• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nessun segnale dalla parabola... e non c'è modo per farlo tornare...

internet2

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Agosto 2006
Messaggi
300
Località
19 anni (ininTerrOTTI) con Sky!!!
In pratica ieri notte, quando ho acceso il decoder, non mi faceva vedere più nessun canale (e c'è da dire che non ha fatto nemmeno cattivo tempo: pioggia, vento ... No :eusa_naughty:, c'è stato sempre il sole...).
Ah, premetto. L'antenna satellitare è condominiale.
Ho effettuato vari test (con svariati spegnimenti e riaccendimenti del decoder per resettarlo ogni volta) e questi sono i risultati.
Codice errore 33ab- 31ab
Test delle frequenze tutte e dico tutte "No lock".
Ho pure provato a spostare il filo d'antenna (dato che a me la calata è singola) da "Sat in 1" a "Sat in 2", ma il risultato è rimasto pressoché identico.
Poi, rimesso il cavo in "Sat in 1", ho provato a verificare che anche il decoder fosse impostato correttamente (ossia con Ingresso Sat singolo a ON e Tipo impianto a 1 LNB -secondo quanto riportato da questa guida: https://www.keptun.com/fai-da-te/configurare-il-decoder-mysky-hd-con-lnb-singolo/ -) però il problema persiste. Ora andando sulle pagine dell'assistenza di Sky mi consiglierebbero di chiamare il tecnico spendendo 70 € :5eek:, ma prima di arrivare a questa dispendiosa soluzione, non è che potrei portare io il decoder presso un centro Sky per vedere se funziona correttamente (in modo gratuito, intendo :laughing7:...) ?? E' un servizio che fanno, che posso chiedere il controllo dell'apparecchio, oppure no... devo necessariamente chiamare il servizio a domicilio Sky?
Ditemi un po' la vostra e se avete suggerimenti sono i benvenuti. Molte grazie...
 
Controlla che il cavo sia correttamente innestato nel connettore F (che non sia allentato) e se hai un po di dimestichezza puoi rifare l'operazione; a volte è una sciocchezza.
Puoi sempre portare a far vedere se il tuo decoder è funzionante, almeno da me non fanno pagare; se il problema non è il decoder e il collegamento del tuo cavo sul connettore F è fatto come si deve allora bisogna ricercare il problema altrove, contattando a questo punto l'assistenza.
 
Ciao MassimoMarcello e grazie innanzitutto per la cortese e veloce risposta. Sì, ma quel cavo con lo spuntone ho provato a metterlo e toglierlo così tante volte che almeno una, per il calcolo delle probabilità, sarebbe dovuta andare bene se fosse dipeso da lui (a meno che non si sia avariato...). Comunque ho provato ad avvitarlo anche più forte ed il risultato non è cambiato. Ma se il danno è dell'antenna, dato che l'antenna satellitare è condominiale, tutti quanti non dovrebbero riuscire a vedere, non solamente io (in tal caso non vorrei pagare a beneficio di tutti :laughing7:) . Comunque ho provato a telefonare all'amministratore per informarmi un po' se anche altri avessero riscontrato tale problema, ma oggi non c'è. Per il resto cercherò di mettermi in contatto con Sky chiedendo se, portando il decoder presso uno Sky center, me ne possono testare l'efficienza... Ancora molte grazie.
 
A scanso di equivoci intendevo dire, non che il connettore F fosse ben inserito sull'ingresso sat del decoder, ma che il cavo d'antenna fosse/sia correttamente crimpato/avvitato sul connettore F ;)

Ad ogni modo hai fatto bene ad informarti in merito.
 
