• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il futuro della radio in Italia

Questa estate ho voluto provarle anche io la radio dab nel viaggio Roma-Salento andata e ritorno compresi tutti gli spostamenti in Puglia, salvo le gallerie ricezione sempre perfetta.
 
Guarda, ho fatto una semplice prova: lo stesso percorso, che conosco benissimo in FM, poco più di 100 Km quasi tutti in aperta campagna partendo da Bologna e dirigendomi verso la costa, fuori da grossi centri. In FM da metà in poi è sempre stato tragico, non c'è una emittente che sia stabile e decente. Adesso più che mai. In DAB segnale perfetto per tutto il viaggio, lo perdo solo sul lungo mare ma sono 1 metro sotto il livello del mare, non mi meraviglia. Via IP, una palla paurosa. Appena uscito dal paese sulla via del ritorno, continue pause e interruzioni. E così fino a che non sono arrivato nelle zone urbane. Penso di averne avuto abbastanza per un po'...
Usa tune in. Se salta x 10 secondi ad ogni viaggio, gallerie incluse è una esagerazione. Chiaramente è il buffer a fare la differenza. Buffer che un pelino esiste anche sul dab. Ah ho un samsung 10 4g+ e wind illimitato su Android auto. Ormai uso esclusivamente questo sistema.

Edito questo messaggio in quanto ho provato un altra app. Vradio.

Questa è molto versatile oltre a consentire di creare stazioni personalizzate. Funziona abbastanza bene anche come buffering non a livello di tune in però.

La sua funzionalità è enormemente migliore di tune in quindi si può sopportare qualche rara interruzione in più.
 
Ultima modifica:
Sembra infatti per quanto riguarda la trasmissione DAB+ che ci si sia un po' arrestati negli ampliersnno e nuove attivazioni di multiplex un po' in tutta Italia.
 
Sembra infatti per quanto riguarda la trasmissione DAB+ che ci si sia un po' arrestati negli ampliersnno e nuove attivazioni di multiplex un po' in tutta Italia.
Guarda come al solito sono stato in trentino. se fosse per il dab non si ascolterebbe neppure una emittente. Non mi risultano previsioni di attivazioni peraltro in quelle valli e nessuno neppure si lamenta che manchi.
 
Già la TV sta lasciando spazio a Internet figuriamoci la radio e specialmente il Dab che nasce già morto secondo me... Nel futuro ci sono altre cose non queste...
 
Due notizie da Newslinet:

Radio. Dopo recenti rumors, Governo rassicura: centralità sviluppo DAB+ non è dismissione FM. Ma preoccupazioni specifiche sono immutate

https://www.newslinet.com/radio-dopo-recenti-rumors-governo-rassicura-centralita-sviluppo-dab-non-e-dismissione-fm-ma-preoccupazioni-specifiche-sono-immutate/


Radio. VALL-E di Microsoft apre la strada a futuro di radio con star redivive. Ecco quello che sta per accadere (è solo questione di tempo)

https://www.newslinet.com/radio-vall-e-di-microsoft-apre-la-strada-a-futuro-di-radio-con-star-redivive-ecco-quello-che-sta-per-accadere-e-solo-questione-di-tempo/
 
Non senza rammarico vi dico che e' da qualche settimana che ormai al posto della radiolina appoggio sulla mensola il mio smartphone per sentire Radio 1 in streming. Oggettivamente si sente in ottima qualita' e riesco a sentire anche sotto il getto della doccia. Quindi ho archiviato nel cassetto la radiolina.
Mi chiedo solo se questo realmente sara' il futuro, come sistemeranno la precisione del segnale orario dato che lo streming arriva piu' o meno diversamente sfasato sui diversi apparecchi?
Per esempio io so che quando nella trasmissione di Radio 1 in steming siamo all' ora esatta, la vera ora esatta e' al 40esimo secondo. Attualmente con le radio FM, quando sono le ore x:00min:00sec l' orologio radiocontrollato scatta all' orario preciso. Come faranno con lo stream?
 
Gli dovranno cambiare nome..."radio" é un termine riferito alla ricezione tramite diffusione circolare in etere di radiofrequenza (broadcast) in futuro si chiamera webcast :(
 
Gli dovranno cambiare nome..."radio" é un termine riferito alla diffusione circolare in etere (broadcast) in futuro si chiamera webcast :(

Esatto, ma si perdera' anche il bello di seguire una diretta tutti insieme dato che ora ci sono i podcast ed ognuno individualmente sceglie l' orario d' ascolto (tamto per isolare ancora di piu' le persone in un mondo gia' troppo digitalizzato)
 
Non senza rammarico vi dico che e' da qualche settimana c

Ormai sono moltissimi anni che ascolto la radio a casa solo tramite web. Con l'avvento delle sim illimitate o quasi è anche ormai a zero la fruizione delle emittenti sia in FM che DAB in mobile.

Il velocissimo passaggio, dettato ed indirizzato dalle offerte dati quasi regalate, per forza di cose estinguerà la fruizione delle radio tradizionali ovunque, escluse le sole aree non coperte dalla telefonia mobile.

Questo sarà un problema per l'estero. infatti non essendoci ancora accordi internazionali "illimitati" quando si è all'estero si evita di usare dati mobili per radio e tv e quindi il tradizionale broadcasting torna in auge. Ma credo che entro breve anche questo muro crollerà.

Per i ritardi sono dovuti al'effetto buffering. Possono raggiungere anche il minuto. Quando si è da soli all'ascolto è ininfluente ma su eventi sportivi .. ci sarà sempre chi riceve prima il gol di altri tra radio tv ip sat etc .. è già realtà da qualche anno.

Fosse solo questo...il lato peggiore é la perdita della propria privacy oltre al denaro necessario per usufruire del web.

E' un problema limitato. La privacy è persa da mo e non certo solo per la radio e tv. Siamo controllati e spiati sempre e quasi ovunque. Il denaro per il web è comunque da versare per qualsiasi altra cosa. Quindi l'impatto economico x la radio è pari a zero almeno stando in italia. Certo che quando vengo in svizzera la radio web si spegne.
 
Ultima modifica:
Certo che quando vengo in svizzera la radio web si spegne.
Se hai un contratto Fastweb come il mio, se non esageri la puoi usare... ;)
Io per 7.95 euro al mese ho chiamate illimitate e 150 GB/mese in Italia.
La Svizzera, essendo che Fastweb è di Swisscom, è equiparata alla UE, quindi 8GB/mese...
 
Indietro
Alto Basso