• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info 4G al posto di internet fisso

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.864
Località
Langhe (CN)
Ieri con un cellulare non mio abbiamo visto che arriva il 4G in casa mia, con 1-2 tacche oppure 3 tenendo il cellulare in alto vicino alla finestra. Ma la sorpresa e' che lo speedtest dava 25 mbps in download contro i 5 mbps della mia connessione fissa! Che arrivi il 4G di Postemobile che dovrebbe appoggiarsi a Vodafone, significa che automaticamente arriva il 4G di qualunque gestore o l'unica cosa certa è che arriva quello di Vodafone, ma non è detto che ci sia la copertura di altri gestori?

Secondo voi esiste una cosa del genere, che col 4G andrei a sostituire una connessione internet fissa + telefono fisso collegato in voip?
Vorrei pagare sui 30€ come ora e mantenere tutte le funzioni di un modem classico e connessione fissa, quindi:
- modem tradizionale con le classiche funzioni e wi-fi, ma che riceve dal 4G e predisposto al 5G;
- internet illimitato, che non devo preoccuparmi di limiti in GB o minuti (internet lo uso per navigare, per guardare varie cose in streaming sul tv e per l'on demand di Sky);
- telefono fisso in voip, con la possibilità di mantenere il numero telefonico storico, o un numero simile fisso col prefisso 0173 di zona;
- telefonate illimitate col fisso verso tutti i numeri nazionali, cellulari compresi.

Esiste una cosa che potrebbe fare a caso mio, magari su rete Vodafone che ho copertura?
Esistono anche degli antennini da mettere in alto vicino alla finestra, per potenziare la ricezione in 4G del modem che si trova in una posizione più sfavorevole?
 
La risposta è no.
Sono stato troppo breve?

Se cerchi qualcosa che sostituisca "l'illimitato" della Adsl/Fttc/Ftth, non esiste ancora.
Hanno lo stesso un blocco dei Dati dopo un Tot. di giga scaricati al Mese.
Oppure mettono un cap alla velocità di download.
 
Va benissimo grazie.

Peccato, pazienza. Poteva essere un'idea per potenziare drasticamente la copertura e velocità di internet senza spaccare le strade per far passare la fibra.
 
La risposta è no però se veramente vai a 5 mega io una sim dati 4g la farei.
Anche da usare in hotspot con telefono durante qualche partita/evento.
Considera che adesso ci sono offerte dati sotto i 10 euro con 100/200 giga.
 
Si potrei valutare, se e' facile far comunicare lo Smart tv col cellulare in modo che sfrutti la rete 4G.
 
Vodafone e Postemobile sicuro.
Mio cugino ha un contratto con Postemobile con traffico 100 GB e credo ampio minutaggio per la telefonia, non ricordo quanto paga. A me basterebbe qualcosa di economico con penso anche soli 50 GB (meglio 100 a quel punto) mentre per le chiamate mi basterebbero pochissime ore al mese.
 
offerte solo on line credo cmq calzano a pennello
 
Ho un vecchio Smartphone con Windows Phone 8.1 che prima o poi cambierò.

Altre soluzioni come Linkem ed Eolo che non conosco bene, per avere internet più veloce ma volendo mantenere anche il telefono fisso, sono fattibili e costano sui 30€ in tutto? Cioè mi immagino che dovrei pagare per internet e in più fare un contratto solo voce con Tim per il fisso, passando dagli attuali 30€ a tipo 50€ e non mi sta bene, visto che in città gli altri viaggiano velocissimi e non pagano più di 30€.
 
Io da un anno e mezzo uso una sim windtre con partita iva , minuti e giga illimitati, fin ora tutto ok , apparte una disconnessione di 4-5 secondi ogni 6 ore , modem Huawei b535 , speedtest 120 mega al mattino , e sui 60 di sera , avevo lo stesso problema anche io con adsl andavo fino a 6 mega al massimo
 
Ho un vecchio Smartphone con Windows Phone 8.1 che prima o poi cambierò.

Altre soluzioni come Linkem ed Eolo che non conosco bene, per avere internet più veloce ma volendo mantenere anche il telefono fisso, sono fattibili e costano sui 30€ in tutto? Cioè mi immagino che dovrei pagare per internet e in più fare un contratto solo voce con Tim per il fisso, passando dagli attuali 30€ a tipo 50€ e non mi sta bene, visto che in città gli altri viaggiano velocissimi e non pagano più di 30€.
E non fa da hotspot?
Io cambierei prima telefono e poi operatore pensando ad un piano con almeno 100 giga.
Sperimenterei sul Campo e poi dopo mesi di prove valuterei se togliere il fisso e passare ad un modem router.

Il mio consiglio rimane quello di tenersi l'Adsl e integrare con il mobile in attesa della vera fibra.
 
Ciao, purtroppo sono anche io nela tua stessa condizione, è gia da un po' di tempo che sto seguendo per poter passare dall' adsl simile alla tua ad una connessione 4G purtroppo non mi sono ancora mosso dato che il campo è abbastanza complesso, come operatore mobile ho TIM e noto che purtoppo nel 4G è molto intasato quindi quando arrivo in download a 5-6 mb è gia buono mentre in 3G andiamo gia meglio, navigo attorno i 15-20 mb ma non so se è molto futuribile come scelta appoggiarsi al 3G, Vodafone in teoria dovrebbere essere coperta anche con il 4G+ pero ha il problema che offre solo 200 gb al mese e comunque online non riesco ad andare avanti con l'ordine dato che nella mia zona mi offre solo l'adsl, wind 3 e postemobile le ho lasciate perdere per la scarsita di gb mensili dato che soli 100 gb non riuscirei a farmeli bastare, mi era stata consigliata ALPSIM che in teoria dovrebbe appoggiarsi a vodafone e quindi anche per te potrebbe essere un alternativa non dovrebbe esserci limite mensile di gb o comunque abbastanza alto e forse da cio che ho visto dovrebbe esserci anche la possibilita di trasferire il numero fisso. Qualcuno conosce questa compagnia o ha avuto modo di provarla, sembrano affidabili, io ci sto facendo un pensierino...
 
Esiste una cosa che potrebbe fare a caso mio, magari su rete Vodafone che ho copertura?
Esistono anche degli antennini da mettere in alto vicino alla finestra, per potenziare la ricezione in 4G del modem che si trova in una posizione più sfavorevole?
al solito bisogna vedere che utilizzo vuoi farne della connessione mobile...se devi guardare calcio e sport ogni giorno in streaming allora la vedo nera , anche se 100 GB dovrebbero bastare... se vedi eventi online in modo non massiccio le cose cambiano.
Ma come ti han detto, prova pure 1 mese con postemobile ad esempio, il cui prezzo mensile è molto buono
 
Registrarvi e installate LTE italy per conoscere le torri più vicine e la configurazione dei 4 operatori.

Per andare veloce in LTE in linea di massima serve:
Un modem LTE di classe almeno 6 per aggregare le bande e quindi parliamo di 4G+
La presenza di un buon segnale sulle 4 bande radio assegnate al 4G, in modo da passare al 4g+
Di solito all'interno delle abitazioni o in zone rurali molto spesso si riceve la sola banda 20 che è la meno performante e quella che si satura prima.
Per questo che bisogna capire a quale torre si è collegati, a quale banda e la configurazione della torre.
Tutte cose che si fanno facilmente con lte italy.
 
guarda, io ho preso un router 4g, ho 2 sim (Una HO con 70gb su rete Voda e una Very con 100gb su rete Wind) che alterno con un costo totale di 15 euro al mese. Casa connessa e mi faccio bastare i 170 gb totali usando Netflix, Prime video etc etc. Finora mai uno sforamento. Certo, non scarico film 4k con Torrent, ma per ora va benissimo
 
Scusate ma quindi nessuno conosce Alpsim, perche controllando un po' in rete sembra la soluzione ideale per me ma da cio' che ha scritto anche per Papu, che ringrazio perchè da questo 3d mi ha risvegliato il desiderio di sbarazzarmi dell'adsl e provare altro, dal loro sito danno internet flat "senza limiti" di velocita e dati a 29,99 che è quella che penso di fare io mentre a 28,90 avresti 500 gb al mese ma con la portabilita del numero fisso e a 34,90 internet illimitato e chiamate illimitate mantenedo il numero fisso... Cosa ne pensate, tra l'altro danno il modem in comodato oppure in acquisto e soprattutto non ci sono vincoli che mi sembra la cosa piu importante, puoi disdire quando vuoi con i primi 14 giorni gratis di prova.
 
Scusate ma quindi nessuno conosce Alpsim, perche controllando un po' in rete sembra la soluzione ideale per me ma da cio' che ha scritto anche per Papu, che ringrazio perchè da questo 3d mi ha risvegliato il desiderio di sbarazzarmi dell'adsl e provare altro, dal loro sito danno internet flat "senza limiti" di velocita e dati a 29,99 che è quella che penso di fare io mentre a 28,90 avresti 500 gb al mese ma con la portabilita del numero fisso e a 34,90 internet illimitato e chiamate illimitate mantenedo il numero fisso... Cosa ne pensate, tra l'altro danno il modem in comodato oppure in acquisto e soprattutto non ci sono vincoli che mi sembra la cosa piu importante, puoi disdire quando vuoi con i primi 14 giorni gratis di prova.
Avendo la possibilità di avere la fibra io non rinuncerei mai per passare sul mobile ler lo stesso prezzo.
Discorso diverso se si è coperti al massimo da una adsl scrausa.

Io ho la fibra fttc, ma nei 4 mesi estivi sono costretto ad affidarmi al mobile.
Sono nella stessa situazione Dell'utente che ha postato prima, utilizzo in una chiavetta 4g dotata di wifi una sim very da 200giga a 7.99€ e una ho.mobile da 70 giga a 7.99.
2 sim perchè è importante anche avere 2 reti differenti.
 
Indietro
Alto Basso