• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder per il nuovo DTT e TV in definizione solo SD

gldigital

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
188
Per curiosità, mi chiedevo se i nuovi decoder per il DVB-T2 possono funzionare con un vecchio Tv SD che supporta solo la risoluzione standard, quindi NON HD ready o Full HD.

Se la risposta è sì, questo significa che i decoder possono operare il downscaling dei canali trasmessi in Full HD ?
 
Sì, ovviamente deve essere un decoder però con uscita scart
 
I miei Tv principali sono tutti Full HD, uno già supporta hevc main 10, l'altro nel 2022 avrà bisogno di un decoder. Ne ho anche un altro, un Philips Hd Ready che avrà anch'esso bisogno di un decoder.

Ma ripeto, la mia domanda era più per curiosità.
 
Solitamente i decoder una volta collegati fanno una verifica della massima risoluzione della tv (in hdmi) adattandosi a quella.
Non vedo comunque grossi problemi.
 
Perfetto, grazie.

Penso però che la valutazione sull'acquisto del decoder o il cambio di tv la rimanderò al 2022 quando ci sarà il passaggio a H265 HEVC a 10bit: allora solo un tv di casa sarà messo fuori gioco, l'altro tv del 2017 ha già il supporto per il nuovo standard.
 
Perfetto, grazie.

Penso però che la valutazione sull'acquisto del decoder o il cambio di tv la rimanderò al 2022 quando ci sarà il passaggio a H265 HEVC a 10bit: allora solo un tv di casa sarà messo fuori gioco, l'altro tv del 2017 ha già il supporto per il nuovo standard.

per il T2 pare sarà ad inizio 2023...
 
Più che altro è da vedere se tra anni si troveranno ancora dei decoder con funzione PVR, e registrazioni esportabili su PC senza problemi... visto che in diversi modelli recenti stanno già rimuovendo questa funzione (oppure le registrazioni sono criptate quindi visibili dal decoder stesso). Ma forse è più un problema dei Tivùsat, visto che in quel caso sono canali codificati?
 
già sulle tv tolgono pure il modo di registrare, inibendo la funzione anche se i comandi ci sono, nel caso della mia, al peggio puoi vederle solo sulla tv o decoder stesso.
 
Ultima modifica:
Nelle TV l'hanno sempre fatto, perché se si inserisce un modulo cam si potrebbero registrare canali a pagamento, quindi nel dubbio le registrazioni vengono codificate a prescindere. Che in pratica è la stessa cosa che fanno su molti decoder ufficiali Tivùsat (di fatto sono canali codificati, anche se sarebbero gli stessi free del digitale terrestre).
Nei decoder DTT la cosa non avrebbe alcun senso perché essendo free-to-air non è possibile in alcun modo registrare canali con codifica, purtroppo però pare che sempre più modelli siano senza funzione PVR per risparmiare i costi della SIAE (almeno tempo fa c'era un articolo che diceva così).
 
per il T2 pare sarà ad inizio 2023...

Si ho visto, era prevedibile, e comunque sono solo circa 6 mesi salvo ulteriori proroghe.

Più che altro è da vedere se tra anni si troveranno ancora dei decoder con funzione PVR, e registrazioni esportabili su PC senza problemi... visto che in diversi modelli recenti stanno già rimuovendo questa funzione

purtroppo però pare che sempre più modelli siano senza funzione PVR per risparmiare i costi della SIAE (almeno tempo fa c'era un articolo che diceva così).

La storia della rimozione della funzione Pvr l'avevo letta qualche anno fa quando è stata introdotta la tassa SIAE, così facendo si evitavano i costi aggiuntivi. Ricordo bene anche che era possibile bypassare la mancanza della funzione Pvr semplicemente scaricando un firmware per un paese straniero ...
 
La storia della rimozione della funzione Pvr l'avevo letta qualche anno fa quando è stata introdotta la tassa SIAE, così facendo si evitavano i costi aggiuntivi. Ricordo bene anche che era possibile bypassare la mancanza della funzione Pvr semplicemente scaricando un firmware per un paese straniero ...

e funzionava poi? l'hai provato o solo letto?
 
Se possibile meglio prenderne uno che già nativamente registra... la soluzione del firmware non è detto poi che vada bene per tutti i modelli sprovvisti di PVR.
 
Indietro
Alto Basso