• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cerco un decoder DVB-T2 HEVC che abbia queste caratteristiche...

Trystero

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Dicembre 2010
Messaggi
53
Ho pensato di rivolgermi a voi per chiedere aiuto perché sono giorni che cerco informazioni in ogni sito e ancora non ci sono saltato fuori.
Inizio con la domanda, cerco un decoder DVB-T2 HEVC che abbia queste caratteristiche:
- Telecomando che possa essere programmato anche per l’accensione della TV; con tasti numerici in posizione “standard” quindi non con lo zero spostato; con tasto TV/RADIO per passare velocemente ai canali radio; infine possibilmente con scritte ben leggibili e tasti di dimensioni non minuscole.

Ora il testo noioso, con le spiegazioni:
In vista del prossimo passaggio a DVB-T2 HEVC sto cercando dei decoder per le TV di familiari anziani. Vista l'età avanzata vorrei non complicare loro la vita facendogli usare due telecomandi, così sto cercando un decoder con telecomando universale, oppure che sia compatibile con il telecomando universale Meliconi.

Per il momento, per provarne uno, ho acquistato un i-ZAP T365 che ha già il telecomando universale programmabile, così da accendere anche la TV.
Per certi aspetti è ottimo, per altri meno.

Di buono ha che si fa in un attimo ad accoppiare l'accensione/spegnimento della TV con il secondo tasto ON-OFF di colore blu, mentre per il decoder si usa quello rosso. Quindi molto semplice anche da spiegare a persone che hanno poca familiarità con "tutti quei tasti complicati".
Ottimo anche il tasto per passare al volo tra la TV e la radio. Ma nella funzione Radio lo sfondo della TV diventa bianco con il logo i-Zap gigantesco. Fastidiosissimo, inguardabile, e purtroppo non ho trovato modo di modificarlo. Ma fatelo nero con la scritta “Radio” appena visibile!!!

Altro aspetto negativo è che il telecomando è piccolo, con tasti piccoli e scritte poco leggibili.
Di pessimo ci sono altri aspetti che riguardano il software. Farebbe comodo il tasto FAV che dà l'accesso a un menu con i canali preferiti. Ma se ne possono scegliere solo 8 e di difficile programmazione e uso. Selezionando i "favoriti" infatti i canali vengono attribuiti alle posizioni "Favorito 1", "Favorito 2", ecc. ma i nomi poi non compaiono automaticamente. Bisogna quindi scrivere il nome uno per uno usando il tasterino: Rai1, Rai2, ecc. Per selezionarli bisogna poi scorrere all’interno dell’elenco cliccando su quello scelto, poi premere “Exit” per far scomparire l’elenco. Assurdo.
Ma non è finita, per uscire e tornare all’uso del normale tasterino numerico bisogna rientrare nei FAV e scorrere l'elenco fino in fondo fino a trovare la posizione “Full TV List”. Assurdo al cubo.

Per quanto riguarda funzioni non “per anziani” ma che potrebbero far comodo a me, scarsissimo è l’utilizzo della presa USB per collegare chiavette contenenti video. Ne ho provati diversi in MP4 e uno si blocca a metà, uno non parte, in uno dopo un po’ sparisce l’audio.

Quindi, riprendendo la domanda iniziale, conoscete altri decoder con telecomando universale, possibilmente di dimensioni comode e con tasti grandi?
Altrimenti l’alternativa è un decoder che sia compatibile con il telecomando universale Meliconi Control-2.1, che ha tasti grandi e ben leggibili, ma mi sembra non abbia il tasto per passare da TV a Radio.
 
Grazie, ma l'avevo già visto. Purtroppo non ha il tasto per passare da TV a Radio e la persona alla quale devo proporlo ascolta spesso RadioTre. Sarebbe complicato dover entrare nel menu e cercare il comando per passare alla lista delle Radio. Inoltre il telecomando è legato solo al decoder, non permette di accendere e spegnere anche la TV.
Ieri sera ho trovato questo Diprogress DPT207HD DUO che ha due telecomandi:
https://www.diprogress.tv/prodotto/decoder-dpt207hd-duo-dvb-t2-hevc-main10-rcu-2in1/
Ma è sempre lo stesso decoder venduto anche col nome i-ZAP. Di buono in questa versione c'è la schermata della radio nera col logo Diprogress piccolo, come ho visto in una recensione su YouTube. Nel telecomando semplice ci sono due tasti di on-off, uno per il decoder e uno per la TV, ma manca sempre il tasto TV/Radio.
Ho l'impressione che i decoder normali, non smart, si riducano a non più di due/tre modelli marcati in modo diverso.

Non dovessi trovare altro cercherò questo Diprogress, che però su Amazon non è "Prime" e non è venduto neppure nei negozi tipo Expert, Comet, Mediaworld, della mia zona.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso