• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amazon Amazon Prime Video - Qualità del servizio e segnalazioni problemi

Le differenze di ritardo tra dispositivi diversi dipendono dal buffering della singola applicazione.
 
Quando avvii uno streaming c'è sempre qualche secondo di buffering, perché è così che funziona questa tecnologia. Ci sono però app che usano più buffer e altre che ne usano meno ed è anche in base a ciò che varia il ritardo. Quelle a cui fai riferimento tu sono invece le interruzioni che causano lo scaricamento del buffer, ma è un discorso leggermente diverso, anche se correlato.
 
Da un paio di settimane mi succede che su tutti gli apparecchi che ho collegati a Prime video (firestick 4K, TV Oled Panasonic LZ1500, PS5, lettore Blu-ray 4K) i contenuti che prima erano in HD 1080p ora arrivano al massimo ad HD, ho una connessione fibra ftth ad 1 Gbps che non ha problemi di banda e la maggior parte degli apparecchi sono collegati in lan. Facendo il test sui vari apparecchi non ho mai una velocità minore di 100 Mbps.
Vorrei avere conferma che hanno abbassato loro la qualità di visione e non ad essere io ad avere problemi. Se qualcuno può darmi conferma, grazie.
 
Da un paio di settimane mi succede che su tutti gli apparecchi che ho collegati a Prime video (firestick 4K, TV Oled Panasonic LZ1500, PS5, lettore Blu-ray 4K) i contenuti che prima erano in HD 1080p ora arrivano al massimo ad HD, ho una connessione fibra ftth ad 1 Gbps che non ha problemi di banda e la maggior parte degli apparecchi sono collegati in lan. Facendo il test sui vari apparecchi non ho mai una velocità minore di 100 Mbps.
Vorrei avere conferma che hanno abbassato loro la qualità di visione e non ad essere io ad avere problemi. Se qualcuno può darmi conferma, grazie.
Fa lo stesso anche sul mio cube e su browser pc. Gli unici contenuti che mi da ancora in 1080p sono quelli che hanno l'hdr.
 
Da un paio di settimane mi succede che su tutti gli apparecchi che ho collegati a Prime video (firestick 4K, TV Oled Panasonic LZ1500, PS5, lettore Blu-ray 4K) i contenuti che prima erano in HD 1080p ora arrivano al massimo ad HD, ho una connessione fibra ftth ad 1 Gbps che non ha problemi di banda e la maggior parte degli apparecchi sono collegati in lan. Facendo il test sui vari apparecchi non ho mai una velocità minore di 100 Mbps.
Vorrei avere conferma che hanno abbassato loro la qualità di visione e non ad essere io ad avere problemi. Se qualcuno può darmi conferma, grazie.

In effetti non hai tutti i torti: sulla fire stick si nota, un po' meno sul Sony. Strano però.
 
Io non penso che sia un problema di profilo inferiore ma solo di diversa indicazione grafica. Nel senso che Prime Video potrebbe avere deciso di mostrare la semplice dicitura "HD" per i contenuti in alta definizione SDR lasciando "1080p" e "Ultra HD" per i contenuti HDR. La scritta che compare cambia in rapporto all'app, nel senso che su alcuni dispositivi l'indicazione "1080p" compare come prima e in altri appare solo "HD".
 
Io non penso che sia un problema di profilo inferiore ma solo di diversa indicazione grafica. Nel senso che Prime Video potrebbe avere deciso di mostrare la semplice dicitura "HD" per i contenuti in alta definizione SDR lasciando "1080p" e "Ultra HD" per i contenuti HDR. La scritta che compare cambia in rapporto all'app, nel senso che su alcuni dispositivi l'indicazione "1080p" compare come prima e in altri appare solo "HD".
Si, l'avevo pensato anche io, però ho notato che mentre fino a qualche settimana fa i video partivano direttamente con la dicitura 1080p e si vedevano subito in alta definizione, adesso partono in sd e si nota, oltre dal fatto che non compare la scritta hd, dal fatto che si vede male. Invece su browser pc ho notato proprio un calo di qualità generale che su altri dispositivi non si nota.
 
Non ti so dire a questo punto. Farò alcune prove e riporterò qui per cercare di capire meglio :)
 
Non ti so dire a questo punto. Farò alcune prove e riporterò qui per cercare di capire meglio :)
Oggi è ricomparsa la dicitura 1080p sui contenuti non hdr ed è ritornato anche ad agganciare il profilo massimo istantaneamente. È probabile che sia stato un problema temporaneo che hanno risolto.
 
Oggi è ricomparsa la dicitura 1080p sui contenuti non hdr ed è ritornato anche ad agganciare il profilo massimo istantaneamente. È probabile che sia stato un problema temporaneo che hanno risolto.

Da me invece sempre solito risultato.
Ho attivato il developer tool sulla firestick per vedere nel dettaglio cosa succede, ed esempio Star Trek Picard va solo a 1280x528 come risoluzione infatti appare la scritta HD e non HD 1080p. Ribadisco che non è un mio problema di banda in quanto ne ho più che in abbondanza.
 
Da me invece sempre solito risultato.
Ho attivato il developer tool sulla firestick per vedere nel dettaglio cosa succede, ed esempio Star Trek Picard va solo a 1280x528 come risoluzione infatti appare la scritta HD e non HD 1080p. Ribadisco che non è un mio problema di banda in quanto ne ho più che in abbondanza.
Si oggi anche da me sono tornati in hd i contenuti normali, a volte si abbassa anche in sd. Invece sui contenuti hdr la risoluzione è la massima, infatti mi esce la scritta ultra hd.
 
Giusto per informarvi, ho contattato il servizio clienti Amazon e sono stato a telefono un'ora facendo diverse prove con un tecnico del loro settore video, il quale si è collegato anche da remoto alla mia firestick condividendo così il mio schermo con lui che poteva vedere in tempo reale ciò che vedevo io. Abbiamo fatto insieme 1000 test diversi, in conteporanea lui guardava su un altro schermo lo stesso contenuto che vedevo io sulla mia firestick (ultima puntata di star trek picard) e mentre sul suo dispositivo andava tranquillamente in HD 1080p sulla mia si fermava al semplice HD ready (1280), dopo di che gli ho fatto vedere che il film Batman vs Superman che è il 4K HDR sulla mia firestick andava tranquillamente al massimo della risoluzione (3840). Abbiamo fatto anche il test della connessione di rete che ha dato esito positivo con 68 Mbps di banda in wifi. Mi ha chiesto che connessione avessi (Tiscali 1 Gbps FTTH).
Alla fine mi ha detto che avrebbe fatto un report per scalarlo a livello superiore in quanto lui non poteva fare altro che constatare che il problema c'è ma che non ha gli strumenti per risolverlo e che mi richiamerà appena gli daranno una risposta.

Suggerisco se anche voi avete lo stesso problema di segnalarlo facendovi telefonare dal servizio clienti, in quanto se arrivano piu segnalazioni è piu probabile che il problema venga risolto velocemente.
Vi aggiornerò nel caso di sviluppi.
 
Ultima modifica:
Da un paio di settimane mi succede che su tutti gli apparecchi che ho collegati a Prime video (firestick 4K, TV Oled Panasonic LZ1500, PS5, lettore Blu-ray 4K) i contenuti che prima erano in HD 1080p ora arrivano al massimo ad HD, ho una connessione fibra ftth ad 1 Gbps che non ha problemi di banda e la maggior parte degli apparecchi sono collegati in lan. Facendo il test sui vari apparecchi non ho mai una velocità minore di 100 Mbps.
Vorrei avere conferma che hanno abbassato loro la qualità di visione e non ad essere io ad avere problemi. Se qualcuno può darmi conferma, grazie.

Ho notato che in realtà c'è un HD grigio e un HD bianco (che ha una qualità maggiore) come logo, in particolare con Star Trek
 
Giusto per informarvi, ho contattato il servizio clienti Amazon e sono stato a telefono un'ora facendo diverse prove con un tecnico del loro settore video, il quale si è collegato anche da remoto alla mia firestick condividendo così il mio schermo con lui che poteva vedere in tempo reale ciò che vedevo io. Abbiamo fatto insieme 1000 test diversi, in conteporanea lui guardava su un altro schermo lo stesso contenuto che vedevo io sulla mia firestick (ultima puntata di star trek picard) e mentre sul suo dispositivo andava tranquillamente in HD 1080p sulla mia si fermava al semplice HD ready (1280), dopo di che gli ho fatto vedere che il film Batman vs Superman che è il 4K HDR sulla mia firestick andava tranquillamente al massimo della risoluzione (3840). Abbiamo fatto anche il test della connessione di rete che ha dato esito positivo con 68 Mbps di banda in wifi. Mi ha chiesto che connessione avessi (Tiscali 1 Gbps FTTH).
Alla fine mi ha detto che avrebbe fatto un report per scalarlo a livello superiore in quanto lui non poteva fare altro che constatare che il problema c'è ma che non ha gli strumenti per risolverlo e che mi richiamerà appena gli daranno una risposta.

Suggerisco se anche voi avete lo stesso problema di segnalarlo facendovi telefonare dal servizio clienti, in quanto se arrivano piu segnalazioni è piu probabile che il problema venga risolto velocemente.
Vi aggiornerò nel caso di sviluppi.
Allora è come dicevo io, i contenuti in 4k vanno bene, sono quelli normali ad avere problemi.
 
In pratica gli step di qualità video su Prime sono 6:
Nessun logo = contenuto in SD visualizzato in SD
Per i contenuti HD, Full HD, UHD queste sono invece le situazioni:
Logo HD grigio = risoluzione SD
Logo HD bianco = risoluzione HD ready 1280x528
Logo HD bianco e scritta 1080p a fianco = risoluzione full HD 1920x1080p
Logo UHD bianco = risoluzione 3840x2160p
Logo UHD Bianco e scritta HDR = risoluzione 3840x2160p in HDR, in questo caso poi ci sono due varianti a secondo del tv e del contenuto, HDR 10+ o Dolby vision. Nel caso di doppia codifica HDR10+ e Dolby Vision, se il tv è compatibile con entrambi gli standard sceglierà di default il Dolby Vision. Se il tv è compatibile solo con HDR10+ ovviamente si setterà su questo sistema. Se il tv non è compatibile con nessuno dei due sistemi switcherà sullo stream HDR10 semplice.

@Ercolino, se cortesemente puoi fare anche tu una chiamata al servizio clienti, vista la tua autorevolezza, magari si danno una mossa. Grazie.
 
Ultima modifica:
Allora è come dicevo io, i contenuti in 4k vanno bene, sono quelli normali ad avere problemi.

Si dr1010 è proprio così, i contenuti in UHD (4K) vanno senza problemi, il problema sorge su quelli full HD 1080p che vanno in HD ready. Quindi a questo punto sono da escludere problemi alle nostre connessioni, visto che se avessimo una strozzatura di banda, non dovremmo vedere i contenuti in 4k che occupano ben piu banda.
 
Indietro
Alto Basso