• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

EPG e trama - telecomando intelligente - il plasma è vecchio?

Zapo

Digital-Forum New User
Registrato
1 Agosto 2021
Messaggi
19
Per me le cose più importanti nel decoder da abbinare al vecchio TV, sono il telecomando: che possa replicare il tasto accensione e cambio sorgente del vecchio TV, la presenza della trama del programma sintonizzato a video ed una ottima guida TV (EPG). Attualmente, anche con l'aiuto di recensioni su youtube, capire qual'è effettivamente il decoder con queste caratteristiche è impresa impervia. Nelle catene di vendita fisiche mi sono scontrato con l'insipienza assoluta degli addetti. Evidentemente la 'gggente' compra quello più economico senza verificarne la funzionalità.
Per questo chiedo l'aiuto del forum perchè possa fare luce in questo ambito.

PS
Ho ripiegato su un decoder esterno perchè utilizzo un plasma 37' (Panasonic TH-37PX80EA) e mi dicono che un LCD da 43' (ha lo stesso ingombro) non ha la stessa qualità e rimarrei deluso. E' vero?

grazie :)
 
Ciao non ho capito l'ultima parte (43 lcd), comunque provo a rispojdere:
La qualità di visione a parità di decoder la dà il tv. Se ti può aiutare (limitatamente al tv) ho attualmente un 43 4k un 42 full hd sony e un 24 hd samsung (sugli ultimi 2 ho decoder esterno) sinceramente non trovo differenze che mi possano far preferire l'uno piuttosto che l'altro tranne che la grandezza del pannello. (Intendo prima e dopo con decoder ext)

La maggior parte dei decoder hanno almeno il tasto power replica del tv, in quanto non sempre funziona il cec hdmi. In poche parole se ti va male premi prima il power rosso e poi quello blu e chiudi tutto ( a me funziona solo su un philips 32 per cui dipedende dal tv.

L'epg dipende da decoder, io ho fatto una scelta avendo purtroppo in casa ben 3 Tv su 5 non conformi ai nuovi standard ma tutti T2.
Ho uniformato tutto al tv principale già nativo android tv, (ovviamente spendendo di più ora costa +/- 80 euro io li ho presi prima dell'introduzione dell'iva in automatico per acquisti extra ue) hanno o meglio ha essendo tutti e 3 uguali piccoli bug, ma ormai li sto usando da 2 mesi senza problemi sia come dt2 che come smart tv.
I bug ordinamento canali da rifinire manualmente, sparizione voce cambiando canale (sporadico) basta premere tasto smart e poi tv e tutto torna nella norma.
I pro oltre alla mia esigenza smart tv telecomando bt e voice che facilita molto.
Se posso ti consiglierei di acquistarlo su amazon lo provi se non ti garba lo rimandi indietro (questo lo puoi fare anche in un centro commerciale entro 7 gg ma solo una volta e acquistando altro)
 
Grazie Androsolo ma i mie dubbi sono altri. Comunque sarebbe bene elencare anche tutti i difetti/bug dei vari decoder dal riscaldamento, ai tempi biblici per l'avvio, alla smemorizzazione dei canali ecc...
 
Ho ripiegato su un decoder esterno perchè utilizzo un plasma 37' (Panasonic TH-37PX80EA) e mi dicono che un LCD da 43' (ha lo stesso ingombro) non ha la stessa qualità e rimarrei deluso. E' vero?

grazie :)

6 pollici di più sono oltre 15cm in diagonale e penso si notano, di certo le tv a led hanno una cornice/bordo di forse 2cm o meno, comunque i pollici sono dello schermo e non comprendono la cornice che abbia casse o meno. Il tuo Panasonic se le info in rete sono giuste ha la risoluzione massima a 1024x720, una tv lcd/led a 43" è di certo Full HD cioè 1920x1080 pixel, ben superiore e dunque la qualità migliore come definizione. Non posso fare paragoni fra led e plasma perchè non ho mai avuto tv al plasma ma basandosi sulle specifiche tecniche la differenza c'è.
 