MassimoMarcello mi auguro di sì... Purtroppo non è che me ne intenda molto per dirti se il cavo d'antenna è ben collegato al connettore :sad1: ; forse ecco, è un po' lento lo spuntone -nel senso che si muove con relativa facilità, non è che annacqui, però nemmeno che sta rigido... Spero non dipenda da quello (mi sa che si dovrà andare avanti a forza di esclusioni...)-... Però 'sto decoder lo tengo da meno di un anno e si comporta sempre in modo piuttosto curioso. Già ad esempio quando si accende, mi lampeggia il tasto della lucina rossa (cosa che l'altro invece non faceva...), poi, va be', dopo un po' si ferma e tutto va a posto. Però, per dirti, mi impone di andare sul canale 100 per almeno una ventina di secondi se voglio avere la guida tv elettronica e la funzione di pausa tv in diretta. Insomma 'sto decoder è nato curioso e sta proseguendo su questo andazzo (poi magari dipende dal cavo di antenna questa mancata recezioni dei canali, e chi può dirlo...?). :hello:
 
Solo per fare presente che questa mattina il decoder ha funzionato (e funziona ancora...) :happy3:!!!!
:eusa_dance::eusa_dance::eusa_dance::eusa_dance::eusa_dance::eusa_dance::eusa_dance:
:new_multi::qleapfrog::blob3:...
E' bastato accenderlo et voilà sono apparsi magicamente tutti i canali. Il livello delle frequenze è adesso su tutti 7.
C'è poi da dire che ieri avevo pure provato con un decoder vecchio (Pace AFODO6) che manco sapevo se funzionava ancora. Vari tentativi: tutti inutili. Oggi ho deciso di sfidare la sorte e provarlo ancora. Al primo tentativo è andato bene (per quanto con il disco rigido fuori uso...). Da 800 in poi si vedevano i canali, anche Rai 1 e Rai 3 (Rai 2 mi sembra trasmettesse le Olimpiadi e non si vedeva) su 101 e 103. Mediaset canali codificati. Entrambe le chiavette col digitale terrestre erano impostate sui canali di Roma e non ho saputo come aggiornarle, però è stato come non metterle usandole su quel preistorico decoder: dava su tutti i canali tramite la chiavetta "Assenza di segnale", ma chi se ne frega... Comunque adesso vedo, quindi alla luce che ieri, entrambi i decoder non funzionavano e adesso su entrambi i decoder i canali satellitari si vedono immediatamente, devo dedurre che il guasto sia stato sull'antenna -a meno che non sia stato su qualche ripetitore... Può essere, boh?- e che questa mattina sia stato riparato. Ora esprimo un desiderio: dato che ho iniziato il mio 19esimo anno con Sky, se l'azienda, in segno di risarcimento per un giorno ed una notte senza Sky, volesse, senza farmi cambiare decoder, regalarmi un pacchetto, mi farebbe cosa gradita. Grazie!!!! Soprattutto grazie a te, Massimo Marcello, che ieri che ero così sconfortato mi sei stato molto vicino :wave:...
 
Stranezze... A volte accadono e magari non ci rendiamo conto di che cosa si tratti (magari pure di semplice e sotto il naso) ma tant'è...

Certo, tutto è bene quel che finisce bene ma tieni monitorata la situazione; senza volerti allarmare potrebbe essere un messaggio di avvertimento di qualche problema all'impianto (si spera di no) e nel malaugurato caso in cui fosse potrai far presente questo episodio ;)
 
Intanto ancora va :lol: :tongue:...
E comunque se fosse il segnale di un malfunzionamento durato una 30ina di ore e poi misteriosamente rientrato da solo, penso che il guasto sarebbe più da individuarsi nell'antenna condominiale (e/o ripetitore? Se esistono :laughing7: :D) anziché sul mio decoder e/o cavo d'antenna, visto che poi gli stessi sintomi li ha manifestati, nello stesso periodo, anche un decoder del 2009 e poi magicamente anche lui guarito a segnale frequenze rientrato (e senza inserire la tessera dentro). Vieppiù se dovesse ricapitare l'inconveniente con le stesse identiche modalità (che non mi arriva cioè alcun segnale su entrambi i decoder...). Mah, incrociando le dita staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro, certo che sarebbe affascinante se capitasse l'inspiegabile quando c'è un tecnico Sky, così ad ammattirsi nel trovare la causa è lui anziché noi :badgrin:...
 
Indietro
Alto Basso