polarizzazione Orizzontale (HH)

IMPORTANTE
Se a Piano Terra oltre allo Sky Q si vuole collegare anche il sintonizzatore satellitare del TV 4K è sufficiente uno Splitter Satellitare DC Pass.
Splitter Satellitare: gestisce frequenze tra 40 MHz e 2400 MHz.
DC Pass. DC=Direct Current, Corrente Continua che fa passare la corrente continua di 13 o 17 Volt DALLE Uscite ALLO INGRESSO dello Splitter.
Splitter SAT DC Pass a 2 Vie (1 IN__2 OUT) in vendita su Amazon a 4,99 euro
488a4633d06f7e6076aa3bd37e954f88.jpg


Sfruttando il protocollo SCR si possono collegare oltre allo Sky Q, 4 (decoder e sintonizzatori SAT TV)
Nel caso di collegamento di Sky Q piu' tre (decoder e sintonizzatori SAT TV) serve uno splitter a 4 Vie (1 IN__4 OUT€
 
Ultima modifica:
Rileggiti il mio post precedente perché lo ho corretto integrandolo con gli impianti IF-IF.

Ipotizziamo a Piano Terra 1 solo Televisore ed Impianto Multiswitch dCSS WideBand.
Dal Multiswitch al televisore viene tirato 1 solo cavo che porta sia le frequenze SAT (950-2150 MHz, frequenze SAT in IF) sia le frequenze del Digitale Terrestre (150-860 MHz)

La presa TV-SAT Demiscelata ha 1 di uscita SAT + 1 uscita DTT.
5b486f0ff5ee3b35aa9afd0fe18b6fa2.jpg

L'uscita a sinistra veicola i segnali SAT e va collegata allo Sky Q o al decoder tivùsat.
L'uscita a destra va collegata direttamente all'ingresso per il Digitale Terrestre sul televisore.
I TV 4K (dai 40 pollici in su') hanno il sintonizzatore Satellitare Integrato quindi avranno sia l'ingresso per i segnali satellitari (connettore F femmina) sia l'ingresso per il Digitale Terrestre (connettore IEC 169-2 femmina)

Se non misceli i segnali SAT utilizzando un Multiswitch dCSS WideBand (2+1) devi fare scendere in aggiunta ai 2 cavi del multiswitch dCSS WideBand (2) anche il singolo cavo del Digitale Terrestre con i derivatori ai piani (Mansarda, Piano Terra e Tavernetta)
I segnali Satellitari viaggeranno sul Cavo 1 ed i segnali del Digitale Terrestre viaggeranno sul Cavo 2.
Questa situazione di 2 cavi separati per ogni piano si ripete in Mansarda, Piano Terra e Tavernetta.

grazie mille per le preziose informazioni.

chiedo, ma oggi un impianto con centralina IF-IF non è obsoleto? tralasciando il numero limitato di transponder sintonizzabili, però il fatto che non sia compatibile con Sky e Tivùsat 4K, a quanto ho capito, al giorno d’oggi non è limitante?
 
grazie mille per le preziose informazioni.

chiedo, ma oggi un impianto con centralina IF-IF non è obsoleto? tralasciando il numero limitato di transponder sintonizzabili, però il fatto che non sia compatibile con Sky e Tivùsat 4K, a quanto ho capito, al giorno d’oggi non è limitante?

È una Coperta Corta.
Se si possono far scendere dalla Parabola 2 o 4 Cavi, Multiswitch dCSS tutta la vita !
 
Ok mi sembra di capire che non è roba per me. Pensavo che la distribuzione del segnale sat fosse analoga a quella del digitale terrestre, invece mi pare molto più complicato. Quando deciderò di tornare a Sky via sat, farò venire il tecnico con la richiesta specifica di realizzare l'impianto in modo da poter vedere Sky e Tivùsat su tutte le prese con almeno 2 dispositivi accesi.
 
Giusto per rendere più chiara la cosa, il mio impianto è fatto come in figura
https://i.imgur.com/68NUMfV.jpg

Praticamente dalla parabola scendono 3 cavi, di cui uno si ferma in mansarda (4 prese), uno al piano terra (1 presa) e due in tavernetta (2 prese).

Se usassi un Illuminatore come questo
https://www.amazon.it/Digital-dCSS-Hybrid-outputs-GT-dLNB2T/dp/B07CZR54TY
potrei semplicemente portare il segnale dal dcss in mansarda e tavernetta e poi con il legacy al piano terra (dove serve una sola uscita). È una possibilità?
 
Giusto per rendere più chiara la cosa, il mio impianto è fatto come in figura
https://i.imgur.com/68NUMfV.jpg

Praticamente dalla parabola scendono 3 cavi, di cui uno si ferma in mansarda (4 prese), uno al piano terra (1 presa) e due in tavernetta (2 prese).

Se usassi un Illuminatore come questo
https://www.amazon.it/Digital-dCSS-Hybrid-outputs-GT-dLNB2T/dp/B07CZR54TY
potrei semplicemente portare il segnale dal dcss in mansarda e tavernetta e poi con il legacy al piano terra (dove serve una sola uscita). È una possibilità?

parlo da ignorante, ma da come ho capito è un’opzione fattibile:

se è possibile aggiungere un altro cavo all’impianto, ti conviene creare un impianto centralizzato a tecnologia dCSS attiva con LNB quattro (universale), compatibile con Sky Q, Tivùsat e pure i segnali 4K (è la tipologia di impianto utilizzata nel mio condominio, ma il funzionamento è lo stesso anche in una casa singola, ovvero 1 switch dCSS/legacy per piano ai quali si collegano i vari partitori per portare i cavi alle prese).

se non ti è possibile calare un 4º cavo, puoi rimuoverne 1 e creare un impianto a tecnologia dCSS attiva con LNB wideband, sempre montando un multiswitch dCSS/legacy per piano.

la tecnologia dCSS va comunque messa in ogni piano, soprattutto se hai intenzione di spostare il decoder per la casa, e non dipende da quanti cavi/prese hai nel piano.

il suo impiego permette, con un solo cavo, di portare al decoder fino a 16 segnali contemporanei (nel caso di Sky Q, 12 dedicati a questo, i restanti 4 dedicati agli apparecchi SCR e legacy).
 
Giusto per rendere più chiara la cosa, il mio impianto è fatto come in figura
https://i.imgur.com/68NUMfV.jpg

Praticamente dalla parabola scendono 3 cavi, di cui uno si ferma in mansarda (4 prese), uno al piano terra (1 presa) e due in tavernetta (2 prese).

Se usassi un Illuminatore come questo
https://www.amazon.it/Digital-dCSS-Hybrid-outputs-GT-dLNB2T/dp/B07CZR54TY
potrei semplicemente portare il segnale dal dcss in mansarda e tavernetta e poi con il legacy al piano terra (dove serve una sola uscita). È una possibilità?

Trattasi del LNB marca GT-SAT modello GT-dLNB2T.
Lo LNB in questione è di produzione tedesca, assicurati che sia programmato per le frequenze dCSS di Sky ITALIA.
In Italia è importato, e venduto già programmato per le frequenze dCSS di Sky Italia, dalla ditta Auriga di Milano
//uploads.tapatalk-cdn.com/20210718/d34c89f0ef1908555f22f8d66cebcd94.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20210718/6a6d8b58f6689f449006914b4be92d39.jpg
1) Uscita 1 colore rosso: dCSS
2) Uscita 2 colore trasparente: dCSS o Legacy (uscita SAT di tipo Ibrido)
Se collegata ad un decoder dCSS (Sky Q) l'uscita si configura automaticamente su dCSS.
3) INGRESSO verde: per miscelare i segnali del Digitale Terrestre ai segnali SAT
Ingresso per il DTT da chiudere con una resistenza di chiusura se non utilizzato.

Diversi utenti di Digital Forum hanno acquistato il GT-dLNB2T.
C'è una recensione del prodotto su eurosat-online.it
https://www.eurosat-online.it/gt-sat-gt-dlnb2t/

NON è possibile collegare ad una SINGOLA uscita dCSS, mediante uno splitter, 2 (due) decoder Sky Q
Invece alla SINGOLA uscita dCSS, utilizzando uno splitter, avresti potuto collegare 1 decoder Sky Q più 1 decoder MySkyHD

Lo LNB marca GT-SAT modello dLNB2T, di cui ho parlato in altra discussione, ha solo 2 uscite.
Il connettore colore verde è un ingresso per i segnali del Digitale Terrestre da miscelare con i segnali SAT

Uscita 1 dCSS va in Mansarda
4 prese utilizzando uno splitter 1 IN__4 OUT
ovvero uno splitter con 1 Ingresso e 4 Uscite
4 prese in Mansarda

Uscita 2 si configura come dCSS
metti uno splitter 1 IN__ 3 OUT
ovvero uno splitter con 1 Ingresso e 3 Uscite
1 dei tre cavi in uscita vanno a Piano Terra
2 dei tre cavi in uscita vanno in Tavernetta
(2+1) prese di Piano Terra PIÙ Tavernetta.

Uscita 1 (rossa) del GT-dLNB2T puoi collegare 1 Sky Q piu' 4 decoder/ TV con sinto SAT

Uscita 2 (trasparente) del GT-dLNB2T puoi collegare 1 Sky Q piu' 4 decoder/ TV con sinto SAT

Gli Splitter devono avere queste caratteristiche:
SAT ovvero gestire frequenze tra 40 e 2400 MHz
DC Pass ovvero permettere il passaggio della corrente continua DALLE Uscite ALL'Ingresso
DC sta per Direct Current, Corrente Continua.
Nel caso dei decoder SAT la Corrente Continua ha valori di 13 e 17 Volt.

