• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Multicast Tim - Discussione Tecnica

Sono nella tua stessa condizione … aggiornato a 7.28 e igmp a 3 … e non c è modo di avere l’aggiornamento dei valori da tim perché sembrerebbe bloccata l’autoconfigurazione da parte del provider. Il mio è un 7590 international quindi non brandizzato Tim … mi chiedo se rimarrò fregato senza multicast per questa cosa :(

“No brand” , secondo me resta fuori dall’aggiornamento per il multicast.
 
“No brand” , secondo me resta fuori dall’aggiornamento per il multicast.

Se hai impostato come provider TIM, hai l'ACS corretto e il TR069 abilitato ha ricevere modifiche dal provider, non vedo motivo perchè chi ha un FritzBox! 7590 versione international edition, non possa ricevere gli aggiornameti relativi al Multicast TIM.

Il Multicast è abilitato da sempre nei FritzBox!, non è certo una novità, serve a molte altre cose.

Invece bisognerebbe capire, se chi ha un IGMP 3 (tra altro ho visto anche IGPM >=4) potrà avere compatibilità o meno con il multicast TIM che in un articolo apparso giorni fa, sostiene che è stato portato a IGPM 2 da TIM, per una maggiore compatibilità tra il router e il TIM BOX.

Secondo me questo articolo apparso qualche settimana fa, ha generato solo confusione.
 
Se hai impostato come provider TIM, hai l'ACS corretto e il TR069 abilitato ha ricevere modifiche dal provider, non vedo motivo perchè chi ha un FritzBox! 7590 versione international edition, non possa ricevere gli aggiornameti relativi al Multicast TIM.

Il Multicast è abilitato da sempre nei FritzBox!, non è certo una novità, serve a molte altre cose.

Invece bisognerebbe capire, se chi ha un IGMP 3 (tra altro ho visto anche IGPM >=4) potrà avere compatibilità o meno con il multicast TIM che in un articolo apparso giorni fa, sostiene che è stato portato a IGPM 2 da TIM, per una maggiore compatibilità tra il router e il TIM BOX.

Secondo me questo articolo apparso qualche settimana fa, ha generato solo confusione.

Il punto è che non basta questo valore. C’è tutta la questione dell’agent nanoCDN visto che Tim non usa il ““multicast puro”” (e immagino che in mezzo ci sia anche un discorso di licenze).

Ecco perché, secondo me, utilizzeranno il multicast (nanoCDN) solo i clienti che hanno i modem di Tim e i fritz gestiti da Tim. Non penso che Tim si possa mettere a modificare firmware a tutti i fritz. Stesso discorso vale per chi ha altri modem personali; a meno che (ma ad oggi non si è visto nulla) Tim non si metta a fare il “multicast puro” o metta questo agent nanoCDN nei Tim Box…
 
Ultima modifica:
tim sta mandando il multicast puro, ho dumpato tutti gli indirizzi dei vari canali, al momento è attivo sui generalisti (canale5, novehd, paramount...)
 
Anche a me arrivato aggiornamento 2.3.1 su Tim Hub, comparsa la voce pacchetti Multicast
 
Sapete se lo Smart Modem Sercomm VD625 (sempre di Tim) è compatibile col Multicast?

E' questo:






Perchè anche quello si è appena aggiornato alla versione 2.2.0 (prima era 2.1.2), lo vedo in remoto dall'app Tim Modem, ma essendo fuori non riesco a vedere da remoto se hanno attivato il Multicast oppure no.
 
Sapete se lo Smart Modem Sercomm VD625 (sempre di Tim) è compatibile col Multicast?

E' questo:






Perchè anche quello si è appena aggiornato alla versione 2.2.0 (prima era 2.1.2), lo vedo in remoto dall'app Tim Modem, ma essendo fuori non riesco a vedere da remoto se hanno attivato il Multicast oppure no.

Smart Modem (Sercomm) (Versione Sw AGSOT_2.2.0)

Non so se hanno attivato anche li il Multicast, ma credo che a questo punto stanno aggiornando tutti i modem TIM
 
Buonasera,

da come ho capito con Modem Tim ufficiale e nessun dispositivo “esterno” nella rete LAN si ha acceso al Multicast.
Ma se è presente ad esempio una power Line? Secondo voi sarà compatibile o potrà modificare qualcosa a livello di range IP o altro?
 
Sapete se lo Smart Modem Sercomm VD625 (sempre di Tim) è compatibile col Multicast?

E' questo:






Perchè anche quello si è appena aggiornato alla versione 2.2.0 (prima era 2.1.2), lo vedo in remoto dall'app Tim Modem, ma essendo fuori non riesco a vedere da remoto se hanno attivato il Multicast oppure no.
La comunicazione ufficiale che ci è arrivata e che al momento i firmware per Multicast sono per TimHub+ (zte e technicolor) TimHub e AgEvo
 
sapete se il multicast verrà abilitato pure su altri modem? io ho il 7530
 
sapete se il multicast verrà abilitato pure su altri modem? io ho il 7530

Il Multicast su i FritzBox c'è da sempre.

Secondo me si continua a fare confusione.

Una cosa è dire il Multicast è abilitato, un'altra e dire che il Multicast è compatibile con lo standard di TIM.

Intanto per il Multicast TIM IGPM v2 bisogna avere il TIM BOX.

Poi non mi farei eccessive paranoie c'è sempre l'Unicast.

Il Multicast porta vantaggi al Provider in prims per non congestionare la rete.

E' vero che il Multicast offrirà un bit rate più alto ed una latenza migliore.

Detto questo ne vedremo delle belle alla partenza dei Servizi OTT TIM.
 
Il Multicast su i FritzBox c'è da sempre.

Secondo me si continua a fare confusione.

Una cosa è dire il Multicast è abilitato, un'altra e dire che il Multicast è compatibile con lo standard di TIM.

Intanto per il Multicast TIM IGPM v2 bisogna avere il TIM BOX.

Poi non mi farei eccessive paranoie c'è sempre l'Unicast.

Il Multicast porta vantaggi al Provider in prims per non congestionare la rete.

E' vero che il Multicast offrirà un bit rate più alto ed una latenza migliore.

Detto questo ne vedremo delle belle alla partenza dei Servizi OTT TIM.

scusa ma se il daemon trasforma a livello di modem/router il segnale da multicast a unicast come mi sembrava di aver capito da alcuni commenti precedenti perche' per funzionare ha bisogno del timbox ?
io sono cliente diretto e linea open fiber ma chiedo cosi' per conoscenza
 
scusa ma se il daemon trasforma a livello di modem/router il segnale da multicast a unicast come mi sembrava di aver capito da alcuni commenti precedenti perche' per funzionare ha bisogno del timbox ?
io sono cliente diretto e linea open fiber ma chiedo cosi' per conoscenza

Il Multicast TIM è specifico TIM, da quello che si apprende, ha bisogno di una serie di configurazioni ed ottimizzazioni, tra cui un IGPM v2, ma non solo, affinché lo si possa utilizzare e sfruttare al meglio.

L’operazione di aggiornamento che sta facendo TIM e per far sì che il multicast possa essere utilizzato al meglio con i TIM Box,

L’unicast ci sarà sempre.

Ma con il multicast il bitrate sarà sicuramente più alto e la latenza minore.

Il multicast puro, di per se non ha bisogno del TIM Box, ma quello di TIM mi sa di sì.
 
come si vede se lo smartmodem Technicolor si è aggiornato a multicast?
 
Io ho la FTTH con modulo Sfp e media converter, per chi è come me e ha un router proprietario, come cambieranno le impostazioni?
 
Indietro
Alto Basso