• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovare impianto antenna singola per un solo tv

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.864
Località
Langhe (CN)
Sto pensando di rimodernare gradualmente l'impianto e con l'intento di non spenderci troppo perchè tanto qui con la sola ricezione di riflesso non si fanno miracoli.
Iniziando a togliere i componenti più vecchi e forse inutili, vi ricordo brevemente com'e fatto l'impianto partendo dal tv:

- dal tv il cavo d'antenna va all'alimentatore lì vicino;
V
- dall'alimentatore il cavo d'antenna lungo una quarantina di metri arriva al centralino nel box attaccato al palo dell'antenna;
V
- attaccato al centralino c'è un pre-amlificatore;
V
- dal pre-amplificatore il cavo va alla scatoletta dove arrivano i cavi dei due pannelli accoppiati.


Ora vi chiedo se fosse possibile eliminare quei componenti vecchi presso l'antenna ma:

1) Funzionerebbe, ci sarebbe ricezione, eliminando centralino e pre-amplificatore?

2) Se la risposta sopra è un NO, funzionerebbe sostituendo quei due vecchi componenti con un amplificatore da palo?
L'amplificatore funzionerebbe con la sola corrente del cavo coassiale, erogata dall'alimentatore a 12V 200mA che ho in casa vicino al tv?
 
Ne avevamo gia parlato e mi pare di averti consigliato una misura direttamente in antenna (antenna, pezzo di cavo corto, ricevitore) ma dicesti di non ricevere niente in quel modo (il che mi sembrava strano), confermi?
 
Purtroppo l'antenna è in mezzo a un campo a metà collina, non posso portare su il tv/decoder e nemmeno la corrente elettrica.

Non volevo approfondire tanto il discorso antenna in questo momento, ma svecchiare l'impianto togliendo dei vecchi componenti, visivamente messi male che funzionano male, introducono del rumore ed errori di ricezione, ecc...
 
Allora tieni l'antenna, ma ci metti vicino un ampli da palo a basso rumore da una ventina di db (quanti metri di cavo hai fra l'antenna e casa?) e vai direttamente in casa dove c'é l'alimentatore e la tv.
 
Per intanto grazie molte, ultimissima cosa: se avessi dei benefici di ricezione e mi prende l'idea di ricollegare all'impianto anche il secondo tv, l'amplificatore da 30 dB forse sarebbe da preferire? In ogni caso penso che introduce meno rumore qualunque amplificatore, che tutta quella roba vecchia che avevo prima.
 
Questi non ce lo scrivono nemmeno il rumore che produce, in ogni caso dovrebbe non essere troppo elevato....se hai dubbi e considerato che hai il cavo lungo e ricevi di riflesso (me ne ero dimenticato) segnali molto deboli adopera pure quello da 30db.
 
Grazie, stavolta le intenzioni sembrano buone :D quindi ti aggiornerò ad installazione effettuata.

Se la situazione sembra migliorare di un po' penso che il passo successivo sarà di cambiare anche l'alimentatore.
Non voglio rivoluzionare nulla ma togliere un po' di vecchiume, tanto per essere pronto per il DVB-T2 con qualcosa almeno di recente, poi vediamo se il T2 farà miracoli tanto meglio.
 
Pezzo arrivato ma esperimento non andato a buon fine, ma il peggio è che adesso neanche rimettendo la roba vecchia a fare togli metti non funziona più. Coi pezzi vecchi zero ricezione, con l'amplificatore nuovo ho subito notato che c'è il segnale basso e tanti errori, o zero segnale, stasera vedevo solo più il mux con La7 HD, ed entravano a fatica e con canali squadrettanti il mux che trasmette Rai 5 e un mux locale. Fino a ieri coi vecchi componenti ad esempio il mux di Canale 5 HD aveva segnale 75% sulle barre del tv ed errori o a zero o bassissimi. Oggi pomeriggio con l'amplificatore nuovo ancora si vedeva ma con segnale 60% ed errori da 1000 in su fino a 2000 che è il massimo e infatti ogni tanto squadrettava. Stasera e' sparito, zero segnale. Rimettendo il vecchio centralino con preamplificatore il segnale resta a zero. Stufi di andare per esclusione chiamiamo un antennista (dovrebbe essere un vero antennista, non un elettricista), se ne capisce di ricezione di riflesso, ha voglia di farlo e fa miracoli bene e di già lo ripristino anche per vedere sull'altro tv. Se non sistema nulla e' la volta buona che sego l'antenna e vado solo più di satellite e streaming.
 
