• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Partizione segnale satellitare su impianto dcSS

Ppl

Digital-Forum Master
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
960
Premessa: scusate la relativa ignoranza in materia e se non mi esprimo con i termini tecnici corretti.

Nell'ultimo "aggiornamento" d'impianto, l'installatore Sky predispose un partitore subito a valle dell'illuminatore di nuovo tipo dcSS, per gli appartamenti mio e di mio fratello, sostenendo che il segnale sarebbe stato comunque buono per entrambi, come effettivamente accade.
Poiché in questo periodo dispongo temporaneamente di un secondo decoder SkyQ, che vorrei utilizzare contemporaneamente al mio per una tv all'esterno, ho provato a inserire un secondo partitore nella cassetta di derivazione dove il mio cavo proveniente dall'antenna si collega a quello della tv principale, approfittando della predisposizione di un altro cavo per la presa esterna: mentre il decoder aggiunto, collegato alla presa esterna, funziona correttamente, quello principale tende a perdere il segnale, nel senso che arriva solo a tratti, diventando inguardabile; ma in altri momenti funzionano bene entrambi. Come mai? Da cosa può dipendere?

P.S. Non mi riferisco a situazioni atmosferiche avverse, semmai a giornate di gran caldo (sono al sud)
 
Ultima modifica:
Due Sky Q assieme non funzionano correttamente perchè vanno a saturare e superare le frequenze dCSS disponibili, in pratica si rubano le frequenze uno con l'altro e quindi uno dei due vincerà sull'altro e a volte potrebbe funzionare uno correttamente e l'altro parzialmente, o funzionare entrambi ma con problemi e limitazioni.
 
Eppure la prima "partizione" l'ha fatta il tecnico installatore (anche se devo ammettere, a pensarci, che nell'appartamento di mio fratello da allora forse non è stato mai collegato un decoder!), facendomi illudere che la cosa fosse possibile. :doubt:
 
Invece funzionano tranquillamente 1 Sky Q + 1 myskyhd + altri 2 decoder (es. Tivùsat o tv con sintonizzatore sat), oppure 1 Sky Q + altri 4 decoder, e altre combinazioni ancora. L'importante è che non ci siano due Sky Q assieme.
 
Buono a sapersi e grazie, Papu (anche se da ieri è un momento buono che SEMBRANO funzionare entrambi ma ho capito che non durerà :eusa_think:)
 
Due Sky Q assieme non funzionano correttamente perchè vanno a saturare e superare le frequenze dCSS disponibili, in pratica si rubano le frequenze uno con l'altro e quindi uno dei due vincerà sull'altro e a volte potrebbe funzionare uno correttamente e l'altro parzialmente, o funzionare entrambi ma con problemi e limitazioni.

salve volevo chiedere oltre allo sky q utilizzando un partitore a 6 uscite posso collegare altri 5 decoder tivusat contemporaneamente oppure c'è un limite?

grazie
 
Puoi collegarne 5 in tutto, ovvero lo Sky Q + altri 4 decoder Tivùsat.
Per i decoder Tivùsat usi i 4 canali SCR (1-2-3-4 oppure 0-1-2-3) con le frequenze SCR 1210, 1420, 1680 e 2040, ovviamente ogni decoder deve averla diversa dagli altri.
 
Puoi collegarne 5 in tutto, ovvero lo Sky Q + altri 4 decoder Tivùsat.
Per i decoder Tivùsat usi i 4 canali SCR (1-2-3-4 oppure 0-1-2-3) con le frequenze SCR 1210, 1420, 1680 e 2040, ovviamente ogni decoder deve averla diversa dagli altri.

grazie quindi una volta collegati al partitore , poi devo andare a impostare le frequenze manualmente sui decoder/tv

se invece comprassi un illuminatore LNB dCSS SCR illuminatore convertitore 16UB CON 2 LEGACY univerasale ,https://www.amazon.it/illuminatore-...refix=illumintore+sky+,electronics,201&sr=8-3 potrei collegare più decoder tivusat?

io vorrei collegare max 6 decoder tvsat + lo sky q
 
L'illuminatore che vai a prendere accertati che sia pienamente compatibile e programmato (pronto all'uso) con lo Sky Q Italiano.

Con quell'LNB puoi collegare all'uscita dCSS lo Sky Q + altri 4 decoder come detto prima.
Poi visto che ha altre due uscite, puoi collegare altri 2 decoder (uno per uscita) coi cavi che vanno dall'uscita direttamente ai due decoder. Quei decoder vanno impostati nella modalità normale (LNB universale) non SCR.
 
L'illuminatore che vai a prendere accertati che sia pienamente compatibile e programmato (pronto all'uso) con lo Sky Q Italiano.

Con quell'LNB puoi collegare all'uscita dCSS lo Sky Q + altri 4 decoder come detto prima.
Poi visto che ha altre due uscite, puoi collegare altri 2 decoder (uno per uscita) coi cavi che vanno dall'uscita direttamente ai due decoder. Quei decoder vanno impostati nella modalità normale (LNB universale) non SCR.

gentilissimo

quello da me segnalato va bene?


allora ho fatto una simulazione sul mio smart tv samsung che mi consente di vedere i canali tivusat , smanettando nelle impostazioni per configurare l'illuminatore alla voce modalità diseqc trovo i vari canali (1-2-3-4) sono quelli a cui fasi riferimento quando scrivi di canali scr?

saluti
 
Ultima modifica:
Credo di sì ma aspettiamo se qualcuno ne consiglia uno in particolare o migliore.

L'impostazione del tv non dev'essere quella, prova a cercare Unicable o qualche voce simile.
 
Indietro
Alto Basso