• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attacco hacker alla Regione Lazio, il più grave mai avvenuto in Italia

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.464
Località
Torino
Sia il sito della Regione Lazio che quello per la prenotazione dei vaccini non sono raggiungibili da poco dopo la mezzanotte di oggi, domenica 1 agosto. La Regione, tramite Twitter, ha annunciato un attacco hacker in corso sul proprio portale.

Attacco hacker alla Regione Lazio, il più grave mai avvenuto in Italia. Gli sviluppi


Dettagli
 
In poche parole è un classico ransomware che ha colpito anche in altre Nazioni, in questi periodi?
Non è che erano un po' impreparati a questo tipo di attacchi?
 
Leggo di terrorismo, di riscatti. Ma non c'è mica in ballo la vita di qualcuno.
Se violano i dati di noi piccoli e onesti tanto non abbiamo niente da nascondere e siamo già un po' violati da sempre, dagli hacker, da Google, Amazon e simili, dallo stato che sa quanto abbiamo in banca.
 
Leggo di terrorismo, di riscatti. Ma non c'è mica in ballo la vita di qualcuno.
Se violano i dati di noi piccoli e onesti tanto non abbiamo niente da nascondere e siamo già un po' violati da sempre, dagli hacker, da Google, Amazon e simili, dallo stato che sa quanto abbiamo in banca.

Non è proprio cosi, il fatto è molto grave....
 
Da quel che si è capito, ci sono anche Aziende colpite. :doubt:
 
Perchè se il problema fosse che gli hacker russi sanno se io ho fatto o meno il vaccino, che malattie ho, quanti soldi ho... non me ne farebbe una cippa.
Se mi svuotano conti correnti e carte di credito, quello è già tutt'altra cosa.
 
La cosa è grave visto che sembra aver coinvolto diverse aziende oltre ad aver bloccato il servizio Sanitario
 
Perchè se il problema fosse che gli hacker russi sanno se io ho fatto o meno il vaccino, che malattie ho, quanti soldi ho... non me ne farebbe una cippa.
...
Vero, ma è pur sempre una violazione e un impossessamento di dati che, per quanto noi siamo tranquilli e trasparenti, non sai mai che fine potrebbero fare in mani di delinquenti. Anzi, li hanno chiamati terroristi e, pare, l'attacco sia partito dalla Germania.
 
Vero, ma è pur sempre una violazione e un impossessamento di dati che, per quanto noi siamo tranquilli e trasparenti, non sai mai che fine potrebbero fare in mani di delinquenti. Anzi, li hanno chiamati terroristi e, pare, l'attacco sia partito dalla Germania.

Esatto, sono dati che potrebbero anche essere ceduti in mercati paralleli (vedi darkweb) a cifre astronomiche...e gli acquirenti non li userebbero certo per fini nobili...
 
Regione Lazio, vaccini bloccati: poco pronta contro il ransomware, ecco perché


Un attacco ransomware non ha nulla di sofisticato, e dovrebbe ben rientrare nelle capacità di gestione di un’infrastruttura critica come la Regione Lazio, che dovrebbe aver adottato un piano di risposta agli incidenti di questo tipo, e per il ripristino delle operatività nel più breve tempo possibile. Ma così non pare.
 
Attacco hacker alla Regione Lazio, il ransomware e l’intrusione con la password di un impiegato

La falla è stata scoperta dalla Polizia Postale analizzando la VPN, la rete virtuale utilizzata per accedere a un sistema informatico da un computer remoto, come quella che hanno sperimentato molti lavoratori in smart working durante la pandemia.

https://www.corriere.it/cronache/21...pn-5d4eb07e-f420-11eb-9680-9b12a81aa8eb.shtml
 
Tu forse meglio di tutti, conosci certi ambienti, ti stupisci ancora? :doubt: :)

Oh, tutti possiamo fare errori, però almeno il Backup, salvalo solo in locale e con le dovute protezioni! :eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso