• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il futuro della radio in Italia

Su quale piattaforma ascolti la radio in streaming?

Vorrei portare la discussione su un tema di cui si parla troppo poco, secondo me. Considerato che penso che tutti non abbiano dubbi sul fatto che progressivamente la radio si sposterà sempre più su IP come sta avvenendo molto velocemente per la tv (avrete letto di cosa sta succedendo in tv da ottobre, col crollo del prime tv e spostamento su Netflix ecc per via della sostituzione dei tv), come ascoltate la radio in streaming? Cioè con quali applicazioni? Dalle singole app (dubito)? Dagli aggregatori (probabile, ma quali sono i più gettonati)? Dagli smart speaker? O dai player dei siti delle emittenti?
 
Io ascolto radio-musica solo in auto, su fm. Mia moglie solo su youtube on demand. Niente radio
 
Vorrei portare la discussione su un tema di cui si parla troppo poco, secondo me. Considerato che penso che tutti non abbiano dubbi sul fatto che progressivamente la radio si sposterà sempre più su IP come sta avvenendo molto velocemente per la tv (avrete letto di cosa sta succedendo in tv da ottobre, col crollo del prime tv e spostamento su Netflix ecc per via della sostituzione dei tv), come ascoltate la radio in streaming? Cioè con quali applicazioni? Dalle singole app (dubito)? Dagli aggregatori (probabile, ma quali sono i più gettonati)? Dagli smart speaker? O dai player dei siti delle emittenti?
A casa uso un Coktail Audio collegato all'hi-fi tradizionale. Oltre tutta la musica liquida incorpora un riproduttore di web radio oltre a Prime, Spotify, Tidal etc ad altissima fedeltà davvero ottimo. Una vera bomba. In auto android auto con tune in od analoghi. Per il resto smartphone norebook e similari.
Non uso comandi vocali. Si pilota tutto da smartphone
 
Vorrei portare la discussione su un tema di cui si parla troppo poco, secondo me. Considerato che penso che tutti non abbiano dubbi sul fatto che progressivamente la radio si sposterà sempre più su IP come sta avvenendo molto velocemente per la tv (avrete letto di cosa sta succedendo in tv da ottobre, col crollo del prime tv e spostamento su Netflix ecc per via della sostituzione dei tv), come ascoltate la radio in streaming? Cioè con quali applicazioni? Dalle singole app (dubito)? Dagli aggregatori (probabile, ma quali sono i più gettonati)? Dagli smart speaker? O dai player dei siti delle emittenti?

Io una radio da tavolo Auna.

Ha sia l'Fm che il DAB e poi per quanto riguarda la parte internet si collega al portale radio online mediaU.
 
Se l'ITU è un'agenzia intergovernativa a cui i vari a stati hanno delegato certe funzioni (ma non mi è ben chiaro se è così o meno) direi proprio di no. Al più si potrebbe uscirne, immagino. Ma nel mondo di oggi credo sia una strada abbastanza fallimentare
 
Non si potrebbe fare un refendum per dire no alla radio digitale?

E perché?...lasciamoglielo fare questo dab, tanto per far spendere un po'di soldi alla gente in questo breve lasso di tempo fino al 2030; dopo ci pensera quella spiona di "alexa" :laughing7: e compagnia bella a portare i nostri soldi al "libero mercato".
 
Ultima modifica:
Se l'ITU è un'agenzia intergovernativa a cui i vari a stati hanno delegato certe funzioni (ma non mi è ben chiaro se è così o meno) direi proprio di no. Al più si potrebbe uscirne, immagino. Ma nel mondo di oggi credo sia una strada abbastanza fallimentare

Uscire da cosa? Dalla CE? Anche in questo modo l'itu é perentorio nei confronti di tutti gli stati europei, come lo é sempre stato da tempo immemore, perfino le nazioni che appartenevano al patto di varsavia dovevano obbedirgli; del resto se una nazione decidesse per suo conto come utilizzare le frequenze sai le interferenze reciproche....
 
Ultima modifica:
Uscire da cosa? Dalla CE? Anche in questo modo l'itu é perentorio nei confronti di tutti gli stati europei, come lo é sempre stato da tempo immemore, perfino le nazioni che appartenevano al patto di varsavia dovevano obbedirgli; del resto se una nazione decidesse per suo conto come utilizzare le frequenze sai le interferenze reciproche....
L'ITU è una organizzazione internazionale indipendente dalla UE o da altre, ecco perché decide prescindendo da appartenenze politico-diplomatiche: gli Stati possono solo decidere se farne parte o meno. È evidente che nessuno ha interesse ad esserne fuori.
 
Certo ma anche se uno stato decidesse di non farne parte e continuasse, per esempio, a trasmettere segnali tv sulle frequenze uhf sopra al 60 verrebbe sanzionato pesantemente. E questo su qualsiasi altra frequenza radio, tv, servizi, ecc.
 
Tramite le ambasciate. L'uso di frequenze proibite che sconfinano negli stati vicini é ritenuta internazionalmente da sempre ne' piu ne' meno che un'invasione di territorio, l'itu é soltanto l'organismo coordinatore.
 
Tramite le ambasciate. L'uso di frequenze proibite che sconfinano negli stati vicini é ritenuta internazionalmente da sempre ne' piu ne' meno che un'invasione di territorio, l'itu é soltanto l'organismo coordinatore.
Com'è giusto che sia, data la struttura per Stati che caratterizza l'intera organizzazione umana!
 
Da qualche parte bisognava inserire la notizia della dismissione (se avverrà) di uno storico traliccio, il più alto d' Italia, che ospitava un ripetitore AM a servizio di una vasta area del Mediterraneo


h**ps://caltanissetta.gds.it/articoli/cronaca/2021/11/21/caltanissetta-lantenna-rai-da-abbattere-ma-la-citta-e-gli-ambientalisti-dicono-no-7579edf0-1e42-4026-9fc5-a14f93aba9b3/
h**ps://newsicilia.it/caltanissetta/cronaca/caltanissetta-via-la-storica-antenna-rai-ma-ce-il-no-degli-ambientalisti/729746
h**ps://palermo.repubblica.it/cronaca/2021/11/21/news/caltanissetta_ambientalisti_contro_lo_smantellamento_dell_antica_antenna_rai-327215201/
h**ps://www.radiocl1.it/antenna-rai-dopo-il-tar-riparte-liter-per-la-demolizione-legambiente-e-wwf-diffidano-il-comune-e-la-regione/
 
Ultima modifica:
Uno in meno, ma per fortuna ne lasciano ancora qualcuno...
Si. Ed anche qualche privata che istiga ad accendere le AM. Ieri sera ho ascoltato x un bel pezzo in auto power 927 in valli trentine dove il DAB è sconosciuto.
Bello è un piacevole revival e ben modulata. Si sente di sicuro anche in Svizzera.
 
Per me le onde medie devono servire principalmente da backup d'informazione alla popolazione nel caso di calamità che possono fermare tutti gli altri mezzi di trasmissione piu evoluti ma sicuramente piu fragili, oltre che per servire chi abita in piccole valli isolate o i naviganti, o viaggiatori all'estero, dove non c'é altro segnale.
 
Per me le onde medie devono servire principalmente da backup d'informazione alla popolazione nel caso di calamità che possono fermare tutti gli altri mezzi di trasmissione piu evoluti ma piu fragili, oltre che per servire chi abita in piccole valli isolate o i naviganti, dove non c'é altro segnale.
E si l'era del bollettino padano è finita. La svizzera ha gettato la spugna. Certo che se avremo i mini sat a tappeto oltre a non vedere più le stelle anche le emergenze saranno garantite perfino in oceano.
 
Indietro
Alto Basso