• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PC senza pretese, ma che regga (requisiti base)

theclubber

Digital-Forum Gold Master
Registrato
2 Gennaio 2012
Messaggi
4.539
Località
Bergamo
Mio padre vuole cambiare il suo notebook. Attualmente ha un Lenovo che però nonostante sia usato poco e soprattutto per navigare in internet e per archiviare foto, fa letteralmente schifo.
Qualche tempo fa ho provato a scaricare gli aggiornamenti della multifunzione HP che ha e non riusciva nemmeno ad aprire l'eseguibile EXE tanto era impallato.
A memoria è uno di quei notebook con memoria flash (errore in fase d'acquisto, evidentemente, poco lungimirante all'epoca).
Ora vorrebbe qualcosa che duri un po' di più.
Non sono un grande esperto, però mi pare di capire che i requisiti minimi sono 8 GB di memoria RAM e almeno 256 di memoria fisica, possibilmente SSD.
Per il resto? Processore cosa è meglio? Intel o AMD?
Lo usa davvero poco, ma giustamente gli scoccia perdere qualcosa che usato poco da comunque problemi.
Eventualmente un All-In-One sarebbe buono? Non ha necessità che sia portatile, quindi valutavo anche quello, considerando lo schermo più grande (almeno 21" direi).
Budget, a suo dire, anche 500-600 euro, eventualmente rivedibile al rialzo se vale la pena.
NO Apple, nonostante io gli abbia consigliato un MacBook, ma sapevo che avrebbe detto di no. Io sono utente Apple all'ennesima potenza ma lui zero.

EDIT: ho trovato le specifiche del Lenovo (330-15AST Laptop - Type 81D6)
Ha un AMD Dual Core A6 9225. 1TB di memoria HDD (quindi non flash come credevo, ma informandomi ho capito che gli SDD sono più veloci). 4 GB di memoria RAM.

A sto punto, meglio Intel I3 o I5 visto l'uso? E direi una memoria SSD da 256 GB non sarebbe male, sempre visto l'uso che ne fa...
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio