• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su componente miscelazione UHF

Bisogna misurare questo 26 direttamente in antenna, e spostarla un po' in su o in giu lungo il palo finché trovi il punto dove arriva bene. Stai usando adesso soltanto ingresso di quarta e ingresso di quinta da soli?
 
Ci sta che sia pure fuori intervallo di guardia e li ci fai poco o nulla se non aspettare un loro intervento tecnico Ma che antenna usi ? Se arrivasse non tanto forte ( 38/ 40 dm microv..) con un antenna che non risuona perfettamente su quelle frequenze non ti aiuterebbe a venirne fuori facilmente non ho letto se possiedi un misuratore di campo anche non proprio professionale perche' senza di esso tribolerai un bel po' nel trovare la posizione ottimale e alla lunga ci sta getti la spugna esausto
 
Bisogna misurare questo 26 direttamente in antenna, e spostarla un po' in su o in giu lungo il palo finché trovi il punto dove arriva bene. Stai usando adesso soltanto ingresso di quarta e ingresso di quinta da soli?

Si, ho tolto una delle antenne UHF quella con più elementi.
Il segnale dalle tv ha un livello errore bit alto ma è stabile, prima non lo era. Quindi squadretta meno.

Le foto del mio impianto le avevo pubblicate ma ho scelto un sito che le cancella (maledetto).

Comunque avevo due UHF da 12 elementi ad alto guadagno su Velo Torricelle, un antenna sulla IV sul Venda.

Aston comunque un impianto del periodo dell'analogico abbastanza vecchio per gli standard attuali.
Spero che si capisca presto la configurazione definitiva di questa zona post switch off.
 
Se adesso stai adoperando ingresso quarta, ingresso quinta e ingresso uhf vuoto é corretto; resta da vedere questo 26 misurandolo in antenna di quarta (antenna, pezzo di cavo, ricevitore) e guardare i livelli muovendo l'antenna in su o in giu sul palo finché trovi un punto buono.
 
Se adesso stai adoperando ingresso quarta, ingresso quinta e ingresso uhf vuoto é corretto; resta da vedere questo 26 misurandolo in antenna di quarta (antenna, pezzo di cavo, ricevitore) e guardare i livelli muovendo l'antenna in su o in giu sul palo finché trovi un punto buono.
Quoto tutto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Sono consapevole che una delle due antenne già ora e ancora di più post passaggio al T2 è inutile però di base il mio funziona come deve.
Nella mia zona purtroppo non il mux1 di Rai 1 (Lombardia) di Porto Mantovano non si prende. Spero che in prospettiva switch off non sia un grosso problema.


si prende dal monte penice e puntando una antenna verso il penice entra il 23 del mux 1 con il tg della lombardia e ti entra anche il 40 da valcava basta che non usi una 90 elementi ma una antenna un poco aperta tipo le trio
la differenza di puntamento non è esageratc'è la solita rogna che il 40 è in banda quinta mentre la banda quinta tu l'avrai verso verona..ora con i cambiamenti che ci saranno non saprei dirti..fino ad ora c'erano dei miscelatori per questa situazione..non ho idea se abbia ancora senso..ormai se non arriva tutto da una stessa direzione non resta che prendere una programmabile
 
si prende dal monte penice e puntando una antenna verso il penice entra il 23 del mux 1 con il tg della lombardia e ti entra anche il 40 da valcava basta che non usi una 90 elementi ma una antenna un poco aperta tipo le trio
la differenza di puntamento non è esageratc'è la solita rogna che il 40 è in banda quinta mentre la banda quinta tu l'avrai verso verona..ora con i cambiamenti che ci saranno non saprei dirti..fino ad ora c'erano dei miscelatori per questa situazione..non ho idea se abbia ancora senso..ormai se non arriva tutto da una stessa direzione non resta che prendere una programmabile

