• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovare impianto antenna singola per un solo tv

Come dicevo non ho fretta tra la pioviggine e che devo assentarmi da casa un giorno sì e l'altro pure, ho avuto l'ispirazione di prendere l'antenna in uno di questi miei "viaggi".

Il componente anche se chiuso in una scatola in plastica bianca apparentemente non apribile, penso che sia proprio questo o un suo equivalente: https://i.postimg.cc/0NJSVbfb/Accoppiatore-antenna-banda-vhf-20200303064308-9989260015.jpg

Il tutto era fornito assieme al pannello che ho preso, il mod. 2323 (G, orizzontale) della Iare che dovrebbe essere proprio quello del kink sotto che ho messo non cliccabile e quindi bisogna copiarlo sulla barra in alto del browser: _https://www.sistemi-integrati.net/singolo-doppio-e-quadruplo-pannello-con-filtro-lte-integrato-id-54-ida-2775-htm/


Edit: nel dubbio mando un'e-mail pure al "costruttore", se collegassi i cavi sbagliati c'è qualche rischio di bruciare qualcosa o non ricevo semplicemente nulla?
 
Ultima modifica:
Ho scoperto che l'apertura della scatola in plastica è a scorrimento, bastava tirare o spingere leggermente. L'accoppiatore ha i collegamenti come ipotizzavo, UHF e UHF sono le due porte vicine, quella OUT da sola più lontana.
 
Ragazzi ho montato il tutto collegando i cavi dai pannelli all'accoppiatore e ho messo su fisicamente l'antenna, ma non è migliorato niente. Anzi, i segnali più fragili come quelli del Timb 3 e dei mux locali sono leggermente peggiorati.

Le cose che ho notato:
- l'antenna è più direttiva dell'altra, sembra al puntamento fine di una parabola sat;
- non ho trovato un'altezza che mi soddisfa pienamente rispetto a quando ho provato l'antenna molto più in alto e molto più in basso.

Il vecchio pannello era per ricevere in verticale ma io l'avevo ruotato perché ricevesse in orizzontale, quindi avevo un pannello sopra e uno sotto e non due laterali come adesso. Non è che senza volerlo avevo trovato una soluzione migliore col pannello montato sbagliato rispetto al nuovo pannello orizzontale montato come si deve? Con l'altro pannello avevo subito capito qual era l'altezza per il miglior segnale e poi avevo più margine di manovra est/ovest, ora è come dovessi centrate un punto preciso, ci sarà un grado di tolleranza.

Io ricevo di riflesso puntando l'antenna a est ma i riflessi credo che arrivino da più punti da sinistra a destra, cioè per un mux dovrei spostarla più da una parte ma poi magari perdo l'altro, ho già fatto il puntamento sul mux più debole e quelli più robusti non vengono indeboliti. Un pannello orizzontale montato correttamente sarà poi la soluzione migliore per ricevere questi riflessi balordi? Non è ancora troppo direttivo? Il vecchio pannello con uno sopra e l'altro sotto per ricevere in orizzontale, montato in quel modo era meno direttivo e prendeva di più in larghezza (come ipotizzo) o di più in altezza?
 
La situazione precedente stringeva il lobo sul piano verticale (alto-basso), questa lo stringe su quello orizzontale (destra-sinistra); evidentemente nella tua situazione era meglio la prima soluzione.
 
Ragazzi ho montato il tutto collegando i cavi dai pannelli all'accoppiatore e ho messo su fisicamente l'antenna, ma non è migliorato niente. Anzi, i segnali più fragili come quelli del Timb 3 e dei mux locali sono leggermente peggiorati.

Le cose che ho notato:
- l'antenna è più direttiva dell'altra, sembra al puntamento fine di una parabola sat;
- non ho trovato un'altezza che mi soddisfa pienamente rispetto a quando ho provato l'antenna molto più in alto e molto più in basso.

Il vecchio pannello era per ricevere in verticale ma io l'avevo ruotato perché ricevesse in orizzontale, quindi avevo un pannello sopra e uno sotto e non due laterali come adesso. Non è che senza volerlo avevo trovato una soluzione migliore col pannello montato sbagliato rispetto al nuovo pannello orizzontale montato come si deve? Con l'altro pannello avevo subito capito qual era l'altezza per il miglior segnale e poi avevo più margine di manovra est/ovest, ora è come dovessi centrate un punto preciso, ci sarà un grado di tolleranza.

Io ricevo di riflesso puntando l'antenna a est ma i riflessi credo che arrivino da più punti da sinistra a destra, cioè per un mux dovrei spostarla più da una parte ma poi magari perdo l'altro, ho già fatto il puntamento sul mux più debole e quelli più robusti non vengono indeboliti. Un pannello orizzontale montato correttamente sarà poi la soluzione migliore per ricevere questi riflessi balordi? Non è ancora troppo direttivo? Il vecchio pannello con uno sopra e l'altro sotto per ricevere in orizzontale, montato in quel modo era meno direttivo e prendeva di più in larghezza (come ipotizzo) o di più in altezza?

prova disperata, se usi solo uno dei due pannelli?
 
Quando riesco la faccio volentieri, la mia zona o impianto magari funzionano al contrario della logica. :D
 
La prova del singolo pannello non ha avuto esiti positivi, ma fa niente, ho capito che oltre che di riflesso quei mux ballerini o che non prendo sono deboli e probabilmente interferiti, o che gli ostacoli naturali che mi impediscono la ricezione diretta vanno a impattare anche sul riflesso di alcuni mux. I mux notoriamente robusti come il Rai principale, i Mediaset e Cairo li prendo tutti e sono ulteriormente migliorati con la nuova antenna, ma non riesce a fare miracoli coi segnali quasi impossibili.

Aumentando o diminuendo l'amplificazione potrebbe migliorare qualcosa? Ma dovrei andare di nuovo per tentativi provando amplificatori da palo con amplificazioni diverse. O mettere un amplificatore che amplifica di più e poi attenuarlo in casa con un attenuatore di segnale regolabile? O al contrario provare dei preamplificatori?

Se potessi farlo ma per una serie di motivi non posso, e se ci tenessimo ancora di più a vedere praticamente tutti i canali del dtt, più che le cose che ho già come Tivùsat, Sky e qualcos'altro lo vedo in streaming (ma non è il massimo passare da un dispositivo all'altro, vorrei avere tutto in uno con lo zapping facile e veloce tra canali con la lcn terrestre o personalizzata), metterei due parabole a 9°E e 5°W col dual feed destinato a due decoder, e prenderei i canali/mux in multistream.
 
La prova del singolo pannello non ha avuto esiti positivi,

neanche minimi?

perchènel caso potresti separare i pannelli per montarli come la vecchia.... mi rendo conto che è na rottura, ma se recuperi i ringhierini dalla vecchia...
 
a meno che la riesci a cambiare con l'altra versione....
 
Con un pannello solo ricevevo ancora meno i mux più deboli e il valore del livello era leggermente più basso sui mux robusti. Su un vecchio tv Samsung un livello del 70-75% può essere normale o è un po' basso con ricezione di riflesso sui mux che ricevo meglio con errori a zero o quasi?

I peggioramenti rispetto al vecchio pannello comunque sono minimi, oggi ad esempio era peggio il Timb 3 ma più stabile il mux con le tv locali principali. Sui mux più robusti ho avuto qualche miglioria, ora sono più sul 72-75% mentre prima più sul 70-72%, con errori a zero o quasi. Speravo di fare la differenza sui mux che prima prendevo al limite, ma pazienza. I mux deboli qualcuno ha il livello più basso con tanti errori, altri invece sembrano avere valori buoni (es. livello 65% e 100 il valore degli errori) ma poco dopo il livello va a zero e gli errori a 2000, poi torna buono, poco dopo squadretta o si blocca o va il segnale a zero...
 
se colleghi il pannello doppio diretto al tv?
 
mi ricordi la composizione attuale dell'impianto con anche distanze derivazioni tv?
 
Attualmente partendo dall'antenna:

pannelli accoppiati e vado all'accoppiatore
V
esco dall'accoppiatore e vado all'amplificatore da palo della Televes
V
dall'amplificatore arrivo in casa con una trentina di metri di cavo coassiale e finisco all'alimentatore della Iare che è situato dietro al mobile del tv
V
dall'alimentatore esco con un cavo col connettore quindi è collegato direttamente al tv senza prese


L'antenna non è tipicamente sui tetti ma in un terreno attaccata a un palo, il palo è interrato e fissato a una sorta di manufatto in cemento in modo che sia più rigido e non oscilli col vento.
 
Comunque l'intento era di rinnovare i componenti perchè erano proprio messi male e quello ormai l'ho fatto, ma cambiando dei pezzi non ho avuto quelle migliorie sulla ricezione che mi aspettavo, era già tanto che non peggiorasse. Può essere che i vecchi pezzi come l'amplificatore (c'era anche un vecchio preamplificatore attaccato all'amplificatore che prendeva corrente da esso, poi si è rotto) fossero costruiti meglio e con materiali migliori di quelli attuali? O che avessi beccato l'amplificatore giusto che amplificava ne troppo e ne troppo poco? O le apparecchiature di un tempo non erano LTE free e quindi nel mio caso lasciavano passare qualche segnale in più?

Una buona situazione ce l'avevo prima del refarming, poi dopo l'8 maggio che hanno spostato mux e/o canali il Timb 3 è decisamente peggiorato e anche il nuovo mux delle locali non è niente di che, è allora ho di nuovo messo mano all'impianto provando col nuovo pannello.
 
Quello attuale è il Televes 536041 che dovrebbe essere da 26 dB.

Quando ho cambiato quello vecchio, al suo posto avevo preso questo ma avevo scarso segnale: https://www.amazon.it/gp/product/B07MQ143T8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

In ordine, andava meglio l'accoppiata storica di marchi non più esistenti di preamplificatore + amplificatore. Col Televes è tornata una situazione accettabile, con quello nuovo dell'altra marca la ricezione era peggiore anche sui mux più robusti.
 
Indietro
Alto Basso