• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovare impianto antenna singola per un solo tv

Scusate se riporto in evidenza la discussione, ma avrei un'altra tematica che espongo. I due pannelli attualmente sono accoppiati tra di loro in una "scatola" da cui esce l'unico cavo che va all'amplificatore e che poi arriva in casa. Il tutto sembra un po' traballante e ossidato per questioni di vecchiaia, usura e intemperie, esiste un gruppo simile che si trova on line o dai rivenditori, in cui entrare coi due cavi che arrivano dalle due antenne e poi uscire con un solo cavo? Vorrei una soluzione in cui inserire direttamente i cavi in una specie di morsetti e poi avvitarli e fissarli avvitando delle viti col cacciavite, senza dover montare dei connettori. Un T o meglio uno splitter (usato anche sugli impianti sat) probabilmente andrebbe anche bene, ma non volevo ricorrere ai connettori ma ai cavi senza connettori come faccio attualmente nel pezzo vecchio.
 
Qualsiasi partitore al contrario va benissimo, naturalmente i due cavi devono essere lunghi identicamente al millimetro; ma come ti hanno gia detto altri utenti prova anche i pannelli uno accanto all'altro anziché uno sopra l'altro come li hai adesso se non l'hai gia fatto.
 
Scusate se riporto in evidenza la discussione, ma avrei un'altra tematica che espongo. I due pannelli attualmente sono accoppiati tra di loro in una "scatola" da cui esce l'unico cavo che va all'amplificatore e che poi arriva in casa. Il tutto sembra un po' traballante e ossidato per questioni di vecchiaia, usura e intemperie, esiste un gruppo simile che si trova on line o dai rivenditori, in cui entrare coi due cavi che arrivano dalle due antenne e poi uscire con un solo cavo? Vorrei una soluzione in cui inserire direttamente i cavi in una specie di morsetti e poi avvitarli e fissarli avvitando delle viti col cacciavite, senza dover montare dei connettori. Un T o meglio uno splitter (usato anche sugli impianti sat) probabilmente andrebbe anche bene, ma non volevo ricorrere ai connettori ma ai cavi senza connettori come faccio attualmente nel pezzo vecchio.

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-800_IT.pdf

https://www.emmeesse.it/amplificato...iatori-partitori-da-palo/accoppiatori/83198ce
 
L'antenna non la tocco più perchè è vecchia pure lei e andrebbe in fascio, una vite era arrugginita e ossidata e si è già spaccata.
Il partitore me ne consiglieresti uno "senza connettori" e che vada per bene per la mia esigenza di accoppiare due antenne e uscire con un terzo cavo verso l'amplificatore? Ne ho visti alcuni tipo Fracarro e Televes ma non sono sicuro che vadano proprio bene per le mie esigenze, poi di già ci fosse anche la scatoletta in plastica antipioggia sarebbe pure perfetto. Magari vanno bene quelli che ho visto ma a volte non è chiaro come fare i collegamenti per chi come me non è un addetto ai lavori e li collega ad occhi chiusi, cioè non indicano chiaramente dove collegare un'antenna, dove collegare l'altra antenna qual'è l'uscita verso l'amplificatore.
Anche uno splitter sat chiamato comunemente SCR che conosco bene in ambito sat, magari andrebbe bene ma se lo devo utilizzare in ambito terrestre non sono mai sicuro come collegarlo. E anche lì non sono sicuro che per l'utilizzo terrestre, vada o meno DC pass come quello sat.

Scusandomi per la divagazione perchè tanto uno splitter sat non farebbe per me che tanto non voglio usare i connettori ma inserire direttamente i cavi, per farci due risate posto un paio di immagini dove vendono i componenti a prezzi di favore. :lol:

https://i.postimg.cc/W3szBSd4/Cattura.jpg

https://i.postimg.cc/LXy9rSdy/Cattura2.jpg


Questi potrebbero andar meglio in tutti sensi, sia per il mio scopo che per il prezzo, se però poi capisco dove infilare i cavi.

https://i.postimg.cc/wMXp9Yn8/Cattura.jpg

https://www.amazon.it/Televes-54350...vlocphy=20543&hvtargid=pla-467831327722&psc=1


P.S:

Grazie @venue2 , mi piace l'Offel.
Se non lo trovo on line potrei andare dal negozio GBC di zona che vende anche materiale di antennistica e prendere qualcosa di simile.
 
Ultima modifica:
Scurate ma oggi ne approfitto, ricordando che ricevo di riflesso.

1) Cosa succederebbe se utilizzassi un solo pannello invece di due, scollegando quindi il cavo che arriva da uno dei due?

2) Esiste un pannello unico leggermente più grande con resa/guadagno almeno equivalente a quella di due pannelli accoppiati?
 
L'antenna non la tocco più perchè è vecchia pure lei e andrebbe in fascio, una vite era arrugginita e ossidata e si è già spaccata.
Il partitore me ne consiglieresti uno "senza connettori" e che vada per bene per la mia esigenza di accoppiare due antenne e uscire con un terzo cavo verso l'amplificatore? Ne ho visti alcuni tipo Fracarro e Televes ma non sono sicuro che vadano proprio bene per le mie esigenze, poi di già ci fosse anche la scatoletta in plastica antipioggia sarebbe pure perfetto. Magari vanno bene quelli che ho visto ma a volte non è chiaro come fare i collegamenti per chi come me non è un addetto ai lavori e li collega ad occhi chiusi, cioè non indicano chiaramente dove collegare un'antenna, dove collegare l'altra antenna qual'è l'uscita verso l'amplificatore.
Anche uno splitter sat chiamato comunemente SCR che conosco bene in ambito sat, magari andrebbe bene ma se lo devo utilizzare in ambito terrestre non sono mai sicuro come collegarlo. E anche lì non sono sicuro che per l'utilizzo terrestre, vada o meno DC pass come quello sat.

