• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PC senza pretese, ma che regga (requisiti base)

theclubber

Digital-Forum Gold Master
Registrato
2 Gennaio 2012
Messaggi
4.539
Località
Bergamo
Mio padre vuole cambiare il suo notebook. Attualmente ha un Lenovo che però nonostante sia usato poco e soprattutto per navigare in internet e per archiviare foto, fa letteralmente schifo.
Qualche tempo fa ho provato a scaricare gli aggiornamenti della multifunzione HP che ha e non riusciva nemmeno ad aprire l'eseguibile EXE tanto era impallato.
A memoria è uno di quei notebook con memoria flash (errore in fase d'acquisto, evidentemente, poco lungimirante all'epoca).
Ora vorrebbe qualcosa che duri un po' di più.
Non sono un grande esperto, però mi pare di capire che i requisiti minimi sono 8 GB di memoria RAM e almeno 256 di memoria fisica, possibilmente SSD.
Per il resto? Processore cosa è meglio? Intel o AMD?
Lo usa davvero poco, ma giustamente gli scoccia perdere qualcosa che usato poco da comunque problemi.
Eventualmente un All-In-One sarebbe buono? Non ha necessità che sia portatile, quindi valutavo anche quello, considerando lo schermo più grande (almeno 21" direi).
Budget, a suo dire, anche 500-600 euro, eventualmente rivedibile al rialzo se vale la pena.
NO Apple, nonostante io gli abbia consigliato un MacBook, ma sapevo che avrebbe detto di no. Io sono utente Apple all'ennesima potenza ma lui zero.

EDIT: ho trovato le specifiche del Lenovo (330-15AST Laptop - Type 81D6)
Ha un AMD Dual Core A6 9225. 1TB di memoria HDD (quindi non flash come credevo, ma informandomi ho capito che gli SDD sono più veloci). 4 GB di memoria RAM.

A sto punto, meglio Intel I3 o I5 visto l'uso? E direi una memoria SSD da 256 GB non sarebbe male, sempre visto l'uso che ne fa...
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio
Dato che il prezzo tra un notebook con core i3 e core i5 sono molto simili, ti consiglio un intel core i5 di 11[SUP]a[/SUP] generazione (comunque va bene anche di 10[SUP]a[/SUP] generzione). Personalmente preferisco i processori intel agli AMD, non certo per le prestazioni che sono molto buone, ma per il fatto che gli AMD scaldano di più (infatti mia sorella ha preso un portatile con AMD 5700U, ed ho potuto constatare un calore maggiore sul telaio del pc, che può dar fastidio quando si usa la tastiera). Nella fascia 500-600€ trovi, nelle grandi catene di informatica, notebook con ssd NVMe da 500GB, 8 GB di DDR4 e display IPS Full HD da 15,6". L'unica cosa da controllare è la ram; meglio con 8GB in due moduli da 4GB (4+4GB), in modo da poter sfruttare il dual channel (basta usare il software CPU-Z per controllare la configurazione della ram).
Gli All-in-one generalmente costano di più perche montano monitor da 23,8" in su; in offerta, comunque, si possono trovare scontati tra il 15% ed il 25%.
 
Dipende tutto da quanto volete spendere. In base a questo poi potete scegliere un pc.
Valutare un Tablet invece di un pc?
 
Il tablet già ce l’ha. Il pc lo usa anche per archiviare foto, qualche tempo fa aveva iniziato a riversare in digitale le vecchie pellicole grazie ad una sorta di scanner apposito.
 
Prima di comprare qualcosa di nuovo guarda se puoi cambiare i disco e metterci un ssd e sono sicuro che andrà già molto più veloce tanto ormai sono molto economici e vedi se riesci ad almento dublicare la RAM perché quei 4 giga sono pochissimi.

Se proprio non si può fare nulla ti suggerisco questo 2 opzioni:

  1. https://www.mediaworld.it/product/p-151703/hp-240-g8-2r9g4ea
  2. https://www.amazon.it/MSI-Modern-AM...dchild=1&keywords=AM241&qid=1628760558&sr=8-1

Del pc All in one c'é questa recensione di Riccardo Palombo ex hdblog: https://riccardo.im/recensioni/msi-modern-am241/
 
anch'io dovrei cambiare notebook (ha una decina d'anni :D). Mi sembra che i prezzi medi in questo periodo siano alti, perciò guardo anche su vari siti di annunci.
Per le marche...i Lenovo (di fascia media, prezzo 400/500€) mi sembrano più fragili rispetto ad HP (il display/coperchio è più flessibile)
Ho capito che mi servono 8Gb. RAM e 256Gb. SSD . Scheda grafica, preferibilmente non Intel integrata.
Per la CPU siccome ci sono tanti processori, e tante sigle mi piacerebbe trovare una tabella/classifica per capire quelli più veloci (nelle varie situazioni).

Segnalo che acquistando da Uni€ c'è lo sconto del 5%
Mentre MW propone la "rottamazione" del vecchio.
 
Indietro
Alto Basso