• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Orientare parabola

light767

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Maggio 2021
Messaggi
33
Salve

Devo sostituire la mia parabola in balcone, ne ho comprata una della GBC a 30 euro, nulla di eccezionale ma dovrebbe andare bene. Sto aspettando che mi arrivino l'LNB GT-dLNB2T con 2 uscite dcss e questo economico sat finder https://www.amazon.it/gp/product/B0...rd_w=ojEDE&pd_rd_wg=LmWp0&ref_=pd_gw_unk&th=1 ....

Ho visto delle guide su come fare l'orientazione tramite questo sat finder, spero sia sufficiente e che non venga fuori un lavoraccio. Avrei una domanda però: il satellite da puntare è Hot bird 13B o Hot Bird 13E ? Uso la parabola per guardare Sky Italia.
 
Salve

Ho montato la parabola nuova con l'illuminatore LNB GT-dLNB2T della GT sat, ho utilizzato un piccolo strumento preso su amazon per fare l'orientamento, il segnale mostrato è stato il seguente:



pensavo fosse sufficiente ma sul decoder Sky Q mi da assenza di segnale. Suggerimenti?
 
:crybaby2:I led giallo e blu sono ben illuminati e così anche lo strumentino,
penso che come piccola lampada d'emergenza fissa possa andare bene.
Non credo si possa pretendere altro.:)
 
:crybaby2:I led giallo e blu sono ben illuminati e così anche lo strumentino,
penso che come piccola lampada d'emergenza fissa possa andare bene.
Non credo si possa pretendere altro.:)

immaginavo non fosse un granchè ma ho visto che in realtà lo usano in diversi, sia su youtube che dalle recensioni amazon. Visto il prezzo molto basso ho voluto fare un tentativo...
 
il segnale mostrato è stato il seguente:


Vuoi dire che il massimo segnale che hai ottenuto è quello? Alllora non hai puntato nulla, di solito quei sat finder vanno in saturazione ciè la lancetta va a fondo scala quando trovi un sat e quindi bisogna diminuirne la sensibilità con la manopolina... inoltre comunque non sai se stai puntando Hotbird od un altro satellite "vicino"
 
Hot bird dovrebbe essere più o meno puntato, ho usato i gradi riportati su un'applicazione per hot bird 13E
 
Hot bird dovrebbe essere più o meno puntato, ho usato i gradi riportati su un'applicazione per hot bird 13E

Anche io ero convinto di aver puntato hotbird però non ricevevo nessun canale, facendo un blindscan ho trovato i canali del satellite a 0.8W, avevo direzionato la parabola come quella vicina, circa.
 
Inclina subito ala parabola sulla tua latitudine geografica e stringi legermente, poi inizi a ruotare molto lentamente verso est e verso ovest e prima o poi il sat lo becchi, poi si tratta di affinare il puntamento prima di serrare i dadi
Occhio ad innestare bene i connettori F sui cavi sat

Io all'epoca mi portai direttamente il decoder e un piccolo monitor vicino alla parabola, senza usare alcuno strumento guardando le barre del segnale di qualche frequenza a scelta
 
Hot bird dovrebbe essere più o meno puntato, ho usato i gradi riportati su un'applicazione per hot bird 13E
è quel più o meno che non va bene... stai puntando un punto preciso nello spazio... 3 gradi di differenza di azimuth e punti un altro satellite 3 gradi di differenza in elevazione ammesso che l'azimuth sia giusto e non punti niente... non so se è la prima volta che punti una parabola ci vuole molta precisione, il fatto che hai assenza di segnale dice tutto ma se sei convinto di aver puntato Hotbird allora non insisto.
 
I dati dovrebbero essere 177° di azimut e circa 39° di elevazione. Per l'LNB invece un modesto 2°. A ogni modo non prende, domani passa un tecnico con uno strumento più decente di questo che ho riprovato ad utilizzare anche stasera ma senza successo.
 
Vuoi dire che il massimo segnale che hai ottenuto è quello? Alllora non hai puntato nulla, di solito quei sat finder vanno in saturazione ciè la lancetta va a fondo scala quando trovi un sat e quindi bisogna diminuirne la sensibilità con la manopolina... inoltre comunque non sai se stai puntando Hotbird od un altro satellite "vicino"

Anche io sto usando per la prima volta un satfinder digitale, lo collego al ricevitore e al Lnb, imposto la manopola fino a visuallizzare 0% sul display, e agisco con piccoli movimenti su inclinazione e spostamenti laterali, cercando di far aumentare il segnale. La cosa che non sto capendo quando si parla di diminuire la sensibilità, cioe ogni volta che si arriva ad una percentuale di segnale, devo diminuire la sensibilità per ricercare un segnale piu forte ? Chi mi può dare consigli.Grazie
 
è quel più o meno che non va bene... stai puntando un punto preciso nello spazio... 3 gradi di differenza di azimuth e punti un altro satellite 3 gradi di differenza in elevazione ammesso che l'azimuth sia giusto e non punti niente... non so se è la prima volta che punti una parabola ci vuole molta precisione, il fatto che hai assenza di segnale dice tutto ma se sei convinto di aver puntato Hotbird allora non insisto.

Infatti hai ragione e ho lasciato perdere. Domani viene un tecnico a farlo con altra attrezzatura.
 
Anche io sto usando per la prima volta un satfinder digitale, lo collego al ricevitore e al Lnb, imposto la manopola fino a visuallizzare 0% sul display, e agisco con piccoli movimenti su inclinazione e spostamenti laterali, cercando di far aumentare il segnale. La cosa che non sto capendo quando si parla di diminuire la sensibilità, cioe ogni volta che si arriva ad una percentuale di segnale, devo diminuire la sensibilità per ricercare un segnale piu forte ? Chi mi può dare consigli.Grazie
Si, quando lo strumento arriva a fondoscala si regola la sensibilità per riportarlo a 2/3 di valore, non zero, e si muove la parabola fino a che muovendola in qualsiasi direzione il segnale non diminuisce. Io preferisco centrare bene l'est/ ovest prima e, una volta serrati i dadi centro l'alto/basso perché serrando i bulloni l'inclinazione si modifica, stessa cosa per est/ovest i dadi vanno stretti in modo uniforme, un giro a quello di sinistra seguito da un giro a quello di destra, stringendoli solo da un lato è possibile aggiustare millimetricamente la posizione
 
Si, quando lo strumento arriva a fondoscala si regola la sensibilità per riportarlo a 2/3 di valore, non zero, e si muove la parabola fino a che muovendola in qualsiasi direzione il segnale non diminuisce. Io preferisco centrare bene l'est/ ovest prima e, una volta serrati i dadi centro l'alto/basso perché serrando i bulloni l'inclinazione si modifica, stessa cosa per est/ovest i dadi vanno stretti in modo uniforme, un giro a quello di sinistra seguito da un giro a quello di destra, stringendoli solo da un lato è possibile aggiustare millimetricamente la posizione
Invece motorizzando la parabola sia elevazione e inclinazione vengono trovati automaticamente dal rotore ?
 
No! Devi centrare tu il satellite più vicino alla tua longutudine, da noi il 9E o il 13E, gli altri vengono da soli, se usi usals
Anche così sarebbe troppo semplice, si può benissimo centrare il satellite più vicino alla propria longitudine e non prendere gli altri, gli altri non vengono da soli se non si è fissata la giusta elevazione del motore e declinazione della parabola e centrato esattamente l'asse nord/sud... non lo dico a te che certamente lo sai ma a @Giuseppe86 tante volte volesse montare un rotorino.
 
Ultima modifica:
È venuto questo tecnico con uno strumento professionale e ha centrato il satellite. Su un decoder sky q mi segnale potenza 100 qualità 90, sull'altro mi segna 90 e 90 penso per via del cavo sottile. Ma direi che va bene.
 
Indietro
Alto Basso