• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su componente miscelazione UHF

emma

Digital-Forum Silver Master
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
2.998
Località
Torricella (Mantova)
Buonasera.
Nel mio impianto di ricezione del digitale terrestre per miscelare queste due antenne UHF ho questo apparato della offel.



Sfortunatamente l'usura del tempo mi impedisce di capire correttamente di leggere la matricola del componente. Immagino per deduzione che sia un semplice miscelatore a larga banda.
Mi potete suggerire a vostro avviso cosa sia, ed eventualmente consigliarmi un prodotto equivalente?

Per la cronaca vi scrivo dalla bassa mantovana e quelle due UHF puntano verso gli impianti veronesi.

OT: trovo molto comodi i connettori che si usavano una volta a vite fatti così senza i morsetti avvitabili che si trovano ora.

Grazie della gentile risposta
 
Le due antenne vedo che puntano praticamente nella stessa direzione, a qual pro due antenne? Sotto vedo addirittura una terza antenna....Devi indicarci da dove ricevi i segnali in base a delle misure, o come minimo indicandoci il trasmettitore https://otgtv.it/wp/liste/ che ricevi lincandoci la pagina del tuo comune . Quell'impianto é senz'altro li dai tempi dell'analogico, adesso sono cambiate molte cose e non é assolutamente detto che tu debba copiarlo.
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie della risposta.
La pagina del mio comune non c'è ma c'è quella del comune vicino:
https://www.otgtv.it/lista.php?code=MNDB&posto=Suzzara





Prendo il mux 1 Rai dal Venda in terza banda (05) e tutto il resto da Monte Stoze, Torricelle / Torricelle Minigolf e Velo Veronese.
Se sapessi a quali frequenze lavorano quelle due antenne UHF sarebbe più facile da capire se una delle due è un prendifulmini.
Peccato che chi me l'ha messa su sia a miglior vita attualmente :)
 
Se una delle antenne é ancora in buone condizioni (verifica il balun https://encrypted-tbn0.gstatic.com/...7MeGBKlyWZG8O5VayJA0OZJwJIgKieV0Peh4&usqp=CAU ) prova a puntarla sul monte stoze, con un pezzo di cavo nuovo la colleghi direttamente ad un ricevitore e vedi i livelli dei privati, se hai fortuna ti entrano anche i rai visto che hanno soltanto una quarantina di gradi di differenza, in tal caso sei a posto cosi e ti eviti di dover usare due antenne uhf che comporterebbe l'acquisto di un mixer selettivo dedicato; da quella direzione vedo pero che mancano i timb...se poi mi dici quante prese serve la tua distribuzione (disegno gradito) ti indico quale eventuale amplificatore potrebbe andare bene.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio della risposta. Ecco il disegno del mio impianto. Purtroppo non ho fatto l'istituto artistico, mi perdonerai

20210727-111425.jpg


Il primo giorno di cielo non nuvoloso provo a fare ciò che mi hai suggerito. Il 40 della RAI dal venda a PD che era il dubbio del tuo messaggio già oggi entra.. non sempre ma abbastanza per funzionare almeno in inverno.

Continuo ad avere comunque dubbi sul dispositivo sconosciuto ed arrugginito che attualmente unisce le due antenne UHF. Essendo puntate a pochi gradi di distanza alla fine siamo sicuri che quelle due antenne siano filtrate tra di loro?
Non vorrei che, dato che l'impianto è stato fatto in un altra epoca, una antenna UHF abbia il guadagno (ad esempio) sui 606-710 e l'altra magari 710-870 (cioè il vecchio 70 del digitale terrestre).
In questo caso comunque l'amplificatore da palo che ho filtrerebbe comunque tutto ciò che (oggi) non serve che è stato dato all'LTE.
 
