• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Idea per aumentare superficie parabola

gros55

Digital-Forum Gold Master
Registrato
9 Febbraio 2014
Messaggi
3.705
Località
torino
Se si mettesse un foglio di lamiera - alluminio di spessore flessibile largo cm 40-50-60... e lungo cm 120-130-140...avvitandolo orizzontalmente sui 4 fori già presenti sulla parabola più piccola da utilizzare, avvitando il foglio di lamiera insieme alla parabola sul supporto dovrebbe seguire la curva della stessa parabola e aumentare la superficie ricevente, mettendo poi a fuoco lnb alla giusta distanza ma partendo già da una posizione satellitare già centrata prima della modifica sembra una cosa molto semplice da applicare per chi ha spazio e voglia di tentare... che si aumenti la ricezione e tutto da verificare :D il costo dell'operazione sarebbe il costo della lamieraa-alluminio :)
e una cosa che mi e venuta in mente ma non ho spazio sufficiente per provare :)
 
@gros55

Ci sono una serie di aspetti da considerare

- I fogli di lamiera, nella parte sporgente, sono privi di sostegno, lasciato unicamente allo spessore
- La curvatura deve essere precisa e resistente (non flessibile) nella parte non ancorata
- Il perimetro deve essere totalmente arrotondato e comunque non tagliente nel caso in cui qualcuno si avvicinasse.

Esistevano dei kit per ampliare le superfici delle parabole ma non credo abbiano avuto molto seguito.
 
@gros55

Ci sono una serie di aspetti da considerare

- I fogli di lamiera, nella parte sporgente, sono privi di sostegno, lasciato unicamente allo spessore
- La curvatura deve essere precisa e resistente (non flessibile) nella parte non ancorata
- Il perimetro deve essere totalmente arrotondato e comunque non tagliente nel caso in cui qualcuno si avvicinasse.

Esistevano dei kit per ampliare le superfici delle parabole ma non credo abbiano avuto molto seguito.


erano della IRTE che ampliavano da 180 a 240 e altri tagli
 
@gros55

Ci sono una serie di aspetti da considerare

- I fogli di lamiera, nella parte sporgente, sono privi di sostegno, lasciato unicamente allo spessore
- La curvatura deve essere precisa e resistente (non flessibile) nella parte non ancorata
- Il perimetro deve essere totalmente arrotondato e comunque non tagliente nel caso in cui qualcuno si avvicinasse.

Esistevano dei kit per ampliare le superfici delle parabole ma non credo abbiano avuto molto seguito.

Osservazioni leggittime, ma sarebbe in primis solo una prova per vedere se e quanto si guadagni in ricezione.
Il sostegno se si fa su un diametro 80 un foglio di 120 uscirebbe 20 cm per lato e anche se flessibile la lamiera non dovrebbe dare problemi, da vedere se le 4 viti della parabola la faranno aderire perfettamente alla parabola.

@Antoniopev per ampliare la 180 si aggiungevano dei petali o cosa?
 
C'è anche da considerare la distanza del LNB dalla parabola...

... comunque su YouTube ci sono video del genere (modify dish) ma non ho mai capito se funzionano.
 
cera uno che lo aveva fatto,mi sembra che si chiamava costantipinori o qualcosa del genere ed e era sardo
 
Ultima modifica:
Avevo provato con cartone ricoperto di cuki per fare delle prove, ma risultati zero, mi sa che bisogna esser più professionali. :D
 
Se si mettesse un foglio di lamiera - alluminio di spessore flessibile largo cm 40-50-60... e lungo cm 120-130-140...avvitandolo orizzontalmente sui 4 fori già presenti sulla parabola più piccola da utilizzare, avvitando il foglio di lamiera insieme alla parabola sul supporto dovrebbe seguire la curva della stessa parabola e aumentare la superficie ricevente
Forse seguirebbe la curva ma la superfice rimarebbe piatta e quindi non andrebbe a riflettere la maggior parte del segnale nel punto focale... secondo me si otterrebbe poco o nulla oltre che ottenere un accrocchio esteticamente inguardabile.

Per me meglio costruirsi da zero una primefocus in vetroresina rendendone la superfice riflettente ai segnali radio in qualche modo... uno potrebbe essere incollarci la pellicola di alluminio per alimenti conosciuta anche come cuki alluminio, è un progetto che mi frullla nella testa da 30 anni... recentemente ho acquistato un LNB flangiato che era venduto assieme ad un feedhorn per primefocus... chissa che non mi decido visto che la 120 su alcuni feed va in affanno...
 
Ultima modifica:
Forse seguirebbe la curva ma la superfice rimarebbe piatta e quindi non andrebbe a riflettere la maggior parte del segnale nel punto focale... secondo me si otterrebbe poco o nulla oltre che ottenere un accrocchio esteticamente inguardabile.

Per me meglio costruirsi da zero una primefocus in vetroresina rendendone la superfice riflettente ai segnali radio in qualche modo... uno potrebbe essere incollarci la pellicola di alluminio per alimenti conosciuta anche come cuki alluminio, è un progetto che mi frullla nella testa da 30 anni... recentemente ho acquistato un LNB flangiato che era venduto assieme ad un feedhorn per primefocus... chissa che non mi decido visto che la 120 su alcuni feed va in affanno...


Sarebbe solo una prova dal costo del foglio di lamiera...facile da realizzare basta fare 4 fori e avvitarlo con la parabola e regolare lnb a giusta distanza, purtroppo non ho spazio per provare con il motore ma potrei su qualche satellite fisso ad est magari provo con i 26° est :D. I fogli di alluminio per alimenti non credo siano adatti troppo fragili e sottili e basta un colpo di grandine per fare danni.
 
Ma un foglio di lamiera credo non riuscirebbe ad aderire completamente piatto così com'è alla concavità della parabola
 
Sarebbe solo una prova dal costo del foglio di lamiera...facile da realizzare basta fare 4 fori e avvitarlo con la parabola e regolare lnb a giusta distanza, purtroppo non ho spazio per provare con il motore ma potrei su qualche satellite fisso ad est magari provo con i 26° est :D. I fogli di alluminio per alimenti non credo siano adatti troppo fragili e sottili e basta un colpo di grandine per fare danni.

Ovviamente il cuki era una prova, se avesse dato risultati sensibili avrei utilizzato della lamiera.

Se invece ti riferisci a Fox, credo poi l'avrebbe ricoperto di resina.
 
Se invece ti riferisci a Fox, credo poi l'avrebbe ricoperto di resina.

Io piuttosto che tentare quello che ha proposto @ gros55, intendevo autocostruire una parabola primefocus partendo da zero procedendo in questo modo:

costrure uno stampo con materiale idoneo facendo ruotare di 360° una dima con la curvatura esatta ed ottenere il negativo della parabola

ricoprire lo stampo con vari strati di vetroresina
distaccare la vetroresina dallo stampo ottenendo la parabola che però ha un solo un piccolo difetto :eusa_whistle: non riflette le onde elettromagnetiche :5eek: :D ...
ricoprire la parte interna della parabola con pellicola cuki alluminio :evil5: :D

Voilà la parabola è pronta :D



Vale la pena imbarcarsi in un lavoro del genere? :eusa_think: Se non se ne trova una usata a buon mercato si ma in funzione delle dimensioni della parabola il cui costo di una già pronta aumenta in maniera esponenziale in funzione del diametro... quindi partirei dai 180cm. in su.

il tutto deve essere fatto cercando di spendere il meno possibile :evil5: altrimenti il gioco non vale la candela visto che in molti posti stanno rottamando fior di parabole :5eek: :crybaby2::

https://www.leparisien.fr/resizer/y...com/leparisien/Y7X25VLTOEECYACNLGC2A4KHLM.jpg

perché al loro posto si utilizzano altri mezzi, fibra ottica e collegamenti utilizzando la rete ...
 
