• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lettore carta Carta Identità Elettronica

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
36.769
Località
Alba (CN)
Vorrei comprare un lettore CIE e quindi vorrei consigli. Uno vale l'altro o c'è qualche differenza? Oltre a inserire la carta nel lettore, è necessario qualcosa che indichi la presenza del titolare della carta* tipo impronta digitale, codice sul telefono o altro?
Non saprei se questa domanda sia meglio in un topic a parte o in quello dello SPID e altri servizi pubblici

*prima che vengano brutti pensieri :D mi serve per gestire alcuni accessi che faccio per conto di mia moglie
 
Ti basta lo smartphone con NFC.
Scarichi l'app Cie e fai tutto.
Ovviamente ti servono i codici Pin, che hai diviso in due pezzi tra quelli al momento della richiesta della carta di identità elettronica e quelli che hanno accompagnato la carta al momento dell'emissione.
 
Capisco. Vediamo se riesco a ritrovarlo dopo 3 traslochi in 18 mesi
Puoi richiederlo all'anagrafe. Così ho fatto io. Con una Pec e con un documento allegato e una richiesta scritta a mano e firmata. In pochi giorni due mail: una dal Comune, con la prima parte del pin, e una dal Ministero, con la seconda parte.
Comunque telefona all'ufficio anagrafe del tuo Comune e vedi se le modalità sono le stesse mie.
 
Indietro
Alto Basso