Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Monitor 5:4

Digital-Forum Master

Predefinito Monitor 5:4

Ciao,vorrei capire la differenza tra monitor 4:3 e 5:4..dato che vorrei prenderne uno nuovo..molti sono in 5:4,io che provengo da tubo catodico ed abituato pensate sia buono in 5:4 oppure prendo uno in 4:3?
    Ma poi questo 5:4 sarebbe più alto di quello in 4:3?è questa la differenza?
    Vorrei capire..
    grazie..

Digital-Forum Senior Plus

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giacomo78 Visualizza Messaggio
    Ciao,vorrei capire la differenza tra monitor 4:3 e 5:4..dato che vorrei prenderne uno nuovo..molti sono in 5:4,io che provengo da tubo catodico ed abituato pensate sia buono in 5:4 oppure prendo uno in 4:3?
    Ma poi questo 5:4 sarebbe più alto di quello in 4:3?è questa la differenza?
    Vorrei capire..
    grazie..
    5:4, 4:3, 16:9 e simili rappresentano il rapporto tra larghezza e altezza del monitor.
    Quindi un 5:4 è ancora più vicino a un quadrato rispetto a un 4:3.

Digital-Forum Master

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ataru1976 Visualizza Messaggio
    5:4, 4:3, 16:9 e simili rappresentano il rapporto tra larghezza e altezza del monitor.
    Quindi un 5:4 è ancora più vicino a un quadrato rispetto a un 4:3.
    Quindi io che sono abituato allo schermo in 4:3 pensi che mi troverò cmq bene con monitor 5:4?ho visto su amazon che ce ne sono molti..io vorrei provare..
    Cosa importante;i filmati in 4:3 che ci sono su youtube sui monitor 5:4 li vedrei a schermo intero come su quelli in 4:3 che ho provato fino ad ora?
    Poi naturalmente i video in 16:9 li vedrei con bande nere sopra e sotto!(a me così piace vedere i video)
    Un tuo parere;
    Meglio lcd o led?
    io scarterei quelli TFT giusto?

Predefinito

Quindi io che sono abituato allo schermo in 4:3 pensi che mi troverò cmq bene con monitor 5:4?ho visto su amazon che ce ne sono molti..io vorrei provare..
    Cosa importante;i filmati in 4:3 che ci sono su youtube sui monitor 5:4 li vedrei a schermo intero come su quelli in 4:3 che ho provato fino ad ora?
    Poi naturalmente i video in 16:9 li vedrei con bande nere sopra e sotto!(a me così piace vedere i video)
    Un tuo parere;
    Meglio lcd o led?
    io scarterei quelli TFT giusto?
    Ovviamente i video in 4:3 su un monitor 5:4 li vedresti con le bande sopra e sotto.
    Per i consigli non so che dirti, non vedo un monitor 4:3 da decenni e i 5:4 manco sapevo che esistessero.

Digital-Forum Master

Predefinito

Ovviamente i video in 4:3 su un monitor 5:4 li vedresti con le bande sopra e sotto.
    Per i consigli non so che dirti, non vedo un monitor 4:3 da decenni e i 5:4 manco sapevo che esistessero.
    Scusami non sono i video in 16:9 che li vedrei con le bande nere sopra e sotto?almeno con il tubo catodico 4:3 così li ho sempre visti ed i video vecchi in 4:3 a schermo intero.(con risoluzione schermo 1280x1024).

Predefinito

Scusami non sono i video in 16:9 che li vedrei con le bande nere sopra e sotto?almeno con il tubo catodico 4:3 così li ho sempre visti ed i video vecchi in 4:3 a schermo intero.(con risoluzione schermo 1280x1024).
    Esatto, e allo stesso modo i video in 4:3 su un monitor in 5:4 si vedranno con le bande sopra e sotto per evitare deformazioni dell'immagine. È geometria elementare.
    Ultima modifica di ataru1976; 31-07-21 alle 10:58

Predefinito

Ho fatto un'immagine esplicativa:

In rosso il 5:4, in verde il 4:3 e in celeste il 16:9.
    Se guardi un video 4:3 in un monitor 5:4 devi vedere delle bande grandi come quelle rosse.
    Se guardi un video 16:9 in un monitor 4:3 le bande sono grandi come quelle verdi.
    Un video 16:9 in un monitor 5:4 le bande sono le verdi più le rosse.
    In tutti e tre i casi, se non vedi nessuna banda il video è deformato.

EDIT:
    Comunque, se proprio vuoi un consiglio direi di passare a un monitor 16:9 in full HD a meno che tu non abbia qualche vincolo particolare.
    La maggior parte dei film è in 16:9 e guardandoli in un monitor 4:3 o peggio 5:4 vengono rimpiccioliti veramente tanto.
    Ultima modifica di ataru1976; 31-07-21 alle 11:17

Digital-Forum Master

Predefinito

Ho fatto un'immagine esplicativa:

In rosso il 5:4, in verde il 4:3 e in celeste il 16:9.
    Se guardi un video 4:3 in un monitor 5:4 devi vedere delle bande grandi come quelle rosse.
    Se guardi un video 16:9 in un monitor 4:3 le bande sono grandi come quelle verdi.
    Un video 16:9 in un monitor 5:4 le bande sono le verdi più le rosse.
    In tutti e tre i casi, se non vedi nessuna banda il video è deformato.

EDIT:
    Comunque, se proprio vuoi un consiglio direi di passare a un monitor 16:9 in full HD a meno che tu non abbia qualche vincolo particolare.
    La maggior parte dei film è in 16:9 e guardandoli in un monitor 4:3 o peggio 5:4 vengono rimpiccioliti veramente tanto.
    Grazie mille,veramente esplicativo è chiaro
    Ultima modifica di Giacomo78; 31-07-21 alle 15:32

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato