• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Multicast Tim - Discussione Tecnica

trattano il multicast come un broadcast e lo inviano a tutti di dispositivi connessi (non sapendo a chi mandarlo...vedi IGMP) per cui tutti i dispositivi connessi allo switch verranno inondati di pacchetti che non vogliono. Questo potrebbe portare dispositivi più vecchi e lenti ad essere messi sotto pressione perchè oltre a gestire i pacchetti per loro devono anche droppare quelli non per loro ma devono comunque processarli.

Ma questo succederebbe ogni qual volta tim trasmette in multivision, indipendentemente che dal decoder si stia
seguendo quell'evento? Anche a decoder spento quindi?

Non vorrei avere rallentamenti con telefoni e tablet connessi alla rete.
Viceversa se "l'inondamento di dati da processare" si verificasse solo quando sto guardando una partita o un evento sportivo via decoder allora non sarebbe un problema
 
Ma questo succederebbe ogni qual volta tim trasmette in multivision, indipendentemente che dal decoder si stia
seguendo quell'evento? Anche a decoder spento quindi?

Non vorrei avere rallentamenti con telefoni e tablet connessi alla rete.
Viceversa se "l'inondamento di dati da processare" si verificasse solo quando sto guardando una partita o un evento sportivo via decoder allora non sarebbe un problema

No, deve essere il decoder a richiederlo. Non si ricevono quei pacchetti a prescindere.
 
Ma il multicast come funziona? Basta avere la connessione Tim o bisogna fare l’offerta timvision calcio e sport?

Per esempio io ho Tim e ho fatto l’abbonamento dal sito Dazn. Avrò il multicast?
 
ma cosa c'entra telecom con il multicast all'interno della propria rete ?
non riesco a capire.
Cioè mettiamo che io ho un router e una rete che gestiscono perfettamente il multicast. Se non ho tim, come mai perdo la possibilita' di sfruttare il multicast ?
 
Ma il multicast come funziona? Basta avere la connessione Tim o bisogna fare l’offerta timvision calcio e sport?

Per esempio io ho Tim e ho fatto l’abbonamento dal sito Dazn. Avrò il multicast?

1. Non si sa ancora.

2. Hai anche il Tim Vision Box?
 
ma cosa c'entra telecom con il multicast all'interno della propria rete ?
non riesco a capire.
Cioè mettiamo che io ho un router e una rete che gestiscono perfettamente il multicast. Se non ho tim, come mai perdo la possibilita' di sfruttare il multicast ?

Perché Tim ha implementato il multicast solo sulla sua fttx

Tutti gli altri, compresi gli utenti Tim con adsl/FWA (e 4g)/ altri clienti che non lo sfrutteranno per motivi tecnici, andranno di Unicast.
 
Ultima modifica:
Si ho il tim box da anni

Modem di Tim? Se sì, tecnicamente hai le carte in regola per il multicast.

Da vedere come Tim gestirà il multicast (intendo magari con qualche abilitazione per i soli clienti dazn-Tim).
Al dire il vero a Tim converrebbe alleggerire il più possibile la rete mettendo quindi più clienti possibili in multicast… ma, ad oggi, una risposta sicura e certa non c’è.
 
Modem di Tim? Se sì, tecnicamente hai le carte in regola per il multicast.

Da vedere come Tim gestirà il multicast (intendo magari con qualche abilitazione per i soli clienti dazn-Tim).
Al dire il vero a Tim converrebbe alleggerire il più possibile la rete mettendo quindi più clienti possibili in multicast… ma, ad oggi, una risposta sicura e certa non c’è.

Sì modem Tim, io per sicurezza domani vado a fare l’offerta Timvision calcio e sport. Annullo l’abbonamento su dazn.
 
Perché Tim ha implementato il multicast solo sulla sua fttx

Tutti gli altri, compresi gli utenti Tim con adsl/FWA (e 4g)/ altri clienti che non lo sfrutteranno per motivi tecnici, andranno di Unicast.

No, ma non capisco proprio a livello teorico.

Rete tim => Modem Tim => Router Tim => LAN

non ricordo a livello informatico se nel pacchetto che viaggia in wan ci sono dettagli sul singolo dispositivo che ha fatto la richiesta in LAN.

Mi sembrava che fosse il router a nascondere l'intera rete lan anche a livello di pacchetti.
 
No, ma non capisco proprio a livello teorico.

Rete tim => Modem Tim => Router Tim => LAN

non ricordo a livello informatico se nel pacchetto che viaggia in wan ci sono dettagli sul singolo dispositivo che ha fatto la richiesta in LAN.

Mi sembrava che fosse il router a nascondere l'intera rete lan anche a livello di pacchetti.

È importante che la rete sia compatibile e correttamente configurata* perché questi frame multicast, una volta entrati con una VLAN separata devono essere ben gestiti e “trattati bene” da tutti i switch della rete. Tutto questo per far sì che il frame multicast arrivi soltanto al Tim Vision. (I frame iniziano ad arrivare appena il Tim Vision Box ne fa richiesta, non arrivano a prescindere)

Come diceva MATROG, c’è il rischio che questi frame multicast vengano gestiti come broadcast e che sparino frame multicast a tutti i dispositivi dentro la LAN (porcheria a livello tecnico e un dispendio inutile di risorse)

* se non configurata ovviamente il multicast non funzionerebbe.

La probabilità che questo succeda con switch molto economici è altissima.
 
Ultima modifica:
È importante che la rete sia compatibile e correttamente configurata* perché questi frame multicast, una volta entrati con una VLAN separata devono essere ben gestiti e “trattati bene” da tutti i switch della rete. Tutto questo per far sì che il frame multicast arrivi soltanto al Tim Vision. (I frame iniziano ad arrivare appena il Tim Vision Box ne fa richiesta, non arrivano a prescindere)

Come diceva MATROG, c’è il rischio che questi frame multicast vengano gestiti come broadcast e che sparino frame multicast a tutti i dispositivi dentro la LAN (porcheria a livello tecnico e un dispendio inutile di risorse)

* se non configurata ovviamente il multicast non funzionerebbe.

La probabilità che questo succeda con switch molto economici è altissima.

ah quello sicuro.
 
Servira' un'approfondimento agli switch che attualmente gestiscono il multicast.
Che caratteristiche bisogna andare a cercare nelle specifiche e poi tutto sara' gestito automaticamente o bisognera' impazzire per configurarli?


P. S. Ad esempio se io sto vedendo una partita in multicast e nello stesso momento un mio familiare vuole vedere la f1 su now via tablet che succedera con switch economici? Si impainta tutto?!?
 
Ultima modifica:
i dispositivi a valle dello switch potrebbero avere problemi, se il tuo wifi AP sta prima direi di no, in ogni caso ci sono dispositivi da 17€ che hanno IGMP snooping

https://www.tp-link.com/it/business-networking/unmanaged-switch/tl-sg105/

(tra l'altro ce l'ho questo switch :) sono stato fortunato)

tutto questo sempre in teoria perchè ancora non abbiamo provato la tramissione multicast di tim e non sappiamo come è stata pensata ed implementata. Ci può stare che colleghi il timvisionbox e funziona tutto senza il minimo problema.
 
io ho un tplink TL-SG108 che ha IGMP Snooping dalla v2 in poi, devo controllare che versione ho. poi ho un dlink GO-SW-5G Switch 5 porte, mi sa che questo non è compatibile.
 
i dispositivi a valle dello switch potrebbero avere problemi, se il tuo wifi AP sta prima direi di no

Il problema e' che ho l'access point wifi allacciato allo switch, con wifi del tim hub disattivato (casa grande con presa telefonica "periferica" )

Presa telefonica - tim hub - switch - vari collegamenti lan e access point
(Il decoder tim ovviamente lo collegherei via cavo)

Male che vada cambiero' switch con quello che avete indicato
 
Dimenticavo, evitare a tutti i costi di collegare il Tim Vision Box in WiFi.
 
Concordo con Short1995 che il wifi (se non wifi6 che forse va bene) sarebbe il caso di evitarlo. Aggiungo però che non dobbiamo fasciarci la testa prima di averla sbattuta, non sappiamo con certezza come verrà implementato ilmulticast, aspettiamo e poi capiremo come sarà la configurazione ottimale per usare il timbox.
 
Indietro
Alto Basso