Ultima modifica:
Tra le ferie o troppo lavoro o mancanza di voglia o conoscendo la zona complicata, non è ancora arrivato un antennista.
Il bello è che coi componenti vetusti (ma che sono andati per la vecchiaia o a fare togli-metti) avevo buona ricezione su alcuni mux, metto il nuovo amplificatore da palo e ho quasi zero ricezione e barre molto basse, in pratica vedo quasi decentemente il solo mux con La7 HD.

Senza uno strumento e uno che ne capisca non posso andare per tentativi, potrebbe anche essere l'alimentatore, o troppo poca amplificazione o troppa amplificazione che manda in saturazione, o per qualche motivo il nuovo amplificatore sporca il segnale.
 
Chi lo sa...se sono davvero segnali cosi bassi serviva davvero anche il preampli in antenna, ma mi pare assurdo per un solo televisore a meno di perdite per strada; saturazione non credo visto che sono segnali riflessi quindi bassissimi, l'alimentatore se é nuovo non credo.
 
Un qualcosa del genere l'ho provato sul nuovo amplificatore ma ho buttato i soldi (l'ho poi cambiato con altro materiale il realtà), con quel componente in più avevo zero segnale ovunque.

https://www.amazon.it/Maclean-MCTV-...vlocphy=20609&hvtargid=pla-969380020227&psc=1

L'alimentatore è vecchio pure lui, quello originale dell'impianto.

Quello non é un preamplificatore..
come preamplificatore bisogna usare quelli consigliati da " coppo76" che lavorano su bassissimo segnale utile e hanno meno di 2dB di rumore se no non ottieni nulla, poi dipende molto cosa e come entra il segnale sempre da provare strumentalmente



e lo abbinerei ( scusa gherardo ) a questo ampli della Offel col quale avendo cifra di rumore di soli 5dB guadagni un paio di dB di segnale utile alla presa e in tutto hai 29 dB di guadagno , sufficienti a coprire le perdite del cavo e gli altri componenti
http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-226_IT.pdf
 
Ultima modifica:
Tra le ferie o troppo lavoro o mancanza di voglia o conoscendo la zona complicata, non è ancora arrivato un antennista.
Il bello è che coi componenti vetusti (ma che sono andati per la vecchiaia o a fare togli-metti) avevo buona ricezione su alcuni mux, metto il nuovo amplificatore da palo e ho quasi zero ricezione e barre molto basse, in pratica vedo quasi decentemente il solo mux con La7 HD.

Senza uno strumento e uno che ne capisca non posso andare per tentativi, potrebbe anche essere l'alimentatore, o troppo poca amplificazione o troppa amplificazione che manda in saturazione, o per qualche motivo il nuovo amplificatore sporca il segnale.
E il preamplificatore vecchio lo hai rimontato ?

Non ti é venuto in mente che puó essersi allentato uno dei connettori F , nel senso che la calza non ha piú contatto al massimo ,guarda che é successo anche a me diverse volte anche se sono ferrato in materia..

Fai una prova direttamente con 2 dita sui filo da avvitato cosi come é , se ti gira dentro non c´é contatto della calza al massimo possibile e devi rifare la connessione

Purtroppo a volte succede e manco te ne aggorgi che quando avviti un connettore F sul supporto femmina si svita automaticamente un po´ il cavo... e addio contatto massimo della calza cosa importantissima
 
Ultima modifica:
Situazione ripristinata semplicemente cambiando l'amplificatore con uno di marca diversa e che forse amplifica un po' meno ma forse ho il segnale un po' più pulito. Di già ha anche cambiato il vecchio alimentatore. Anche l'antennista conferma la ricezione di riflesso molto sfavorevole e che non c'è modo di avere ricezione diretta.
Vedo di nuovo le stesse cose di prima, nulla di più, nulla di meno, cito i canali principali e ovviamente ricevo tutti gli altri dei rispettivi mux: Canale 5 HD, La7 HD, TV8, Sportitalia, Top Calcio sul mux di Videogruppo, Sky TG24 e qualcos'altro. Della Rai ricevo al limite e con visione non ottimale nelle 24 ore il mux con Rai 1 e leggermente meglio quello con Rai 5 sul ch.30, che da cosa ho capito è proprio il mux che spegneranno.
Cambiando tv avrò poi anche Tivùsat con la cam sul tv nuovo e ci toglieremo un po' il problema coi canali principali, quei pochi altri che ci interessano e non ci sono sul sat si prendono col dtt.
 
Indietro
Alto Basso