• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come sostituire un alimentatore Offel stabilizzato 15 V non più funzionante?

navigato100

Digital-Forum New User
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
8
Buonasera e grazie a chi leggerà ed eventualmente risponderà per aiutarmi a risolvere il mio problema.

Ho scoperto solo ora questo forum e mi sembra molto interessante.

Avrò modo di imparare.

Brevemente...

Vivo in un condominio e l'antenna è chiaramente centralizzata.

Da circa 12 anni avevo un alimentatore Offel stabilizzato 15V e mi sono accorto che ha smesso di funzionare.

Dato che è un settore che proprio non conosco vi chiedo se è potete suggerirmi un prodotto per sostituirlo.

Aggiungo che ho provato due alimentatori di due marche diverse da 12 V e 200 mA, ma sono riusciti a rendere visibili solo alcuni canali rai e mediaset (no la7), alla presa tv più vicina all'alimentatore, solo i rai a quella intermedia e nulla a quella più lontana dove prima vedere i canali del digitale terrestre mediante il decoder di sky.

Preciso che con il "vecchio" alimentatore vedevo in tutte le tv i canali, rai, mediaset e la7.

Ringrazio sin d'ora chi mi consiglierà una soluzione se possibile.

Grazie.

PS Offel non produce più un alimentatore con quelle caratteristiche, ma questo lo sapete già. :):):)
 
Ciao, ma se hai i segnali da un impianto centralizzato condominiale l'alimentatore non serve a niente. Le cause sono altre per esempio impianto guasto (chiedere ai vicini) oppure hai dei guai nella distribuzione del tuo appartamento.
 
Ciao, ma se hai i segnali da un impianto centralizzato condominiale l'alimentatore non serve a niente. Le cause sono altre per esempio impianto guasto (chiedere ai vicini) oppure hai dei guai nella distribuzione del tuo appartamento.

Ciao.

Ti ringrazio per la risposta.

Sono l'unico nel condominio che non vede nulla.

Se il problema non fosse l'alimentatore vecchio non più funzionante, chiedo, perché con i due "moderni" da 12V e 200mA riesco almeno a vedere in canali rai in due tv su 3 ed in quello più vicino anche i mediaset ed altri canali minori?

Grazie.
 
Per caso li vedi, forse il cavo fa da antenna...ma stai sicuro che in un impianto centralizzato condominiale con antenna e centralina collettiva non serve alimentare niente: un alimentatore in casa serve per mandare alimentazione a 12 volt all'amplificatore da palo tramite il cavo negli impianti piccoli dove non c'é il 220 nel solaio, non é il tuo caso perché la centralina che serve il condominio é senz'altro alimentata per conto suo. Devi cercare il difetto nella distribuzione interna al tuo appartamento cominciando a individuare dove arriva il cavo che entra in appartamento, collegarci direttamente un televisore e guardare i segnali, se sono buoni significa che li perdi per strada nella distribuzione, percio serve un disegno con tutte le prese o altri componenti specificandone il modello o con foto. Foto anche del vecchio alimentatore da 15v gradita.
 
Ultima modifica:
Ciao . Data la tipologia di impianto potrebbe essere che sia un amplificatore di linea a 15V. Se posti la foto e/o il codice del prodotto possiamo provare ad aiutarti. Togliendo lui, nel caso sia un 1T15,1T20 o un 1T25 2 Att o similari, e sostituendolo con un alimentatore al tuo impianto manca la sua amplificazione e da qui il problema di visione.
Ci sono altre ipotesi ma questa è la più probabile.
Comunque come ti ha consigliato Gerarardo.... con la foto e/o lo schema ti possiamo aiutare :)
 
Ciao dalby! Infatti alla fine mi é venuto pure a me il dubbio che potesse essere un ampli di linea e non un alimentatore, infatti ho aggiunto di vedere la foto.
 
Ciao Gherardo, è bello ritrovarti.
Unica possibilità, ma è quella casistica "remota" a cui facevo riferimento è : Quello è realmente un A200 15V e da qualche parte lungo la calata che arriva al suo appartamento ci sia un amplificatore di linea tele-alimentato a 15V serie LOG o i vecchi LR1/20......
Se è così puoi richiedere al rivenditore se la ditta ha ancora qualche pezzo di quel modello.
Altrimenti.... per essere rapidi : inseritore CC (15-503) per il sat ed un qualsiasi alimentatore, con poi la riduzione ad F, da 15Vcc ed almeno 200mA di corrente.
La spiegazione tecnica sarebbe.... essendo sicuramente un impianto vecchio e se realmente ha un amplificatore di linea vecchio a 15V (quasi tutti i modelli attuali hanno il regolatore a 9V dentro il pezzo) alimentandolo a 12V il guadagno si abbassa notevolmente ed ancor di più la sua potenza di uscita..... ragion per cui hai smesso di vedere.....
Come ti hanno consigliato se posti la foto possiamo essere più precisi, ma queste dovrebbero essere le due motivazioni più valide. :)
Un abbraccio a tutti.... e buone ferie :)
 
In un impianto condominiale un ampli di linea dovrebbe trovarsi eventualmente dentro all'appartamento, o al limite nel pianerottolo delle scale per servire un appartamento con molte prese, ma sentiamo cosa ci dice....a meno che sia una situazione selvaggia. Data la poca esperienza dell'utente consiglio eventualmente l'intervento di un professionista.
 
Ultima modifica:
Si e molto raro a me però e capitato di dover fare così per mantenere alto il rapporto segnale rumore. L' amplificatore in questi casi deve essere collegato in uscita dal derivatore e amplificare soltanto nella appartamento.
Ma sarà più facile che si tratti di un amplificatore.
 
Buongiorno.

Il dispositivo che dovrebbe aver smesso di funzionare è questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_25-033_IT.pdf.

Come avete scritto voi è un amplificatore e non un alimentatore come pensavo io.

Sapreste indicarmi con quale prodotto sostituirlo?

Il vostro è un "mondo" molto interessante, ma per me me veramente sconosciuto.

Scusate l'ignoranza...

Grazie mille per le risposte.
 
Per dirti che guadagno deve avere l'amplificatore bisognerebbe sapere quante prese hai, il modello, e un disegno della distribuzione. In ogni caso quello é da 25db percio ricomprane uno nuovo e vai tranquillo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_25-033_IT.pdf

Grazie per la risposta.

Da profano...

Il cavo coassiale scende dal tetto ed entra nell'Offel.

Questo si collega in uscita a 4 prese TV, in "serie, senza dispositivi tipo ripartitori (così mi ha detto chi ha fatto il lavoro diversi anni fa. Ora ora è un felice "pensionato" e potrebbe aver dimenticato dei particolari).

Mi chiedevo se potessi sostuire l'Offel con un modello migliore.

Probabilmente pretendo troppo e mi devo accontentare anche se il "vecchio" modello Offel non sembra di facilissima reperibilità.

Buona giornata.
 
Ultima modifica:
Se hai 4 prese passanti in cascata un ampli di linea qualsiasi da 20db va benissimo https://www.google.com/url?sa=i&url...ved=0CAcQjRxqFwoTCOjIlo6PjfICFQAAAAAdAAAAABAD anzi, a dire il vero se le 4 prese passanti fossero del tipo giusto (12 12 10 7db) e i cavi nuovi forse non servirebbe neanche amplificare; i casi sono due, o hai un segnale debole, oppure le prese sono sbagliate o/e i cavi obsoleti.

Cavi di una decina di anni fa non dovrebbero essere così rovinati (o sbaglio?).

Credo più ad un segnale non molto potente che entra nel mio alloggio ed è per questo motivo che l'elettricista aveva posizionato l'amplificatore Offel (da me confuso con un alimentatore).

Grazie ancora per l'aiuto.
 
Vorrei gentilmente un consiglio tra questi alimentatori 12v, c'e' molta differenza in termini di qualità ?

emme esse 83975ce 200ma lineare
offel A200 200ma lineare
televes 550101 220ma switching ( premetto che ho utilizzato quest'ultimo a 24v da 10 anni e ancora funziona perfettamente con ottima qualità e potenza )

Grazie
 
Indietro
Alto Basso