Se il miscelatore é un quarta quinta sarebbe corretto, ma non si capisce cos'é; in ogni caso é una configurazione che forse adesso non va piu bene, prova con un'antenna sola e misura come spiegavo riportando i livelli che riscontri su ogni mux (intensita e qualita), poi vediamo il da farsi. Riguardo la distribuzione devi specificare il modello (sigla o foto) di tutti i componenti che chiami derivatori e prese.
 
E' tutt'altro che un miscelatore a larga banda...non vedi quante celle ha?
eliminare senza indugio: di certo le antenne prima erano orientate in due direzioni diverse e sono state allineate per ridurre un po' i danni, ma era meglio toglierne una, come ti sta suggerendo Gherardo.
Anche se non è pacifico che dalle tue parti basti, ma per il momento, in attesa di vedere cosa succede nel 2022, è la pezza migliore... ;)
 
E' tutt'altro che un miscelatore a larga banda...non vedi quante celle ha?
eliminare senza indugio: di certo le antenne prima erano orientate in due direzioni diverse e sono state allineate per ridurre un po' i danni, ma era meglio toglierne una, come ti sta suggerendo Gherardo.
Anche se non è pacifico che dalle tue parti basti, ma per il momento, in attesa di vedere cosa succede nel 2022, è la pezza migliore... ;)

Sono d accordo ..Basterebbe un modesto misuratore di campo per leggere cosa arriva dall una o dall altra antenna ,ma se i ripetitori sono in vista ottica una e' di troppo e sicuramente questo e' un ex impianto analogico pre switch off sara' stato un filtro passacanale con trappola , magari all epoca c era un qualcosa che arrivava da lontano e si doveva ricevere eliminando pero' il locale canale sulla stessa frequenza ma e' un ipotesi .Non mi far ricordare che era un bel casotto a volte impresa impossibile eliminare un canale uhf proveniente da direzione simile con buon segnale in favore di un altro stessa frequenza Ciao
 
Potrebbe essere un miscelatore 4 e 5 banda con due passa canale e trappole.
La Offel usava mettere un solo morsetto rosso sul lato uscita + alimentazione nei centralini da palo, mentre sui MEF metteva due morsetti di out uno rosso e uno nero con blocco DC .
Ha anche i due trimmer di attenuazione . Ci dovrebbe essere da qualche parte un alimentatore e se ha tre antenne ci sarà una staccata o un ulteriore filtro MEF.

Vedo che dallo schema ha un secondo centralina forse si tratta di un miscelatore passivo !?,

Le due antenne in cima potrebbero essere puntate a Velo e M.Venda che dalla sua posizione distano di una 40°. Dipende dalla prospettiva con cui ha scattato la foto ma sembra di notare una differenza nel puntamento.

In quella Zona la 90 elementi è indicata in quanto arriva anche Valcava.
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio delle risposte signori.
Ieri ho sostituito l'amplificatore da palo che il fulmine il giorno prima ha strinato, con un medesimo amplificatore III IV V UHF della televes. Alla fine è stato un caso aver notato questo "componente inutile" che non ho mai notato nelle precedenti ispezioni.
Senza saper leggere ne scrivere rispetto alla foto del primo post ho collegato direttamente all'amplificatore l'antenna più bassa UHF alla porta della V banda e quella più alta al cavo della UHF.
Risultato, riesco a sintonizzare 100 canali in più, il mux 40 dal Venda che fino a ieri entrava solo a volte adesso entra molto forte e in tutta la giornata mi è sembrato non squadrettare.
Rai 2 HD e Rai 3 HD li vedevo molto raramente prima di questo intervento.

Sono consapevole che una delle due antenne già ora e ancora di più post passaggio al T2 è inutile però di base il mio funziona come deve.
Nella mia zona purtroppo non il mux1 di Rai 1 (Lombardia) di Porto Mantovano non si prende. Spero che in prospettiva switch off non sia un grosso problema.
 
Mi sono perso la risposta, chiedo scusa. Risultato che vedo bene o male tutto ma il 26 entra male..... Bel problema in vista dello switch off.
 
Indietro
Alto Basso