• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano problema errore ricezione su un canale DTT

Alessandro1987

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
591
Ciao, mi succede questo su un TV...

In fase di sintonizzazione dei canali UHF 26 (qui è il mux RAI 1HD), il tv sintonizza il canale ma quasi sempre con errori di decodifica (canale inguardabile... segnalazione di qualità con tanti errori).

Il TV in questione è l’unico col problema (stessa presa e stesso cavo è ok sia un altro tv che anche un decoder).

Il problema sul TV difettoso si risolve temporaneamente staccando e riattaccando il cavo antenna (è indifferente se si stacca dal tv o dalla presa a muro). Tuttavia sintonizzando un diverso canale e ritornando sul mux 26, problema riappare.

Da cosa potrebbe dipendere? Non mi è mai capitato.

La distribuzione ė, almeno teoricamente, ok (antenne > amplificazione/miscelazione > derivatori > prese terminali una per ogni uscita del derivatore)... Per ulteriore informazione, problema permane anche escludendo, per prova, l’amplificatore (livello minimo del canale ancora entro i 45 dbV).
 
Potrebbe essere un problema software legato alla finestra di guardia oppure un difetto del sintonizzatore.
Per capirlo bisogna provare il TV sul CH26 in altra casa.
Per escludere anche un problema di disadattamento alla presa, si può intanto verificare che il problema si manifesti anche nelle altre prese di casa, provando con un differente cavetto antenna.
Ps: anche quei cavetti cinesi possono dare questo tipo di problemi, in quanto si rompono molto facilmente e hanno di conseguenza dei valori di impedenza non adatti.
 
spostare in tv non è logisticamente semplice per le dimensioni... ho provato con un cavo più lungo (cavel dg113 connettorizzato IEC a mano) in altra presa e il problema si ripete...

Ho notato, non so se può essere un’indicazione utile, che il decOder DTT che avevo utilizzato per confronto (xdome) mi dà un problema simile ma sul canale 36 (squadrettamento continuo).

Escluderei un problema “strutturale” di impianto perché ho due antenne uhf opportunamente miscelate tramite convertitore di canale Fracarro ICP (per ricevere un canale da altra postazione) in ingresso ad ampli fracarro uhf-vhf (vhf diretto da antenna vhf). uscita ampli a derivatore -20 db per un piano, l’uscita del derivatore va al derivatore del piano terra (-16 db, sommati alla perdita dell’uscita passante è ancora -20 db), prese terminali fracarro ad ogni uscita derivatore (no prese in serie).

Non riscontro problemi su altre tv nel resto delle prese, preciso.
 
Penso proprio di si!!!
Di che marca e di che anno è?

Samsung serie D, anno 2011 (acquistato alla fine di quell'anno).

Ho altri TV Samsung che, per quello che peronalmente mi è passato di mano in questi 10 anni, mi era sembrato avessero ottimi sintonizzatori se comparati anche ad altri tv...:D

Può essere che si sia leggermente danneggiato il connettore del TV e di conseguenza nasca il problema? (magari è venuto tirato il cavo o altro in mia assenza... nessuno sa mai niente in casa ma sai com'è :)).

Fino a pochi mesi fa il TV funzionava più come monitor con sorgenti esterne, perciò non escludo a priori che abbia un difetto da tempo.

Grazie
 
Si avevano quel problema. Hai aggiornato all'ultima versione?
 
Si avevano quel problema. Hai aggiornato all'ultima versione?

ero convinto di avere già verificato la cosa, evidentemente non in modo esaustivo (oppure affidandomi alla sola ricerca online integrata :eusa_think:)

ad ogni modo, dopo il tuo invito ho provveduto a nuova ricerca sul sito samsung ed in effetti la mia bersione di ottobre 2011 non era la più recente (1029, anno 2013).

per quanto ho potuto provare finora sembra che il problema sia sparito! :laughing7:

Molte grazie per i Vs suggerimenti. Potenza del software.
 
Indietro
Alto Basso