• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

AVM presenta il nuovo router FRITZ!Box 7530 AX compatibile WiFi 6

milanistaavita

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Giugno 2010
Messaggi
69.766
Località
San Cipirello (PA)
Caratteristiche e prezzo del nuovo router xDSL FRITZ!Box 7530 AX WiFi 6: fino a 300 Mbps con le connessioni FTTC con la possibilità di usarlo anche per la connettività in fibra FTTH fino a 1 Gbps.

Il nuovo FRITZ!Box 7530 AX è disponibile al prezzo suggerito di 179,99 IVA inclusa. dal prossimo 8 agosto: adesso risulta preordinabile.

https://www.ilsoftware.it/articoli....ter-FRITZBox-7530-AX-compatibile-WiFi-6_23321
 
Sarà un buon modem ma attualmente costa un botto. Anche per la fttc 100 sarà compatibile?
 
L'ho appena ordinato su Amazon (consegna prevista tra una decina di giorni). Vediamo se sostituendolo al Zyxel fornito da Tiscali per la mia FTTC 100mbps avrò un miglioramento della stabilità della linea domestica. Spero di essere in grado di configurarlo, ma guardando i video sul tubo non dovrebbe essere complicato. Poi per la funzione Voip ho intenzione di acquistare la lista di tellows, da caricare nell'apposita sezione del router, in modo da avere meno chiamate di scocciatori sul fisso.
 
L'ho appena ordinato su Amazon (consegna prevista tra una decina di giorni). Vediamo se sostituendolo al Zyxel fornito da Tiscali per la mia FTTC 100mbps avrò un miglioramento della stabilità della linea domestica. Spero di essere in grado di configurarlo, ma guardando i video sul tubo non dovrebbe essere complicato. Poi per la funzione Voip ho intenzione di acquistare la lista di tellows, da caricare nell'apposita sezione del router, in modo da avere meno chiamate di scocciatori sul fisso.

AVM sono ottimi prodotti, io mi trovo benissimo con il 7590.

Il Voip l'ho configurato da solo c'è una guida sul sito AVM:

https://it.avm.de/assistenza/libera...gurare-il-fritzbox-su-una-connessione-di-tim/

Edit. :doubt: Tu sei Tiscali:

https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem-compatibile/fritzbox-7590/guida/configura-voip-internet-fritzbox-7590/

[url]https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/configurare-il-fritzbox-su-una-connessione-di-tiscali/

[/URL]
 
Grazie @bruciolo per i link. E' da anni che non ho più a che fare con un modem di proprietà. Spero di cavarmela :D
 
Non è difficile,ci sono istruzioni sul sito e in rete,io mi trovo benisimo col 7590 configurato voip x la voce,bisogna farsi dare i codici dal gestore telefonico ovviamente
 
Il 7590 è una bestia c è l ho da qualche anno, poi avevo anche comprato il 7530 ax per vedere il WiFi 6 francamente il cambio per chi viene da un 7590 per me non vale la pena se parliamo di altri router va bene ma se fai upgrade da 7590 a 7530 ax qualcosina peggiori secondo me sulle performance verso la pubblica

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
Arrivato ed installato il Fritzbox 7530 AX!!!

Ecco i parametri che avevo prima con il Zyxel VMG8924-B10D fornito da Tiscali (wifi 5,0 ghz):
FAST.COM download 51 mbps upload 18 mbps ping 18 ms
SPEEDTEST download 58 mbps upload 19 mbps ping 27 ms

Ecco i parametri che ho adesso con il Fritzbox (wifi 5,0 ghz)
FAST.COM download 74 mbps upload 18 mbps ping 15 ms
SPEEDTEST download 75 mbps upload 19 mbps ping 24 ms

Nel frattempo ho ordinato anche un repeater 2400 sempre della Fritz in offerta spedito direttamente da Amazon, così la rete l'abbiamo potenziata e non ci pensiamo più.
 
Ultima modifica:
Arrivato ed installato il Fritzbox 7530 AX!!!

Ecco i parametri che avevo prima con il Zyxel VMG8924-B10D fornito da Tiscali (wifi 5,0 ghz):
FAST.COM download 51 mbps upload 18 mbps ping 18 ms
SPEEDTEST download 58 mbps upload 19 mbps ping 27 ms

Ecco i parametri che ho adesso con il Fritzbox (wifi 5,0 ghz)
FAST.COM download 74 mbps upload 18 mbps ping 15 ms
SPEEDTEST download 75 mbps upload 19 mbps ping 24 ms

Nel frattempo ho ordinato anche un repeater 2400 sempre della Fritz in offerta spedito direttamente da Amazon, così la rete l'abbiamo potenziata e non ci pensiamo più.

il 2400 è fantastico, restituisce un download al mio smart tv di 130-150 Mbps, altri repeater invece davano valori molto bassi... io l'ho collegato al modem tim con wifi (no mesh).
 
il 2400 è fantastico, restituisce un download al mio smart tv di 130-150 Mbps, altri repeater invece davano valori molto bassi... io l'ho collegato al modem tim con wifi (no mesh).

Mi è arrivato oggi. Mi è bastato attaccarlo alla presa (ora devo prendere un'adattatore schuko per metterlo in verticale... ecco potevano metterci una presa che ruotava), premere il pulsante WPS sul repeater e poi sul modem Fritz e si sono riconosciuti subito. Non che ne avessi particolare bisogno avendo un piccolo appartamento, ma ora lo colloco vicino alla tv del salotto (ho il massimo... 5 tacche di ricezione).
 
Ho collegato il repeater 2400 in mesh al mio fritzbox 7530 AX ma tutti i dispositivi si connettono al router principale anche se sono più vicini al repeater... evidentemente per coprire la modesta superficie del mio appartamento non era necessario.
 
Ho collegato il repeater 2400 in mesh al mio fritzbox 7530 AX ma tutti i dispositivi si connettono al router principale anche se sono più vicini al repeater... evidentemente per coprire la modesta superficie del mio appartamento non era necessario.

conveniva attendere il funzionamento del Modem evidentemente, anche perché l'extender costicchia un bel po' (e li vale tutti) :D
 
Rettifico riguardo al Repeater 2400 collegato in mesh al 7530 AX: l'ho piazzato dietro al tv del salotto che si è collegato direttamente al ripetitore. Gli ho trovato la giusta collocazione. L'unico neo, trascurabile, è la spina non ruotabile e ho dovuto acquistare un adattatore fuoriasse per mantenerlo in verticale.
Per ora esperienza assolutamente positiva con i prodotti Fritz: col modem/router oggetto di questo thread non ho avuto alcuna disconnessione e ce l'ho da una decina di giorni. Col Zyxel fornito da Tiscali ne avevo almeno un paio giornaliere. E poi dopo aver acquistato le scorelist di tellows (e settato gratuitamente il blocco delle chiamate anonime in entrata) non ho ricevuto ancora alcuna chiamata sgradita.
 
Rettifico riguardo al Repeater 2400 collegato in mesh al 7530 AX: l'ho piazzato dietro al tv del salotto che si è collegato direttamente al ripetitore. Gli ho trovato la giusta collocazione. L'unico neo, trascurabile, è la spina non ruotabile e ho dovuto acquistare un adattatore fuoriasse per mantenerlo in verticale.
Per ora esperienza assolutamente positiva con i prodotti Fritz: col modem/router oggetto di questo thread non ho avuto alcuna disconnessione e ce l'ho da una decina di giorni. Col Zyxel fornito da Tiscali ne avevo almeno un paio giornaliere. E poi dopo aver acquistato le scorelist di tellows (e settato gratuitamente il blocco delle chiamate anonime in entrata) non ho ricevuto ancora alcuna chiamata sgradita.

fra l'altro c'è un'app per la gestione dei prodotti Fritz che è davvero ben fatta...con essa li puoi gestire in modo ottimale
https://play.google.com/store/apps/details?id=de.avm.android.wlanapp&hl=it&gl=US

Con FRITZ!App WLAN controllate perfettamente l'ambiente WLAN. Potete usare FRITZ!App WLAN per collegare facilmente il vostro smartphone Android o il tablet alla WLAN del FRITZ!Box o ad un qualsiasi altro router WLAN. Inoltre, FRITZ!App WLAN vi fornisce dettagli utili sulla connessione WLAN disponibile. La rappresentazione schematica di FRITZ!App WLAN apporta maggiore chiarezza rispetto ai canali occupati dalle differenti stazioni remote del vostro ambiente WLAN.
 
fra l'altro c'è un'app per la gestione dei prodotti Fritz che è davvero ben fatta...con essa li puoi gestire in modo ottimale
https://play.google.com/store/apps/details?id=de.avm.android.wlanapp&hl=it&gl=US

Con FRITZ!App WLAN controllate perfettamente l'ambiente WLAN. Potete usare FRITZ!App WLAN per collegare facilmente il vostro smartphone Android o il tablet alla WLAN del FRITZ!Box o ad un qualsiasi altro router WLAN. Inoltre, FRITZ!App WLAN vi fornisce dettagli utili sulla connessione WLAN disponibile. La rappresentazione schematica di FRITZ!App WLAN apporta maggiore chiarezza rispetto ai canali occupati dalle differenti stazioni remote del vostro ambiente WLAN.
Si, l'ho scaricata, anche se per comodità preferisco gestire tutto dall'ottima interfaccia sul pc ;) Ora ho scelto di collegare il Repeater direttamente alla tv Samsung in salotto (quella che si agganciava via wifi) col cavo lan.
Per ora sono assolutamente soddisfatto. Ho speso un pò, ma era una spesa che avrei dovuto sostenere molto prima.
 
Indietro
Alto Basso