IMPORTANTE.
Se hai delle Prese a Muro non puoi collegare ad una Presa TV, che gestisce frequenze fino a 1000 MHz, i cavi in uscita dallo LNB.
Dall'LNB arrivano frequenze comprese tra 950 MHz e 2150 MHz.
Ti serve Presa SAT che gestisce frequenze fino a 2200 MHz.
Per Presa a Muro intendo:
a) Scatola Murata (come la BTicino 608)
b) il FRUTTO ovvero la Presa TV o la Presa SAT o la Presa TV-SAT Demiscelata.

Nel prossimo post le foto degli Splitter
 
Ultima modifica:
Lo LNB marca GT-SAT modello dLNB2T, di cui ho parlato in altra discussione, ha solo 2 uscite.
Il connettore colore verde è un ingresso per i segnali del Digitale Terrestre da miscelare con i segnali SAT

Uscita 1 dCSS va in Mansarda
4 prese utilizzando uno splitter 1 IN__4 OUT
ovvero uno splitter con 1 Ingresso e 4 Uscite
4 prese in Mansarda

Uscita 2 si configura come dCSS
metti uno splitter 1 IN__ 3 OUT
ovvero uno splitter con 1 Ingresso e 3 Uscite
1 dei tre cavi in uscita vanno a Piano Terra
2 dei tre cavi in uscita vanno in Tavernetta
(2+1) prese di Piano Terra PIÙ Tavernetta.

Uscita 1 (rossa) del GT-dLNB2T puoi collegare 1 Sky Q piu' 4 decoder/ TV con sinto SAT

Uscita 2 (trasparente) del GT-dLNB2T puoi collegare 1 Sky Q piu' 4 decoder/ TV con sinto SAT

Gli Splitter devono avere queste caratteristiche:
SAT ovvero gestire frequenze tra 40 e 2400 MHz
DC Pass ovvero permettere il passaggio della corrente continua dalle uscite all'ingresso.
DC sta per Direct Current, Corrente Continua.
Nel caso dei decoder SAT la Corrente Continua in uscita dall'Ingresso Antenna ha valori di 13 e 17 Volt.

Nel prossimo post le foto degli Splitter

639ea4f46d45e6dfd6922c98d8a948ac.jpg

3ceab4fabf9ce8f721cc460a4caf9b13.jpg
 
@albert
Fammi sapere se vuoi fare l'installazione del tuo Impianto Multiswitch dCSS con Sky

Con Sky puoi utilizzare solo questi componenti
3 x moduli Unitron dCSS-41
Il modulo Unitron dCSS-41 è identico al modulo Johansson 9731
Johansson è un marchio Unitron (http://unitrongroup.com)
1e503324fd6dba09d104572f888ee340.jpg

21394aee1f7adc4a4066d228ddd9cf39.jpg

Gli installatori Sky non utilizzano moduli Multiswitch dCSS WideBand

Gli installatori Sky non hanno nel listino prodotti per le Installazioni i Frutti delle Prese a Muro (prese SAT o prese TV-SAT Demiscelate)

Una parte degli Installatori Sky si rifiuta di fissare il PALO della Parabola su un tetto A SPIOVENTE perché non ha la convenienza economica.

Nel listino prodotti degli Installatori Sky il modulo Unitron dCSS-41
costa 50 euro (Johansson 9731 su Mediasat costa 68,20 euro)

Gli di installatori Sky non installano più moduli Multiswitch SCR.
È meglio installare un modulo Multiswitch dCSS piuttosto di un modulo Multiswitch SCR (30 euro) se il dCSS lo paghi solo 50 euro

È necessario che l'installatore Sky porti l'alimentatore per l'impianto Multiswitch.
L'alimentatore è nel listino prodotti delle Installazioni Sky, però alcuni antennisti non lo utilizzano con conseguenti problemi di funzionamento di in un IMPIANTO Multiswitch dCSS come il tuo su 3 PIANI.

Qualsiasi cosa dici al Call Center Sky riguardo alle necessità del tuo Impianto non viene riferito all'antennista Sky.
Quando l'antennista Sky ti contatta telefonicamente per fissare l'appuntamento esponi le tue richieste con la necessità di fissare il Palo della Parabola su un Tetto a Spiovente (se il tuo tetto è a spiovente)
In caso di rifiuto dell'antennista Sky a soddisfare le tue richieste rifiuta l'uscita dell'antennista e ricontatta Sky perché ti invii un'altro antennista più disponibile.
Fino a quando non sottoscrivi l'abbinamento a Sky Q hai tu il coltello dalla parte del manico

Non accettare che l'antennista Sky venga a casa tua per dirti che non può realizzare l'impianto come vuoi tu perché devi pagare l'uscita (70 euro)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso