• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Idea per aumentare superficie parabola

Io piuttosto che tentare quello che ha proposto @ gros55, intendevo autocostruire una parabola primefocus partendo da zero procedendo in questo modo:

costrure uno stampo con materiale idoneo facendo ruotare di 360° una dima con la curvatura esatta ed ottenere il negativo della parabola

ricoprire lo stampo con vari strati di vetroresina
distaccare la vetroresina dallo stampo ottenendo la parabola che però ha un solo un piccolo difetto :eusa_whistle: non riflette le onde elettromagnetiche :5eek: :D ...
ricoprire la parte interna della parabola con pellicola cuki alluminio :evil5: :D

Voilà la parabola è pronta :D



Vale la pena imbarcarsi in un lavoro del genere? :eusa_think: Se non se ne trova una usata a buon mercato si ma in funzione delle dimensioni della parabola il cui costo di una già pronta aumenta in maniera esponenziale in funzione del diametro... quindi partirei dai 180cm. in su.

il tutto deve essere fatto cercando di spendere il meno possibile :evil5: altrimenti il gioco non vale la candela visto che in molti posti stanno rottamando fior di parabole :5eek: :crybaby2::

https://www.leparisien.fr/resizer/y...com/leparisien/Y7X25VLTOEECYACNLGC2A4KHLM.jpg

perché al loro posto si utilizzano altri mezzi, fibra ottica e collegamenti utilizzando la rete ...

Il tuo progetto di autocostruzione della parabola richiederebbe tempo e spazio a disposizione oltre naturalmente la capacità di fare un lavoro del genere...ma vuoi mettere la soddisfazione per un appassionato se si riesce :) se decidi di iniziare Buon lavoro!
La mia idea e di sfruttare una parabola già installata e puntata avvitare il foglio di lamiera o altro materiale e partendo dalla ricezione che ho adesso spostando lnb vedere se migliora la resa.
 
Il tuo progetto di autocostruzione della parabola richiederebbe tempo e spazio a disposizione oltre naturalmente la capacità di fare un lavoro del genere...ma vuoi mettere la soddisfazione per un appassionato se si riesce :) se decidi di iniziare Buon lavoro!
La mia idea e di sfruttare una parabola già installata e puntata avvitare il foglio di lamiera o altro materiale e partendo dalla ricezione che ho adesso spostando lnb vedere se migliora la resa.

Se cambi curva alle parti aggiunte non devi muovere l'LNB, in pratica la parte che viene aggiunta deve avere una diversa curvatura per mantenere il fuoco nello stesso punto della parabola originale. Il tutto empirico perchè non saprei da dove iniziare a fare i conti. :)
 
a pochi passi dove a vissuto per qualche anno mio figlio per studio ho visto questa, e magari è anche iscritto qui visto che sta usando un trial feed con tanto di avvcom
anzi se risponde ne sarei contento e magari gli chiedo qualche info sul lavoro anche in PM


 
Se vi interessa una Gibertini 150cm, praticamente nuova, contattate l'utente Il Mago, ha dismesso l'impianto.

Z.K.;)
 
Comprato foglio di lamiera d'occasione 150 x 100 cm da 5 decimi molto flessibile sembra adatto alla prova che voglio fare e pure verniciato nero :D più avanti farò questa prova e da tagliare e forare a misura...ma intanto mi sono procurato il materiale :D
 
:D
_https://www.youtube.com/watch?v=eA_mPnO0HCQ
 
Dove l'hai preso?

Da un azienda siderurgica, nel materiale di scarto avevano questo foglio di lamiera ed era anche verniciato, a un piccolo bollo ma col taglio lo tengo fuori oppure lo porto in piano, devo vedere quando faccio il lavoro ;)
 
Credo vada meglio la vernice di alluminio come riflettore per le onde elettromagnetiche, il cuki potrebbe fare pieghe. Una cosa importante e non fareuna parabola riflettente, il sole di una parabola da 180 concentrato in un punto fonde anche l'acciaio. Sia se si usa il cuki che la vernice di alluminio si deve coprire il tutto con un'ulteriore mano di vernice comune

Il foglio di lamiera che ho comprato verniciato di nero non e proprio opaco un poco riflette se provo quando ce il sole potrebbe bruciare lnb?
 
Provo quando va via il sole...anche perche fa troppo caldo ed e meglio non correre rischi :D
 
Quindi c'è un rischio per l'LNB circa due settimane all'anno?
(Durante l'interruzione del sole/ "sun outage"?)

Ciao,
A33

Considerando il puntamento che facciamo sui satelliti bastano pochissimi gradi di differenza per non aver più il fuoco centrato sul lnb, immagino dia lo stesso col sole. Poi la vernice nera assorbe la luce, non ne riflette molta, comunque meno del bianco, il pericolo sono le vernici riflettenti come l'alluminio, quelle che si comportano come uno specchio
 
Provo quando va via il sole...anche perche fa troppo caldo ed e meglio non correre rischi :D
Vai tranquillo... in questo periodo qualsiasi satellite punti (da 85E a 66W) il sole nel momento di azimut coincidente avra' sempre un'elevazione superiore di minimo 20° ;)
Sempre se non punti altro :D
 
Purtroppo la posizione dell'antenna capovolta e lo spazio per muovermi non mi consente di lavorare in sicurezza e devo a malincuore rinunciare alla prova, meglio non fare danni...:D in queste condizioni poi fare il puntamento sarebbe stato complicato...
 
Indietro
Alto Basso