Ultima modifica:
Io piuttosto che tentare quello che ha proposto @ gros55, intendevo autocostruire una parabola primefocus partendo da zero procedendo in questo modo:

costrure uno stampo con materiale idoneo facendo ruotare di 360° una dima con la curvatura esatta ed ottenere il negativo della parabola

ricoprire lo stampo con vari strati di vetroresina
distaccare la vetroresina dallo stampo ottenendo la parabola che però ha un solo un piccolo difetto :eusa_whistle: non riflette le onde elettromagnetiche :5eek: :D ...
ricoprire la parte interna della parabola con pellicola cuki alluminio :evil5: :D

Voilà la parabola è pronta :D



Vale la pena imbarcarsi in un lavoro del genere? :eusa_think: Se non se ne trova una usata a buon mercato si ma in funzione delle dimensioni della parabola il cui costo di una già pronta aumenta in maniera esponenziale in funzione del diametro... quindi partirei dai 180cm. in su.

il tutto deve essere fatto cercando di spendere il meno possibile :evil5: altrimenti il gioco non vale la candela visto che in molti posti stanno rottamando fior di parabole :5eek: :crybaby2::

https://www.leparisien.fr/resizer/y...com/leparisien/Y7X25VLTOEECYACNLGC2A4KHLM.jpg

perché al loro posto si utilizzano altri mezzi, fibra ottica e collegamenti utilizzando la rete ...
Credo vada meglio la vernice di alluminio come riflettore per le onde elettromagnetiche, il cuki potrebbe fare pieghe. Una cosa importante e non fareuna parabola riflettente, il sole di una parabola da 180 concentrato in un punto fonde anche l'acciaio. Sia se si usa il cuki che la vernice di alluminio si deve coprire il tutto con un'ulteriore mano di vernice comune
 
visto che in molti posti stanno rottamando fior di parabole :5eek: :crybaby2:

perché al loro posto si utilizzano altri mezzi, fibra ottica e collegamenti utilizzando la rete ...
Non fanno prima a mettere gli annunci di vendita anziché portarli nelle discariche?

Un vero peccato.
 
@Terlizzi6

Le osservazioni che hai fatto sono giuste ma pensi uno che si mette a costruire una cosa del genere non ne è al corrente... :) anche il cuki formasse delle pieghe queste sarebbero di spessore minimo e secondo me influirebbero quasi niente, riguardo alla vernice alluminio ho sempre avuto dubbi sulla quantità e qualità della sua componentistica metallica :evil5: :eusa_think:... il cuki è alluminio puro la vernice no... dovrei fare un calco in gesso e quindi una copia in vetroresina di di una parabolina da 40cm. che posseggo e verniciarla con questa vernice allumino e vedere poi cosa riesco a ricevere al confronto con l'originale, forse meglio di quella alluminio a questo punto potrebbe essere quella zincante a freddo, questo esperimento però tra costo della vernice ed altro materiale sarebbe antieconomico perché alla fine costerebbe quanto la parabolina...

Non fanno prima a mettere gli annunci di vendita anziché portarli nelle discariche?

Un vero peccato.
Quelle della foto stavano sul tetto del palazzo che fino a inizio anni '70 era stato sede della TV francese a Parigi, successivamente la sede è passata ad altre TV tra cui la RAI... si tratta di materiale per loro obsoleto perchè appunto ora si adoperano altre tecnologie e quindi dal valore nullo, hanno anche dovuto pagare per disfarsene... dubito sia stato riciclato per lo stesso uso si vede come è stato ammassato sul TIR... se non proprio in discarica sarà finito da qualche rottamatore tipo sfasciacarrozze.
 
Ultima modifica:
Ma un foglio di lamiera credo non riuscirebbe ad aderire completamente piatto così com'è alla concavità della parabola

Dipende molto dalla flessibilità del materiale, l'ideale sarebbe un foglio di acciaio di pochi decimi molto flessibile e aderente
 
Ovviamente il cuki era una prova, se avesse dato risultati sensibili avrei utilizzato della lamiera.

Se invece ti riferisci a Fox, credo poi l'avrebbe ricoperto di resina.

Era per Foxbat che mi era sembrato di capire che il foglio di alluminio lo incollava sulla superficie della parabola costruita di vetroresina.
 
Indietro
Alto Basso