• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Delucidazioni generiche sul mio impianto.

Allora resoconto delle varie prove. Provato a mettere la sola antenna da Padova in uhf. Purtroppo è sorda, non prende nulla da Verona col risultato che dal 40 in poi non prendeva nulla. E il 40, nonostante arrivi da Padova, squadretta tutto.

Ho "risolto" rimettendo quella da Padova in banda 4 e l'antenna da Verona in banda 5.
Così ricevo qualche canale in più di prima (filtrati dal miscelatore) e mediamente ho un po' più potenza dal 36 in poi.
Non sarà l'ottimo ma rispetto a prima è un fiore!
 
Allora resoconto delle varie prove. Provato a mettere la sola antenna da Padova in uhf. Purtroppo è sorda, non prende nulla da Verona col risultato che dal 40 in poi non prendeva nulla. E il 40, nonostante arrivi da Padova, squadretta tutto.

Ho "risolto" rimettendo quella da Padova in banda 4 e l'antenna da Verona in banda 5.
Così ricevo qualche canale in più di prima (filtrati dal miscelatore) e mediamente ho un po' più potenza dal 36 in poi.
Non sarà l'ottimo ma rispetto a prima è un fiore!
Perfetto, quella era la seconda prova che avevo in mente se l'antenna non fosse stata all'altezza, forse è tagliata proprio per banda IV...e il 40 RAI?
 
Può darsi che l'ingresso UHF fosse ossidato oppure (questo in realtà è più che possibile) col guadagno al minimo...magari riprova alzando...mi è venuto in mente leggendo che dici che l'antenna è sorda...forse invece ha solo i tappi nelle orecchie... :D
 
Può darsi che l'ingresso UHF fosse ossidato oppure (questo in realtà è più che possibile) col guadagno al minimo...magari riprova alzando...mi è venuto in mente leggendo che dici che l'antenna è sorda...forse invece ha solo i tappi nelle orecchie... :D

I guadagni penso non li abbia mai toccati nessuno sai? Si vedono i buchi dove sotto immagino ci siano i trimmer per alzare il guadagno ma sembra non li abbia mai toccati nessuno. Potrei provare a giocarci.

Per il contatto ossidato, niente di più facile. Chissà quanti anni avrà quell'amplificatore. Posso provare a spruzzarci con uno spray di quelli per pulire i circuiti elettronici?

Per risponderti all'altra domanda, stranamente il 40 si vede e pure bene. Mi dà potenza 90% e qualità segnale al 100%
 
Allora resoconto delle varie prove. Provato a mettere la sola antenna da Padova in uhf. Purtroppo è sorda, non prende nulla da Verona col risultato che dal 40 in poi non prendeva nulla. E il 40, nonostante arrivi da Padova, squadretta tutto.

Ho "risolto" rimettendo quella da Padova in banda 4 e l'antenna da Verona in banda 5.
Così ricevo qualche canale in più di prima (filtrati dal miscelatore) e mediamente ho un po' più potenza dal 36 in poi.
Non sarà l'ottimo ma rispetto a prima è un fiore!
Dal venda oltre al 40 non si becca niente, quindi l'antenna devi lasciarla in bIV. Il 40 così lo vedi? Perché è fuori banda. Hai provato a collegare l'antenna puntata verso Serramazzoni in bV?
 
I guadagni penso non li abbia mai toccati nessuno sai? Si vedono i buchi dove sotto immagino ci siano i trimmer per alzare il guadagno ma sembra non li abbia mai toccati nessuno. Potrei provare a giocarci.

Per il contatto ossidato, niente di più facile. Chissà quanti anni avrà quell'amplificatore. Posso provare a spruzzarci con uno spray di quelli per pulire i circuiti elettronici?

Per risponderti all'altra domanda, stranamente il 40 si vede e pure bene. Mi dà potenza 90% e qualità segnale al 100%
Mah, gli spray non si usano più a profusione come negli anni 70...ma forse ora sono anche più buoni...se è un buon prodotto per contatti (non fare come quello che aveva spruzzato decorrosivo (tipo svidoil) nei cursori di un mixer...) può anche andare...
Proprio perchè nessuno li ha mai toccati è molto probabile che un ingresso non usato sia al minimo... ;)
Comunque se vedi bene il 40 direi che va bene così...è l'inverso di quello che volevo fare, cioè ricevere il Venda puntando Velo... :D
Leggi anche quanto rispondo adesso a patriaomuerte ;)
 
Dal venda oltre al 40 non si becca niente, quindi l'antenna devi lasciarla in bIV. Il 40 così lo vedi? Perché è fuori banda. Hai provato a collegare l'antenna puntata verso Serramazzoni in bV?
Certo che dal Venda oltre il 40 non arriva niente...ma non farmi l'errore di chi non ha esperienza pratica (tu che invece un po' ne hai) di pensare che le antenne siano parabole... :D
Se vogliamo fare qualche giochetto provvisorio per aggiustare alla veloce un impianto e non vogliamo (come il nostro amico non vuole) andare sul tetto, allora possiamo anche usare un'antenna un po' fuori puntamento, in certe condizioni, come qui, dove i canali più deboli sono ben puntati e quelli un po' fuori (da Velo) sono fortissimi... ;)
Lo scopo è non usare le due bande separate, che in questi amplificatori datati ti fanno un bel buco sul 36, di solito.
Si potrebbe anche provare a mettere in UHF (sempre giocando col guadagno) quella che adesso è in V, da Velo, in questo modo recupereremmo meglio LA7, che mi pare fra le priorità...
Lì alla bassa, a meno che non sei fan di qualche TV emiliana, lascerei perdere Serramazzoni...
 
Gli attenuatori sugli ingressi da "vergini" (senza la carta bucata :D) di tutti gli amplificatori sono regolati al massimo del guadagno.

Sì, ma lui dice che non li ha mai toccati nessuno dopo l'installazione....
Vuoi mica che il solerte installatore non abbia messo gli ingressi che non usava al minimo?
Fra l'altro prassi sbagliata, ma lo fanno tutti... :icon_rolleyes:
 
Vediamo lo stato dell'imene...(la carta).
Ah, bhè...non sapevo occorresse una visita ginecologica... :D
Per citare una battuta che disse una volta Guccini ad un concerto: "Vi state divertendo? Bravi....noi cantanti siamo come i ginecologi...lavoriamo là dove gli altri si divertono..." :D
 
Ah, se per caso fai la prova della logaritmica su Velo in UHF, ovviamente occorre staccare la IV sul Venda per evitare sovrapposizioni.
 
Appena posso, faccio la prova di mettere l'antenna da Verona su UHF e vediamo cosa si vede.
La carta che copre i trimmer è immacolata quindi credo che non li abbia mai toccati nessuno. Quindi sono già al massimo?

Per quanto riguarda l'antenna da Serramazzoni proverò anche quella, non mi lascio scappare niente ;)
Da lì magari mi interesserebbe trc ma mi sa che c'è da lavorare un po' troppo e al momento sono già contento così

Sul tetto potrei mandarci mio padre... Avessero fatto il tetto pari ci andrei anche, ma così in obliquo è troppo per le mie vertigini eheheh
 
Ah per quanto riguarda il guadagno dell'amplificatore, io intendo il foro che si vede sotto le scritte b5, b4 ecc ecc. Se vedete nel mio primo post ho messo la foto. A me sembrano come da nuovi
 
Ah per quanto riguarda il guadagno dell'amplificatore, io intendo il foro che si vede sotto le scritte b5, b4 ecc ecc. Se vedete nel mio primo post ho messo la foto. A me sembrano come da nuovi
Bhè, non aver provato a regolare i guadagni non depone molto bene nei confronti di chi ha installato...che in teoria dovrebbe avere anche la strumentazione necessaria per farlo bene...
A questo punto ci giocherei un po' su tutti...tanto...
P.S. infatti non è mica detto che il massimo sia il meglio...
 
Certo che dal Venda oltre il 40 non arriva niente...ma non farmi l'errore di chi non ha esperienza pratica (tu che invece un po' ne hai) di pensare che le antenne siano parabole... :D
Se vogliamo fare qualche giochetto provvisorio per aggiustare alla veloce un impianto e non vogliamo (come il nostro amico non vuole) andare sul tetto, allora possiamo anche usare un'antenna un po' fuori puntamento, in certe condizioni, come qui, dove i canali più deboli sono ben puntati e quelli un po' fuori (da Velo) sono fortissimi... ;)
Lo scopo è non usare le due bande separate, che in questi amplificatori datati ti fanno un bel buco sul 36, di solito.
Si potrebbe anche provare a mettere in UHF (sempre giocando col guadagno) quella che adesso è in V, da Velo, in questo modo recupereremmo meglio LA7, che mi pare fra le priorità...
Lì alla bassa, a meno che non sei fan di qualche TV emiliana, lascerei perdere Serramazzoni...
In effetti pare che da quelle parti da Serramazzoni arrivi poca roba, solo qualche locale. Se vuole vedere anche LA7 potrebbe mettere quella di velo sulla banda UHF e staccare la BIV sperando che i mux rai in IV entrino di straforo.
 
Indietro
Alto Basso