• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Con l'arrivo della nuova TV digitale bisogna ricontrollare il proprio impianto?

Triple-H

Digital-Forum Master
Registrato
18 Agosto 2012
Messaggi
646
Località
Alto viterbese (Lazio)
Buongiorno, come noto nei prossimi mesi dovrebbe arrivare la nuova TV digitale terrestre.
Mi chiedevo, soprattutto per chi riceve da due postazioni diverse con due antenne, se bisogna per forza ricontrollare il proprio impianto per far fronte al cambio delle frequenze.
Da quel che leggo il 5G di fatto ha già modificato le frequenze di alcuni canali, se non erro quelli a cavallo del canale 50 quindi attorno alla frequenza 700 MHz.
C'è da attendersi altre modifiche alle frequenze o è già tutto finito questo spostamento dei canali? Spero non bisogna dover mettere di nuovo mano all'impianto dopo che finalmente ho trovato la quadra.

Grazie.
 
Buongiorno, come noto nei prossimi mesi dovrebbe arrivare la nuova TV digitale terrestre.
Mi chiedevo, soprattutto per chi riceve da due postazioni diverse con due antenne, se bisogna per forza ricontrollare il proprio impianto per far fronte al cambio delle frequenze.
Da quel che leggo il 5G di fatto ha già modificato le frequenze di alcuni canali, se non erro quelli a cavallo del canale 50 quindi attorno alla frequenza 700 MHz.
C'è da attendersi altre modifiche alle frequenze o è già tutto finito questo spostamento dei canali? Spero non bisogna dover mettere di nuovo mano all'impianto dopo che finalmente ho trovato la quadra.

Grazie.

A parte gli slogan pubblicitari sulla più o meno nuova TV digitale, la vera modifica grossa in programma invece sono proprio le frequenze e perfino i siti da cui viene trasmesso....
Quindi lo switchoff da analogico a digitale sarà stato un fiore, in confronto...
Ci saranno posti in cui cambia poco, ma in altri gli impianti di antenna spesso saranno da cambiare totalmente...
 
Io attualmente prendo la IV dal Peglia e la V dall'Amiata.
Bisognerebbe sapere specialmente cosa fa lì la RAI, che sicuramente viene via dal VHF, non so se, come per esempio qua (che poi non è sicuro al 100% neanche qua) affitta l'impianto ai privati...
Comunque se hai la VHF tienila, il resto per assurdo ti potrebbe andare bene se hai un impianto di bocca buona, miscelato a larga banda...io comunque ci metterei un centralino programmabile, nei prossimi anni ci saranno praticamente ovunque... ;)

P.S. metti una foto degli ingressi del centralino, e magari anche delle antenne ;)
 
giusto ma cosa cambierà col dvb t2?? si sanno già le nuove frequenze dei vari mux

la rai abbandona la terza banda?
 
giusto ma cosa cambierà col dvb t2?? si sanno già le nuove frequenze dei vari mux

la rai abbandona la terza banda?

Certo, la abbandona dappertutto.
Il canale 05 (da noi il Venda, per capirsi) passerà, dove c'è, a un mux privato, la logica è che verranno affittati gli impianti esistenti di RAIWAY...ma la logica spesso negli affari non esiste... :D
Per cui non è ancora certo, non credo sia stato firmato un contratto...potrebbero anche andarselo a trasmettere a Velo, il 05, che non sarebbe una gran furbata...
 
io devo rifare l'antenna causa grandine...che faccio?? già non mi è mai piaciuta una antenna di terza banda per cui avevo una log 3 e 4..io punterei anche il penice ma a casa se sparisce il regionale del veneto qualcuno inziia a lamentarsi.....
 
Bisognerebbe sapere specialmente cosa fa lì la RAI, che sicuramente viene via dal VHF, non so se, come per esempio qua (che poi non è sicuro al 100% neanche qua) affitta l'impianto ai privati...
Comunque se hai la VHF tienila, il resto per assurdo ti potrebbe andare bene se hai un impianto di bocca buona, miscelato a larga banda...io comunque ci metterei un centralino programmabile, nei prossimi anni ci saranno praticamente ovunque... ;)

P.S. metti una foto degli ingressi del centralino, e magari anche delle antenne ;)
Sono opportunamente miscelate. Peglia 21-30 e Amiata 32-60. Sono antenne nuove.
Purtroppo solo dal Peglia ricevevo bene solo la Rai.
Proprio qualche giorno fa il vicino di casa ha messo anche lui una seconda antenna verso l'Amiata in aggiunta a quella già esistente verso il Peglia. Evidentemente anche lui aveva problemi con i canali Mediaset e tutti gli altri (eccetto la Rai).
 
Se la Rai trasmette da una postazione diversa da tutti gli altri, al 99% continuerà ad essere così anche con le nuove frequenze. Dovrai quindi mantenere le due antenne, ma le frequenze arriveranno fino alla 48 e l'attuale distinzione di banda non avrà più senso. Presumo dovrai quindi mettere mano all'impianto con centralino programmabile come scritto da areggio.
 
ma le nuove frequenza sono già note?? o è ancora tutto da assegnare?
 
Se la Rai trasmette da una postazione diversa da tutti gli altri, al 99% continuerà ad essere così anche con le nuove frequenze. Dovrai quindi mantenere le due antenne, ma le frequenze arriveranno fino alla 48 e l'attuale distinzione di banda non avrà più senso. Presumo dovrai quindi mettere mano all'impianto con centralino programmabile come scritto da areggio.
Esatto, mi dispiace, ma il caso peggiore che si possa avere è proprio il centralino IV-V, stante che di fatto le due bande non esisteranno più...
 
Sportitalia ad esempio dall'Amiata trasmette ora dal 23 (prima dal 50) mentre dal Peglia ancora trasmette dal 50. Anche qui avverrà il passaggio al 23?
 
Se trasmettessero tutto da un'unica postazione in tutta Italia ci farebbero scervellare molto meno. Ma credo non sia fattibile ovunque :(
Pensa che qui a Reggio ci eravamo finalmente arrivati da un paio di anni e, a meno che non interpretiamo male le tabelle e se non daranno deroghe, adesso sfasceranno tutto facendo arrivare le TV locali da Parma, da dove mai si è ricevuto nulla e nessuno ha l'antenna... :eusa_wall:
 
A precisazione di quanto sopra, visto che vedo che ci sono patriaomuerte e liebherr che sono delle mie parti, il mux locale di primo livello per RE e PR è previsto sul canale 29, ma questo canale non si può irradiare da tutta l'Emilia Romagna fino alla provincia di RE compresa, per accordi presi con la Croazia.
Infatti qualche anno fa Telereggio fu spostato dal 29.
Di conseguenza se si deve usare il 29 su Reggio lo si deve andare a trasmettere da Parma...bella boiata...
 
Indietro
Alto Basso