Non voglio certo criticare, sia ben chiaro, ma se bastassero i numeri per definire un tv migliore di un altro sarebbe troppo semplice.
Ad esempio agli inizi dell'uscita delle tv non a tubo catodico trovai un samsung da 1024 e uno sharp da 800 ebbene (samsung non era quella di oggi) tra i due c'era un abisso il primo aveva colori sbiaditi un angolo di visione improponibile per la cronaca parliamo adirittura di tv 4:3 e cin diagonale di appena 20/22 pollici. Oggi di Sharp rimane solo il logo (essendo ormai di propietà cinese) per cui bisogna valutare al passo con i tempi.
Le tv al plasma ormai sono obsolete, probabilmente i loro maggiori difetti erano l'eccessivo consumo e/o riscaldamento (i primi avevano adirittura una ventola e il famoso bur-in, ma resta sempre un Panasonic erede dei famosi Pioneer dell'epoca.
Oggi però c'è anche la possibilità di recuperare fino a 100 euro rottamandolo (dipende dal suo stato) e se si è nella fascia isee idonea aggiungere anche il vecchio contributo di 50 euro, ma per avere qual cosa di decente e ammesso che vada bene come dimensioni min 43" ( c'è comunque da cinsiderare le cornici attuali molto meno ingombranti) occorre spendere molto di più di un semplice decoder.
Tutto dipende dall'utente e dalle sue prerogative.
 
Ultima modifica:
@Zapo

tra i decoder che cerchi ci metterei anche l'Edision Picco T265, il telecomando ha i tasti programmabili per accendere e spegnere il TV, TV/AV, Volume - Volume +, inoltre ha EPG completa.

La trama del programma che si sta vedendo è disponibile ma non ricordo quanti tasti bisogna premere per vederla se solo uno o una "sequenza", certo/forse potrebbe essere leggermente più "macchinoso" rispetto ad un TV ma capita la procedura pio ci si abitua ediventa automatico, sono molti i decoder "macchinosi" su questa e altre funzioni EPG, difficile veramente trovare un decoder perfetto sotto tutti i punti di vista.

I "tempi biblici" per l'avvio si riferiscono solo all "vero" standby e sono di circa 20/25 secondi mentre non esistono o sono di qualche secondo (ora non ricordo) quando si sceglie il "falso" standby, quello che cambia tra i due stati di standby è il consumo, meno di un watt in vero standby, intorno ai 5/8 watt in falso standby tutto questo se ricordo bene i risultati delle misurazioni fatte, il se ricordo bene vale anche per i 20/25 secondi di tempo che comunque per me sono opportabili se si vuole consumare il meno possibile, ricordo che gli Skybox in standby consumavano molto di più, non so gli attuali Sky Q e lo stesso vale per molti decoder DVB-T di prima generazione.

Attualmente non sto usando questo decoder perchè preso in funzione del nuovo switch off e lo metterò in funzione a tempo debito, l'ho solo testato a fondo e rimesso nella scatola insieme ad altri presi sopratutto per la funzione PVR.
 
Ultima modifica:
Non voglio certo criticare, sia ben chiaro, ma se bastassero i numeri per definire un tv migliore di un altro sarebbe troppo semplice.
Ad esempio agli inizi dell'uscita delle tv non a tubo catodico trovai un samsung da 1024 e uno sharp da 800 ebbene (samsung non era quella di oggi) tra i due c'era un abisso il primo aveva colori sbiaditi un angolo di visione improponibile per la cronaca parliamo adirittura di tv 4:3 e cin diagonale di appena 20/22 pollici. Oggi di Sharp rimane solo il logo (essendo ormai di propietà cinese) per cui bisogna valutare al passo con i tempi.
Le tv al plasma ormai sono obsolete, probabilmente i loro maggiori difetti erano l'eccessivo consumo e/o riscaldamento (i primi avevano adirittura una ventola e il famoso bur-in, ma resta sempre un Panasonic erede dei famosi Pioneer dell'epoca.
Oggi però c'è anche la possibilità di recuperare fino a 100 euro rottamandolo (dipende dal suo stato) e se si è nella fascia isee idonea aggiungere anche il vecchio contributo di 50 euro, ma per avere qual cosa di decente e ammesso che vada bene come dimensioni min 43" ( c'è comunque da cinsiderare le cornici attuali molto meno ingombranti) occorre spendere molto di più di un semplice decoder.
Tutto dipende dall'utente e dalle sue prerogative.

