• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio decoder E2 4K

antani1971

Digital-Forum Master
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
746
Ciao a tutti

Con il passaggio a DVB-T2 / HEVC il mio Vu+ Solo2 diventerà obsoleto per la ricezione DTT.

Per sostituirlo stavo guardando un modello combo come l'octagon 8008, che però manca di uno slot CI.

Mi sapreste consigliare un'alternativa valida che abbia anche uno slot CI - e preferibilmente 2 slot per card - senza spendere un capitale?
Ho visto il Dreambox Two ma parliamo di 270 euro di decoder, vorrei spendere un po' meno.

Grazie
 
Ciao a tutti

Con il passaggio a DVB-T2 / HEVC il mio Vu+ Solo2 diventerà obsoleto per la ricezione DTT.

Per sostituirlo stavo guardando un modello combo come l'octagon 8008, che però manca di uno slot CI.

Mi sapreste consigliare un'alternativa valida che abbia anche uno slot CI - e preferibilmente 2 slot per card - senza spendere un capitale?
Ho visto il Dreambox Two ma parliamo di 270 euro di decoder, vorrei spendere un po' meno.

Grazie

Con 2 slot per le card ormai non li produce quasi più nessuno! E mi piacerebbe sapere il motivo?
Un decoder E2 con slot CI ma 1 solo slot per la card c'è AX HD61 4K
Ottima macchina, ha anche la slitta per un eventuale HDD, se ti interessa registrare.
Funziona molto bene la cam 4K di Tivusat

Ma costa poco più di 200€

Alternativa? se li trovi, ci sono gli zgemma, o i gigablue ma a me non piace come marca, ma chi li possiede dice che vanno abbastanza bene.
Il problema è trovarli gli zgemma. H9, H10, ecc....

Non so dove hai visto il Dreambox Two a 270€? A me risulta che il suo prezzo è 319€!
Io l'ho provato, ma non lo consiglio, poi ha solo 2 tuner Sat. Niente DTT.
1 slot per la card e 1 slot CI.
 
Ciao a tutti

Con il passaggio a DVB-T2 / HEVC il mio Vu+ Solo2 diventerà obsoleto per la ricezione DTT.

Per sostituirlo stavo guardando un modello combo come l'octagon 8008, che però manca di uno slot CI.

Mi sapreste consigliare un'alternativa valida che abbia anche uno slot CI - e preferibilmente 2 slot per card - senza spendere un capitale?
Ho visto il Dreambox Two ma parliamo di 270 euro di decoder, vorrei spendere un po' meno.

Grazie
Se non vuoi spendere un decoder combo non complicato da usare come un E2 linux ci sarebbe il Decoder Digiquest Q60 4K certificato Tivúsat e senza cam peró..
ma di sicuro lo hai gia notato
https://www.digital-forum.it/showth...sione-Sw-79)&p=6774103&viewfull=1#post6774103
 
Grazie a entrambi.

Il Dreambox two a 270? Ho sbagliato io, era il Dreambox One, visto su Amazon a 270 con 1 tuner sat + 1 tuner terrestre.
Questo AX 61 l'avevo intercettato e sembrava in effetti interessante, al limite un lettore in più si può sempre avere esterno; però chi lo vende su Amazon lo dichiara DVB-T!!! possibile?

Il Digiquest l'avevo pure considerato, ma a me serve un decoder che consenta di vedere le registrazioni e la tv da remoto (ho un setup con DreamPlayer su fire stick che funziona decentementer) e non mi risulta che il Q60 abbia questa funzione; poi "se sbaglio, mi corigerete!" (cit.)

EDIT: l'AX 61 è in effetti DVB-T2 ho visto ora una domanda con risposta.
 
Ultima modifica:
Grazie a entrambi.

