• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Delucidazioni generiche sul mio impianto.

Bhè, non aver provato a regolare i guadagni non depone molto bene nei confronti di chi ha installato...che in teoria dovrebbe avere anche la strumentazione necessaria per farlo bene...
A questo punto ci giocherei un po' su tutti...tanto...
P.S. infatti non è mica detto che il massimo sia il meglio...

Alcuni antennisti per non bucare la carta tolgono tutto il coperchietto.
 
A me non é mai piaciuto attenuare, perché in quel modo il rumore prodotto dall'ampli non diminuisce e ce lo si porta dietro, si abbassa solo il segnale utile; ho sempre preferito trovare l'amplificatore in base alle necessita, scegliendolo da 10, 20, 30db a seconda.
 
Ah ok quindi a mal che vada se era stato smontato e hanno regolato qualcosa hanno attenuato. L'unica cosa che posso fare è mettere al massimo e provare. Se va peggio rimetto come prima
 
Dubito fortemente che abbiano attenuato, in ogni caso attento che quei trimmer si rompono soltanto a guardarli...usa un cacciavitino piccolo con mano delicata, e ricordati che esistono due tipi di trimmer quelli diretti che lavorano a meno di un giro e diventano duri a fine corsa, e quelli demoltiplicati che hanno circa 5 giri e fanno soltanto un impercettibile click a fine corsa continuando a girare; naturalmente girando in senso orario aumenti il guadagno, e girando in senso antiorario lo attenui.
 
Come promesso fatto un po' di prove. Provato a vedere cosa si riceve dall'antenna da Serramazzoni: poco e niente purtroppo. Praticamente solo canali locali e male il mux Mediaset con cine34
La prova di usare invece l'antenna da Verona in uhf è stata un successo! Adesso vedo tutta la rai, tutta Mediaset, tv8, cielo e canali simili (per la gioia della moglie), la7... Non vedo niente come prevedibile dall'Emilia Romagna ma alla fine chissene. Non li vedevo neanche prima...

Ho provato a guardare anche per l'amplificatore.. era già tutto al massimo e ho lasciato com'era. Per adesso mi basta così; se nel 2022 cambieranno tutto e ci sarà da andare attorno alle antenne, allora mi sa che rifarò tutto da capo.

Ricapitolando adesso ho solo UHF+VHF. UHF da verona che si prende praticamente tutti i canali. Sta antenna dagli anni 70 sta facendo ancora bene il suo lavoro direi :D
 
Bene, hai velo veronese per i privati e il venda con i rai ha soltanto 45 gradi di scarto e entra ugualmente, se vedi tutto bene sei a posto anche per i futuri cambiamenti; poter usare una sola antenna uhf é la soluzione piu semplice e duratura. Grazie areggio!
 
Potresti avere probabilmente qualche problema sotto sera, ma non è detto. Io ho questo problema con il 40 che mi entra di fianco dalla V su serra,a volte squadretta.
 
Come promesso fatto un po' di prove. Provato a vedere cosa si riceve dall'antenna da Serramazzoni: poco e niente purtroppo. Praticamente solo canali locali e male il mux Mediaset con cine34
La prova di usare invece l'antenna da Verona in uhf è stata un successo! Adesso vedo tutta la rai, tutta Mediaset, tv8, cielo e canali simili (per la gioia della moglie), la7... Non vedo niente come prevedibile dall'Emilia Romagna ma alla fine chissene. Non li vedevo neanche prima...

Ho provato a guardare anche per l'amplificatore.. era già tutto al massimo e ho lasciato com'era. Per adesso mi basta così; se nel 2022 cambieranno tutto e ci sarà da andare attorno alle antenne, allora mi sa che rifarò tutto da capo.

Ricapitolando adesso ho solo UHF+VHF. UHF da verona che si prende praticamente tutti i canali. Sta antenna dagli anni 70 sta facendo ancora bene il suo lavoro direi :D
Per assurdo, visto che usi una sola antenna per l'UHF ed una altra antenna, anche quella probabilmente "giusta", per il VHF, forse non avrai problemi neanche dopo il 2022 :D ;)
 
Ultima modifica:
Se anche spegnessero il vhf riceveresti il mux spostato in uhf insieme a quelli che gia ricevi.
Certo che il mux RAI in VHF va in UHF, ma al suo posto va un mux privato...
Sui dubbi riguardo al fading serale...vedrai che non cambia tanto, se picchia a volte sparisce il segnale con un'antenna ottima e puntata perfettamente...se non c'è segnale non c'è...ma tu sei nel punto praticamente perfetto, dove si apre in pieno sulla pianura il lobo di emissione sia del Venda che di Velo (che sei ci vai più sotto verso Verona torna a peggiorare, prima perchè ti abbassi sul livello del mare, e più avanti per le diffrazioni dei colli)...per cui... ;)
 
Boh ok se spostano la rai da VHF a UHF basta che poi venga trasmesso da Padova/Verona e dovrei essere a posto
 
Indietro
Alto Basso