• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Motorizzata : nuovo motore o no?

andmost

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Settembre 2004
Messaggi
136
Salve, anni fa avevo messo su un impianto motorizzato con una parabola Gibertini 125 e un motore Stab HH 120.
Ora purtroppo il motore credo sia andato, in quanto l'asse si muove liberamente appena c'e' vento che spinge la parabola. Quindi non si regge più bloccato come prima. Non saprei cosa fare a questo punto. Vorrei dei consigli da voi più esperti se vale ancora la pena comprare un nuovo motore ( quale nel caso ) o se togliendo lo stab non funzionante, reinstallo la parabola senza motore, e la tengo fissa su Hotbird 13E.
Grazie per l'aiuto
 
Dipende se vuoi continuare o meno a sfruttare tutti i sat, però una 125 è troppo grande su quel tipo di motori, meglio con polar mount
 
grazie della risposta, ma potrei mettere su solo polar mount ? anche perche' non saprei da dove partire per montarlo. Quanto spenderei?
 
Dipende se è una prima serie o seconda, nel primo caso non trovi più il polarmount, nel secondo tra i 70 e gli 80 euro per il polarmount, 60/70 per l'attuatore e altri 60/70 per il posizionatore che al momento trovi molto difficilmente.
 
Dipende se è una prima serie o seconda, nel primo caso non trovi più il polarmount, nel secondo tra i 70 e gli 80 euro per il polarmount, 60/70 per l'attuatore e altri 60/70 per il posizionatore che al momento trovi molto difficilmente.

Non so se é una prima o seconda serie. Ho fatto delle foto ieri quando ho tolto il motore non più funzionante. Ne posto una cosi puoi vedere. https://ibb.co/KKPnB82
 
Ultima modifica:
Con un po' di fai da te il vecchio Stab potrebbe trasformarsi in un polarmount, sullo Stab non bisogna fare nulla neanche aprirlo visto che già gira liberamente... basterebbe un attuatore e qualche pezzo di metallo.

Non è un idea mia e capisco che non è una cosa alla portata di tutti ma qualcuno lo ha fatto.
 
Ultima modifica:
Con un po' di fai da te il vecchio Stab potrebbe trasformarsi in un polarmount, sullo Stab non bisogna fare nulla neanche aprirlo visto che già gira liberamente... basterebbe un attuatore e qualche pezzo di metallo.

Non è un idea mia e capisco che non è una cosa alla portata di tutti ma qualcuno lo ha fatto.
Ancora meglio se fornisci un immagine per capirci meglio... potrebbe tornarmi utile per il futuro.
 
Con un po' di fai da te il vecchio Stab potrebbe trasformarsi in un polarmount, sullo Stab non bisogna fare nulla neanche aprirlo visto che già gira liberamente... basterebbe un attuatore e qualche pezzo di metallo.

Non è un idea mia e capisco che non è una cosa alla portata di tutti ma qualcuno lo ha fatto.
se ci fosse qualche guida o immagine al riguardo potrei dare un'occhiata
 
A spanne, devi togliere almeno un ingranaggio dal motore per rendere libero l'albero, montare una staffa orizzontale sulla parabola per fissare un punto dell'attuatore lineare, ed una seconda staffa su un punto fermo nei pressi del palo per il secondo punto dell'attuatore.
 
@andmost

Sei al corrente che oltre alla modifica ti serve una cavo in + per alimentare l'attuatore, e alla base un posizionatore esterno per far funzionare il tutto?

Il mio consiglio!
1) Se non ti interessa più cercare sui vari satelliti nuovi canali ecc.., fissala sui 13°E
Magari hai pure un abbonamento a sky, quindi cercare altro non ti interessa più di tanto

2) se invece hai propio la passione, io cambierei l'antenna con una più leggera con un nuovo rotore (ormai difficile da trovare).
 
se ci fosse qualche guida o immagine al riguardo potrei dare un'occhiata

Siccome non è mia abitudine "gettare il sasso" e poi sparire ecco la risposta:

In pratica lo Stab rotto e cioè con il perno libero di ruotare copre comunque con la sua rotazione l'arco dei satelliti in orbita geostazionaria.

Ora non trovo dove avevo letto di tale modifica, quindi ho preso una foto dalla rete e ho fatto delle modifiche, prospettive, dimensioni reali, angolazioni non sono rispettate...



si tratta solo di rendere l'idea... in pratica si aggiunge una staffa/braccio alla base del perno collegata all'attuatore, il quale è fissato su un altro braccio, facile a dirsi molto meno a farsi ma il tutto deve essere visto nell' ottica del riciclaggio puro e del fai da te creativo...

Si può vedere che una modifica era già stata fatta è cioè l'aggiunta di quella barra di ferro nera che penso sia stata aggiunta per regolare meglio la declinazione e contemporaneamente rendere il tutto più stabile e robusto (anche se aggiunge peso sullo stab).