Il Dreambox two a 270? Ho sbagliato io, era il Dreambox One, visto su Amazon a 270 con 1 tuner sat + 1 tuner terrestre.
IL DM one, non ha slot CI.
Questo AX 61 l'avevo intercettato e sembrava in effetti interessante, al limite un lettore in più si può sempre avere esterno; però chi lo vende su Amazon lo dichiara DVB-T!!! possibile?
NO! vai tranquillo che il tuner è DVB-T2.

 
Ultima modifica:
L' Octagon SF8008 con una USB Smargo ed hai risolto. Il problema è trovare la Argolis Smargo, io ne ho due gelosamente custodite e vanno alla grande per risolvere il problema slot card. Qualcuno le vendeva nel mercatino tempo fa...
 
L' Octagon SF8008 con una USB Smargo ed hai risolto. Il problema è trovare la Argolis Smargo, io ne ho due gelosamente custodite e vanno alla grande per risolvere il problema slot card. Qualcuno le vendeva nel mercatino tempo fa...

c'avevo pensato, ma non ha lo slot CI (almeno non mi pare di averlo visto nelle specifiche. Non vorrei privarmi della possibilità di usare la CAM 4K tivusat
 
c'avevo pensato, ma non ha lo slot CI (almeno non mi pare di averlo visto nelle specifiche. Non vorrei privarmi della possibilità di usare la CAM 4K tivusat
giusto, allora SF4008 (200€) oppure Zgemma H7S (156€) ma per la "nera" non so risponderti di sicuro la cam + tessera Gold te la leggono
 
Invece del Qviart Lunix che mi dite? Costa 100 euro e ha sia uno slot ci che uno per card, come wifi potrei usare il dongle che oggi adopero con il Vu
 
non lo conosco ma vedo in amazzonia che ha le caratteristiche per poterti soddisfare, lo provi e casomai lo restituisci entro 30 giorni ;) Non male sulla carta.
 
Invece del Qviart Lunix che mi dite? Costa 100 euro e ha sia uno slot ci che uno per card, come wifi potrei usare il dongle che oggi adopero con il Vu

Sarà una mia fissa! ma a me questi decoder troppo compatti, non mi sono mai piaciuti.:eusa_naughty:
Ha on board un processore ormai datato (Cpu 2 x 1,7 Ghz dual core arm broadcom 7 k dmips)
A quanto pare esiste in commercio una versione combo: Sat + cavo, quindi occhio quando lo acquisti!

A parte lo slot CI, che non si ha la certezza se la cam di Tivusat 4K funzioni o meno, io cercherei altro.
Cosa?
Dipende dal tuo budget? tieni anche conto, e se non hai fretta, si spera (forse), che entro Natale esca qualche novità. :evil5:
I decoder in commercio oggi, sono tutti produzione e sviluppo pre pandemia 2018/19!

Le uniche novità recenti sono Zgemma h9.2h SE, e il Dreambox Two!
Ma non soddisfano le tue esigenze.
 
Sarà una mia fissa! ma a me questi decoder troppo compatti, non mi sono mai piaciuti.:eusa_naughty:
Ha on board un processore ormai datato (Cpu 2 x 1,7 Ghz dual core arm broadcom 7 k dmips)
A quanto pare esiste in commercio una versione combo: Sat + cavo, quindi occhio quando lo acquisti!

A parte lo slot CI, che non si ha la certezza se la cam di Tivusat 4K funzioni o meno, io cercherei altro.
Cosa?
Dipende dal tuo budget? tieni anche conto, e se non hai fretta, si spera (forse), che entro Natale esca qualche novità. :evil5:
I decoder in commercio oggi, sono tutti produzione e sviluppo pre pandemia 2018/19!

Le uniche novità recenti sono Zgemma h9.2h SE, e il Dreambox Two!
Ma non soddisfano le tue esigenze.

mah diciamo che in un certo senso piccolo è bello, anche se il display è utile. E' talmente minuscolo che potrei infilarlo sotto la TV. Meno rassicurante è invece la considerazione sulla CPU, che mi spinge verso l'Opticum AX 61. 270 è troppo, intorno ai 200 (prezzo dell'AX 61) ci farei un pensierino.
 
mah diciamo che in un certo senso piccolo è bello, anche se il display è utile. E' talmente minuscolo che potrei infilarlo sotto la TV. Meno rassicurante è invece la considerazione sulla CPU,
Attenzione! dicono che scalda parecchio.
che mi spinge verso l'Opticum AX 61. 270 è troppo, intorno ai 200 (prezzo dell'AX 61) ci farei un pensierino.
Opticum AX 61 e AX HD61 4K quello su amazon a 200€ sono la stessa cosa.;)
 
@antani1971
Io non voglio spingerti ad acquistare l'AX HD61 4K.
Ma avendolo testato, ti garantisco che è un buon decoder
Ha il processore uguale al Octagon SF8008, Hisilicon 3798MV200 4 x 1,6 GHz
Ha 2Gb. di Ram, che lo rendono molto veloce.
E se ti interessa, ti danno anche un sensore ad infrarossi per nascondere il decoder in un armadio.
Non ha il Wifi integrato, ma basta acquistare una pennetta wifi usb.
Ha il multiboot, e se non ricordo male sul multiboot aveva la scritta al primo slot Android.
Ma quando l'ho provato io, era aprile 2021, Android non funzionava, ora non so se lo hanno implementato.

ho ancora uno screenshot delle info del decoder, di quando lo avevo testato.

 
...certo che comunque riguardando l'octagon a 119 euro, mi sa che mi tocca riflettere sull'esigenza di uno slot ci...
 
...certo che comunque riguardando l'octagon a 119 euro, mi sa che mi tocca riflettere sull'esigenza di uno slot ci...

Se sei disposto a rinunciare alla Ci, e all'HDD interno, l'octagon sf8008 è sicuramente la scelta migliore in rapporto qualità/prezzo.

Una cosa che non ci ha detto?
Com'è il tuo impianto Sat?
Mono, multi feed, motor?
 
Se sei disposto a rinunciare alla Ci, e all'HDD interno, l'octagon sf8008 è sicuramente la scelta migliore in rapporto qualità/prezzo.

Una cosa che non ci ha detto?
Com'è il tuo impianto Sat?
Mono, multi feed, motor?


ciao è un semplicissimo impianto mono su HotBird con LNB SCR.
Sto pensando che in luogo della CI potrei procurarmi una scheda tivusat oro almeno per Rai 4K.
 
ciao è un semplicissimo impianto mono su HotBird con LNB SCR.
Sto pensando che in luogo della CI potrei procurarmi una scheda tivusat oro almeno per Rai 4K.

Se hai un impianto semplice mono feed, vai con il decoder che costa meno!
Non ha senso spendere cifre assurde.
Il multistream, ecc.. non li sfrutteresti comunque. Sono su altri satelliti.
Per Rai 4K, dovresti comprare una nuova card solo per vedere 1 canale che trasmette 1 volta ogni tanto.
Il prossimo anno, sicuramente Rai 4K arriverà sul DTT, e li non servirà ne cam, ne card.
 
La feature più importante per me è il funzionamento della registrazione e lo streaming dei canali e dei contenuti registrati con una app chiamata DreamPlayer. Faccio un larghissimo uso della funzione pvr e del sintonizzatore remoto; se l'Octagon fa bene queste cose, al diavolo CI e 2 card.
Tra l'altro il sinto remoto mi permette di far funzionare vecchi tv non dvb-t2, basta una amazon Fire Stick e il Dream Player
 
ciao è un semplicissimo impianto mono su HotBird con LNB SCR.
Sto pensando che in luogo della CI potrei procurarmi una scheda tivusat oro almeno per Rai 4K.

rai 4k c'è pure Hbbtv

Tra l'altro il sinto remoto mi permette di far funzionare vecchi tv non dvb-t2, basta una amazon Fire Stick e il Dream Player

meglio un box amlogic con coreelec + tvheadend e kodi con add su firestick.

tvheadend funziona meglio di enigma2 come IPTV locale.
 
Indietro
Alto Basso