• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Multicast Tim - Discussione Tecnica

Io ho la FTTH con modulo Sfp e media converter, per chi è come me e ha un router proprietario, come cambieranno le impostazioni?

in caso di uso del multicast "puro" dovresti avere da tim le informazioni sulla vlan usata (836) ed altre info per configurare il tuo router, in caso di uso della nanoCDN non potresti far nulla perchè ti serve l'agent
 
Nell'attesa che arrivi il TV box vorrei fare dei test, sul modem telecom ho visto che è stato implementato il multicast, se collegassi la TV direttamente al router telecom (impostando IP fisso), potrei sfruttare ugualmente il multicast su dazn o funziona solo con tim tvbox?
 
Ma e' gia' in funzione il multicast per eurosport 4k?

Sto testandolo ma nei pacchetti che passano dal modem ho sempre 0
 
Nell'attesa che arrivi il TV box vorrei fare dei test, sul modem telecom ho visto che è stato implementato il multicast, se collegassi la TV direttamente al router telecom (impostando IP fisso), potrei sfruttare ugualmente il multicast su dazn o funziona solo con tim tvbox?

dai miei test la smart tv non fa richiesta di unione al gruppo multicast per cui non funzionerebbe

Ma e' gia' in funzione il multicast per eurosport 4k?

Sto testandolo ma nei pacchetti che passano dal modem ho sempre 0

dai test che sto effettuando anche a me tutti i contatori del multicast stanno a zero a parte l'ultimo, vedo dal traffico che qualcosa viene pubblicato come multicast ma poi però il traffico non è multicast per cui non saprei se dipende dalla mia configurazione di rete o se lato tim non è stato ancora attivato. Ho solo notato che se guardo uno dei canali che mi risultano essere multicast (tipo canale5 o paramount) il decoder chiede di far parte del gruppo multicast relativo al canale ma poi non vedo passare traffico UDP ma solo HTTP (in chiaro), il che è strano

al momento non sono riuscito a trovare un modo certo per capire se si usa il multicast o no
 
in caso di uso del multicast "puro" dovresti avere da tim le informazioni sulla vlan usata (836) ed altre info per configurare il tuo router, in caso di uso della nanoCDN non potresti far nulla perchè ti serve l'agent

La vedo dura, Tim fa l’impossibile per tenerti legato a loro in tutti i modi.
 
Quindi se ho capito e letto bene se non si ha il Tim box il multicast inserito con ultimo aggiornamento dei modem non si attiverà per vedere dazn su altri dispositivi.
QUESTA È TIM...
 
Quindi se ho capito e letto bene se non si ha il Tim box il multicast inserito con ultimo aggiornamento dei modem non si attiverà per vedere dazn su altri dispositivi.
QUESTA È TIM...

In realtà potrebbe essere il contrario grazie all’agent presente sul modem Tim e quindi diventerebbe “positivo” il suo modo “diverso” di fare multicast (come tutte le cose ha i suoi pro e i suoi contro).
Insomma, lo scopriremo più avanti. A Tim converrebbe scaricare il più possibile dei tratti, al cliente (se non per il gusto personale di saperlo) deve interessare il giusto. La qualità video sarà la medesima.
 
Ultima modifica:
Ho lo Smart modem Sercomm Technicolor aggiornato all'ultima versione e il TIMVISION Box collegato tramite cavo Ethernet al powerline TP-LINK AV600, potrò avere problemi col multicast e col backup del canale del DTT?
 
Ho lo Smart modem Sercomm Technicolor aggiornato all'ultima versione e il TIMVISION Box collegato tramite cavo Ethernet al powerline TP-LINK AV600, potrò avere problemi col multicast e col backup del canale del DTT?

Per il DTT non cambia nulla se usi il powerline, per il multicast potresti avere problemi analoghi agli switch senza igmp snooping ma non è detto, ai primi eventi sicuramente in multicast lo sapremo
 
Per il DTT non cambia nulla se usi il powerline, per il multicast potresti avere problemi analoghi agli switch senza igmp snooping ma non è detto, ai primi eventi sicuramente in multicast lo sapremo
Matrog scusa, nel menù del tim hub aggiornato, dove trovo le statistiche per vedere il traffico multicast. Non vedo nuove voci.
 
Quindi se ho capito e letto bene se non si ha il Tim box il multicast inserito con ultimo aggiornamento dei modem non si attiverà per vedere dazn su altri dispositivi.
QUESTA È TIM...

C'è una direttiva AGCOM che parla chiaro.

Il Multicast deve essere disponibile per tutti gli operatori.

Pertanto non può essere condizionato al decoder TIM BOX.
 
Il Multicast deve essere disponibile per tutti gli operatori.

