• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fading in futuro MPEG-4/H.264 e DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

Ospite

Salve a tutti, come da titolo, chiedo agli esperti, come sarà in tutte le zone d'Italia interessate dal fenomeno fading la situazione futura sia per quanto riguarda Mpeg4 che il T2, non cambierà di molto la situazione? Oppure i segnali dovrebbero essere meno sensibili a questo fenomeno?
 
Salve a tutti, come da titolo, chiedo agli esperti, come sarà in tutte le zone d'Italia interessate dal fenomeno fading la situazione futura sia per quanto riguarda Mpeg4 che il T2, non cambierà di molto la situazione? Oppure i segnali dovrebbero essere meno sensibili a questo fenomeno?
Forse intendi quale "resistenza del segnale" garantiscono i vari standard e codec. In altro thread avevo letto un'ottima spiegazione tecnica di queste differenze, in linea di principio potrei riassumerla così (mi perdonino i tecnici più competenti x le evidenti approssimazioni):
Il dvb-t2 presenta una maggiore stabilità e "robustezza" di segnale e una migliore gestione delle interferenze, soprattutto su medesima frequenza (sfn);
L'mpeg-2 è più "resistente" dell'mpeg-4 (entrambi si usano nell'attuale dvb-t mentre l'mpeg-4 sarà molto probabilmente usato anche nel DVB-T2), l'HEVC è più efficiente degli altri due e dovrebbe diventare lo standard unico x il DVB-T2, o almeno così ci si augura.
 
Ok, quindi in pratica se utilizzeranno il Codec Hevc avremo miglior segnale o resistenza al fenomeno "fading", cambia qualcosa sempre in termini di robustezza e resistenza in base anche alla banda usata e cioè tra i segnali UHF/VHF?
 
Il fading nel tuo caso é provocato, in determinate condizioni, dalle riflessioni sul mare che portano in antenna un segnale in controfase rispetto a quello diretto abbassandone il livello, puo succedere sia in uhf che in vhf. Differenze fra mpeg2 e mpeg4 in dvbt non ne ho mai notate, se in un determinato mux convivono canali in mpeg4 e mpeg2 li ricevo sempre tutti con livelli identici, in T2 teoricamente i segnali dovrebbero essere piu robusti alle interferenze (vedremo quando sara a regime) dico dovrebbero perché tale robustezza é legata a quanto spazio lasceranno nel mux per le correzioni.
 
Ok molto bene gherardo, era proprio quello che volevo sapere e questo riguarda non solo la mia zona, ma tutte le zone d'Italia dove il fading è presente, la tua risposta è molto chiara e precisa, staremo a vedere quando ci sarà tra 1 anno il T2 se I segnali saranno più robusti ed in grado di migliorare o ridurre anche questo fenomeno, anche se mi sembra di aver capito che non c'è molto da illudersi, il fading esiste da sempre, più che altro sarà interessante poi capire se si ridurrà o meno.
Inoltre questa discussione, credo che sarà molto interessante per poi riprenderla dettagliatamente tra 1 anno o comunque nelle varie fasi di evoluzione, per rendersi conto in pratica il tutto.
 
Ultima modifica:
L'mpeg-2 è più "resistente" dell'mpeg-4 (entrambi si usano nell'attuale dvb-t mentre l'mpeg-4 sarà molto probabilmente usato anche nel DVB-T2), l'HEVC è più efficiente degli altri due e dovrebbe diventare lo standard unico x il DVB-T2, o almeno così ci si augura.

In ordine di efficienza di compressione, da minore a maggiore:

MPEG-2 -> MPEG-4 Visual -> MPEG-4 AVC/H.264 -> H.265/HEVC

Più il codec è efficiente, meno è 'resistente', nel senso che con la perdita di un fotogramma è più facile perdere più informazioni delle immagini (fotogrammi successivi). Quanto cercavo di spiegare qui: https://www.digital-forum.it/showth...ff-al-DVB-T2&p=7046410&viewfull=1#post7046410

Grosso modo MPEG-2 e MPEG-4 Visual sono simili da questo punto di vista, così come sono simili H.264 e H.265. Il salto maggiore a riguardo è tra MPEG-4 Visual e MPEG-4 AVC.

In ogni caso non è compito del codec la 'resistenza' della trasmissione... spetta eventualmente a dove è usato (incapsulato), in questi casi nel DVB-T/T2. Il codec sostanzialmente non si occupa di considerare perdite di dati o simili...

Ho fatto questa precisazione perché dal tuo post sembrava che H.265 batte tutti in tutti i sensi :D (efficienza e 'resistenza' pure)
 
Ultima modifica:
@S7efano
Quindi in parole povere, per esempio se in futuro decidessero di adottare in T2 il Codec Hevc Main 10, il fading potrebbe farsi sentire anche in misura più notevole rispetto ad oggi nelle zone d'Italia dove presente, è quello che stai logicamente affermando?
 
@S7efano
Quindi in parole povere, per esempio se in futuro decidessero di adottare in T2 il Codec Hevc Main 10, il fading potrebbe farsi sentire anche in misura più notevole rispetto ad oggi nelle zone d'Italia dove presente, è quello che stai logicamente affermando?

Uhm non esattamente.... perché sarebbe comunque irrisorio. E non conosco il DVB-T2 a sufficienza: gli esperti di DVB-T2 sul forum sono altri :)

I codec MPEG li conosco non benissimo ma sufficientemente da poter dire che più sono efficienti più c'è una dipendenza tra fotogrammi precedenti e successivi, per cui se si perde un fotogramma è facile ne cadono altri successivi. Diciamo che se il contributo in negativo in tal senso, di un codec più efficiente, c'entrasse col discorso fading sarebbe irrisorio... semplicemente ci mette un po' più tempo (qualche fotogramma, ma parliamo di decimi di secondo o al massimo qualche secondo) il video a 'riprendersi' dopo un fotogramma andato perso... Che forse è quello a cui si riferiva @ Ale89 nell'altro topic, quando faceva notare che comunque il comportamento di H.264 rispetto a MPEG-2 in caso di problemi di segnale è diverso... nel senso che è peggiore. Il motivo è proprio questa maggiore dipedenza tra fotogrammi e più in generale la maggiore complessità( = efficienza) della codifica/decodifica rispetto a MPEG-2.

Il discorso della 'robustezza' della trasmissione vera e propria non c'entra con la compressione video utilizzata. Come dire sono piani differenti.
 
Ultima modifica:
Discussione surreale e assurda come avevo già scritto precedentemente...
 
In futuro infatti si riprenderà questa discussione che può risultare assurda per molti ma non per tutti, visto che sono molte le zone d'Italia soggette a questo fenomeno "fading".
 
Si può intanto scrivere in italiano?

Cosa sarebbe 'sto fading? :)


Magari nel primo messaggio, spiega bene cosa intendi ;)
 
Quello che ha scritto gherardo è l'esatto significato di fading e credo che siano molte le zone d'Italia soggette a questo fenomeno e non solo la mia ed ecco anche perché in futuro anche con l'evolversi del passaggio al T2 sia interessante poi ritrattare anche quest'argomento.
 
Ho capito...
Lamentavo l'uso dell'inglese quando si può scrivere benissimo in italiano per capirsi ;)
 
Certo, ma credo sia ormai anche un termine tecnico e non solo in altra lingua.
 
Discussione surreale e assurda come avevo già scritto precedentemente...
Non è molto surreale né assurda, Billy. Con i tetti di copertura teorica dei segnali stabiliti x legge col DVB-T2 (soprattutto per i mux regionali), le zone marginali aumenteranno e le situazioni di "fading" da ricezione ai limiti si moltiplicheranno.
Inoltre, è un discorso interessante per tutte le ricezioni transfrontaliere che dovrebbero finalmente essere possibili senza più interferenze di sorta (dal 1' Luglio 2022).
 
Ultima modifica:
In ordine di efficienza di compressione, da minore a maggiore:

MPEG-2 -> MPEG-4 Visual -> MPEG-4 AVC/H.264 -> H.265/HEVC

Più il codec è efficiente, meno è 'resistente', nel senso che con la perdita di un fotogramma è più facile perdere più informazioni delle immagini (fotogrammi successivi). Quanto cercavo di spiegare qui: https://www.digital-forum.it/showth...ff-al-DVB-T2&p=7046410&viewfull=1#post7046410

Grosso modo MPEG-2 e MPEG-4 Visual sono simili da questo punto di vista, così come sono simili H.264 e H.265. Il salto maggiore a riguardo è tra MPEG-4 Visual e MPEG-4 AVC.

In ogni caso non è compito del codec la 'resistenza' della trasmissione... spetta eventualmente a dove è usato (incapsulato), in questi casi nel DVB-T/T2. Il codec sostanzialmente non si occupa di considerare perdite di dati o simili...

Ho fatto questa precisazione perché dal tuo post sembrava che H.265 batte tutti in tutti i sensi :D (efficienza e 'resistenza' pure)
Hai ragione, mi sono espresso male. Hai fatto benissimo a precisare.
 
Uhm non esattamente.... perché sarebbe comunque irrisorio. E non conosco il DVB-T2 a sufficienza: gli esperti di DVB-T2 sul forum sono altri :)

I codec MPEG li conosco non benissimo ma sufficientemente da poter dire che più sono efficienti più c'è una dipendenza tra fotogrammi precedenti e successivi, per cui se si perde un fotogramma è facile ne cadono altri successivi. Diciamo che se il contributo in negativo in tal senso, di un codec più efficiente, c'entrasse col discorso fading sarebbe irrisorio... semplicemente ci mette un po' più tempo (qualche fotogramma, ma parliamo di decimi di secondo o al massimo qualche secondo) il video a 'riprendersi' dopo un fotogramma andato perso... Che forse è quello a cui si riferiva @ Ale89 nell'altro topic, quando faceva notare che comunque il comportamento di H.264 rispetto a MPEG-2 in caso di problemi di segnale è diverso... nel senso che è peggiore. Il motivo è proprio questa maggiore dipedenza tra fotogrammi e più in generale la maggiore complessità( = efficienza) della codifica/decodifica rispetto a MPEG-2.

Il discorso della 'robustezza' della trasmissione vera e propria non c'entra con la compressione video utilizzata. Come dire sono piani differenti.
Vero. Con i nuovi mux croati (in DVB-T2 HEVC), ad esempio, ho notato che il segnale è mediamente presente per più tempo rispetto ai tempi del DVB-T ma "appaiono" e "scompaiono" molto più rapidamente di prima. Cioè, se in DVB-T era possibile riceverli anche con molti errori in ricezione, adesso non più: o sono perfettamente decodificati o non sono. Preciso che li ricevo con 2 tv LG e con un decoder GTMedia V7 Pro e tutti e 3 si comportano allo stesso modo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso