• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Multicast Tim - Discussione Tecnica

B.a.d

Digital-Forum Silver Master
Registrato
25 Novembre 2008
Messaggi
2.060
Località
Angri (SA)
buongiorno, avrei una domanda tecnica, io il modem tim hub+ collegato in cascata ad un fritzbox che utilizzo come solo router, per il multicast ci saranno problemi, alla fine quello che gestisce la connesione è il timhub+ esatto?


Update del 22/08/2021 By Ercolino

Qui trovate una semplice guida che spiega brevemente cos'è il Multicast e anche la differenza tra IGMPv1-v2- e v3

https://www.ionos.it/digitalguide/server/know-how/igmp/

https://www.ionos.it/digitalguide/server/know-how/snooping-igmp/
 
buongiorno, avrei una domanda tecnica, io il modem tim hub+ collegato in cascata ad un fritzbox che utilizzo come solo router, per il multicast ci saranno problemi, alla fine quello che gestisce la connesione è il timhub+ esatto?

ci potrebbero essere....anzi direi quasi sicuramente. Il tim hum ti da ip 192.168.1.x mentre il fritz ti da un'altra classe di IP giusto?
 
ora non conosco bene come funziona il fritz ma ti serve qualcosa che faccia passare multicast e igmp dentro la rete del fritz. che modello di fritz hai? con i modelli che includono il modem è abbastanza facile che fa tutto lui ma con i router è più complicato (anche io avrò lo stesso problema ma con un "router" differente)
 
il 7590, però si occupa di gestire solo la rete lan e quella wifi, l'accesso alla rete esterna lo fa il tim hub, non so se centri qualcosa
 
buongiorno, avrei una domanda tecnica, io il modem tim hub+ collegato in cascata ad un fritzbox che utilizzo come solo router, per il multicast ci saranno problemi, alla fine quello che gestisce la connesione è il timhub+ esatto?
ho il tuo stesso problema, il mio fritz è il 7590.
 
cmq ho cambiato la configurazione è ho configurato il fritzbox come access point facendo gestire la rete lan al timhub+ però tra il modem ed il timbox ci sono 2 switch di mezzo, non so se anche questi fanno bene o no.
 
cmq ho cambiato la configurazione è ho configurato il fritzbox come access point facendo gestire la rete lan al timhub+ però tra il modem ed il timbox ci sono 2 switch di mezzo, non so se anche questi fanno bene o no.

Bene, hai un problema in meno, ora tutti i dispositivi sono sulla lan del timhub. Da capire che tipo di switch hai e come reagiscono al multicast, leggevo che a volte gli switch troppo commerciali tendono a droppare i pacchetti multicast, considerando che non si sa come tim implementerà questo multicast c’è da aspettare. Leggevo inoltre che alcuni router sono già stati configurati da tim per il multicast sulla vlan 836(se non ricordo male)
 
Penso che domani con Eurosport 4k potremmo fare un primo test, dovrebbe essere in multicast
 
Penso proprio di si, io devo ancora ordinare il timbox….lo farò a breve ed inizierò i test. Per quanto riguarda gli switch mi sono sbagliato…non droppano i pacchetti ma da multicast li trasformano in broadcast perche non gestiscono l’igmp (quelli più economici ovviamente) con conseguenze negative per tutta la rete
 
Magari si potrebbe aprire una discussione per parlare dell'argomento
 
Leggendo, nella mia ignoranza, mi sembra piu' riferito agli switch industriali che usa l'operatore di rete.
Cioe' una volta che il segnale arriva al tim hub, se fra questo e il decoder c'e' uno switch (di proprieta' dell'utente) il multicast va a farsi benedire?
 
si applica a tutti... in pratica gli switch consumer, visto che non gestiscono il protocollo IGMP, trattano il multicast come un broadcast e lo inviano a tutti di dispositivi connessi (non sapendo a chi mandarlo...vedi IGMP) per cui tutti i dispositivi connessi allo switch verranno inondati di pacchetti che non vogliono. Questo potrebbe portare dispositivi più vecchi e lenti ad essere messi sotto pressione perchè oltre a gestire i pacchetti per loro devono anche droppare quelli non per loro ma devono comunque processarli. Detto ciò il multicast dovrebbe funzionare. In passato ho avuto problemi con un sender hdmi che mandava pacchetti in broadcast e mi schiantava la rete perchè il router non ce la faceva a gestire tutto il traffico.
 
Ho aperto la nuova discussione tecnica sul multicast
 
Però la vedo un po' strana questa situazione, Tim sa che nelle casa la degli italiani può trovare le più svariate configurazioni, come pensa di gestire la cosa? O pensa che tutti collegano il timbox direttamente in wifi al timhub?
 
Però la vedo un po' strana questa situazione, Tim sa che nelle casa la degli italiani può trovare le più svariate configurazioni, come pensa di gestire la cosa? O pensa che tutti collegano il timbox direttamente in wifi al timhub?
Secondo me, almeno il 90% dei clienti usa questa configurazione!
 
quelli con configurazioni strane useranno Unicast e quindi la buona e cara CDN di dazn. Stesso problema lo potrebbero avere gli utenti col modem libero. Di recente TIM ha cambiato la configurazione di molti modem per configurare il multicast all'insaputa degli utenti stessi (basta cercare su google tim e fritzbos 7590)
 
Indietro
Alto Basso