• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Emittenti afghane col ritorno dei talebani

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2003
Messaggi
22.234
Col mutamento al quale il Mondo sta assistendo passivamente è cambiato - e continuerà a cambiare - lo scenario del disgraziato paese asiatico e la sorte dei suoi abitanti.
In questa sede l' attenzione sarà limitata a ciò che succede alle stazioni televisive, con riguardo a quelle ricevibili in Italia.

Ciò che immediatamente risalta all' occhio è la cessazione delle trasmissioni dell' emittente Rah-e-Farda, storicamente sul beam turco dei 42° E.
Permane Afghan TV sui 40° E, mentre appare Afghanistan International, in versione HD ed in versione SD, sui 52° E del TürkmenÄlem sull' est beam.
Altri canali vengono trasmessi dallo Yahsat 1 sui 52.5° E, sul beam est concentrato tra la penisola arabica e la Cina e dunque di ricezione pressocchè impossibile in Europa.
Altre emittenti da monitorare sono consultabili su https://www.lyngsat.com/freetv/Afghanistan.html e su https://www.flysat.com/tv-af.php

 
Era una cosa che mi ero ripromesso di fare anche se avevo controllato in precedenza che molte emittenti comprese la TV di stato mi sembra non fossero ricevibili direttamente dalle nostre parti, è logico che in breve tempo qualsiasi emittente Afghana che trasmette direttamente da quel territorio e anche sul sat cambierà "orientamento"... e sicuramente non saranno più diffuse sul satellite, sul sat rimarranno solo quelle che trasmettono da fuori e finanziate o rifinanziate se non lo erano già in precedenza da paesi occidentali... una potrebbe essere appunto Afghanistan International :eusa_think: qualsiasi emittente interna compresa la TV di Stato se presente anche sul satellite verrà bannata dai vari provider satellitari in attesa di nuovi sviluppi, questo almeno è quello che penso.

Mi ricordo ai tempi della guerra nell'ex Yugoslavia quando avevo già il satellite che laTV Serba di Belgrado trasmetteva filmati patriottici in cui si vedevano bandiere soldati e carri armati... certo un contesto completamente diverso ma comunque la cosa è andata avanti fin quando la situazione non è precipitata e la TV sul sat se ricordo bene oscurata con le buone o con le cattive ...
 
Singolare, ma non troppo, la presenza sugli stessi 10845 V - SR 27500 dei 52° E, del canale Your Time, dedicato a tutt' altro (Yacht, Ferrari, Rolex, mondo del lusso in genere - e non solo ;) - )



 
Le variazioni sono talmente frequenti (accensioni, spegnimenti, spostamenti) che diventa impegnativo starci dietro.
 
Indietro
Alto Basso