• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

S2, S2X, HEVC e televisioni tedesche

kuroid

Digital-Forum New User
Registrato
12 Giugno 2011
Messaggi
27
Buonasera a tutti, sono un iscritto di vecchia data ma che frequenta saltuariamente questo Forum. Mi rivolgo agli appassionati di satellitari stranieri in merito alle varie codifiche in corso e ricezione.
Per spiegare il mio dubbio ecco la parte tecnica: impianto satellitare con Hotbird 13° e Astra 19,2 (illuminatore nuovo, precedente bruciato). Il classico Dual Feed, poi che riesca pure a ricevere e bene altri 4-5 satelliti è un mistero che al momento non intendo chiarire. Come ricezione ho in ordine di uso i seguenti combo: Golden Media GM9080 S1-T1, Edision Piccolo 3in1 plus CI (S2/T2 H264) e GTmedia v7pro (S2X/T2 h265-HEVC)

In attesa che Cecelife consenta la lavorazione dei preferiti presenti nei primi due vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire la differenza di visualizzazione attuale dei canali tedeschi che probabilmente è in funzione dei protocolli di compressione H264-h265.

In pratica usando i primi due decoder ricevo molti più canali tedeschi su Astra sia normali che HD del terzo e mi chiedevo se c'entrasse qualcosa la compressione usata. Ho anche provato a risintonizzare tutte tre i decoder, ma posso confermare che con il blind scan, sarà già molto se prendo un terzo degli FTA che prendono gli altri due.

Per aiutare a circoscrivere meglio il problema aggiungo che 1) non ho verificato se le frequenze dei transponder in lista di scansione memorizzate siano le stesse per tutti e tre i decoder 2) non ho ancora verificato se la sensibilità dei sintonizzatori S sia maggiore nei primi due che non nel terzo, questo perché penso che la linea di casa possa essere ossidata 3) potrebbe benissimo essere, viste le dimensioni che il terzo combo non abbia la potenza sufficiente per pilotare dalla mia borchia la polarizzazione Verticale, è una osservazione che ho trovato sul forum GTmedia. I punti 2 e 3 conto di verificarli alla presa sul tetto assieme al tecnico fra due mesi.

Per il punto 3 potrei verificare, fosse la polarizzazione, se ANCHE Hotbird presenti meno canali salvati sul GTmedia rispetto gli altri due. Non ho verificato se il blind scan cambi risultato da solo FTA a FTA + criptate.

Intanto sarebbe gradita una qualsiasi interpretazione/spiegazione che chiunque voglia, possa darmi. Grazie
 
Il classico Dual Feed, poi che riesca pure a ricevere e bene altri 4-5 satelliti è un mistero che al momento non intendo chiarire.

Posso chiederti quale monoblocco monti e quali satelliti ricevi (oltre ovviamente 13/19.2)?
Senza sviscerare troppo l'argomento che, mi sembra di capire, al momento non è di tuo interesse.
Grazie
 
Buonasera a tutti, sono un iscritto di vecchia data ma che frequenta saltuariamente questo Forum. Mi rivolgo agli appassionati di satellitari stranieri in merito alle varie codifiche in corso e ricezione.
Per spiegare il mio dubbio ecco la parte tecnica: impianto satellitare con Hotbird 13° e Astra 19,2 (illuminatore nuovo, precedente bruciato). Il classico Dual Feed, poi che riesca pure a ricevere e bene altri 4-5 satelliti è un mistero che al momento non intendo chiarire. Come ricezione ho in ordine di uso i seguenti combo: Golden Media GM9080 S1-T1, Edision Piccolo 3in1 plus CI (S2/T2 H264) e GTmedia v7pro (S2X/T2 h265-HEVC)

In attesa che Cecelife consenta la lavorazione dei preferiti presenti nei primi due vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire la differenza di visualizzazione attuale dei canali tedeschi che probabilmente è in funzione dei protocolli di compressione H264-h265.

In pratica usando i primi due decoder ricevo molti più canali tedeschi su Astra sia normali che HD del terzo e mi chiedevo se c'entrasse qualcosa la compressione usata. Ho anche provato a risintonizzare tutte tre i decoder, ma posso confermare che con il blind scan, sarà già molto se prendo un terzo degli FTA che prendono gli altri due.

Per aiutare a circoscrivere meglio il problema aggiungo che 1) non ho verificato se le frequenze dei transponder in lista di scansione memorizzate siano le stesse per tutti e tre i decoder 2) non ho ancora verificato se la sensibilità dei sintonizzatori S sia maggiore nei primi due che non nel terzo, questo perché penso che la linea di casa possa essere ossidata 3) potrebbe benissimo essere, viste le dimensioni che il terzo combo non abbia la potenza sufficiente per pilotare dalla mia borchia la polarizzazione Verticale, è una osservazione che ho trovato sul forum GTmedia. I punti 2 e 3 conto di verificarli alla presa sul tetto assieme al tecnico fra due mesi.

Per il punto 3 potrei verificare, fosse la polarizzazione, se ANCHE Hotbird presenti meno canali salvati sul GTmedia rispetto gli altri due. Non ho verificato se il blind scan cambi risultato da solo FTA a FTA + criptate.

Intanto sarebbe gradita una qualsiasi interpretazione/spiegazione che chiunque voglia, possa darmi. Grazie
Avendo il V7Pro posso dirti che con l'ultima versione e i settings che si trovano in rete prendo tutto, sia a 19,2 che 13 che a 9E e a 5W... hai aggiornato il tuo decoder?
 
Posso chiederti quale monoblocco monti e quali satelliti ricevi (oltre ovviamente 13/19.2)?
Senza sviscerare troppo l'argomento che, mi sembra di capire, al momento non è di tuo interesse.
Grazie

Se per monoblocco intende la parabola essa è una classica Fracarro quadrangolare da 60cm. Per quanto concerne i satelliti allego un estratto dello xml proveniente dal backup del GTmedia, in pratica sono selezionati i soli satelliti che hanno segnale e qualità.

Se lo riterrà opportuno posso fare la stessa cosa con il Golden e l'Edision. Grazie

