• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema passaggio a fibra

parmaboy

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Luglio 2013
Messaggi
555
Dopo anni, finalmente mi ero convinto a passare da Adsl a Fibra (misto rame) tramite Wind, mio gestore anche per l'Adsl.
Ma qualcosa sembra stia andando storto, in quanto pare che la "cabina" sia piena e che al momento non sia possibile effettuare la migrazione a fibra.
Intanto Sky mi sta proponendo l'offertona da 14,90 euro al mese. Sono tentato dall'accettare, ma temo che anche cambiando operatore il problema della cabina piena permanga. Me lo confermate? Se sì, come posso risolvere?
 
Se il cabinet è saturo non c’è niente che tu possa fare, se non sperare che Tim lo desaturi
 
Quindi l'unica soluzione per uscire da questo incubo sarebbe sperare che si liberi un posto in cabina? :( Non c'è proprio nient'altro che io possa fare?
Non è che tipo provando a passare a Tim, ho più chance visto che la cabina è di loro proprietà?
 
Quindi l'unica soluzione per uscire da questo incubo sarebbe sperare che si liberi un posto in cabina? :( Non c'è proprio nient'altro che io possa fare?
Non è che tipo provando a passare a Tim, ho più chance visto che la cabina è di loro proprietà?

Hai provato ad attivare l'offerta di Sky? Perchè in FTTC si appoggia sulla rete proprietaria di Fastweb quindi Fastweb ha il suo armadietto e non dovresti avere problemi. Verifica se ti dà la copertura su sito di Sky Wifi
 
La copertura c'è, seppur la velocità non sia proprio supersonica. E anche l'offerta sarebbe ottima, avendo io il pack Calcio. Spero sia come sosteniate voi, sarebbe il top...
 
La copertura c'è, seppur la velocità non sia proprio supersonica. E anche l'offerta sarebbe ottima, avendo io il pack Calcio. Spero sia come sosteniate voi, sarebbe il top...

Come FTTC non esiste solo TIM, c'è anche Fastweb e Vodafone che in alcune città hanno la propria FTTC, nel resto dei casi si appoggiano a TIM.
Sky si appoggia solo alla rete Fastweb per la FTTC quindi se sei coperto puoi andare tranquillo, gli armadi sono separati.
Wind invece si appoggia solo a TIM.
La differenza di velocità sarà sicuramente dovuto ad un mancato upgrade del cabinet di Fastweb, purtroppo adesso ci puntano poco. Ad esempio Vodafone l'ha abbandonato il progetto, neanche l'upgrade alla 200 ha fatto.
Inoltre fino all'anno scorso Wind su FTTC aveva problemi di saturazione in quanto non aumentava i posti in centrale, ma continuava ad attivare linee, quindi te la sconsiglio. Mi ritrovavo in periodi in cui navigavo a velocità peggiori dell'adsl.
Nel tuo caso è un problema di TIM
 
Ultima modifica:
Come FTTC non esiste solo TIM, c'è anche Fastweb e Vodafone che in alcune città hanno la propria FTTC, nel resto dei casi si appoggiano a TIM.

Quindi c'è anche la possibilità che nel mio Comune Sky si appoggi a Tim...
C'è un modo per sapere con certezza se la cabina Fastweb è separata? Non vorrei fare un'altra attivazione a vuoto e ritrovarmi con mille contratti ko...
 
Quindi c'è anche la possibilità che nel mio Comune Sky si appoggi a Tim...
C'è un modo per sapere con certezza se la cabina Fastweb è separata? Non vorrei fare un'altra attivazione a vuoto e ritrovarmi con mille contratti ko...

Sky si appoggia solo a Fastweb. Se sei coperto da Sky hai anche la rete Fastweb oltre a TIM.
Inoltre se hai già 2 differenti velocità tra wind e Sky come previste, è testimonianza che non si tratta dello stesso cabinet.
L'armadio di Fastweb è accanto a quello di TIM solitamente, puoi verificare delle immagini su internet per identificarlo.

Potresti comunque verificare sul sito di Fastweb se ti indica qualcosa quando verifichi la copertura, una volta c'era un'area dedicata, inoltre adesso hanno aggiornato ulteriormente il sito quindi non so.
O verificare nell'url di tiscali dopo che hai inserito il tuo indirizzo, in caso lo puoi postare qui l'url, ma tiscali dipende perchè si appoggia anche a TIM quindi se ti dà tim non vuol dire che non ci sia Fastweb.
La certezza in alternativa te la può dare solo un rivenditore che se ne intende di ciò, poi se vedi l'armadio vai tranquillo, ma secondo me è appunto inutile visto che Sky usa solo Fastweb in FTTC.
 
Ultima modifica:
Ho fatto un raffronto tra Fastweb, Tim e Wind... Tutti mi dicono che la velocità massima è di 200. Poi, andando più nel dettaglio, vedo che le velocità stimate sono tutte diverse.. la migliore in download è di Fastweb.. in up invece la massima migliore è di Wind.
 
Indietro
Alto Basso