A titolo informativo puoi linkarmi , visto che magari questo post lo posso guardare anche più avanti, un esempio di antenna aperta che citi per prendere penice + valcava ed eventualmente anche il miscelatore.
Più che altro per un mux in una posizione sfortunata (Venda) che entra male alla fine dovrei fare dei compromessi per vedere il resto.
Nel senso che i segnali da verona di tutti gli altri mux veronesi qui entrano a bomba, quindi non è neanche da dire che chi mi ha fatto l'impianto abbia fatto errori concettuali.
Infatti per l'ex mux 1 era stato pensato un backup da Porto mantovano nella stessa direzione che di fatto avrebbe permesso un discorso di puntamento monodirezionale per tutto l'impianto.
 
Dove sei tu fra penice e valcava hai almeno 40 gradi di differenza, oltre questo adoperare un'antenna "larga" come un pannello o una log penso sia senz'altro controproducente per via del marasma padano che tirerebbe dentro mandandoti a quel paese l'sfn, infatti nella tua zona sono richieste antenne strette, almeno come le k47z. Finché non faranno finalmente in modo da trasmettere tutti i mux da una postazione unica ti tocchera sempre ricevere i rai da un sito e i privati da un'altro e, anche senza dover comprare una programmabile, ci sono questi filtri abbastanza economici http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/MISCELATORI-e-DEMISCELATORI-TV/Serie-MIX-LK da abbinare all' ingresso uhf di una centralina vecchia.
 
Ultima modifica:
a motteggiana gli antennisti montano montavano la terza e quarta banda sul venda e la quinta verso verona
e deriva da quì il problema del 40 per la nostra amica emma
se colelga solo per prova l'antenna di quarta banda all'ingresso uhf o di quinta banda DA SOLA per me il 40 lo vede

mi sembrava che gli interessasse il tg della lombardia e quello gli arriva dal 23 e dal penice
l'impianto di porto mantovano non ho idea quale sia quello della rai ma uno dei tralicci che è appena fuori mantova è bello alto e se montassero un sistema radiante e sopratutto potenze necessarie a motteggiana ci arriverebbe senza problemi

Per cui il mio discorso era se "gira" l'antenna di quarta banda verso il penice per non lasciarne un altra verso il venda non gli resta che prendere il 40 da valcava visto che dal penice almeno a come sono rimasto io non c'è


il problema di quei miscelatori gherardo è che con tutti sti cambiamenti non ho idea se andranno bene ancora..perà io sono anni che mi disinteresso completamente della ricezione tv...è stata la grandine che mi porta a rifare a breve la mia antenna comunque già obsoleta e arrugginita
Comunque ora col dipolo dell'antenna su verona penzoloni e i cavi completamente scorticati dalla grandine continuo a vedere tutto :D solo il 36 ha problemi
Comunque monterò una programmabile e tiro un cavo usb fin sotto in modo da poterla gestire in modo comodo
Punterò anche io il penice per il tg rai regionale lombardo ma continuerò a puntare anche il venda e io lo prendo da lì il 40
io sono più in lù per cui l'angolo di differenza fra penice valcava è minore

io ci punterà la trio+ bianca della offel verso il penice ho già provato a terra ed entra anche qualcosa da parma tipo il 24 rai emilia
se poi entrerà qualcosa da valcava non ho idea
Tantissimi anni fa con la 90 elementi e il rotore qualcosa si prendeva da valcava sicuramente arrivano anche ora mux nazionali mediaset ma questi non mi servono visto che li prenderò da verona
 
A titolo informativo vi posso dire che i miei vicini hanno una varietà di configurazioni. Alcuni hanno hanno bande vs torri delle e venda, altre hanno valvava più uhf verso sud; penso Reggio o Modena. Altre vhf più uhf unica verso il Penice.:
Mi gira la testa
 
Se hai dubbi perché le possibilita sono piu di una, prendi un'antenna uhf sul palo, un pezzo di cavo, e vai sul tetto con un misuratore o un ricevitore che indichi almeno intensita e qualita del segnale, giri l'antenna verso i vari siti e tieni d'occhio i livelli, ti annoti su un foglio cosa, come, e da dove arriva, cosi puoi decidere quale sorgente é la migliore. Se alcuni trasmettitori fossero in verticale fai la prova anche mettendo l'antenna in verticale.
 
A titolo informativo vi posso dire che i miei vicini hanno una varietà di configurazioni. Alcuni hanno hanno bande vs torri delle e venda, altre hanno valvava più uhf verso sud; penso Reggio o Modena.
Se sono in polarizzazione verticale Reggio, in polarizzazione orizzontale Canate (escluderei Modena, specialmente da quando Monfestino ha sostituito Serramazzoni)
 
devi per prima cosa cercare di capire se sono antenne recenti o vecchie addirittura dai tempi dell'analogico..allora non arrivava la 7 e l'allora MTV da verona per cui qualcuno montava l'antenna verso modena


da valcava dovrebbero arrivare i mux nazionali privati specie mediaset anche da me fin dai tempi dell'analogico si ricevevano bene da valcava per un certo periodo era utile perchè mentre telemantova da verona zoppicava da valcava arriva non ricordo bene su quale frequenza so che era spenta praticamente ovunque per cui si riceveva senza problemi anche da me...si parla del 2012 me lo ricordo perchè c'è stato il terremoto e io vedevo telemantova fuori casa con un manico di scopa in giardino puntata proprio per quella frequenza

Ora telemantova arriva a bomba grazie al 43 e soprattutto grazie al fatto che il 43 modenese dello scomparso Saltarin è stato spento o rottamato non saprei

Poi forse qualcuno punta il penice per il tg regionale anche da me qualcuno lo chiede all'antennista..altrimenti loro di default visto che si fa da 60 anni puntano il venda

Se poi è in verticale allora sarà reggio..il motivo è presto detto..anche a gonzaga c'è qualche antenna che punta reggio..il motivo è quasi sempre che è stato chiamato un antennista reggiano e montano la stessa antenna che fanno a reggiolo che sinceramente non saprei cosa prende immagino che la verticale verso reggio sia per telereggio poi mi pare che continuino a puntare anche modena..non so cosa prendono di particolare e come miscelino il tutto
 
Se poi è in verticale allora sarà reggio..il motivo è presto detto..anche a gonzaga c'è qualche antenna che punta reggio..il motivo è quasi sempre che è stato chiamato un antennista reggiano e montano la stessa antenna che fanno a reggiolo che sinceramente non saprei cosa prende immagino che la verticale verso reggio sia per telereggio poi mi pare che continuino a puntare anche modena..non so cosa prendono di particolare e come miscelino il tutto
OK...anche se Telereggio ha la primogenitura del verticale a Reggio (1976/77) alla lunga si è tirata dietro tutti e adesso c'è l'offerta completa di tutti i canali...
Comunque dubitavo su Modena perchè tutti i canali sono stati nel tempo progressivamente abbassati come diagramma di radiazione e spostati a Monfestino e anche questo non aiuta...
 
OK...anche se Telereggio ha la primogenitura del verticale a Reggio (1976/77) alla lunga si è tirata dietro tutti e adesso c'è l'offerta completa di tutti i canali...
Comunque dubitavo su Modena perchè tutti i canali sono stati nel tempo progressivamente abbassati come diagramma di radiazione e spostati a Monfestino e anche questo non aiuta...

reggio è giusto che sia in verticale vista la vicinanza di altri siti
comunque il mio discorso è che non ho idea perchè in certi posti tipo appunto a gonzaga qualcuno (molto pochi) mettano antenna verso reggio in verticale immagino sia per telereggio perchè le solite nazionali arrivano da verona senza problemi
A farlo sono antenisti che vengono dal confinante reggiano quindi penso ripropongono lo stesso impianto che fanno ad esempio a reggiolo
 
Indietro
Alto Basso