• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alcuni chiarimenti sul DTT in Italia

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
4.748
Oggi trovando una vecchia tessera Mediaset Premium in casa mi sono posto alcune domande....mi sembra ieri quando prendevo a mio papà le tessere per vedere il calcio :))
Ma Mediaset Premium ha iniziato a trasmettere nel 2005 quando ancora non eravamo passati al DTT giusto? sul DTT c'erano solo i canali di Mediaset Premium nel 2005?
 
Se non erro ci stavamo anche i canali Cartapiú di la7 a pagamento

ah si? non mi pare di ricordarlo...cavolo se passa veloce il tempo quando ho letto 2005 mi e' venuto male :)
Quando furono accesi i canali rai e mediaset? per un periodo si vedevano sia in analogico che in digitale?
 
Ultima modifica:
Perdonatemi la vena nostalgica, ma era stranissimo quando alcune emittenti locali switchavano in digitale la notte per poi tornare in analogico al mattino... Questa particolarità è già finita nel dimenticatoio, è bello ricordare
 
Perdonatemi la vena nostalgica, ma era stranissimo quando alcune emittenti locali switchavano in digitale la notte per poi tornare in analogico al mattino... Questa particolarità è già finita nel dimenticatoio, è bello ricordare

veramente?? non lo sapevo...comunque possiamo usarlo come thread della nostalgia...a me piace un sacco rivivere i momenti della tecnologia passati quando era tutto una novità.
 
Perdonatemi la vena nostalgica, ma era stranissimo quando alcune emittenti locali switchavano in digitale la notte per poi tornare in analogico al mattino... Questa particolarità è già finita nel dimenticatoio, è bello ricordare

Io ricordo alcune nottate sveglio a sbirciare le trasmissioni della tv svizzera che accendeva a mezzanotte in un mux locale lombardo :)
 
Il Digitale Terrestre arrivò nel 2004 , ma non lo sapevamo . Perchè ? in quel periodo iniziarono a vedersi male dei canali che accusavano " Effetto Nebbia" dulle loro frequenze . In Campania , in primis fu la Frequenza 63 che era stata acquistata da Mediaset per sperimentarci il nuovo formato trasmissivo DVB_T digitale terrestre . Anche la Rai utilizzo alcune frequenze per sperimentare il Digitale , una era la Uhf 52 che nel mandamento baianese veicolava Rai UNO che trasmetteva da ripetitore di Avella . Quando vidi che Raiuno era , per qualche ora al giorno , coperta dalla Nebbia digitale chiamai la Rai per segnalare la cosa , per un paio di giorni il problema non si rivedeva ma dopo riprendeva . Una volta , avendo sentito lo spot del digitale , chiesi " ma non è per caso che sto disturbo derivi dalla sperimentazione del Digitale Terrestre ? " mi dissero di no ma invece era così .
Per quanto riguarda le tv locali ricordo che TeleCapri , MGMTv ( che poi divenne Telecapri Sport ) ed un'altra tv dei faraglioni , ( diventata poi TCNews ) la mattina presto sperimentavano . Anche Televomero quasi allo stesso orario . La mattina c0erano 5 6 mux che trasmettevano una 25ina di canali . C'erano ache emittenti che con l'analogico non si vedevano ad esempio Metropolistv , tv di Info locale .
Anche nel nazionale vi erano tv trasmesse sul dtt e non sull'analogico , il più famoso di questi è ancora in attivitò , mi riferisco a Boing , sul mux di La7 c'era anche Faciletv .
Ad un certo punto iniziò l'attività Premium che con La7 cartapiù si spartirono i diritti tv della serie A con un Tot di squadre che facevano contratti con Premium ed altri Team con l'altra .
Io comprai il decoder digitale a luglio 2005 ad Agosto vidi che il segnale era buono anche se un pò instabile mi feci l'abbonamento a Premium , fatto per 3 anni ma poi mi stufai del calcio .
 
Indietro
Alto Basso