• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Considerazioni su decoder DVB-T2 e telecomandi

Trystero

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Dicembre 2010
Messaggi
53
In questi giorni ho cercato, sia nel web che nei negozi, dei decoder DVB-T2 HEVC da installare sulle TV di alcuni parenti, anche anziani, ma uno servirà pure a me in attesa di un futuro acquisto smart.

La cosa che più ho notato è la scarsa ergonomia dei telecomandi e l’assurdità di certi aspetti software.

Il telecomando “ideale” a mio parere dovrebbe avere queste caratteristiche:
- Poter essere programmato per comandare con tasti separati anche la TV almeno in due funzioni: ON-OFF e AV (per poter scegliere eventuali altre periferiche collegate).
- Tastierino numerico standard, ovvero con lo 0 sotto all’8, e con numeri ben leggibili
- Tasti per Canali e Volume + - di forma verticale, ben visibili e di dimensioni “comode

Chi progetta questi dispositivi dovrebbe infatti tenere conto di quali sono i tasti più usati, in modo da renderli più grandi ed evidenti. Tutte le funzioni secondarie possono invece avere anche tasti piccoli, purché con scritte leggibili.

Purtroppo i decoder con telecomandi che soddisfano queste richieste sono pochi, anzi io ne ho trovato uno solo, comune a i-Zap e Diprogress che mi pare siano più o meno lo stesso decoder marcato diversamente e con leggere differenze nel software.

L’i-Zap, che ho acquistato qualche giorno fa, funziona bene, a parte due caratteristiche davvero pessime.
- La funzione FAV sarebbe comoda, perché dà l'accesso a un menu con i canali preferiti. Ma se ne possono scegliere solo 8 e di difficile programmazione e uso. Selezionando i "favoriti" infatti i canali vengono attribuiti alle posizioni "Favorito 1", "Favorito 2", ecc. ma i nomi poi non compaiono automaticamente. Bisogna quindi scrivere il nome uno per uno usando il tasterino sullo schermo. Ma la complicazione non è tutta qui. Per selezionarli bisogna poi scorrere all’interno dell’elenco cliccando su quello scelto, poi premere "Exit" per far scomparire l’elenco.Ma non è finita, per uscire e tornare all’uso del normale tasterino numerico bisogna rientrare nei FAV e scorrere l'elenco fino in fondo fino a trovare la posizione "Full TV List". Assurdo.
- Purtroppo quando è nella funzione Radio ha una orrenda e fastidiosissima schermata bianca con logo i-Zap gigantesco, non sopportabile se si sta ascoltando qualsiasi programma radiofonico.

Il Diprogress invece nella Radio ha una schermata nera con logo piccolo, molto meglio anche se sarebbe stato preferibile nessun logo.

Molti altri decoder, che ho subito scartato, hanno telecomandi con tasti numerici piccoli, con lo 0 a destra del 9, oppure con sequenze di lettere a fianco dei numeri (che così risultano molto piccoli). Mi sono chiesto a cosa possano servire in un decoder quelle lettere che ricordo nelle tastiere di vecchi cellulari.
Oppure hanno i tasti per Volume e Canali minuscoli e disposti in modo poco ergonomico, o usabili esclusivamente con le frecce attorno a OK.

Alla fine ho acquistato anche un Diprogress DPT203/HD, per poter avere la radio con la schermata nera. l’iZap lo darò a un parente che non ha bisogno della radio. Il Diprogress tra l’altro ha anche la presa RF Loop e l’uscita Audio Digitale, cose che l’i-Zap non ha.

————
Ho poi cercato un telecomando universale adatto a una persona anziana con problemi alla vista.
Anche per questo utilizzo lo volevo con due tasti di ON-OFF, uno per la TV e uno per il decoder. Il primo nome che viene in mente è Meliconi, ma non ho trovato quello che cercavo.

Al Comet mi è stato proposto il Control 2.1, ma prima di acquistarlo ho cercato online il manuale di istruzioni.
Mi è sembrato scritto e impaginato graficamente in modo assurdo. E dire che da trent’anni lavoro al computer con software di modellazione 3D, quindi dovrei essere abituato al linguaggio “tecnico”.
Dal manuale di un telecomando come quello io mi aspetto la spiegazione semplice, passo per passo di come si fa a programmare i due dispositivi, invece qui trovo istruzioni che sembrano disposte a caso e che vanno cercate prima qui poi là, senza un ordine logico. Mancano poi le spiegazioni su cosa sia il tasto PP.
Inoltre non ha due tasti ON-OFF, bisogna invece “premere velocemente e ripetutamente” il tasto col logo Meliconi per selezionare TV o STB facendo accendere una spia rossa o verde, e poi si usa l'unico tasto ON-OFF. Molto complicato da spiegare e da usare per una persona anziana.

L’alternativa poteva essere il modello Speedy 2.1 BIG, ma l’ho subito escluso per la assurda disposizione dei tasti numerici in due colonne (che condivide con il Pratico 2.1). Ho pensato “ma a chi può essere venuto in mente un ordine simile?” Tutti sono abituati al tastierino standard e ormai i gesti delle dita sono quasi automatici nel premere i tasti coi numeri. Così ho escluso anche questo.

Alla fine ho acquistato su Amazon un Seki Easy Plus, che ha il tastierino standard e due pulsanti on-off. PERFETTO!
La programmazione è semplicissima e l'ho fatta in non più di tre minuti: tenendo premuti contemporaneamente i tasti AV e Vol- si accende una spia rossa, a quel punto si può programmare un tasto alla volta, premendo quello desiderato sul telecomando Seki (si spegne la spia rossa), e poi subito dopo quello che si vuole accoppiare dell'altro telecomando (si riaccende la spia rossa), poi si passa al successivo. Più semplice di così...
Del telecomando della TV ho tenuto solo ON-OFF sul tasto rosso, e tutti i neri li ho assegnati ai comandi del decoder. Ho assegnato al tasto AV > TV/Radio, all'asterisco > INFO, a TXT > EPG.
I tasti sono grandi, comodi e visibilissimi anche per chi ha problemi di vista, e rispondono immediatamente alla pressione.

Telecomandi.jpg


P.S.
Poco fa ho letto che lo switch-off MPEG4 programmato per il 1 settembre è stato rimandato. Qualche rete lo farà a partire dal 15 ottobre, altre più avanti. Lo stesso per il passaggio a DVB-T2, rimandato di 6 mesi.
Vabbé, il solito pasticcio all'italiana. Comunque il Diprogress lo sto già usando con soddisfazione, visto che la TV non riceveva i canali HD, mentre col decoder lo posso fare.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso