• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio antenne e impianto

apple2

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Agosto 2021
Messaggi
92
Salve,
allego foto delle antenne attualmente montate, impianto fatto ex novo circa 13 anni fa (non ho schema purtroppo ma ci sono una decina di prese TV). Attualmente la ricezione in estate é scarsa soprattutto per La7 (in estate spesso non si vede) e a volte per Mediaset. Mentre RAI solitamente si vede sempre. Non ho ancora controllato lo stato dei cavi, connettori e amplificatore al palo.
La zona é tarquinia e mi sembra l'antenna ora sia puntata verso il monte argentario.
Leggendo qui mi sembra di capire che non consigliate le antenne con i filtri LTE. Quindi immagino stessa cosa per le nuove antenne appena uscite con i filtri anche per 5G?

L'antenna piú in basso nella foto (immagino una VHF) non risulta collegata a nessun cavo. A questo punto conviene toglierla senza metterci una nuova VHF? Come quantità di canali vanno bene quelli che si prendono ora ma il TG3 regionale a volte si prende quello della toscana altre volte quello della Campania... Vorrei migliorare il problema del segnale per alcuni canali in estate e mettere un impianto che duri il piú possibile anche rispetto alla riorganizzazione dello spettro per il 5G, DTT2 etc. etc.
Sono collegate la UHF in alto e poi quella seconda antenna che vedete in mezzo, sembra sia un solo elemento orizzontale. Che cos'é un'antenna per la radio FM?

Cosa consigliereste di fare e con quali modelli?
Inoltre quel box alla base del palo (che non ho ancora aperto) immagino sia un amplificatore da palo telealimentato perché se stacco uno dei settori del quadro elettrico, il DTT non si vede piú. Il problema é che non ho idea di dove sia collegato l'alimentatore.. Anche cercando in delle scatole non lo ho trovato.

Solo in una delle prese ho segnale 0 su tutte le frequenze e immagino dovró verificare il cavo.
Di giorno i canali che mi interessano si vedono tutti (anche motor trend ad es.). Facendo un test di segnale dal televisore in questo momento del giorno, risultano tutti tra il 90 e il 100% di potenza e qualità del segnale.
Solo il canale 58 (770000 KHz) varia tra il 58% e 66% di potenza e la qualità del segnale varia tra 0% e 15%.
Il canale 59 (778000 kHz) varia tra il 54% e 58% di potenza e la qualità del segnale molto ballerina varia tra 40% e 70-100%.
I problemi nascono soprattutto d'estate la sera per Mediaset e in particolare La 7.
Grazie

antenne.jpg
 
Ciao, vedo un vecchio marciume in foto...il consiglio che posso darti é rifare tutto daccapo con una k47z in verticale puntata sull'argentario, un ampli da una trentina di db al massimo, cavi nuovi (dg113) e dare un'occhiata alla distribuzione, per la quale serve un disegno dettagliato dello stato attuale con specificazione o foto di tutti i componenti. Naturalmente l'argentario deve essere in ottica (visibile a occhio).
 
Rispetto al segnale che ricevo di giorno non mi sembra male. La roba che sta al palo, antenne e ampli potrei anche cambiarli ma non chiedermi di mettermi a cambiare i cavi perché ci sono una decina di prese TV e mettersi a cambiare tutti i cavi sarebbe una impresa colossale con i corrugati stretti che ci sono etc. Non credo ne valga la pena allo stato attuale.
Lo schema lo farei volentieri ma il problema come scrivevo é che purtroppo non ho idea di che giro faccia l'impianto dal palo, non trovo ad esempio l'alimentatore e ho anche cercato nelle scatole.
Come dicevo non ho grandi problemi di ricezione, solo d'estate la sera a volte non si vede Mediaset e spesso non si vede La 7. Per ovviare a questo problema estivo e serale, un antennista consigliava un ampli AGC ma qua sui forum ho letto che lo sconsigliate...
L'argentario anche se é lontanuccio, non ha ostacoli rispetto a visibilità ottica.
Rispetto alle altre domande che facevo nel post che ne pensi?
Ti ringrazio
 
Ultima modifica:
È inutile fare le cose a metà, se hai una distribuzione concia (so i pasticci che fanno da quelle parti, mazzettature di cavi comprese) non basta cambiare antenna e ampli...i cavi interni se non hanno 50 anni possono ancora andar bene, ma le prese, partitori, ecc. sicuramente hanno degli errori, o guasti, percio devi ottenere lo schema seguendo i cavi, aprendo tutte le scatole e le prese; a quel punto magari basta sostituire pochi componenti per rendere la distribuzione idonea. L'antenna di terza banda non serve piu, e i filtri lte non devono trovarsi in antenna ma nella centralina, percio consigliavo una k47z (in alternativa r43z) proprio perché oltre a essere delle ottime antenne non montano il filtro lte. Non mi hai detto niente riguardo l'ottica.
 
Ultima modifica:
Si forse non ti ha caricato l'ultima modifica del messaggio: L'argentario anche se é lontanuccio, non ha ostacoli rispetto a visibilità ottica.
Ok allora lasciando i cavi come sono, posso anche cambiare partitori e componentistica varia dentro le scatole. Il problema é trovarli.. Le prese TV ovviamente non sono un problema ma non so dove siano partitori e l'alimentatore dell'ampli, ho già cercato in tutte le scatole. Come si puó fare in questi casi? Anche provando a tirare il cavo di uscita dell'ampli del palo, se non si sa dove va si rischia di fare piú danno...