Riguardo le giuste osservazioni di @satlinea, al post #4 già era stato specificato che per movimentare l'attuatore serve un posizionatore, della necessità di un cavo supplementare però non si era fatto cenno.

Comunque quei motori oltre che essere quasi introvabili secondo me non sono adatti a movimentare parabole da 120 cm.
 
Salve, anni fa avevo messo su un impianto motorizzato con una parabola Gibertini 125 e un motore Stab HH 120.
Ora purtroppo il motore credo sia andato, in quanto l'asse si muove liberamente appena c'e' vento che spinge la parabola. Quindi non si regge più bloccato come prima. Non saprei cosa fare a questo punto. Vorrei dei consigli da voi più esperti se vale ancora la pena comprare un nuovo motore ( quale nel caso ) o se togliendo lo stab non funzionante, reinstallo la parabola senza motore, e la tengo fissa su Hotbird 13E.
Grazie per l'aiuto

Con una 120 potresti mettere una bella staffa polare e spaziare dai 5W ai 28.2E anche se un appassionato la motorizzerebbe
 
Comunque quei motori oltre che essere quasi introvabili secondo me non sono adatti a movimentare parabole da 120 cm.
Dipende dal materiale del disco
Ferro o acciaio, sicuramente è meglio evitare
Già quelle in alluminio potrebbero reggere.
L'ideale sono quelle in vetroresina tipo Laminas.

Poi ovvio che se si vive in una zona parecchio ventosa, è indubbiamente meglio polarmount + attuatore. (ove possibile per il cavo extra)
 
La Gibertini 120 è di alluminio...

l "ideale" in "vetroresina" in pratica è solo la Laminas e prima o poi darà problemi anche quella sempre in base a quello che si legge qua e la, comunque ognuno è libero di pensarla in modo diverso :)

ho scritto anche vetroresina tra virgolette perché non so se la Laminas é solo in vetroresina o SMC composito che non è esattamente la stessa cosa come la Channel Master, se il materiale è lo stesso e pure la tecnologia costruttiva è la stessa, per pesare di meno vuol dire che avranno usato la metà del materiale perche se si mette una Channel Master su uno di questi motori secondo me non dura neanche 24 ore.
 
Io la mia Laminas 120, ormai sono 12 anni che è installata, e per il momento tutto ok.

Il problema dell'attuatore, nel mio caso, oltre al cavo extra, e il posizionatore esterno al decoder.
Io ho 3 decoder in casa:
1 SF8008 in camera
1 TBS6903 nel Pc in Sala
1 DM920 sotto la TV Principale

Con il rotore Usals, riesco a pilotare l'antenna con tutti e 3 i decoder (uno alla volta) anche se in stanze diverse.
Con il posizionatore esterno potrei fare altrettanto? Oltre a gestire gli LNB dcss?
 
Vogliamo giocare a... :)

La mia Channel Master con attuatore sono 28 anni che è installata e per il momento tutto ok. :)

Per il resto è ovvio che ogni sistema ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, e quello che uno può trovare scomodo per un altro può non esserlo tipo l'uso di due telecomandi, nel mio caso visto che l'antenna motorizzata è unica ma serve più decoder anche in postazioni diverse a me non costa niente posizionarla con il telecomando del posizionatore anche da altre stanze con un semplice IR repeater, fino ad oggi ho visto e ricevuto tutto quello che mi interessava pur possedendo un impianto ad attuatore. ;)
 
Vogliamo giocare a... :)

La mia Channel Master con attuatore sono 28 anni che è installata e per il momento tutto ok. :)

Per il resto è ovvio che ogni sistema ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, e quello che uno può trovare scomodo per un altro può non esserlo tipo l'uso di due telecomandi, nel mio caso visto che l'antenna motorizzata è unica ma serve più decoder anche in postazioni diverse a me non costa niente posizionarla con il telecomando del posizionatore anche da altre stanze con un semplice IR repeater, fino ad oggi ho visto e ricevuto tutto quello che mi interessava pur possedendo un impianto ad attuatore. ;)
Non è questione di giocare A...:D
Appunto che io chiedo a chi ha un impianto con attuatore i pro e i contro.
Altrimenti sembra che chi ha l'attuatore è un fenomeno, mentre chi usa i rotorini è un ignorante.
Ci sono situazioni dove non è possibile tirare altri cavi oltre a quelli esistenti, e quindi ci si deve accontentare.
Pro dei rotorini!
I rotorini costano poco, durano abbastanza (8/10 anni), sono più silenziosi, molto più veloci, il tutto su 1 cavo, la figata della modalità Usals, in 2 secondi l'impianto è apposto. e fanno il loro dovere, se non meglio rispetto agli impianti con attuatore e polarmount. (più escursione)
Il tutto ovviamente limitato ad un disco massimo da 120/130cm.
Oltre questo diametro purtoppo ci si deve accontentare del polarmount e attuatore, oppure spendere cifre folli per motori HH.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso