• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Motorizzata : nuovo motore o no?

Altrimenti sembra che chi ha l'attuatore è un fenomeno, mentre chi usa i rotorini è un ignorante.
Mai detto e mai pensato questo anche se è chiaro a questo punto che tu sei un fan dei "motorini" ed io un fan dei polarmount con attuatore :)

Potremmo continuare non so fino a quando ma per correttezza mi sembra giusto anche elencare i pro del polarmount:

Ci puoi mettere su anche un disco di 3 metri e per un appassionato di sat questo conta di più di ogni altra cosa.

Se ben realizzati sono indistruttibili e durano una vita.

La velocità di spostamento è più lenta? :eusa_think: il mio ci mette circa 62 secondi dai 75°E ai 45°W ma è veramente così importante? :eusa_think: i fan dello zapping istantaneo :evil5: ricorrono ad impianti multiparabole e multifeed e quindi battono qualsiasi motore se questo è il problema.

Il prezzo: questo è proporzionato anche alla durata dell'impianto e la spesa la fai una volta sola, certo l'attuatore può rompersi e se io posso ritenermi fortunato lo sei pure tu perché la moria di questi motorini stando ai post di questo forum è molto alta e anche la durata media è al di sotto di quanto scrivi.
 
@andmost

Sei al corrente che oltre alla modifica ti serve una cavo in + per alimentare l'attuatore, e alla base un posizionatore esterno per far funzionare il tutto?

Il mio consiglio!
1) Se non ti interessa più cercare sui vari satelliti nuovi canali ecc.., fissala sui 13°E
Magari hai pure un abbonamento a sky, quindi cercare altro non ti interessa più di tanto

2) se invece hai propio la passione, io cambierei l'antenna con una più leggera con un nuovo rotore (ormai difficile da trovare).

Hai ragione ! Ci ho pensato in questi giorni : ho tolto mio malgrado il motore e l'ho rimontata fissa su 13°E. Vorrei ora solo un consiglio su quale ottimo lnb mettere al posto del mio Invacom twh-031 non più funzionante.
Per ora la utilizzerei con i canali tivusat principalmente, anche perche' non ho abbonamento sky. In futuro vedrò se la motorizzerò nuovamente.
 
Ultima modifica:
Mai detto e mai pensato questo anche se è chiaro a questo punto che tu sei un fan dei "motorini" ed io un fan dei polarmount con attuatore :)

Potremmo continuare non so fino a quando ma per correttezza mi sembra giusto anche elencare i pro del polarmount:

Ci puoi mettere su anche un disco di 3 metri e per un appassionato di sat questo conta di più di ogni altra cosa.

Se ben realizzati sono indistruttibili e durano una vita.

La velocità di spostamento è più lenta? :eusa_think: il mio ci mette circa 62 secondi dai 75°E ai 45°W ma è veramente così importante? :eusa_think: i fan dello zapping istantaneo :evil5: ricorrono ad impianti multiparabole e multifeed e quindi battono qualsiasi motore se questo è il problema.

Il prezzo: questo è proporzionato anche alla durata dell'impianto e la spesa la fai una volta sola, certo l'attuatore può rompersi e se io posso ritenermi fortunato lo sei pure tu perché la moria di questi motorini stando ai post di questo forum è molto alta e anche la durata media è al di sotto di quanto scrivi.
Io non sono fan dei rotorini, ma fino ad una 120/130 secondo me è la scelta migliore!
Oltre quel diametro, ovvio ed è valido quanto scritto prima.

Prendiamo come esempio Starsat che penso conosciamo tutti?
Un preventivo per comparare il tutto.

Io gia lo possiedo il disco ok?

Mi serve:
Il polarmount
L'attuatore
Il posizionatore
E il cavo.

Con il sistema polarmount + attuatore, ecc.. spenderei circa 250/300€ (senza parabola che già la possiedo)
Con il sistema rotorino spenderei circa 95€! cosa che io sinceramente per un rotorino una cifra così alta non l'ho mai spesa.
Ma prendiamo come esempio questo store, uno degli ultimi rimasti che vende questo tipo di materiale in Italia.

Dici che acquistando 3 rotorini a 95€ l'uno per arrivare e comparare la cifra di 250/300€ del costo del polarmount, ecc., non tiro oltre 24 anni?
io dico di si.

Per quanto riguarda la velocità di rotazione, se non la ritenevi importante anche tu, non l'avresti mai calcolate! Invece....

La cosa che mi discpiace di più di tutto questo, è che il mondo sat si è fermato a 15/20anni fa.
Non c'è più stato nulla di nuovo da parte di nessuna azienda
Parlo di impiantistica.
E temo che tra qualche anno non si troverà più nessun ricambio per i nostri impianti.
 
Hai ragione ! Ci ho pensato in questi giorni : ho tolto mio malgrado il motore e l'ho rimontata fissa su 13°E. Vorrei ora solo un consiglio su quale ottimo lnb mettere al posto del mio Invacom twh-031 non più funzionante.
Per ora la utilizzerei con i canali tivusat principalmente, anche perche' non ho abbonamento sky. In futuro vedrò se la motorizzerò nuovamente.

Se ti serve un LNB legacy (universal) per i 13°E uno vale l'altro.
Prendi quello che costa meno.
Non noteresti differenza tra uno economico e uno più costoso.
 
Se ti serve un LNB legacy (universal) per i 13°E uno vale l'altro.
Prendi quello che costa meno.
Non noteresti differenza tra uno economico e uno più costoso.
ne volevo mettere uno con 2 legacy + 1 scr in modo da essere pronto in futuro per più di 1 decoder. Che dici prendo Inverto 2 legacy + 1 scr o me ne consigli altri più robusti ? Grazie
 
... in pratica si aggiunge una staffa/braccio alla base del perno collegata all'attuatore, il quale è fissato su un altro braccio, ...

Più facile, naturalmente, è montarlo direttamente sulla parabola (come si fa normalmente con una montatura polare) invece che alla base dell'asse; se la struttura della parabola è abbastanza rigida.

L'altra estremità dell'attuatore verrebbe poi da qualche parte sull'albero.

Tradotto da:

Easier, of course, is to mount it directly to the dish (as is normally done with a polar mount) instead of to the base of the axis; if the dish structure is rigid enough.

The other end of the actuator then would come somewhere on the mast.

Ciao,
A33
 
ne volevo mettere uno con 2 legacy + 1 scr in modo da essere pronto in futuro per più di 1 decoder. Che dici prendo Inverto 2 legacy + 1 scr o me ne consigli altri più robusti ? Grazie

Io più che SCR, lo metterei dCSS + 2 legacy. La marca inverto secondo me è tra le migliori, quindi per me è ok.
Nel LNB dCSS le prime 4 frequenze sono SCR.
Accertati che i tuoi decoder o tv, siano compatibili, altrimenti è una spesa inutile.
 
@satlinea

Potremmo continuare non so fino a quando
appunto...la tua replica sempre più lunga ne è la prova...
Per quanto riguarda la velocità di rotazione, se non la ritenevi importante anche tu, non l'avresti mai calcolate! Invece...
L'ho misurata unicamente per sapere quanto tempo ci impiega visto che per qualcuno è un problema ma ripeto non lo è per me, poi non aggiungo altro se no non ne usciamo più.
 
Più facile, naturalmente, è montarlo direttamente sulla parabola (come si fa normalmente con una montatura polare) invece che alla base dell'asse; se la struttura della parabola è abbastanza rigida.

L'altra estremità dell'attuatore verrebbe poi da qualche parte sull'albero.A33

Easier, of course, is to mount it directly to the dish (as is normally done with a polar mount) instead of to the base of the axis; if the dish structure is rigid enough.

The other end of the actuator then would come somewhere on the mast.A33
Collegandolo come ho indicato io l'attuatore si muoverebbe sullo stesso piano, collegandolo sulla parabola l'attuatore si muoverebbe anche in alto ed in basso, non so se è chiaro cosa intendo, questo però forse non sarebbe un problema perchè c'è lo snodo sferico che compensa ed è fatto apposta.

By connecting it as I have indicated, the actuator would move on the same plane, by connecting it to the parabola the actuator would also move up and down, I don't know if it's clear what I mean, but this perhaps would not be a problem because there is the ball joint that compensates and is done on purpose.

I don't know if the translation corresponds to what is written in Italian

Saluti.

Cheers.
 
Io più che SCR, lo metterei dCSS + 2 legacy. La marca inverto secondo me è tra le migliori, quindi per me è ok.
Nel LNB dCSS le prime 4 frequenze sono SCR.
Accertati che i tuoi decoder o tv, siano compatibili, altrimenti è una spesa inutile.
quale lnb dCSS mi consiglieresti?
 
Collegandolo come ho indicato io l'attuatore si muoverebbe sullo stesso piano, collegandolo sulla parabola l'attuatore si muoverebbe anche in alto ed in basso, non so se è chiaro cosa intendo, questo però forse non sarebbe un problema perchè c'è lo snodo sferico che compensa ed è fatto apposta.

Hai ragione che l'attuatore dovrebbe essere montato perpendicolarmente all'asse di rotazione. Edit: (o meglio: ) in un piano, perpendicolare all'asse di rotazione.
Dopo aver impostato gli angoli del motore (elevazione e declinazione-offset), e aver collegato l'attuatore alla parabola, è possibile montare l'attuatore perpendicolare, scegliendo il secondo punto fisso vicino all'albero, penso.

Tradotto da:

You are right that the actuator should be mounted perpendicular to the rotating axis. Edit: (or better said: ) in a plane, perpendicular to the rotating axis.
After setting the motor angles (elevation and declination-offset), and connecting the actuator to the dish, you can mount the actuator perpendicular, by chosing the second fix point near the mast, I would think.

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Vorrei dei consigli da voi più esperti se vale ancora la pena comprare un nuovo motore ( quale nel caso ) o se togliendo lo stab non funzionante, reinstallo la parabola senza motore, e la tengo fissa su Hotbird 13E.
Grazie per l'aiuto

La tua antenna è molto simile alla mia Gibertini. Dopo la rottura del rotore Stab sono passato (tanto per provare) al Technomate TM-2300 M3 senza particolari aspettative e invece si è rivelato incredibilmente solido, almeno dieci volte più veloce dello Stab e soprattutto non fa nessun gioco meccanico sul puntamento. Sta lavorando benissimo da più di cinque anni e se dovesse rompersi costa comunque solo 70-80 Euro. Tieni conto che nella mia zona tira spesso e volentieri vento e l'antenna è sul tetto, esposta da tutti i lati: nessun allentamento del perno rotore.
Tenere fissa un'antenna del genere secondo me è un delitto...
 
Ho letto ma non ne conosco nessuno dei 2, ho letto anche le note negative ! Non so se per il mio caso ora e' meglio andare su un Inverto Black Ultra twin per poi aspettare marchi più blasonati per avere un lnb dCSS + 2 legacy.
Su amazon difficilmente troverai prodotti con il 100% di feedback positivi. Il bastian contrario è sempre in aguato! :D
Con il tuo disco da 120 puntato solo a 13°E, l'inverto Black Ultra è sprecato.
Ma se a te piace quello, va benissimo.
Poi magari tra qualche giorno cambi idea e decidi di rimettere il motore, così sei apposto.;)
 
Ultima modifica:
Su amazon difficilmente trovareai prodotti con il 100% di feedback positivi. Il bastian contrario è sempre in aguato! :D
Con il tuo disco da 120 puntato solo a 13°E, l'inverto Black Ultra è sprecato.
Ma se a te piace quello, va benissimo.
Poi magari tra qualche giorno cambi idea e decidi di rimettere il motore, così sei apposto.
:D d'accordo su tutto :D si pensa anche ad un prossimo futuro per non buttare via una spesa fatta oggi
 
:D d'accordo su tutto :D si pensa anche ad un prossimo futuro per non buttare via una spesa fatta oggi

Il bello di acquistare oggetti su amazon, è che se non ti soddisfa, hai 30 giorni per rimandarlo indietro ed essere riborsato al 100%!
è la loro poilitica! perchè non approfittarne?
 
La tua antenna è molto simile alla mia Gibertini. Dopo la rottura del rotore Stab sono passato (tanto per provare) al Technomate TM-2300 M3 senza particolari aspettative e invece si è rivelato incredibilmente solido, almeno dieci volte più veloce dello Stab e soprattutto non fa nessun gioco meccanico sul puntamento. Sta lavorando benissimo da più di cinque anni e se dovesse rompersi costa comunque solo 70-80 Euro. Tieni conto che nella mia zona tira spesso e volentieri vento e l'antenna è sul tetto, esposta da tutti i lati: nessun allentamento del perno rotore.
Tenere fissa un'antenna del genere secondo me è un delitto...
Ottimo consiglio ! Vado a vedermi le caratteristiche, non conoscevo questo rotore. Se mi durasse 5 anni o più ci metterei la firma. Hai pienamente ragione sul tenere fisso un disco da 125 Gibertini in alluminio, ma non volevo spendere ora una fortuna per Polarmount ecc... piuttosto che mettere su qualcosa di arrangiato preferisco tenerla per ora fissa, mentre questo rotore potrebbe essere la mia soluzione. Che escursione hai ?
 
Indietro
Alto Basso