Pertanto non può essere condizionato al decoder TIM BOX.
La frase e' ambigua...

"Tutti gli operatori" si potrebbe riferire al fatto che il multicast debba funzionare con linee fisse di qualunque operatore, a patto pero' di usare un TIM box o un DAZN box...
 
Per chi ha l'ADSL:

"TIM ha riferito che, al momento, il multicastnon è implementabile per i clienti ADSL in quanto i DSLAM non supportano tale tecnologiae che gli OAO possono accedere alla prestazione multicastsolo nel caso diservizio wholesaledi tipo bitstream."


 
La frase e' ambigua...

"Tutti gli operatori" si potrebbe riferire al fatto che il multicast debba funzionare con linee fisse di qualunque operatore, a patto pero' di usare un TIM box o un DAZN box...

Non direi proprio.

E DAZN nell'atto di indirizzo di Agcom lo dice (pag. 9 https://www.agcom.it/documents/1017...a7e75-2566-44f8-98a3-99bd2a5bce4b?version=1.0)

"L’adozione dello standard M-ABR (Multicast Adaptive Bit-rate)
L’offerta prevede una soluzione basata su una diffusione in streaming che
sfrutta tecniche di codifica scalabile (ovvero a qualità variabile), adatte ad una
fruizione dei video su una gamma molto ampia di terminali, dagli smartphone
ai televisori Full HD
. Si utilizza un sistema di Adaptive Streaming [omissis].
Si stima che la banda minima necessaria all’utente per poter godere appieno
del servizio al livello più elevato di qualità sia dell’ordine di [omissis]. Questo
valore risulta dalla considerazione che agli [omissis] per lo streaming video
alla massima qualità possono aggiungersi almeno altri [omissis] per servizi
attivati in simultanea.
DAZN ha fatto presente che il multicast è un’efficiente modalità di
trasmissione dove il consumo della banda di rete è definito in anticipo, così da
consentire ai fornitori di rete di ottimizzare agevolmente la distribuzione dei
contenuti e ridurre congestioni di rete. Si tratta, dunque, di uno strumento utile
a modulare la scalabilità della rete anche in caso di inaspettati picchi di traffico
geograficamente concentrati. Ove possibile, il multicast è fornito in modalità
ABR: ciò significa che la rete è in grado di ottimizzare l’emissione adattandola
dinamicamente per tener contestualmente conto della banda disponibile, del
tipo di dispositivo utilizzato (TV, tablet, smartphone)
e della massima qualità
video ottenibile. Ciò, evidentemente, è necessario per poter assicurare la
corretta risoluzione su ogni schermo, dal più largo al più piccolo.
 
A parte tutto, come scrive l'AGCom stessa nelle sue indicazioni:

"Nell’orizzonte di medio/lungo termine, alla soluzione sopra illustrata potrà essere
affiancata una soluzione di tipo multicast che ottimizza l’utilizzo delle risorse di rete
effettuando la duplicazione degli stream video solo dove necessario. "

Quindi non e' certo per questo prossimo campionato...

Senza considerare tutti i problemi di configurazione che dovranno fare gli operatori sui propri modem/router forniti ai clienti per abilitare il multicast (o conversione in unicast), e poi ci sono gli utenti che usano apparati di loro proprietà da configurare...

Campa cavallo...
 
Tim ha appena aggiornato i modem più recenti con il Multicast ABR.
Ora va solo abilitato per Dazn (a questo punto immagino che per inizio campionato lo farà), e questo, stando all'atto di indirizzo di Agcom e di quello che dice in esso Dazn stessa, sarà possibile averlo in qualsiasi device collegato alla rete (al momento solo Tim e soprattutto solo FTTx) che utilizza il Multicast ABR.

Il fatto è che il Multicast dovranno averlo anche gli altri operatori, ma qua i tempi saranno ben più lunghi, si parla di 12 mesi, quindi se ne parla per il prossimo campionato.
Intanto chi non ha Tim dovrà andare col classico Unicast.

Questo è un vantaggio non da poco per Tim.
Per non parlare del resto... :eusa_whistle: :icon_rolleyes: E qui mi fermo altrimenti andrei OT.
 
Ultima modifica:
Tecnicamente, dunque, grazie al multicast potremo avere un ritardo di segnale dallo stadio paragonabile al satellite?
 
Tecnicamente, dunque, grazie al multicast potremo avere un ritardo di segnale dallo stadio paragonabile al satellite?

No, però sicuramente sarà ridotto rispetto alla trasmissione streaming classica con Unicast.

E mi è parso di capire che col Multicast sarà ritardo uguale per tutti (correggetemi se sbaglio).
 
Indietro
Alto Basso