• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Delucidazioni generiche sul mio impianto.

sbi82

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Agosto 2008
Messaggi
31
Località
Mirandola [MO]
Buongiorno a tutti,
nella casa dove sono andato ad abitare, mi sono ritrovato con l'impianto d'antenna già fatto. Una bifamiliare con antenna in comune che serve quattro tv (2 per ogni casa); località Mirandola (prov di Modena). Nella mia zona sono presenti questi mux: https://www.otgtv.it/lista.php?code=MODH&posto=Mirandola
Non si è mai visto un granchè bene: La7 che va e viene, TV8 e TV9 che squadrettano spesso.. A volte anche il mux mediaset dove c'è cine34 va male così come cielo (canale 26). Una disfatta :5eek:
Qualche giorno fa, mi accorgo che la tv non visualizza più praticamente nessun canale.. La persona che vive sopra di me passa l'estate in un'altra casa quindi sono praticamente da solo; dalle mie prese tv, si vede male uguale. Mi informo un po' e vado in soffitta a vedere com'è fatto l'impianto.
Guardo subito l'alimentatore che è questo reperto archeologico:

https://i.postimg.cc/TYzmS5nr/20210503-094030.jpg

Controllo la tensione in uscita e mi da 3V circa; scollegato 10V. Cambio l'alimentatore con uno da 12V, 200mA... La tensione è di poco sotto i 12V (11.9V sia sotto carico che a vuoto). Così ho risolto ma la situazione è come al punto di partenza.

Visto che sono in ferie mi interesso di com'è messo il resto dell'impianto per capire se si può fare qualcosa. Dal tetto scendono 4 cavi.
2 entrano in questo che penso sia un miscelatore (è il termine giusto?):

https://i.postimg.cc/P5fgZJRk/20210429-083407.jpg

L'uscita di questo entra in questo amplificatore:

https://i.postimg.cc/vB7h3L42/20210429-083416.jpg

sul morsetto b5.
Le altre 2 antenne entrano come da foto su b3 e b4.
Da qui sorgono un po' di domande:
il primo oggetto serve per "unire" il canale 36 da un'antenna con i canali dal 48 al 52?
Il problema è che, vedendo dalla tv, sul canale 36 ho potenza e qualità del segnale sempre tra i 30 e il 40%
Oltre a questo, vedo sempre sulla tv, che ho presenti anche i mux 37, 40, 42 e 47... Ma non dovrebbero essere "filtrati" dal miscelatore? Il 40 è anche abbastanza forte (potenza al 90% sempre fisso e qualità sempre al 100%); gli altri malino come il 36.
Oltre a questi, ho i mux 48,49,50 e 52 tutti bassini; dopo il 52 non ho più niente ma la cosa mi tornerebbe anche, visto il filtro che si ferma al 52...

Cosa sbaglio nel mio ragionamento? Cosa posso fare per migliorare un po' la ricezione in generale visto che ho tutti i mux abbastanza bassi?
 
Iè tutto sbagliato, iè tutto da rifare, per citare Bartali...
Ci sono dei filtri tarati per i tempi dell'analogico a miscelare Velo e Serramazzoni...
Segui il consiglio di gherardo, facci vedere le antenne, che magari vediamo una soluzione ponte per i prossimi mesi, se vuoi aspettare (come è forse è meglio in una zona ambigua come quella) la ristrutturazione 2022 dei canali, per rifare tutto l'impianto...
 
Come detto, prova quella in cima in quinta e quella sotto in quarta banda, se va, bene cosi altrimenti c'é da cambiare tutto.
Ma no... senza usare un programmabile l'unica è provare a vedere cosa succede a mettere la Yagi verso il Venda in UHF e lasciare solo la VHF, oltre quella...
 
Non é una zona facile, in ogni caso quella in cima mi sembra che punta velo percio va in quinta banda, per la quarta puo provare una delle altre due uhf, oppure come dice areggio che conosce molto meglio di me la zona, tutto da cambiare.
 
Visto che siamo a livello battaglia navale intanto io specifico la "mia" prova:
Staccare b5 e portare b4 in UHF...colpito affondato... ;)
Edit: lo scopo è prendere bene tutta la RAI e si spera pescare bene anche Velo, che lì è piuttosto forte, anche se fuori puntamento...
 
Giusto per capirci qualcosa visto che i 4 cavi che scendono dal tetto non ho idea a che antenna sono attaccati eheheh.
Soluzione areggio se non ho capito male: staccare b5 (che è quello che arriva dal mixer) e mettere al suo posto b4. Ma così non ho tutta la banda 4 vuota?

Soluzione gherardo: prendere una delle 2 antenne che arrivano al mixer e collegarlo diretto al b5. Se va peggio, provare l'altra antenna.

In ogni caso, se va peggio, aspettare il 2022 che cambierà tutto. Giusto?
 
Giusto per capirci qualcosa visto che i 4 cavi che scendono dal tetto non ho idea a che antenna sono attaccati eheheh.
Soluzione areggio se non ho capito male: staccare b5 (che è quello che arriva dal mixer) e mettere al suo posto b4. Ma così non ho tutta la banda 4 vuota?

Soluzione gherardo: prendere una delle 2 antenne che arrivano al mixer e collegarlo diretto al b5. Se va peggio, provare l'altra antenna.

In ogni caso, se va peggio, aspettare il 2022 che cambierà tutto. Giusto?
non so se devo ripetere o semplicementi invitarti a rileggere...
La 5^ la stacchi e basta...
Stacchi la 4^ e la porti a coprire tutta la UHF con l'apposito ingresso, ora non usato (è la migliore come antenna ed è quella che approssima meglio il puntamento necessario), è chiaro così? ;)
 
non so se devo ripetere o semplicementi invitarti a rileggere...
la 5^ la stacchi e basta stacchi la 4^ e la porti a coprire tutta la UHF con l'apposito morsetto, ora non usato (è la migliore come antenna ed è quella che approssima meglio il puntamento necessario, è chiaro così? ;)

Ti chiedo scusa, non avevo notato il connettore UHF :icon_redface:
Ottimo proverò così, grazie!
 
Io proverei a collegare una delle due antenne che entrano nel miscelatore all'ingresso bV dell'amplificatore,vedi come va poi provi anche l'altra. Come ti hanno già detto il miscelatore ora non serve a nulla.
 
Indietro
Alto Basso