<sat id="0" k22="0" v12="0" diseqc_type="0" diseqc_port="0" position="0" diseqc11_type="0" diseqc11_port="0" positioner_type="0" lnb_power="0" lnb_type="0" is_tkgs_sat="0" toneburst="0" longitude="0" lnb_high="5150" lnb_low="5150" user_band="0" band_freq="0" p_is_unicable="0" unicable_type="0" motor_type="0" position_change="0" mark_sts="0" tuner_index="0" sat_mode="4" name="Terrestrial">
...
</sat>
<sat id="48" k22="0" v12="0" diseqc_type="0" diseqc_port="0" position="0" diseqc11_type="0" diseqc11_port="0" positioner_type="0" lnb_power="0" lnb_type="2" is_tkgs_sat="0" toneburst="0" longitude="480" lnb_high="10600" lnb_low="9750" user_band="0" band_freq="1210" p_is_unicable="0" unicable_type="0" motor_type="0" position_change="0" mark_sts="0" tuner_index="0" sat_mode="0" name="Eurobird 4A">
...
</sat>
<sat id="241" k22="0" v12="0" diseqc_type="0" diseqc_port="0" position="0" diseqc11_type="0" diseqc11_port="0" positioner_type="0" lnb_power="0" lnb_type="2" is_tkgs_sat="0" toneburst="0" longitude="900" lnb_high="10600" lnb_low="9750" user_band="0" band_freq="1210" p_is_unicable="0" unicable_type="0" motor_type="0" position_change="0" mark_sts="0" tuner_index="0" sat_mode="0" name="Eurobird 9A">
...
</sat>
<sat id="440" k22="0" v12="0" diseqc_type="0" diseqc_port="0" position="0" diseqc11_type="0" diseqc11_port="0" positioner_type="0" lnb_power="0" lnb_type="2" is_tkgs_sat="0" toneburst="0" longitude="1300" lnb_high="10600" lnb_low="9750" user_band="0" band_freq="1210" p_is_unicable="0" unicable_type="0" motor_type="0" position_change="0" mark_sts="0" tuner_index="0" sat_mode="0" name="Hot Bird 13B/13C">
...
</sat>
<sat id="655" k22="0" v12="0" diseqc_type="0" diseqc_port="0" position="0" diseqc11_type="0" diseqc11_port="0" positioner_type="0" lnb_power="0" lnb_type="2" is_tkgs_sat="0" toneburst="0" longitude="1920" lnb_high="10600" lnb_low="9750" user_band="0" band_freq="1210" p_is_unicable="0" unicable_type="0" motor_type="0" position_change="0" mark_sts="0" tuner_index="0" sat_mode="0" name="Astra1H/1K/1L/">
...
</sat>
<sat id="979" k22="0" v12="0" diseqc_type="0" diseqc_port="0" position="0" diseqc11_type="0" diseqc11_port="0" positioner_type="0" lnb_power="0" lnb_type="2" is_tkgs_sat="0" toneburst="0" longitude="2600" lnb_high="10600" lnb_low="9750" user_band="0" band_freq="1210" p_is_unicable="0" unicable_type="0" motor_type="0" position_change="0" mark_sts="0" tuner_index="0" sat_mode="0" name="Badr 4/5/6">
...
</sat>
<sat id="2296" k22="0" v12="0" diseqc_type="0" diseqc_port="0" position="0" diseqc11_type="0" diseqc11_port="0" positioner_type="0" lnb_power="0" lnb_type="2" is_tkgs_sat="0" toneburst="0" longitude="33168" lnb_high="10600" lnb_low="9750" user_band="0" band_freq="1210" p_is_unicable="0" unicable_type="0" motor_type="0" position_change="0" mark_sts="0" tuner_index="0" sat_mode="0" name="Amos 2/3">
...
</sat>
<sat id="2397" k22="0" v12="0" diseqc_type="0" diseqc_port="0" position="0" diseqc11_type="0" diseqc11_port="0" positioner_type="0" lnb_power="0" lnb_type="2" is_tkgs_sat="0" toneburst="0" longitude="33468" lnb_high="10600" lnb_low="9750" user_band="0" band_freq="1210" p_is_unicable="0" unicable_type="0" motor_type="0" position_change="0" mark_sts="0" tuner_index="0" sat_mode="0" name="Nilesat101/102">
...
</sat>
<sat id="2719" k22="0" v12="0" diseqc_type="0" diseqc_port="0" position="0" diseqc11_type="0" diseqc11_port="0" positioner_type="0" lnb_power="0" lnb_type="2" is_tkgs_sat="0" toneburst="0" longitude="35768" lnb_high="10600" lnb_low="9750" user_band="0" band_freq="1210" p_is_unicable="0" unicable_type="0" motor_type="0" position_change="0" mark_sts="0" tuner_index="0" sat_mode="0" name="Hispasat 1D/1E">
...
 
Avendo il V7Pro posso dirti che con l'ultima versione e i settings che si trovano in rete prendo tutto, sia a 19,2 che 13 che a 9E e a 5W... hai aggiornato il tuo decoder?

Affermativo, è aggiornato e comprende quell'ambaradan per l'Italia di LCN nella pagina della installazione
 
Buonasera, tanto per iniziare H264 e H 265 non centrano nulla col fatto che ricevi meno canali visto che il V7 Pro non ha problemi a ricevere con questi due sistemi di compressione, poi se non sbaglio la maggior parte dei canali tedeschi è in H264 ...

Non hai specificato se colleghi al monoblocco ogni volta il singolo decoder/ricevitore o se li hai collegati tutti insieme con uno splitter.

Sul V7pro devi accertarti che toni DiSEqC siano impostati nel modo giusto e le frequenze di OL LNB pure.

Per trovare il massimo dei canali con il V7Pro ti conviene fare una sintonia blindscan.
.
Il "mistero" degli altri sat che ricevi è facilmente risolvibile, in realtà si tratta di un equivoco.

Per ricevere tutti i canali non devi fare una ricerca LCN italy ma una ricerca blindscan normale.
 
Buonasera, tanto per iniziare H264 e H 265 non centrano nulla col fatto che ricevi meno canali visto che il V7 Pro non ha problemi a ricevere con questi due sistemi di compressione, poi se non sbaglio la maggior parte dei canali tedeschi è in H264 ...

Infatti il mio dubbio era che il V7 fosse SOLO H265...

Non hai specificato se colleghi al monoblocco ogni volta il singolo decoder/ricevitore o se li hai collegati tutti insieme con uno splitter.

In questa fase ho collegato il cavo al singolo decoder. In origine mi ero fatto uno "splitter" partendo da un partitore/attenuatore a due vie ma che non ho usato perché mi interessava il massimo del segnale, serviva per controllare i primi due decoder.

Sul V7pro devi accertarti che toni DiSEqC siano impostati nel modo giusto e le frequenze di OL LNB pure.

Ecco: io qui non sono intervenuto, ho lasciato i valori di default, assumendo che la mia non è motorizzata ma come dissi nella prima email fissa con doppio illuminatore e se non vado errato il DiseqC serve solo nel primo caso

Per trovare il massimo dei canali con il V7Pro ti conviene fare una sintonia blindscan.

Lo subodoravo, la scelta dei soli FTA era solo per non saturare la memoria con i criptati
.
Il "mistero" degli altri sat che ricevi è facilmente risolvibile, in realtà si tratta di un equivoco.

Per ricevere tutti i canali non devi fare una ricerca LCN italy ma una ricerca blindscan normale.

Questa l'ho capita di meno: quando vado alla ricerca di satelliti per esempio BADR, tutti i decoder lo "vedono" e se ci faccio un blind scan mi trovo anche i suoi canali che spesso sono duplicati di altri su Hotbird e Astra. Mentre per quanto concerne la LCN italy se non ricordo male serve solo per la LCN satellitare dei canali TIVUSAT ed io non ho tivusat, posso escludere di avere usato quel tipo di scansione.
 
Il decoder non è in grado di riconoscere in maniera autonoma da quale satellite sta ricevendo... se gli diciamo di fare un a ricerca su BADR ma la parabola non è puntata su quel satellite gli stiamo dando un istruzione sbagliata...

Se hai un dualfeed Hotbird Astra puoi ricevere solo questi due satelliti... se fai una ricerca sul satellite BADR il segnale che vedi sulle barre appartiene sempre a Hotbird Astra ed anche i canali sintonizzati appartengono ad Hotbird o Astra, per questo ho scritto che si tratta di un equivoco.

Ecco: io qui non sono intervenuto, ho lasciato i valori di default, assumendo che la mia non è motorizzata ma come dissi nella prima email fissa con doppio illuminatore e se non vado errato il DiseqC serve solo nel primo caso

No, il DiSEqC si usa anche con impianti dualfeed o multifeed DiSEqC 1.0 oppure DiSEqC 1.1

Quindi nel decoder devi settare DiseqC 1.0

Per Hotbird DiSEqC 1 e per Astra DiSEqC 2 o viceversa a secondo della marca del LNB monoblocco.

LNB Universal 9750-10600

La ricerca blindscan si può fare in due modi: solo FTA oppure ALL channel.

Inutile fare ricerca su altri satelliti diversi da Hotbird Astra perché la parabola non può riceverli.
 
Ultima modifica:
Il decoder non è in grado di riconoscere in maniera autonoma da quale satellite sta ricevendo... se gli diciamo di fare un a ricerca su BADR ma la parabola non è puntata su quel satellite gli stiamo dando un istruzione sbagliata...

Se hai un dualfeed Hotbird Astra puoi ricevere solo questi due satelliti... se fai una ricerca sul satellite BADR il segnale che vedi sulle barre appartiene sempre a Hotbird Astra ed anche i canali sintonizzati appartengono ad Hotbird o Astra, per questo ho scritto che si tratta di un equivoco.

chiarissimo

No, il DiSEqC si usa anche con impianti dualfeed o multifeed DiSEqC 1.0 oppure DiSEqC 1.1

Quindi nel decoder devi settare DiseqC 1.0

Per Hotbird DiSEqC 1 e per Astra DiSEqC 2 o viceversa a secondo della marca del LNB monoblocco.

E qui cominciano le discrepanze: su Edision il DiseqC era impostato su 1/4 e 2/4 per i due satelliti mentre su GTmedia mi fa scegliere tra port1, port2...port 4. Alla fine per i due satelliti abilitati ho scelto il portX che mi dava il massimo segnale.

LNB Universal 9750-10600
La ricerca blindscan si può fare in due modi: solo FTA oppure ALL channel.
Inutile fare ricerca su altri satelliti diversi da Hotbird Astra perché la parabola non può riceverli.

