• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivùsat e dubbi sulla ricezione

Nabla

Digital-Forum New User
Registrato
8 Agosto 2021
Messaggi
19
Salve a tutti,

chiedo scusa per l'ignoranza in materia. Ho appena fatto installare dall'antennista un nuovo impianto con parabole e cavi nuovi fino al decoder integrato della mia TV.

Sintonizzato i canali con numerazione Tivùsat la TV ne ha trovati 551, ma ho notato che il parametro "Qualità del segnale" oscilla parecchio. Es.

RealTime HD (12092 H) 70%
Rai 1 HD (11766 V) 83%
La7 HD (11919 V) 100%
NASA Ultra HD (10727 H) 51%.

La potenza invece è sempre fra 95% e 100%.

Premesso che tutti i canali sono visualizzati bene e non hanno difetti video/audio, devo comunque segnalarlo all'antennista?

Grazie
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,

chiedo scusa per l'ignoranza in materia. Ho appena fatto installare dall'antennista un nuovo impianto con parabole e cavi nuovi fino al decoder integrato della mia TV.

Sintonizzato i canali con numerazione Tivùsat la TV ne ha trovati 551, ma ho notato che il parametro "Qualità del segnale" oscilla parecchio. Es.

RealTime HD (12092 H) 70%
Rai 1 HD (11766 V) 83%
La7 HD (11919 V) 100%
NASA Ultra HD (10727 H) 51%.

La potenza invece è sempre fra 95% e 100%.

Premesso che tutti i canali sono visualizzati bene e non hanno difetti video/audio, devo comunque segnalarlo all'antennista?

Grazie

non tutte le emissioni satellitari sono uguali, visto che sono fatte anche postazioni diverse in fase di uplink, quindi è normale che ci siano differenze tra tp e tp, se il tuo impianto è stato fatto da un professionista
si spera che lo abbia tarato al massimo per spuntare il max segnale del satellite
 
Grazie.

Faccio un'altra domanda enormemente ignorante, ma dipende anche dalla posizione geografica in cui mi trovo?

Es. a Napoli dove mi trovo io non ricevo bene canali come ad es. RealTime?

E, la potenza del segnale che è sempre pari al 95-100% significa che l'allineamento è stato fatto correttamente, oppure non è escluso?
 
Grazie.

Faccio un'altra domanda enormemente ignorante, ma dipende anche dalla posizione geografica in cui mi trovo?

Es. a Napoli dove mi trovo io non ricevo bene canali come ad es. RealTime?

E, la potenza del segnale che è sempre pari al 95-100% significa che l'allineamento è stato fatto correttamente, oppure non è escluso?

la ricezione dai 13 est in italia è uniforme da nord a sud, se hai problemi su quel canale sul satellite le cause possono essere diverse
cattivo puntamento del disco collegamenti non perfetti disturbi esterni su quella frequenza, se i segnali oscillano di continuo non è un bel inizio
un tecnico che usa un misuratore di campo riesce a capire bene la causa del problema
 
Un test da fare è quando piove abbastanza forte con vento che fa anche oscillare leggermente l'antenna, se anche così ricevi bene non c'è da preoccuparsi del valore della qualità.
 
Grazie. Il discorso è anche che non capisco la "tolleranza" della TV, nonostante mi renda conto che i suoi non sono "dati esatti".

Es. il canale "My Zen TV", canale 4K, ha la combinazione di gran lunga peggiore di tutte, qualità segnale 38% (colore della linea "rossa"), livello segnale 82% (colore "verde"), eppure lo vedo senza squadrettamenti o altro. Ieri qui è stato nuvoloso ma niente è cambiato, se non un 2% su questo specifico canale.

Ma il livello del segnale così alto cosa rappresenterebbe?
 
Ultima modifica:
Il livello o potenza-intensità è normale che sia molto alto. Dovrebbe attenuarsi in caso di cavi lunghi o che nel mezzo ci siano altri componenti come uno o più splitter.
 
Il livello o potenza-intensità è normale che sia molto alto. Dovrebbe attenuarsi in caso di cavi lunghi o che nel mezzo ci siano altri componenti come uno o più splitter.

Quindi volendo riassumere banalmente il livello di potenza indica un collegamento fatto bene fra decoder e parabola sia in termini di dimensionamento cavi che di presenza di eventuali altri componenti, mentre la qualità è ciò che effettivamente arriva?

Se la TV mi fa vedere bene un canale 4K con il 38% di qualità del segnale significa che prima che LA7 HD (100% di qualità) o un canale Rai HD (82%) diventino inguardabili ce ne vuole in termini di tempesta, giusto?
 
Se succedono certe condizioni tipo nubi cariche d'acqua in traiettoria parabola-satellite, il classico temporale in arrivo da sud, la visione può sparire completamente anche su LA7 HD e i Rai HD che ti segnano qualità alta.

Quei valori però non sono molto veritieri perchè sono troppo estremi, dovresti andare tipo dall'80% di alcuni fino al 100% di altri, o dal 70% al 95%. Altre tv invece indicano la qualità sempre a 100% e anche lì non è reale.

La regola che il segnale degrada meno in caso di maltempo dipende da come trasmettono le frequenze, che parametri usano per garantire più o meno robustezza. Pur non dando grossi problemi, sono messe decisamente peggio le frequenze DVB-S2 coi Rai HD e Mediaset HD, piuttosto meglio le frequenze DVB-S coi Rai e Mediaset SD, molto meglio quelle di Sky in DVB-S2 con tutti i suoi canali a pagamento perchè hanno una modulazione più robusta. Dalle barre segnale, vedere la frequenza più robusta che degrada meno con cattivo tempo, è praticamente impossibile. Lo si nota magari con forti piogge se scendono i segnali, che alcuni canali inizieranno a squadrettare e altri no. Mentre col fenomeno dei nuvoloni minacciosi in arrivo, quelle nubi possono togliere completamente il segnale ed è un caso che certe frequenze passino e altre no. Se c'è una condizione li nel mezzo, magari delle frequenze reggeranno e altre no.
 
Grazie ancora per la spiegazione.

Quindi mi pare di capire che il discorso qualità oltre che essere soggetto a "metri di paragone" delle TV ben poco reali, è anche soggetto a come vengono trasmesse le frequenze, che mi pare sia una discorso fattibile anche col bel tempo in fin dei conti.
Nel senso che non mi dovevo aspettare la qualità 100% ovunque, così come non posso chiamare un'antennista per riallineare la parabola dicendogli che la mia TV segna magari per un canale X il valore qualità Y, è corretto?

Piuttosto devo basarmi sulla sensazione empirica, ovvero se la visione si mantiene anche con un tempo atmosferico incerto posso dire di avere un segnale "robusto", fermo restando che con nubi cariche d'acqua non c'è verso in nessun modo. Se poi anche con il tempo sereno noto che i canali squadrettano c'è da riallineare o comunque indagare, senza stare a fissarmi sui numeri e statistiche.
 
Il livello o potenza-intensità è normale che sia molto alto. Dovrebbe attenuarsi in caso di cavi lunghi o che nel mezzo ci siano altri componenti come uno o più splitter.
Di solito è così, ma non vale sempre ;) Il mio tv LG certificato tivusat, per esempio, a dispetto di tutti gli altri decoder che posseggo, fa esattamente il contrario: Intensità segnale 'bassina' su 50/70% e Qualità di circa tutti i tp sui 90-100%.
Con questo colgo l'occasione per ricordare una cosa che non è stata detta e cioè che le barre di ogni decoder non sono molto affidabili, e ognuna di questa coppia di barre segnale, a parità di calata proveniente dall'antenna dà valori anche molto diversi per ogni modello. ​

Senza poter disporre di strumenti professionali, l'unica 'prova' che un segnale sia ricevuto al massimo con cui lo si può ricevere col proprio impianto, è accertarsi che per una frequenza ricevuta particolarmente 'bassa' non si possa ottenere di meglio, provando a flettere il disco in tutte sopra/sotto e dx/sx, ruotare lnb (skew)... Se il 'massimo' continua ad essere 70% e non arriva alto ad es. a 100% come altre, si può star ragionevolmente tranquilli.

@ Nabla
Non hai specificato il nome del modello, se non mi è sfuggito.
Il comportamento del decoder in questione mi ricorda gli Humax, in cui la barra qualità è quasi un 'on/off', come se la rappresentazione della scala saturasse oltre un certo valore di segnale ricevuto bene (ma che poi non è nemmeno tanto meglio degli altri se poi si fanno misure con strumenti, tale da giustificare che ad un tp assegna 70% e all'altro 100%).
 
Ultima modifica:
Grazie ancora per la spiegazione.

Non l'avevo scritto, è il decoder integrato della TV Sony XR55X90J, certificata Tivùsat 4K.
Se non ho capito male nel suo caso la barra è rossa da 0% a 40%, gialla da 41% a 70% e verde da 71% al 100%.

Per cui, i canali RAI, all'82%, sono ad un verde accennato, La7 HD 100% verde pieno e questo MyZen TV al 38% rosso pieno. Non ho capito se la TV è "pessimista" con questi colori, dato che con il 38% vedo bene, o altro.
Ma la cosa particolare è che prima di iniziare la ricerca canali, la TV indica con due barre il livello e la qualità del segnale senza indicare se faccia riferimento ad un dato canale o ad una data frequenza. Questi valori nel mio caso sono 100/100, tant'è che eravamo tutti contenti antennista compreso.

Non ho capito ora se questi due valori indicano che "a monte" il puntamento è "perfetto", e quindi tutte le combinazioni di livello/qualità che vengono poi specificate canale per canale sono il massimo ottenibile, oppure è "una media".
 
Grazie ancora per la spiegazione.

Non l'avevo scritto, è il decoder integrato della TV Sony XR55X90J, certificata Tivùsat 4K.
Se non ho capito male nel suo caso la barra è rossa da 0% a 40%, gialla da 41% a 70% e verde da 71% al 100%.

Per cui, i canali RAI, all'82%, sono ad un verde accennato, La7 HD 100% verde pieno e questo MyZen TV al 38% rosso pieno. Non ho capito se la TV è "pessimista" con questi colori, dato che con il 38% vedo bene, o altro.
Ma la cosa particolare è che prima di iniziare la ricerca canali, la TV indica con due barre il livello e la qualità del segnale senza indicare se faccia riferimento ad un dato canale o ad una data frequenza. Questi valori nel mio caso sono 100/100, tant'è che eravamo tutti contenti antennista compreso.

Non ho capito ora se questi due valori indicano che "a monte" il puntamento è "perfetto", e quindi tutte le combinazioni di livello/qualità che vengono poi specificate canale per canale sono il massimo ottenibile, oppure è "una media".

Guarda che io ho un tv samsung Q60T e come sat fa veramente schifo , la qualita' rapporto snr/potenza segnale sui televisori con sat incorporato sono gestiti male , avevo un lg j701 che gestiva molto bene il sat essendo certiicato, ma il Q60T da un snr 35 40% da pazzi ......i decoder sono un po' piu' affidabili , cmq il snr 100% e ben lotano da venire .....parlo della qualita' chiramente le cause possono essere discesa oltre i 30 metri interferenze su cavo coassiale non di qualita.

Gli unici impianti con buona qualita snr/ potenza sono in fibra ottica , ma purtroppo ancora costosi .

buona visione
 
Alla fine sono solo numeri, ogni casa li visualizza a modo suo, se si vede bene, senza squadrettamenti quando piove, va tutto bene
 
Indietro
Alto Basso