• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovare impianto antenna singola per un solo tv

Penso che oltre ai problemi noti dovuti in buona parte alla ricezione di riflesso, ci sia anche della saturazione per troppa amplificazione, o troppa amplificazione che incrementa gli errori. Ho provato a mettere uno spezzone di cavo in casa con connettori rapidi maschio-femmina (non quelli sat che si avvitano) e ho notato delle migliorie di ricezione e anche sulle barre segnale. Il mio antennista non ne voleva sapere di questa mia ipotesi sulla saturazione o troppa amplificazione, aveva solo ragione lui perché lui aveva lo strumento...
 
Penso che oltre ai problemi noti dovuti in buona parte alla ricezione di riflesso, ci sia anche della saturazione per troppa amplificazione, o troppa amplificazione che incrementa gli errori. Ho provato a mettere uno spezzone di cavo in casa con connettori rapidi maschio-femmina (non quelli sat che si avvitano) e ho notato delle migliorie di ricezione e anche sulle barre segnale. Il mio antennista non ne voleva sapere di questa mia ipotesi sulla saturazione o troppa amplificazione, aveva solo ragione lui perché lui aveva lo strumento...

Si ma che c´entra adesso la saturazione hai avuto migliorie perché il connettore non era montato a regola d´arte tutto qui... deve prendere bene e al massimo la schermatura , cosa che non si vede
 
Ne ho aggiunti di connettori senza cambiare quelli vecchi, per integrare quella prolunga di cavo.
 
Allora inserischi un attenuatore... ma anche no
Se hai troppa intermodulazione perché l´amplificatore é troppo potente e nel tuo caso lo é ,si deve metterne uno migliore e di misura tale che basti ad amplificare le perdite che hai, al massimo facendo bene i conti della attenuazione complessiva deve avere un paio di db in piú ... stop

Poi se non migliora la ricezione pazienza , cosí é la regola
 
Mi sarebbe piaciuto che l'antennista ne avesse avuti con diversa amplificazione per mettere quello più idoneo, ma lui ha messo quello che aveva e diceva che tanto la causa e' della ricezione di riflesso che è scarsa e non affidabile nel tempo.
Io posso dire che ci sono riflessi e riflessi, il mux Mediaset coi canali HD e il mux Dfree hanno sempre avuto un'affidabilità tale che sembra di riceverli diretti e non riflessi.
Vediamo dopo il 10 gennaio se migliora qualcosa senza toccare nulla. :)
 
Grazie, me lo tengo come promemoria per gli eventuali prossimi esperimenti.
Ora ho un Televes da 26 dB e di già gli ho anche fatto cambiare l'alimentatore, ne ha messo uno marca Iare.

Edit: il Televes esattamente e' il 536041.
 
Ultima modifica:
No, ho fatto diventare più lungo il cavo esistente di almeno altri 5 metri con uno spezzone di cavo di piccola sezione e due connettori.
In ordine a partite dal tv, col cavo d'antenna esco e vado all'alimentatore, poi dall'alimentatore vado all'amplificatore da palo e dall'amplificatore all'antenna. Quello spezzone di cavo l'ho aggiunto dove c'era il cavo corto tra antenna e alimentatore, ne ho fatto come una matassa e l'ho nascosto dietro al mobile del tv.

Cosa analoga la feci anni fa, con ottimi risultati, su un decoder sat che il tuner andava in saturazione.
 
Un solo tv, se abbasso di poco dall'amplificatore da palo non ricevo più nulla quindi lo tengo al massimo o poco meno.
L'alimentatore e' incastrato che non riesco a vedere ma non penso che ecceda in mA, me l'ha messo lui con l'amplificatore a conoscenza che era per ricevere su un solo tv.
 
Mi preoccupavo dell'alimentator, che non c'entra niente con il numero di tv, perché per alimentare una centralina e la televes 100mA non bastano. Tuttavia lì bisognerebbe misurare con uno spettroscopio da sotto la uhf fino a sopra per vedere se casomai ci sia qualche segnale forte che satura tipo lte o altro.
 
Ultima modifica:
Oggi provo per la prima volta la ricezione sempre di riflesso da La Morra, e' sempre coperto da colline ma rispetto a Torino i ripetitori li ho a 10 Km e non a 50. Prima ho sempre solo avuto antenne per ricevere le frequenze orizzontali visto che da Torino c'erano 2-3 mux in più rispetto a La Morra dove tra l'altro il mux Rai principale era in terza banda. Dal 4 marzo i mux trasmessi sia da Torino che La Morra saranno identici con tutto quanto in UHF.

Quindi giro il pannello per ricevere le frequenze verticali di La Morra e poi vi dico, per la parte manuale, meccanica e di fatica mi aiuta mio papà. Ma lui è anche bravo a fare i cavi con qualunque tipo di connettore.
 
Ho fatto le prove mettendo il pannello per la ricezione delle frequenze verticali, provando varie direzioni e varie altezze. Mi entrano molti meno mux e sintonizzo quindi sui 100 canali invece di 300 di quando l'antenna riceveva le frequenze orizzontali, e su questi ho anche meno segnale. Inoltre non ho neanche la certezza che fossero mux riflessi di La Morra, ma piuttosto di qualcosa che arriva da lontano, da est e quindi dalla Lombardia o Piemonte orientale.

La situazione è questa perché probabilmente mi trovo in una delle zone peggiori d'Italia per la ricezione terrestre, ho quindi ripristinato la ricezione di riflesso da Torino e cosa arriva, arriva. Unica cosa che farò e' che quando cambierò il tv lo collegherò subito alla parabola e' ho già pronta una cam CI+ Tivùsat con tessera oro, e solo su quel tv della cucina manderò come adesso anche il segnale terrestre.
 
Indietro
Alto Basso