Quindi quella antenna centrale che ho sul palo (un solo elemento orizzontale) sarebbe l'antenna in banda terza? Quella VHF invece ora é scollegata... Metto solo una nuova UHF k47z e tolgo tutte le altre antenne quindi per un impianto piú longevo possibile o poi ne andranno aggiunte altre tra qualche anno?
 
Tutto quello che é sul palo é da buttare; per vedere dove finisce un cavo puoi fumare una sigaretta dentro al corrugato con un tubicino sigillato, poi vai in giro per la casa e dove senti odore di fumo é il punto dove finisce.
 
Fumare? forte questa non ci avevo pensato, vedo se ci sono dei prodotti appositi con bomboletta e tubicino...
Quindi secondo te basta solo una UHF k47z e tolgo tutte le altre antenne quindi per un impianto piú longevo possibile o poi ne andranno aggiunte altre tra qualche anno? Sul forum leggevo che molti consigliano di tenere una antenna VHF comunque anche per i nuovi impianti..
 
Perfetto. Visto che il monte argentario dista sui 60km in linea d'aria, la 47 elementi è quella giusta o basta anche una con meno elementi? Perchè devo considerare anche il vento forte e il palo attuale é solo 2,5cm di diametro. Probabilmente dovró installare dei tiranti per non cambiare palo...
Ad esempio ho sentito che questa Fracarro Alpha 5 LTE+ é molto leggera al vento.. So che non vi piacciono le Fracarro ma ecco qua

fracarro-alpha-5-lte.jpg

Fracarro 213221 ALPHA 5 LTE+. Antenna UHF con tecnologia Loop e filtro SAW a bordo. Fracarro estende la gamma d’antenne integrando la tecnologia Loop Yagi con la selettività dei filtri SAW. Progettata per ridurre al massimo l’impatto delle frequenze LTE sulla banda TV. L'accurato design e la presenza del filtro SAW integrato nel dipolo consentono una selettività record (35 dB in 30 MHz (790-810MHz)) mantenendo un guadagno molto elevato sulla banda utile. Montaggio rapido e facilitato dalle guide. Plastiche di alta qualità. CARATTERISTICHE TECNICHE: n. elementi 5. Banda UHF (ch. E21 - E60). Banda passante MHz 470 – 790. Guadagno massimo dBi 14. Rapporto A/I dB 38. Return loss dB - 18. Larghezza del fascio (-3dB) +/-22 gradi. Impedenza Ohm 75. Dimensioni (Lungh. x Largh.) cm 81 x 50. Attacco a palo max 60 mm. Connettore Tipo F.
 
P.S. riguardo il DAB+ leggevo che usa la banda terza.. Già che ci sono allora lascio l'antenna in banda terza che ora é collegata (se ho ben capito sarebbe l'antenna che ho al centro del palo con un solo elemento orizzontale) e la collegheró al nuovo amplificatore? Oppure conviene mettere una nuova antenna specifica per DAB+ e in quel caso ci sono ampli compatibili?
DAB+ trasmette sempre da monte argentario?
 
Ok tra quelle che hai citato ora quale reputi la migliore considerando la situazione e il vento (sia nello scenario con i tiranti che senza)?
Se puoi consigliarmi anche il modello di ampli e gli altri componenti te ne sarei grato
 
Ok se mettessi i tiranti come mai hai cambiato rispetto alla k47z? I 47 elementi non sono necessari a 60km? Poi si risolverebbero i problemi estivi di ricezione di alcuni canali durante la sera?
 
Comunque credo che non ci siano problemi a prese o distribuzione visto che il segnale del 95% dei canali durante il giorno ha potenza e qualità al 100%... Quindi cambiando la roba al palo forse si risolve.
Aggiungo foto delle prese
Schermata-2021-08-02-alle-11-07-36.png

Schermata-2021-08-02-alle-11-10-07.png
 
Il cavo della seconda foto non ha una bella cera....

Hai ragione difatti c'é infiltrazione di acqua o almeno umidità in quella scatola ma riguarda solo quella. Difatti é l'unica presa TV che non funziona (segnale 0).

Comunque credo che non ci siano problemi a prese o distribuzione visto che il segnale del 95% dei canali durante il giorno ha potenza e qualità al 100%... Quindi cambiando la roba al palo forse si risolve.

Che ne pensate di questa teoria?
Se mi puoi dire che ampli cambiare intanto lo ordino insieme alla k47z cosí cambio tutta la roba che sta al palo e vediamo se si risolve il problema.. Potrebbe anche darsi, in caso contrario andró per gradi e approfondirò il discorso distribuzione.
Secondo voi la k47z mettendo un palo da 4cm va bene anche con venti forti o dovrei metterne uno piú grosso e/o mettere i tiranti?

P.S. come estetica preferirei la Speed+ 47z (art. 21-374B) che ha i dettagli bianchi.. Come mai preferisci la k47z a questa? O sono valide entrambe?
 
Ultima modifica:
Scusate se mi unisco ma avevo bisogno più che altro di sapere se sarà necessaria la banda III per il T2 e se l'antenna che ho in garage di cui allego immagine possa fare al caso mio.


 
Scusate se mi unisco ma avevo bisogno più che altro di sapere se sarà necessaria la banda III per il T2 e se l'antenna che ho in garage di cui allego immagine possa fare al caso mio.



Questa è una logaritmica, che in varie zone d'Italia viene persino usata per l'UHF quando i ripetitori sono vicini o comunque trasmettono con potenza notevole (in ciociaria si trovano spesso queste orientate vs Monte Favone - Rocca d'Arce, o almeno erano diffuse in analogico)
Per il T2 sulla III Banda in teoria dovrebbe trasmettere solo il mux di Europa 7.. e non certo in tutte le postazioni.
 
Indietro
Alto Basso