Ho fatto come avete detto, ma anche con questa scansione ottengo lo stesso risultato: poche tv tedesche a confronto con gli altri due decoder
 
chiarissimo



E qui cominciano le discrepanze: su Edision il DiseqC era impostato su 1/4 e 2/4 per i due satelliti mentre su GTmedia mi fa scegliere tra port1, port2...port 4. Alla fine per i due satelliti abilitati ho scelto il portX che mi dava il massimo segnale.



Ho fatto come avete detto, ma anche con questa scansione ottengo lo stesso risultato: poche tv tedesche a confronto con gli altri due decoder
Uhmmm... non è che ti arrivano alcuni segnali al limite e il V7Pro non li decodifica? Su Astra i footprint spesso variano da txp a txp...
 
Ho fatto come avete detto, ma anche con questa scansione ottengo lo stesso risultato: poche tv tedesche a confronto con gli altri due decoder
accertati che questi pochi canali tedeschi siano effettivamente appartenenti ad Astra, potrebbe darsi che con i settaggi DiSEqC erati stai ricevendo solo da Hotbird...

E qui cominciano le discrepanze: su Edision il DiseqC era impostato su 1/4 e 2/4 per i due satelliti mentre su GTmedia mi fa scegliere tra port1, port2...port 4.
con DiseqC 1.0 si possono utilizzare fino a 4 LNB

Edision impostato su 1/4 corrisponde a GTmedia port1


Edision impostato su 2/4 corrisponde a GTmedia port2

Bisogna solo chiarire quale porta corrisponde a Hotbird e quale ad Astra


Alla fine per i due satelliti abilitati ho scelto il portX che mi dava il massimo segnale.

basarsi sul massimo segnale non va bene perchè come già spiegato può non riferirsi al satellite che crediamo di ricevere...

indica qui nome frequenza e sr di un canale tedesco che ricevi da Astra per vedere se effettivamente è un canale di Astra, canali tedeschi ci sono anche su Hobird anche se pochi.

Puoi indicarne più di uno così siamo più sicuri, altrimenti puoi confrontarli tu strsso con le liste che trovi su LyngSat o FlySat-
 
Ultima modifica:
Dal feed con Penta 60 e 2 lnb )immagino). Non mi sembra una buona scelta poi se hai il mimoblocco ancora peggio...
Ricevi al limite della soglia.
Poi da verificare le impostazioni del diseqc.
Di satelliti ne ricevi sempre solo 2!!!
Usa SOLO I SETTINGS 13 e 19!
Capita che altri satelliti usino le stesse frequnze dei primi 2!
 
Dal feed con Penta 60 e 2 lnb )immagino). Non mi sembra una buona scelta poi se hai il monoblocco ancora peggio...
Giusta osservazione sul quale sono assolutamente daccordo, non avevo scritto nulla al riguardo perché nel primo post si legge tra l'altro

In pratica usando i primi due decoder ricevo molti più canali tedeschi su Astra sia normali che HD del terzo e mi chiedevo se c'entrasse qualcosa la compressione usata. Ho anche provato a risintonizzare tutte tre i decoder, ma posso confermare che con il blind scan, sarà già molto se prendo un terzo degli FTA che prendono gli altri due.
Quindi o il V7 Pro è più "sordo" rispetto agli altri due oppure il problema è un altro.
 
S2, S2X, HEVC e televisioni tedesche - RISOLTO?

Giusta osservazione sul quale sono assolutamente daccordo, non avevo scritto nulla al riguardo perché nel primo post si legge tra l'altro

Quindi o il V7 Pro è più "sordo" rispetto agli altri due oppure il problema è un altro.

Buonasera a tutti, direi di esser riuscito a sistemare tutti problemi: 1) ho tagliato la testa al toro eliminando tutti i satelliti in lista eccetto ASTRA e HOTBIRD 2) così facendo mi sono accorto che avevo un doppione di ASTRA salvato erroneamente in più 3) per entrambi i satelliti ho settato il DISEQC 1.0 e l'iluminatore usato 4) con il blind scan successivo sono riuscito finalmente ad accedere a molti canali tedeschi. Più avanti verificherò tramite la utilità di cecelife se il numero di canali in ricezione sia paragonabile a quello degli altri due decoder, a naso sembra siano simili.

Ringrazio per la collaborazione Foxbat, Billclay e gli altri utenti che hanno saputo indirizzarmi in queste settimane. Vi aggiornerò per il resto.
 
Indietro
Alto Basso