• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il futuro della radio in Italia

I sat fanno parte dei "mezzi piu evoluti ma piu fragili" di cui parlavo; basta una guerra, o una tempesta solare come dico io per annientarli, senza dimenticare che i sat come tutto il resto delle moderne tecnolgie di trasmissione, dipendono in tutto e per tutto dal web, per cui se salta quello salta tutto. Naturalmente onde medie escluse, inquanto basta un generatore e un microfono in postazione, per essere ascoltati in mezza europa. Almeno li avessero soltanto spenti ma tenuti lì pronti all'uso per i casi di emergenza invece no, li smontano questi somari; e shannon é gia lì dietro l'angolo pronto a colpire il castello di carte!
 
Ultima modifica:
I sat fanno parte dei "mezzi piu evoluti ma piu fragili" di cui parlavo; basta una guerra, o una tempesta solare come dico io per annientarli, senza dimenticare che i sat come tutto il resto delle moderne tecnolgie di trasmissione, dipendono in tutto e per tutto dal web, per cui se salta quello salta tutto. Naturalmente onde medie escluse, inquanto basta un generatore e un microfono in postazione, per essere ascoltati in mezza europa. Almeno li avessero soltanto spenti ma tenuti lì pronti all'uso per i casi di emergenza invece no, li smontano questi somari; e shannon é gia lì dietro l'angolo pronto a colpire il castello di carte!
Basta meno x tirare giù un traliccio AM ..
 
L'unica fortuna che avete in italia é che tutti questi spegnimenti, radio o tv che siano, verranno fatti come al solito sempre all'ultimo momento, invece in altre nazioni sono gia stati fatti ben prima degli ultimatum dell'itu.
 
Ultima modifica:
il problema non è spegnere l'fm ma trovare chi ha voglia di buttare denari nel dab che di certo non è il futuro della radio.
 
I sat fanno parte dei "mezzi piu evoluti ma piu fragili" di cui parlavo; basta una guerra, o una tempesta solare come dico io per annientarli, senza dimenticare che i sat come tutto il resto delle moderne tecnolgie di trasmissione, dipendono in tutto e per tutto dal web, per cui se salta quello salta tutto. Naturalmente onde medie escluse, inquanto basta un generatore e un microfono in postazione, per essere ascoltati in mezza europa. Almeno li avessero soltanto spenti ma tenuti lì pronti all'uso per i casi di emergenza invece no, li smontano questi somari; e shannon é gia lì dietro l'angolo pronto a colpire il castello di carte!

Che il satellite possa avere delle dipendenze dal web, o meglio dal mezzo internet, è una scelta degli ultimi anni. Di per sé non è affatto dipendente dal web; mi pare esista da ben prima l'uso dei satelliti no? Anzi mi sembra più vero il contrario, e cioè che le comunicazioni in generale hanno un grande vantaggio grazie al satellite. Che poi ultimamente sembra lo vogliano snobbare, come più o meno avviene via etere per Radio e TV terrestre, perché si sono accorti che veicolando tutto via web si "prosciugano" meglio le tasche degli utenti è un altro discorso.
 
Che il satellite possa avere delle dipendenze dal web, o meglio dal mezzo internet, è una scelta degli ultimi anni. Che poi ultimamente sembra lo vogliano snobbare, come più o meno avviene via etere per Radio e TV terrestre, perché si sono accorti che veicolando tutto via web si "prosciugano" meglio le tasche degli utenti è un altro discorso.

Sono ambedue dati di fatto. Anche con radio e tv terrestre si stanno adoperando sempre piu spesso trasferimenti via web infatti, anche per questo motivo, i canali radio a portante muta o schermi neri di certe "emittenti" abbondano sempre piu...
 
Ultima modifica:
Non credo proprio, ti ricordi feltrinelli?

Io mi ricordo quanto c'è voluto per tirare giù tutto, radio e tv, a Monte Nanos in Slovenia, in una guerra che è durata 10 giorni. Non c'è proprio bisogno di tempeste solari e bombaroli, al giorno d'oggi basta volerlo fare e in 5 minuti sei disattivo. Non è certo l'onda media che si salva.
 
Che il satellite possa avere delle dipendenze dal web, o meglio dal mezzo internet, è una scelta degli ultimi anni. Di per sé non è affatto dipendente dal web; mi pare esista da ben prima l'uso dei satelliti no? Anzi mi sembra più vero il contrario, e cioè che le comunicazioni in generale hanno un grande vantaggio grazie al satellite. Che poi ultimamente sembra lo vogliano snobbare, come più o meno avviene via etere per Radio e TV terrestre, perché si sono accorti che veicolando tutto via web si "prosciugano" meglio le tasche degli utenti è un altro discorso.

In realtà l'alimentazione delle stazioni di uplink avviene attraverso fibra dedicata. Che poi lo sgangherato di turno usi il web per portare il proprio segnale al centro di aggregazione, è una sua scelta, pure poco affidabile. Non lo fanno certamente le grosse emittenti, che hanno dorsali dedicate.
 
Io mi ricordo quanto c'è voluto per tirare giù tutto, radio e tv, a Monte Nanos in Slovenia, in una guerra che è durata 10 giorni. Non c'è proprio bisogno di tempeste solari e bombaroli, al giorno d'oggi basta volerlo fare e in 5 minuti sei disattivo. Non è certo l'onda media che si salva.

Vabbe, tiri giu una torre, ma ce ne sono sempre tantissime altre attive in onde medie per informarsi sparse per l'europa ricevibili dovunque in questi casi estremi per fortuna, e questa una delle prerogative di questo ottimo mezzo di trasmissione che sono le onde medie, ricevibili anche con radioline da 5 euro.
 
Ultima modifica:
Vabbe, tiri giu una torre, ma ce ne sono sempre tantissime altre attive in onde medie per informarsi sparse per l'europa ricevibili dovunque in questi casi estremi per fortuna, e questa una delle prerogative di questo ottimo mezzo di trasmissione che sono le onde medie, ricevibili anche con radioline da 5 euro.
radioline che nessuno ha più.

confidiamo piuttosto che rimanga sempre qualche stazione FM ed AM per coprire dove il digitale non può arrivare.
 
radioline che nessuno ha più.

.

Mica tutti sono stati cosi frettolosi di liberarsene, nei casi d'emergenza queste radioline possono valere tanto oro quanto pesano; in ogni caso si puo sempre acquistarla https://www.google.com/search?q=rad...=1536&client=firefox-b-d#imgrc=Lr5wAiApF69oOM o basta riunirsi fra vicini per ascoltare le notizie insieme in onde medie, come é successo anche recentemente in umbria per esempio, dove a causa del violento sisma, sono rimasti tutti senza corrente e con i ripetitori locali rtv e telefonici fuori servizio.
 
Ultima modifica:
Scusate l'ignoranza, ma non è che un domani con l'FM spenta lo stato non rivenda le frequenze come ha fatto con la 700Mhz della tv digitale terrestre che andrà al 5G ?
Sarebbe una cosa possibile?
 
Non credo, per le TLC le frequenze FM 88-108MHz non sono appetibili perché troppo basse di frequenza.
sono frequenze soggette a propagazione. non sono utili ai servizi digitali. peraltro il dab non ha alcuna previsione su frequenze più basse. dovrebbe rimanere qualche servizio per coprire zone, come il mare, non servibili decentemente con il dab od altre tecnologie non satellitari.
 
Indietro
Alto Basso