Si certo bisognerebbe vederli a confronto per dirlo, qualche anno fa presi un monitor led Acer a 100 euro...prutroppo non lo uso quasi mai, ha un angolo di visione pessimo! oltre che cambia di tonalità e luce appena sposto la testa, ero abituato ai vecchi LCD e non c'è confronto! infatti sono tornato indietro col vecchio, scalderanno e consumano 3-4 volte di più ma almeno non mi fa male agli occhi o far venire l'emicrania con quei cambiamenti visivi, è andata meglio con la tv Sharp 32 pollici.
 
@Zapo

tra i decoder che cerchi ci metterei anche l'Edision Picco T265, il telecomando ha i tasti programmabili per accendere e spegnere il TV, TV/AV, Volume - Volume +, inoltre ha EPG completa.

La trama del programma che si sta vedendo è disponibile ma non ricordo quanti tasti bisogna premere per vederla se solo uno o una "sequenza", certo/forse potrebbe essere leggermente più "macchinoso" rispetto ad un TV ma capita la procedura pio ci si abitua ediventa automatico, sono molti i decoder "macchinosi" su questa e altre funzioni EPG, difficile veramente trovare un decoder perfetto sotto tutti i punti di vista.

I "tempi biblici" per l'avvio si riferiscono solo all "vero" standby e sono di circa 20/25 secondi mentre non esistono o sono di qualche secondo (ora non ricordo) quando si sceglie il "falso" standby, quello che cambia tra i due stati di standby è il consumo, meno di un watt in vero standby, intorno ai 5/8 watt in falso standby tutto questo se ricordo bene i risultati delle misurazioni fatte, il se ricordo bene vale anche per i 20/25 secondi di tempo che comunque per me sono opportabili se si vuole consumare il meno possibile, ricordo che gli Skybox in standby consumavano molto di più, non so gli attuali Sky Q e lo stesso vale per molti decoder DVB-T di prima generazione.

Attualmente non sto usando questo decoder perchè preso in funzione del nuovo switch off e lo metterò in funzione a tempo debito, l'ho solo testato a fondo e rimesso nella scatola insieme ad altri presi sopratutto per la funzione PVR.

Grazie Foxbat. :)
 
Le tv al plasma ormai sono obsolete, probabilmente i loro maggiori difetti erano l'eccessivo consumo e/o riscaldamento (i primi avevano adirittura una ventola e il famoso bur-in, ma resta sempre un Panasonic erede dei famosi Pioneer dell'epoca.

Niente a che vedere con i Kuro che erano da 42' o più e full HD. Inoltre i neri sono più profondi nei led moderni, per non dire degli Oled. Però non esiste l'effetto scia.
 
Strano, ma non lo metto in dubbio, forse i plasma che ho visto anni fa erano tutti più performanti del tuo, in ogni caso i neri erano neri come quelli degli oled, fino ad ora non ho visto nessun lcd con quei neri, mentre l'effetto scia è sparito almeno su quelli che ho visto.
A questo punto se pensi che anche un led possa avere prestazioni migliori del tuo e considerando sopratutto il limite (nin essendo full hd) perchè non vedere dal vivo un lcd ora c'è anche il bonus 100 euro per tutti in caso di rottamazione che nel.tuo caso diventerebbero
130/150 (costo del decoder non più acquistato e problema epg/telecomando risolto) !
 
Allora forse ho capito male ?
Prima non hai detto che gli lcd attuali hanno neri migliori del tuo ?
Sono orribili i colori, i contrasti o che altro, tieni presente che comunque sono in un ambiente poco idoneo, collegati tramite multipartitori e certamente senza alcun setup.
Guarda un po i Sony negli ultimi anni hanno fatto molti passi in avanti e di sicuro hanno colori più naturali dei Samsung (poi sono gusti) e cambi i canali abbastanza velocemente oltre ad android tv a bordo ...!
 
Meglio verificarli a casa di un parente/amico vedrai che non sono come nei c.c. .... per fortuna.
 
Spererei...:icon_rolleyes: comunque sui 43' c'è poca scelta ed i prezzi dei modelli top sono alti, Il panasonic costa circa 600€. :eusa_think:
 
Se ti piacciono.i panasonic li trovi anche a meno tx-43hx580e 429 da mediaworld
 
Indietro
Alto Basso