Scusandomi per la divagazione perchè tanto uno splitter sat non farebbe per me che tanto non voglio usare i connettori ma inserire direttamente i cavi, per farci due risate posto un paio di immagini dove vendono i componenti a prezzi di favore. :lol:

https://i.postimg.cc/W3szBSd4/Cattura.jpg

https://i.postimg.cc/LXy9rSdy/Cattura2.jpg


Questi potrebbero andar meglio in tutti sensi, sia per il mio scopo che per il prezzo, se però poi capisco dove infilare i cavi.

https://i.postimg.cc/wMXp9Yn8/Cattura.jpg

https://www.amazon.it/Televes-54350...vlocphy=20543&hvtargid=pla-467831327722&psc=1


P.S:

Grazie @venue2 , mi piace l'Offel.
Se non lo trovo on line potrei andare dal negozio GBC di zona che vende anche materiale di antennistica e prendere qualcosa di simile.

i primi due sono per applicazioni audio professionali...
 
Scurate ma oggi ne approfitto, ricordando che ricevo di riflesso.

1) Cosa succederebbe se utilizzassi un solo pannello invece di due, scollegando quindi il cavo che arriva da uno dei due?

2) Esiste un pannello unico leggermente più grande con resa/guadagno almeno equivalente a quella di due pannelli accoppiati?
1) Avresti meno segnale
2) Certo che si a 4 pannelli 4516PL Emme Esse ma va adattata per montarla in verticale , troppo lavoro per montarla
Grandezza credo il doppio ….
 
Ultima modifica:
Volevo dire un solo pannello, che come ingombri abbia quelli degli attuali due pannelli o di poco più grande, che esco con un solo cavo dall'antenna, che non devo accoppiare le antenne coi cavi, e andare con un solo cavo all'amplificatore. Un po' come se fosse una sola antenna direttiva con un solo cavo che va all'amplificatore.
 
No non ci sono ,se si vuole aumentare di qualche dB il segnale va messo come il tuo con accopiamento con due cavi di lunghezza perfettamente uguali
Al massimo siccome il tuo è vecchiotto cambiarlo con uno nuovo , non costano tanto……
Se invece vuoi cambiare solo l‘accopiatore prendi Offel 21-800 ma devi andare da un antennista e fartelo ordinare , è gia completo di cavi e cassetta antiimperie
Non si trovano in negozio ……
Per la vite arrugginita si fa un buco li vicino di misura di tre decimi di millimetro in meno della vite per lamiera con un trapano portatile , et voila …..e si avvita
 
Ultima modifica:
Dici di cambiare tutta l'antenna e hai ragione, ma se fossi in una zona che prendo tutti i ripetitori con ricezione diretta, mi farei anche rifare tutto l'impianto disposto a spenderci anche 500€, perché so che poi vedo tutto e bene e che non devo toccare nulla almeno per 20 anni. Ma con questa ricezione di riflesso non so realmente cosa prenderei in più di adesso o se migliorasse la ricezione su altri mux problematici. L'antennista che è venuto a cambiare dei vecchi componenti ma pure altri prima, non mi hanno cambiato l'antenna (ne questa e ne un'altra direttiva) perché secondo loro andava beno o anche meglio di quelle di adesso, e che tanto la ricezione di riflesso non migliorava. In zona ho visto che vendevano un pannello pubblicizzato anche sul loro piccolo store on line sui 100€ e mi pare uno sproposito paragonato anche alle direttive che costano tipo 30€. On line non so bene cosa e dove comprare (considera che sono un privato) e poi temo anche che se l'antenna fosse già montata e ingombrante possa arrivarmi rotta.
 
Ho fatto la pazzia, perché se queste cose non le faccio d'impulso non le farei mai, di prendere e ce l'ho già a casa un nuovo pannello per ricezione orizzontale, o meglio due pannelli accoppiati.
E' il modello Iare 2323 già preassemblata e con tutti gli accessori, persino i due cavetti di egual misura già costruiti coi relativi connettori e la scatoletta con la protezione in plastica in cui mandare i cavi dei due pannelli. Presa a 90€.

Ora con calma la sostituisco a quella vecchia, il prossima passo se non migliora nulla resterà solo di rivolgermi tipo all'esorcista. :D
 
Io sono curioso di natura, quindi mi accodo e sono in attesa del tuo responso ...
 
Grazie vi terrò informati anche se ci vorrà qualche giorno a liberarmi da altri impegni.

Sotto alla "scatola" dove vanno i cavi dei due pannelli e poi parte il cavo che va all'amplificatore, due ingressi sono vicinissimi e l'altro è distante, immagino che i cavi dei due pannelli vadano avvitati ai due vicini.
 
Sembra una scatola chiusa che non si apre o nel dubbio preferisco evitare, ci sono due ingressi dove avvitare i connettori F molto vicini, mentre il terzo fatto sempre uguale e' ben distanziato dai due. Stupidamente non ci hanno scritto sopra UHF ai due che bisogna collegarci i cavi dei pannelli. Al 99% sono i due ravvicinati, magari me lo conferma qualcuno che ha maneggiato di recente antenne di quella marca, mi sembra qualcosa di recente e non un fondo di magazzino.
 
Indietro
Alto Basso